Scheda audio per Superlux hd 681-evo

rievil

Nuovo Utente
38
3
So che è la millesima discussione come questa però ho bisogno del vostro aiuto.

Ne stavo parlando con Maurilio che mi ha detto che con una scheda audio dedicata si apre un nuovo mondo sonoro e che non sto sfruttando minimamente le mie cuffie.
Ergo mi sono convinto a prenderne una.

Il mio buget sarebbe tra i 50 e i 70 euro. Ovviamente se pochi euro in più la qualità raddoppia(per intenderci) sono disposto ad aumentare un pochino.

L'uso è prettamente musicale, poco gaming. Quindi concentriamoci sul primo.

Al solito grazie a tutti;)
 

masters85

Utente Attivo
205
43
CPU
i5 - 6500
Scheda Madre
Msi Gaming M3 Z170A
HDD
SSD 250 Kingston Savage
RAM
16 GB DDR4 - 2400 Mhz
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG 21:9 (2560x1080)
PSU
XFX 650W
Case
Corsair Obdisian 450D
OS
Windows 10 Pro
Per ascolto di musica puoi prendere una Asus Xonar U7 se la vuoi esterna, altrimenti una Xonar Dgx che costa meno a cui affiancare poi un amplificatore
 

rievil

Nuovo Utente
38
3
Master, la prima costa circa 90 euro mentre la seconda 40. Quei 50 euro in più valgono la pena? E soprattutto sarebbe poi indispensabile l'amplificatore o si riuscirebbe ad ascoltare ad un volume ancora decente per poi affiancarlo un pò più in la?
 

masters85

Utente Attivo
205
43
CPU
i5 - 6500
Scheda Madre
Msi Gaming M3 Z170A
HDD
SSD 250 Kingston Savage
RAM
16 GB DDR4 - 2400 Mhz
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG 21:9 (2560x1080)
PSU
XFX 650W
Case
Corsair Obdisian 450D
OS
Windows 10 Pro
Per un volume decente e una qualità migliore ovviamente la u7 è meglio , con questa se non hai troppe pretese potrai aspettare un po prima di comprare un amplificatore per cuffie
 
  • Mi piace
Reazioni: rievil

rievil

Nuovo Utente
38
3
Va bene, quindi a quel prezzo la scelta migliore è questa xonar o c'è anche qualche altra cosa?
 

masters85

Utente Attivo
205
43
CPU
i5 - 6500
Scheda Madre
Msi Gaming M3 Z170A
HDD
SSD 250 Kingston Savage
RAM
16 GB DDR4 - 2400 Mhz
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG 21:9 (2560x1080)
PSU
XFX 650W
Case
Corsair Obdisian 450D
OS
Windows 10 Pro
In ambito audio musicale chi è più esperto di me ti diranno che è la migliore a quel prezzo , io ho preferito acquistare una sound blaster z perché la utilizzo anche per gaming e posso dirti che ha un suono decisamente più potente e con le giuste regolazioni si può ascoltare tranquillamente musica ( ovviamente parlo da non audiofilo )
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
In ambito audio musicale chi è più esperto di me ti diranno che è la migliore a quel prezzo , io ho preferito acquistare una sound blaster z perché la utilizzo anche per gaming e posso dirti che ha un suono decisamente più potente e con le giuste regolazioni si può ascoltare tranquillamente musica ( ovviamente parlo da non audiofilo )
Giustamente in gaming hai fatto bene
Va bene, se volessi affiancargli l'amplificatore, che mi consigliereste?
Bravo audio v2
Smsl sap2

O2 se usi il saldatore a stagno lo monti facilmente per 70 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: rievil

rievil

Nuovo Utente
38
3
L'O2 non riesco a trovarlo in nessuno shop.
Qualcosa lo so fare col saldatore (non sono espertissimo però).
Me lo consigli rispetto agli altri 2 e che differenze ci sono, faceless?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
L'O2 non riesco a trovarlo in nessuno shop.
Qualcosa lo so fare col saldatore (non sono espertissimo però).
Me lo consigli rispetto agli altri 2 e che differenze ci sono, faceless?
Head n fi distribuisce in europa dalla svizzera.
Vende sia i modelli costruiti che in pezzi.
É opensource percui non ha una fascia di prezzo di mercato perché viene venduto ad un prezzo di distribuzione.
Se lo prendi in kit non paghi la distribuzione e lo hai scontatissimo.
É personalizzabile usando il gain giusto per le cuffie oltre ad avere le batterie.
La qualita poi lo rende un bestbuy

Se vai in elenco recensioni ce un mio post con l up del link della guida
 
  • Mi piace
Reazioni: rievil

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
L'O2 non riesco a trovarlo in nessuno shop.
Qualcosa lo so fare col saldatore (non sono espertissimo però).
Me lo consigli rispetto agli altri 2 e che differenze ci sono, faceless?
O2 lo prendi a 75€ spedito (con tracking) dalla Germania e arriva in 5 giorni. Se sai saldare, potresti divertirti oltre che fare un buon affare.
 
  • Mi piace
Reazioni: rievil e faceless

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
Per ascolto di musica puoi prendere una Asus Xonar U7 se la vuoi esterna, altrimenti una Xonar Dgx che costa meno a cui affiancare poi un amplificatore

forse volevi dire la Xonar DX, perche' la DGX ha gia' un apli per cuffie dedicato ...
... e, per mia esperienza diretta, tra le 2 (DX e DGX) c'e' parecchia differenza nella qualita' audio (dac migliore) ... la DX e' immensamente migliore.

ho la DX + EVO + SMSL AmpII (amplificatore cuffie) e trovo che l'audio sia eccellente, venendo da integrata realteck.

riguarda la U7 vs la Xonar DX, personamente non ho mai provato la U7, ma leggendo recensioni on line e parlando con chi le ha usate entrambe, non c'e' una grande differenza in termini di qualita', se non che la U7 ha gia' l'amp per le cuffie ed e' esterna.

riguardo la Soundblaster Z, nei game dicono che va meglio (personalmente con la DX ed il suo surround trovo che sia gia' tutto favoloso, ma non avendo mai provato il surround della SB non ho termini di paragone), mentre per la musica, girando nel web, sembra che le Xonar siano migliori, piu' fedeli e brillanti.

nel tuo caso, che e' molto simile al mio, direi su quel budge, Xonar DX per ora, ed in seguito ampli per cuffie per ottenere il massimo (quelli che ti han consigliato). Diventa l'investimento piu' alto (50 di scheda piu' circa 70 minimo di ampli) ma penso sia il risultato migliore con l'amp dedicato.
ho usato la DX + le EVO per qualche giorno senza l'ampli dedicato (finche' mi arrivava), e ti garantisco che di volume ce n'e' lo stesso ed e' assolutamente soddisfacente.
tanto che mi ero posto anche il dubbio se annullare l'ordine dell'SMSL.
tuttavia a me seccava aumentare ed abbassare il volume dal pannello di windows, volevo un potenziometro esterno che con le cuffie mi permettesse di farlo.
quando e' arrivato l'ampli, bhe, il tutto e' migliorato ulteriormente, non c'e' che dire.
ma comunque e' utilizzabilissima lo stesso anche la combo DX + EVO senza ampli, magari provvisoriamente fino a maggiore budget.
ovviamente ha poca dinamica, perche' devi tenere il volume a tra il 75% ed il 100% da pannello di windows per sentire decentemente (senza ampli)

Soundblaster Z o Xonar U7 spendi qualcosa di piu' subito , meno nel lungo periodo con ottimi risultati comunque (non ti serve ampli esterno per cuffie)

Xonar DGX spendi poco subito, non avrai bisogno di ampli cuffie per il futuro.
risultato decoroso, ma sicuramente inferiore ad ogni soluzione sopra proposta, soprattutto per il comparto musicale (in game avevo provato la DGX con l'ampli integrato ed il surround Asus, non era niente male, ma la musica in .FLAC dalla mia bassa esperienza, era decisamente meno definito).

in ogni caso, tieni presente quanto ho scritto sopra.
se, come me, fai fatica ad abituarti sia nei giochi che nel normale ascolto, ad alzare/abbassare il volume direttamente dal pannello di windows, un amp esterno oltre a migliorare il suono ti risolve anche questo problema.
Con la DGX, la SBZ e la Xonar U7, hai sempre questo problema in ogni caso (avendo l'amp integrato).
se non te ne frega, allora e' un discorso ininfluente.

parlo da poco esperto, se ho detto delle castronerie correggetemi.

ciao
federico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: rievil e faceless

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
forse volevi dire la Xonar DX, perche' la DGX ha gia' un apli per cuffie dedicato ...
... e, per mia esperienza diretta, tra le 2 (DX e DGX) c'e' parecchia differenza nella qualita' audio (dac migliore) ... la DX e' immensamente migliore.

ho la DX + EVO + SMSL AmpII (amplificatore cuffie) e trovo che l'audio sia eccellente, venendo da integrata realteck.

riguarda la U7 vs la Xonar DX, personamente non ho mai provato la U7, ma leggendo recensioni on line e parlando con chi le ha usate entrambe, non c'e' una grande differenza in termini di qualita', se non che la U7 ha gia' l'amp per le cuffie ed e' esterna.

riguardo la Soundblaster Z, nei game dicono che va meglio (personalmente con la DX ed il suo surround trovo che sia gia' tutto favoloso, ma non avendo mai provato il surround della SB non ho termini di paragone), mentre per la musica, girando nel web, sembra che le Xonar siano migliori, piu' fedeli e brillanti.

nel tuo caso, che e' molto simile al mio, direi su quel budge, Xonar DX per ora, ed in seguito ampli per cuffie per ottenere il massimo (quelli che ti han consigliato). Diventa l'investimento piu' alto (50 di scheda piu' circa 70 minimo di ampli) ma penso sia il risultato migliore con l'amp dedicato.

Soundblaster Z o Xonar U7 spendi qualcosa di piu' subito , meno nel lungo periodo con ottimi risultati comunque (non ti serve ampli esterno per cuffie)

Xonar DGX spendi poco subito, non avrai bisogno di ampli cuffie per il futuro.
risultato decoroso, ma sicuramente inferiore ad ogni soluzione sopra proposta, soprattutto per il comparto musicale (in game avevo provato la DGX con l'ampli integrato ed il surround Asus, non era niente male, ma la musica in .FLAC dalla mia bassa esperienza, era decisamente meno definito).

parlo da poco esperto, se ho detto delle castronerie correggetemi.

ciao
federico
Ciao solo una cosa se puoi specifica come si sentono le cuffie se si sceglie di prendere subito una xonar dx perché molti hanno paura che fino a quando non metteranmo un amplificatore avranno poco volume.
 

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
Ciao solo una cosa se puoi specifica come si sentono le cuffie se si sceglie di prendere subito una xonar dx perché molti hanno paura che fino a quando non metteranmo un amplificatore avranno poco volume.

fatto, manca in range di potenza di suono (ripeto: potenza, non qualita').
devi stare tra il 75% ed il 100% in funzione dei gusti personali (io ad esempio stavo sui 95%).
volume non ce n'e' molto, soprattutto nell'audio tipo .flac.
quindi il range su cui puoi lavorare e' poco (al 75%, obbiettivamente, l'audio e' davvero basso).
in game e' tutto mediamente piu' alto, penso perche' le campionature sono differenti.

tuttavia, per come sono io, era piu' che sufficiente.
a me non piace volume troppo alto nelle cuffie (ed anche negli speaker) ... avrei potuto tranquillamente fare a meno dell'ampli esterno.

l'ampli esterno, tuttavia, mi ha aumentato molto il volume e secondo me anche la definizione del suono ma, soprattutto, ho il potenziometro. Calcola che il potenziometro non riesco a farlo salire piu' del 10% con volume su Windows al 90%.
ma questo sono io, magari per altri e' diverso.

penso sia molto soggettivo, ecco perche', secondo me, prendere la DX + cuffie, farci l'orecchio e poi acquistare in caso un amplificatore dedicato e' una ottima scelta.
se normalmente si e' abituati a molto volume, bassi che fan tremare i muri ed i vetri ovviamente, senza ampli dedicato, non ce l'avrai mai.
ma uno come me, che anche le Edifier S330D li tiene al tra il 20% ed il 40% di volume, nell'uso normale, puo' tranquillamente vivere senza ampli dedicato per cuffie.
aggiungo che inizialmente, trovavo il volume molto basso anche delle Edifier, venendo da un Creative 5.1 da supermercato con il subwoofer che copriva tutte le frequenze di audio.
praticamente il mio orecchio si era abituato a TUNF TUNF TUNF.

dopo 1 settimana di Xonar DX e Edifier e, ancora meglio, con le EVO, ti garantisco che il mio orecchio sopporta molto meno i volumi di prima, magari e' normale, non so.

in ogni caso, ripeto, considerate il discorso potenziometro, indipendentemente da tutto.
con qualsiasi scheda audio + amp integrato si e' costretti ad alzare ed abbassare volume ogni volta da Windows ... cosa che per me era insopportabile.
 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
fatto, manca in range di potenza di suono (ripeto: potenza, non qualita').
devi stare tra il 75% ed il 100% in funzione dei gusti personali (io ad esempio stavo sui 95%).
volume non ce n'e' molto, soprattutto nell'audio tipo .flac.
quindi il range su cui puoi lavorare e' poco (al 75%, obbiettivamente, l'audio e' davvero basso).
in game e' tutto mediamente piu' alto, penso perche' le campionature sono differenti.

tuttavia, per come sono io, era piu' che sufficiente.
a me non piace volume troppo alto nelle cuffie, ed avrei potuto tranquillamente fare a meno dell'ampli esterno.
l'ampli esterno, tuttavia, mi ha aumentato molto il volume e secondo me anche la definizione del suono ma, soprattutto, ho il potenziometro. Calcola che il potenziometro non riesco a farlo salire piu' del 10% con volume su Windows al 90%.
ma questo sono io, magari per altri e' diverso.

in ogni caso, ribadisco, per me la necessita' di potenziometro volume era determinante.
in game o ascoltando musica/film, dover ogni volta abbassare o alzare l'audio da windows era una cosa che assolutamente non intendevo fare.

cosa che, con qualsiasi scheda audio e ampli integrato si e' costretti a fare
XD si servirà a molti.
Anzi se puoi fare una recensione puoi davvero aiutare molti.

Recensione xonar dx + amp smsl sap 2 una accoppiata vincente.

Spiegando queste cose.
Spiego che ogni giorno diciamo molte volte le stesse cose e se ci fossero piú opinioni di utenti come te si distibuirebbe questa cultura e informazione. Quindi se ti va di farla ne saremmo felici.

XD si l amp ti da molto di piú che volume percui goditelo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!