Scheda di rete difettosa

micols

Nuovo Utente
25
2
Buonasera a tutti,
premetto che non sono espertissimo in materia, vi espongo il mio problema:

Ho un Asus Vivobook A551LN che monta una scheda di rete Mediatek mt7630e e ho una partizione nell'hard disk in cui ho installato Ubuntu, ma da qualche mese sto riscontrando alcuni problemi. Ad esempio:
- a volte non trovo le reti wifi, come se avessi il wifi spento. E per trovarle devo spegnere e riaccendere il pc una o due volte.
- Quando sono connesso a determinate wifi, come ad esempio quella della biblioteca della mia università, o quella dell'università di un mio amico dove vado a studiare e altre, quando mi connetto alla wifi, il pc crasha e si spegne facendo una bsod.
- Quando accendo il bluetooth per connettermi a una cassa o altro, il pc dopo qualche secondo crasha facendo una bsod.

Ora ciò che ho dedotto a seguito di questi eventi è che la scheda di rete del mio pc sia difettosa, e per questo non riesco mai ad usare il bluetooth ed ho problemi con alcune wifi (anche se non capisco perchè ho problemi solo con alcune determinate wifi, sempre le stesse, e non invece con tutte quante le reti wifi). (che sia un problema di protocollo di rete? Però ci sono anche altre reti con il login come queste a cui riesco a connettermi senza problemi. Non ne ho idea.)

Ho provato anche a cambiare driver, a fare aggiornamenti, e attualmente ho installato il driver più recente del modello della mia scheda di rete, scaricato direttamente dal sito della Mediatek.

Avete qualche consiglio da darmi? O sapete quale scheda di rete potrei comprare per sostituire questa? Che sia più performante, che vada bene col mio pc, con windows10, ubuntu, e che non costi troppo?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e il tempo dedicato.
Buona serata e buon fine settimana.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: micols

micols

Nuovo Utente
25
2
Prova questo che sembra più stabile:
Lo devi scaricare ed eseguire come amministratore.
Che versione BIOS hai?
Purtroppo già provato tempo fa, avevo trovato questa discussione:


Quel driver mi ha risolto alcuni problemi alle wifi, ma per quanto riguarda gli errori che ho scritto sopra restano irrisolti.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova a togliere il risparmio energetico alla scheda. Vai su gestione dispositivi e clicca col tasto destro sulla scheda wifi poi vai in Proprietà -> Risparmio energia e togli la spunta da Consenti al pc di spegnere il dispositivo per risparmiare energia e vedi se cambia qualcosa.
Che versione dei driver hai?
 

micols

Nuovo Utente
25
2
Prova a togliere il risparmio energetico alla scheda. Vai su gestione dispositivi e clicca col tasto destro sulla scheda wifi poi vai in Proprietà -> Risparmio energia e togli la spunta da Consenti al pc di spegnere il dispositivo per risparmiare energia e vedi se cambia qualcosa.
Che versione dei driver hai?

Purtroppo non ha funzionato nemmeno questo. Da ieri sera sto provando a cambiare continuamente driver, che trovo su internet in varie discussioni inerenti alla mia stessa scheda di rete, ma nessuno ha funzionato per ora.
Mi sono accorto adesso che ieri sera mi hai chiesto la versione del bios, ho la 2.7.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,442
5,283
Buonasera a tutti,
premetto che non sono espertissimo in materia, vi espongo il mio problema:

Ho un Asus Vivobook A551LN che monta una scheda di rete Mediatek mt7630e e ho una partizione nell'hard disk in cui ho installato Ubuntu, ma da qualche mese sto riscontrando alcuni problemi. Ad esempio:
- a volte non trovo le reti wifi, come se avessi il wifi spento. E per trovarle devo spegnere e riaccendere il pc una o due volte.
- Quando sono connesso a determinate wifi, come ad esempio quella della biblioteca della mia università, o quella dell'università di un mio amico dove vado a studiare e altre, quando mi connetto alla wifi, il pc crasha e si spegne facendo una bsod.
- Quando accendo il bluetooth per connettermi a una cassa o altro, il pc dopo qualche secondo crasha facendo una bsod.

Ora ciò che ho dedotto a seguito di questi eventi è che la scheda di rete del mio pc sia difettosa, e per questo non riesco mai ad usare il bluetooth ed ho problemi con alcune wifi (anche se non capisco perchè ho problemi solo con alcune determinate wifi, sempre le stesse, e non invece con tutte quante le reti wifi). (che sia un problema di protocollo di rete? Però ci sono anche altre reti con il login come queste a cui riesco a connettermi senza problemi. Non ne ho idea.)

Ho provato anche a cambiare driver, a fare aggiornamenti, e attualmente ho installato il driver più recente del modello della mia scheda di rete, scaricato direttamente dal sito della Mediatek.

Avete qualche consiglio da darmi? O sapete quale scheda di rete potrei comprare per sostituire questa? Che sia più performante, che vada bene col mio pc, con windows10, ubuntu, e che non costi troppo?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e il tempo dedicato.
Buona serata e buon fine settimana.
se e' mini PC-E Proverei questa https://www.amazon.it/dp/B00N7474CS/?tag=tomsforum-21
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili