Scheda audio per Superlux hd681: Trends UD-10.1‏ o alternativa? (soundblaster x-fi e xonar u7)

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
Conosco un tale che vende questa scheda audio (da NON confondere con il modello LITE!!!) e mi chiedevo se qualcuno di voi la conoscesse o se sapesse paragonarla a qualche scheda di cui si è parlato tanto tipo la soundblaster x-fi o la xonar u7. La abbinerei a una superlux hd681 e un amplificatore cuffie objective 2 (O2), ed ovviamente file flac. Cerco la qualità migliore possibile senza spendere molto oltre i 100. L'utilizzo è sola musica, quindi non mi servono schede che abbiano surround, equalizatori o amplificatori particolarmente potenti poichè già la abbinerò ad un ampli dedicato. che mi consigliate?

- - - Updated - - -

Notavo che la trend 10.1 arriva a una frequenza di campionamento di 48khz mentre ad esempio la soundblaster a 96khz, questo influisce sula qualità effettiva del suono? e la differenza tra 16-24 bit?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
la scheda è in se ottima
purtroppo direi anche che dipende da che flac hai e prenderai... stando che HD spesso è più marketing che altro soprattutto su vecchie registrazioni ricampionate
perchè poi il 99%delle volte si ascolta a 16bit 44.1khz
 
  • Mi piace
Reazioni: DaDo_DaViD_97

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
Evito di iniziare una nuova discussione e continuo con questa. è arrivato il momento in cui mi sono deciso a prendere la scheda audio. Il budget è di 100€, ma posso sforare un po' in caso di netti miglioramenti, diciamo che cerco il miglior rapporto qualità prezzo e meno spendo meglio è. Mi ero orientato sulla soundblaster x-fi che sta intorno ai 100€, e come dicevo tempo fa la userei solo per musica da ascoltare sia tramite cuffia (abbinata ad un o2 amp) che tramite diffusori.

Parlando della soundblaster notavo che ha sia le uscite rca che quella cuffia, siccome la collegherei all'o2 da quale uscita mi converrebbe far partire il collegamento?
Inoltre mi chiedevo se fosse possibile regolare il volume direttamente dal pc senza intervenire manualmente sulla manopola, poichè la scheda la porrò per questioni di ordine e di appoggi, lontana dal pc tramite una prolunga usb, e in caso questo non fosse possibile mi sarebbe più comoda una scheda con telecomando.
Grazie dell'aiuto.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ciao direi che per avere più qualità devi agganciare l'o2 alle rca posteriori
per il volume no problem lo imposti da pc e poi direi di usare quello dell'o2

visto che l'uso è musicale direi di guardare anche la emu 0204 (non so i driver però) che è la scheda da cui la x-fi è stata derivata
 
  • Mi piace
Reazioni: DaDo_DaViD_97

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
ciao direi che per avere più qualità devi agganciare l'o2 alle rca posteriori
per il volume no problem lo imposti da pc e poi direi di usare quello dell'o2

Il problema che sia scheda che l'o2 saranno posti lontano dal pc, quindi dovrei lasciare il volume dell'o2 fisso a un valore medio, ma fortunatamente dato che al momento noto che sfrutto poca della sua potenza non dovrei avere alcun tipo di problema per volume, piuttosto cercherò un equilibrio riguardo la qualità, ma penso che questo sia facile da trovare dato che dalle uscire rca della scheda questa non dovrebbe intervenire sul volume, quindi regolerei solo dal pc con l'o2 fisso.

L'unico problema che dovendoci connettere anche i diffusori e avendo le rca occupate dall'o2 non saprei come fare............a meno che non conettere l'amplificatore dei diffusori direttamente dall'uscita cuffie dell'o2, che farebbe in poche parole da pre, ma dovrei stare a swichare ogni volta.

Per l'emu vedo che non è facilemnte reperibile, e vorrei evitare problemi, soprattutto essendo incerto per i drver.....
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!