Scheda Audio-produzione Musicale(ableton Live)

Pubblicità

nxnje

Utente Èlite
Reazioni
2,405
Punteggio
163
Ciao a tutti,
sono in un periodo nero, devo cominciare a fare mixing e mastering delle mie tracce a casa, e non sono dotato di scheda audio.
Per adesso ho un paio di M-AUDIO BX-8, comprate qualche annetto fa.
Ora però sento davvero il bisogno di quest'ultima, e ho un budget di circa 50 euro, so che è poco, ma l'università costa :D

Ho adocchiato sul web queste :
-Lexicon Alpha
-Behringer UMC22

Della Lexicon alpha qualcuno parla bene ed altri male, tralasciando il fatto che non ho bisogno del phantom power ho sentito dire che abbia un latenza un po' più alta della media.
Per quanto riguarda la behringer dicono ci siano problemi con i driver behringer/asio e la loro compatibilità con windows ecc ecc.

Conoscete qualche altra soluzione? Qualcuno ha mai provato una di queste schede?
Considerando che uso Ableton Live, che sulla cpu non è proprio leggero proprio perchè è un po' inefficente da quel punto di vista, non volevo prendere cagate che mi buttassero giù la cpu di violenza.

Ho visto inoltre che molti usano behringer 302 usb xenyx5 , ma non so davvero cosa prendere..
Spero in un vostro aiuto
PS: non ho valutato l'acquisto di schede audio che prevedono anche una parte hardware interna al pc, in quanto non ho spazio nelle porte pciexpress, e ho dovuto gia rimuovere la scheda audio da gaming.

Provo ad evocare @Noncincischi, penso che sia tra pochi qua dentro che possa darti una mano con i prodotti ad uso professionale.
Prendi la mia opinione con le pinze, di audio professionale ne so poco e niente, ma credo che almeno un 90-110€ per una Focusrite Scarlett, una Presonus AudioBox o una Steinberg UR12 sia il minimo sindacale a cui puntare.

Ultima modifica:
Provo ad evocare @Noncincischi, penso che sia tra pochi qua dentro che possa darti una mano con i prodotti ad uso professionale.
Prendi la mia opinione con le pinze, di audio professionale ne so poco e niente, ma credo che almeno un 90-110€ per una Focusrite Scarlett, una Presonus AudioBox o una Steinberg UR12 sia il minimo sindacale a cui puntare.
Da quello che so focusrite e behringer sono un po' le autoritá in ambito professionale. Io punterei su una di quelle. Anche io purtroppo non sono molto ferrato, peró posso condividere in particolare sulla scarlett, che da quel che ho letto sembra essere un'ottima scheda di partenza.

Ho adocchiato sul web queste :
-Lexicon Alpha
-Behringer UMC22

Della Lexicon alpha qualcuno parla bene ed altri male, tralasciando il fatto che non ho bisogno del phantom power ho sentito dire che abbia un latenza un po' più alta della media.
Per quanto riguarda la behringer dicono ci siano problemi con i driver behringer/asio e la loro compatibilità con windows ecc ecc.

Conoscete qualche altra soluzione? Qualcuno ha mai provato una di queste schede?
Considerando che uso Ableton Live, che sulla cpu non è proprio leggero proprio perchè è un po' inefficente da quel punto di vista, non volevo prendere cagate che mi buttassero giù la cpu di violenza.

Ho visto inoltre che molti usano behringer 302 usb xenyx5 , ma non so davvero cosa prendere..
Spero in un vostro aiuto
PS: non ho valutato l'acquisto di schede audio che prevedono anche una parte hardware interna al pc, in quanto non ho spazio nelle porte pciexpress, e ho dovuto gia rimuovere la scheda audio da gaming.

Ciao. Guarda, con 50€ andrei sull'usato. Behringer va bene nella riproduzione, quindi con i diffusori, ma i mixer hanno un rumore di sottofondo molto alto. Le schede non le conosco personalmente, perciò non ti so dire.
Lexicon io ho una brutta esperienza. In studio abbiamo usato per un po' la Lexicon Lambda, e i driver ci hanno fatto diventare cretini, quindi non mi sento proprio di raccomandartela. Come ti hanno detto, Focusrite è una buona casa, ed una solo nuova è di un altro livello. Casomai cerca nel mondo dell'usato, perché con il tuo budget, ripeto, è quello che farei io.

Per quanto riguarda Ableton, usi molto MIDI? Perché se sei stretto con la CPU, c'è sempre la strada freeze ;-)

No, non son stretto con la cpu.
Al momento uso un i7-4770 con 8 gb ram
Arrivo max max con tanti serum aperti al 30%, avendo anche più di 100 layers.
Il problema è collegare le mie casse monitor al pc, sta tutta li la storia :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro