PROBLEMA Scheda di rete bloccata a 100 Mbps

Rusty944

Nuovo Utente
25
2
Buonasera, da meno di una settimana ho un contratto fibra 200 Mbps con TIM e in dotazione ho il classico modem TIM HUB. Il mio PC è collegato direttamente al modem tramite un cavo Cat 6 UTP però la scheda di rete integrata (Realtek PCIe GBe family controller) della scheda madre (Aorus B450 M ) non riesce a superare i 100 Mbps,nei vari speedtest che ho effettuato su Ookla raggiungevo sempre 94 Mbps senza superarli, ho deciso quindi di andare nel pannello di controllo della scheda di rete e impostare (nella sezione velocità e duplex) 1.0 Gbps full duplex, questa impostazione però non si è mai attivata anzi bloccava la scheda a 10 Mbps e per ritornare a 100 Mbps dovevo scollegare e ricollegare il cavo ethernet.Oggi ho comprato una scheda di rete PCIe della digitus 10 100 1000 pensando di risolvere il problema ma niente da fare. La situazione mi fa alterare non poco dato che altri dispositivi, come il mio Iphone, riescono a raggiungere velocità ben più alte ( 186 Mbps effettuando uno speedtest da Iphone). Secondo voi quale può essere il problema? Devo cambiare cavo passando ad un Cat 6 FTP? Vi prego aiutatemi non so più cosa fare...
 
  • Mi piace
Reazioni: Larry2020

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,176
Metti la scheda di rete con riconoscimento automatico della velocità. Attacca diretto cavo tra PC e Tim hub.
Controlla se la scheda di rete è allineata a 1Gbps.
Se non lo è, cambia cavo, probabilmente ha una coppia danneggiata
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,176
O aveva una coppia danneggiata. Mi è successo soprattutto in cavi che hanno avuto forti trazioni, curve troppo strette o semplicemente crimpati male
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili