DOMANDA scheda audio? serve?

devil00093

Utente Attivo
744
49
salve ragazzi. =) oggi mi è stata proposta una Sound Blaster Z (quella con la scocca e il led rosso) al prezzo di 40€ io siccome al pc ascolto molta la musica e guardo molti film e serie tv converebbe l'acquisto?

ora come ora ho una scheda madre ASRock Super Alloy 970A g/3.1 che come scheda audio integrata possiede un 7.1 CH HD Audio (Realtek ALC1150 Audio Codec), ELNA Audio Caps & DTS Connect

dite che ne vale la pena o lascio perdere?

Grazie!

"sposto la domanda quì come mi è stato consigliato" =)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per risponderti serve sapere cosa andrai a collegare alla scheda. Se si tratta di roba Trust, Logitech et similia quei 40€ faresti meglio a spenderli per una serata in pizzeria con gli amici. Se invece avessi già o comunque saresti intenzionato ad acquistare qualcosa che potrebbe effettivamente sfruttare una scheda dedicata allora prendila, con 40€ di sicuro non trovi di meglio.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
esperienza personale: ascoltavo musica usando la scheda audio integrata nella mobo (classica Realtek), ed ero tutto sommato soddisfatto.
Ho voluto comprare una scheda audio dedicata sperando di avere un netto miglioramento: zero.
Ad essere sinceri l' unico miglioramento tangibile è dipeso dall' amplificazione dell' uscita, in parole povere posso avere un volume molto più alto nelle cuffie.
Stupidamente non avevo calcolato che le costose cuffie bluetooth che ho comprato non traggono alcun beneficio da questa scheda...
In sostanza un acquisto (quasi) inutile, è come comprare un' autoradio al supermercato da mettere su di una utilitaria che ha già l' autoradio integrata: la differenza la farebbe un' autoradio costosa su di una macchina costosa, non so se mi spiego!

EDIT: le cuffie bluetooth le ho comprate DOPO! Il miglioramento di volume e qualche effetto l' ho avuto su quelle cablate! :asd:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Sì però tu non hai comprato un autoradio per un’utilitaria che la ha già integrata, tu hai comprato un autoradio e l’hai messa in cucina :asd:

Se hai delle cuffie Bluetooth la scheda audio non ti fa nulla, e infatti non hai sentito miglioramenti
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97
U

Utente cancellato 35177

Ospite
@Mattuz : non ho capito, dici a me? Perchè dici che l' abbia messa "in cucina"? Non ho capito l' allusione :boh:
Riguardo al bluetooth ovviamente è stata un' ingenuità mia, ho sempre utilizzato le cuffie con cavo e solo in seguito ho preso quelle bluetooth.
 

devil00093

Utente Attivo
744
49
Io ora come ora ho delle cuffie trust molto vecchie. Però mi ci sono sempre trovato benissimo. Cmq verso fine ottobre dovrei sostituirle con delle superlux hd 681 evo.
Purtroppo di audio ne so poco, perché la scheda audio dedicata, non lo mai presavin considerazione, però sentendo da un amico la differenza ci sono rimasto sbalordito, anche una semplice canzone cambia tantissimo di qualità.
Se mai la peendo e vedo come mi ci trovo.

Inviato da F3311 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
@Mattuz : non ho capito, dici a me? Perchè dici che l' abbia messa "in cucina"? Non ho capito l' allusione :boh:
Riguardo al bluetooth ovviamente è stata un' ingenuità mia, ho sempre utilizzato le cuffie con cavo e solo in seguito ho preso quelle bluetooth.
perchè con le cuffie BT avere una scheda audio da 1000 euro oppure collegarle alla macchina del caffè bluetooth non cambia nulla. Per trarre vantaggi da una scheda audio quello che hai deve essere cablato.
Io ora come ora ho delle cuffie trust molto vecchie. Però mi ci sono sempre trovato benissimo. Cmq verso fine ottobre dovrei sostituirle con delle superlux hd 681 evo.
Purtroppo di audio ne so poco, perché la scheda audio dedicata, non lo mai presavin considerazione, però sentendo da un amico la differenza ci sono rimasto sbalordito, anche una semplice canzone cambia tantissimo di qualità.
Se mai la peendo e vedo come mi ci trovo.

Inviato da F3311 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
se pianifichi di prendere la superlux allora prendila tranquillamente, con le trust però non noterai chissà che cambiamento.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
@Mattuz : non ho capito, dici a me? Perchè dici che l' abbia messa "in cucina"? Non ho capito l' allusione :boh:
Riguardo al bluetooth ovviamente è stata un' ingenuità mia, ho sempre utilizzato le cuffie con cavo e solo in seguito ho preso quelle bluetooth.

Esattamente per il fatto che se metti un'autoradio in cucina la sua utilità è nulla, così come una scheda audio per delle cuffie bluetooth :ok:
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ho corretto il mio post perchè mi sono reso conto di non essermi spiegato bene: ho sempre usato le cuffie cablate rilevando l' ottimo miglioramento del volume + qualche effetto (tipo surround a 8 canali), ma niente di così trascendentale.
Le cuffie bluetooth le ho acquistate dopo, dimenticandomi ingenuamente che avrei perso il vantaggio di avere una scheda dedicata.
In realtà non ricordo se l' effetto surround sia presente lo stesso, boh.

In ogni caso la mia allusione all' utilitaria riguardava le cuffie CABLATE! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ho corretto il mio post perchè mi sono reso conto di non essermi spiegato bene: ho sempre usato le cuffie cablate rilevando l' ottimo miglioramento del volume + qualche effetto (tipo surround a 8 canali), ma niente di così trascendentale.
Le cuffie bluetooth le ho acquistate dopo, dimenticandomi ingenuamente che avrei perso il vantaggio di avere una scheda dedicata.
In realtà non ricordo se l' effetto surround sia presente lo stesso, boh.

In ogni caso la mia allusione all' utilitaria riguardava le cuffie CABLATE! :ok:
ok, effettivamente subito non si capiva e pensavo avessi preso la scheda audio per delle cuffie BT anch'io.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Vuoi ascoltate "bene" con le cuffie?
Scordati le schede audio.
Vai con un buon DAC esterno munito di amplificatore per cuffie. Ovviamente se hai buona musica digitale, non mp3 scaricati da YouTube.
Non scordare: la forza di una catena è quella dell’anello più debole.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Vuoi ascoltate "bene" con le cuffie?
Scordati le schede audio.
Vai con un buon DAC esterno munito di amplificatore per cuffie. Ovviamente se hai buona musica digitale, non mp3 scaricati da YouTube.
Non scordare: la forza di una catena è quella dell’anello più debole.

Se non ha spazio può anche considerare una scheda audio, non è da rifuggere ad ogni costo, per quando un DAC/Amp esterno come hai detto tu sarebbe la soluzione migliore :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se non ha spazio può anche considerare una scheda audio, non è da rifuggere ad ogni costo, per quando un DAC/Amp esterno come hai detto tu sarebbe la soluzione migliore :ok:
Beh, non è che un DAC esterno occupi così tanto spazio, a meno di non comprarne uno da qualche migliaio di euro.
Comunque dipende dal sistema intero. Ascoltare audio in formato flac magari comprato salato con una scheda audio magari solo "buona" con cuffiette da una decina di euro è inutile molte persone rimangano deluse del suono che ottengono (o magari del scarso miglioramento dopo avere cambiato solo un componente) proprio perché non capiscono il concetto.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!