Scheda audio versatile per ascolto musica

Pubblicità

Domyre

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao ragazzi!! Ultimamente mi sto appassionando al discorso scheda audio più cuffie, e mi piacerebbe migliorare la mia esperienza audio per quanto riguarda l'ascolto di musica, prevalentemente rock anni 80 o giù di lì. Premetto che ho un trascorso da gamer e quindi le cuffie che attualmente posseggo sono le pessime creative fatality che posso pure cambiare dato il loro basso valore. Utilizzo principalmente le cuffie e raramente le casse e quindi mi chiedevo se fosse necessario avere delle uscite per cuffie amplificate, cioè rispetto all'integrata una scheda audio esterna è in grado di guidare delle cuffie con impedenze più alte (32ohm o superiori) o bisogna per forza amplificare il segnale. Chiedo questo per motivi di budget perchè avevo visto come schede audio le xonar dgx dsx e dx dove la dgx è quella di qualità inferiore però è l'unica ad avere l'uscita cuffie amplificata, mentre le altre due sono superiori a livello di qualità audio ma non sono amplificate e per avere qualcosa di aplificato bisogna per forza rivolgersi alla serie essence che costa tanto.
Quello che chiedo è nell'eventualità che un giorno comprassi delle cuffie degne di tale nome sarà per forza necessario amplificarle o riesco a raggiungere potenza e qualità adeguata senza amplificarle? perchè se così fosse prenderei la dx che mi pare un buon prodoto (almeno da profano).
Personalmente visto che in genere le schede audio sono abbastanza longeve non avrei nemmeno problemi a spendere qualcosa in più ma della essence non mi convincono alcune cose, in particolare il fatto che sia progettata per avere uscite stereo il che è coerente per ciò che è nata dato che la musica in genere è stereo, ma io desidererei qualcosa di più versatile dato che mi piacerebbe vederci anche dei film ed eventualmente giocarci (e non escludo di poterci attaccare un 5.1 o un qualcosa di surround)

Compri una Creative Sound Blaster X-Fi HD usb ed hai tutto quello che ti serve per 100 euro circa.
Per attaccare un 5.1 solo decente ci vogliono almeno 250/300 euro e con quei soldi potresti comprare già qualcosa di buono se 2.0 o 2.1, anche per goderti film e videogames.

Intanto grazie della risposta :)
Ho visto la X-Fi HD e a dire il vero l'avevo scartata per due motivi, o almeno da profano questa è l'idea che mi ero fatto
1)preferirei qualcosa di interno al case per una pura questione di ordine e vorrei proprio disabilitare la scheda audio integrata
2)la X-Fi HD è a 96khz proprio come la asus xonar dxg che è anch'essa amplificata è interna, costa di meno e ha anche il supporto 5.1

Xonar DX allora. Oppure xonar D2X. Per amplificare le cuffie ti consiglierei la essence più modulo h6 ma il costo di tutto è elevato.

Grazie della risposta, mi sono fatto un pò di cultura in questi giorni, e ho deciso di risparmiare un pò e di fare uno sforzo per una essence, quindi l'accquisto attenderà un pò

Pubblicità
Pubblicità
Indietro