RISOLTO Scheda Audio Per M Audio Bx5 D2

Miky2147

Utente Attivo
337
30
Salve ragazzi, sarei alla ricerca di una scheda audio dedicata da collegare ad una coppia di monitor M Audio BX5 D2.
Non so ancora se orientarmi su una scheda interna o esterna (ho visto che in alcune di quelle esterne sono presenti delle manopole fisiche da poggiare sulla scrivania per regolare il volume, che non mi dispiacerebbero affatto, ma non so se ci sono anche per quelle interne).
L'utilizzo sarebbe di ascolto musica e videogiochi.
Per il budget vorrei mantenermi nell'ordine dei 150.
Se può servire la scheda madre è una ASRock Z170 Gaming K6.

Vi ringrazio.
 
Ultima modifica:

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Salve ragazzi, sarei alla ricerca di una scheda audio dedicata da collegare ad una coppia di monitor M Audio BX5 D2.
Non so ancora se orientarmi su una scheda interna o esterna (ho visto che in alcune di quelle esterne sono presenti delle manopole fisiche da poggiare sulla scrivania per regolare il volume, che non mi dispiacerebbero affato, ma non so se ci sono anche per quelle interne).
L'utilizzo sarebbe di ascolto musica e videogiochi.
Per il budget vorrei mantenermi nell'ordine dei 150.
Se può servire la scheda madre è una ASRock Z170 Gaming K6.

Vi ringrazio.

Ciao. I potenziometri ci sono sia per le interne, come nel caso della Sound Blaster Zx; oppure ci sono nelle esterne, e sono integrati nella scheda, come nel caso della Creative X-FI HD. Anche Asus ha presentato una versione della nuova scheda asus strix soar, ma non so bene come si chiami.
Se però non hai problemi di spazio, io starei sulla Creative X-FI HD. Spendi molto meno del budget prefissato, e hai una scheda esterna di buona qualità che non risente, naturalmente, di possibili interferenze elettromagnetiche.
 

Miky2147

Utente Attivo
337
30
Grazie per la risposta. Altrimenti vorresti consigliarmi anche altro?
Ed ho anche un'altra domanda: per ora ho un cavo con due xlr da collegare alle casse che termina con un jack da 3.5 da collegare al pc. Potrei migliorare la qualità audio cambiando il cavo? E se si, con cosa? Grazie
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Schiit fa ottimi prodotti, in ambiti più "audiofili", per quanto odi usare questa parola, sono molto apprezzati. Tra le alternative aggiungo il Douk DAC DSD1796, costa quanto l'X-Fi HD ma lo metterei un passo o due avanti, a partire dall'interfaccia USB usata; sui 100€ c'è il NuForce uDAC3, prodotto solido senza infamia ne lode; a 139€ + SS un DAC targato Audiophonics (sarà il rimarchio di qualcosa proveniente da AliExpress) con ottimi componenti; poco sopra il tuo budget ci sono JDS ODAC + RCA e SMSL M8 con XMOS e Sabre. A 220€ c'è il Cambridge DACMagic 100, il prezzo è alto ma è una sorta di riferimento in questa fascia di prezzo.
Ci sono milioni di altri DAC perfettamente validi, ma ad occhio direi che già c'è una buona scelta.

Aggiungo anche una wild card, ma più che altro nella speranza che @Noncincischi e @Dire Straits possano aiutarmi a trovare qualche informazione su questo DAC che ho trovato per caso su AliExpress, il Bluebird D1.
Guardando le foto e leggendo le specifiche sembra molto valido per il prezzo, ha l'USB XMOS (buono), quello che mi sembra essere un alimentatore lineare (molto buono), il PCM1794, se non sbaglio è un chip vecchiotto ma gagliardo, e il classico AK4118. Il case è curato e l'interno sembra molto ordinato, di solito sono segnali positivi. L'unica cosa è che non riesco a leggere la marca dei condensatori.
Esistono anche un amplificatore per cuffie in classe A da potergli accoppiare, il B1, e una versione un po' più grossa con AK4495S, il D2.
Per il prezzo sembrano interessanti, ma non sono riuscito a trovare uno straccio di recensione o di test qualsiasi, probabilmente perché sono prodotti recenti. Ci sarebbero da spulciare i siti d'oltralpe, i francesi sono sempre all'avanguardia per quanto riguarda i prodotti provenienti dalla Cina, in particolar modo sugli amplificatori in classe D e T.
 

Miky2147

Utente Attivo
337
30
Grazie per questa panoramica. Io però ero partito con l'idea di acquistare una scheda audio, voi invece pensate che un DAC possa fare più al caso mio?
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
le schede audio esterne sono già praticamente dei DAC... solo che sono fatte da costruttori che non si occupano principalmente di audio, perciò integrano nelle schede dei controlli e dei software per la gestione di vari effetti (ad esempio il surround virtuale).
al contrario il DAC puro converte solamente perciò il suo suono è sempre più preciso, pulito e privo di artefatti.

@Kha-Jinn Audiophonics è una azienda francese che ha cominciato vendendo prodotti di alta fedeltà, sia finiti che DIY. Poi con il tempo sono cresciuti enormemente e adesso hanno un laboratorio dove realizzano, spesso con i prodotti che vendono, soluzioni già pronte e molto valide. poi ovviamente ci mettono il loro nome.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Miky2147

Utente Attivo
337
30
Io ad esempio non sentirei il bisogno di un surround, avendo solamente la coppia dei due monitor attivi già citati.
Quello che ricerco è effettivamente un suono in 2.0 pulito, ma anche caldo e avvolgente.

Una roba del genere come la vedreste?
esplicativa.png

Altrimenti stavo pensando anche alla Xonar U7, sempre da collegare con quel cavo.
 
Ultima modifica:

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Io ad esempio non sentirei il bisogno di un surround, avendo solamente la coppia dei due monitor attivi già citati.
Quello che ricerco è effettivamente un suono in 2.0 pulito, ma anche caldo e avvolgente.

Una roba del genere come la vedreste?
Visualizza allegato 216994

Altrimenti stavo pensando anche alla Xonar U7, sempre da collegare con quel cavo.

Se non hai necessità del surround, allora senz'altro un DAC è la soluzione migliore. Come già detto da @Kha-Jinn e @Dire Straits, di DAC ne esistono per tutte le tasche, quindi dipende dalla spesa che pensi di effettuare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Vai di dac puro, non ti servono le features della scheda audio, sulla carta con un dac puro spendi meglio i soldi per il tuo uso. Su internet c'è una recensione di un utente che prova i tuoi diffusori sia con una U7 che con un Modi2 e dice che è come passare dal giorno alla notte. Io non ci credo molto, però può essere...Ecco magari non un passaggio così eccessivo. La U7 è stata la mia prima scheda, poi sono passato a roba decisamente più costosa ma non ho sempre ottenuto differenze tali da giustificare le spese. Se vuoi risparmiare anche la U7 va bene, il modi, l'odac tutti validi prodotti. In cieco non so quanto riusciremmo a confrontarli. Imho cadi sempre in piedi.
 

Miky2147

Utente Attivo
337
30
Ora vedo cosa può rimanere più adatto alle mie necessità.
In ogni caso, qualcunque dac o scheda audio io prenda, mi rimane sempre il dubbio su quale cavo acquistare per collegarla alle mie M Audio allo scopo di avere la migliore resa possibile.
Pareri?

Posto per facilità anche retro dei prodotti in questione.


back.jpg

Visto che ci sono, vorrei anche postare le specifiche del comparto audio della scheda madre che vorrei prendere (asrock Z170 Gaming K6)... Sono così pessime? Avrei davvero bisogno di una scheda audio dedicata come la U7, DAC o altro? La resa sarebbe davvero così differente?

7.1 CH HD Audio with Content Protection (Realtek ALC1150 Audio Codec)
- Premium Blu-ray Audio support
- Supports Surge Protection (ASRock Full Spike Protection)
- Supports Purity Sound™ 3
- Nichicon Fine Gold Series Audio Caps
- 115dB SNR DAC with differential amplifier
- TI® NE5532 Premium Headset Amplifier (Supports up to 600 ohm headsets)
- Pure Power-In
- Direct Drive Technology
- PCB isolate shielding
- Supports DTS Connect
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
In ogni caso che cavo mi consigliereste?
Meglio doppio xlr a rca, doppio xlr a jack 3.5 o altro?

Guarda, dipende molto dall'uscita del dac. In teoria, per fare un lavoro pulito, dovresti fare xlr -> xlr oppure xlr -> Jack trs, ma non é sempre facile, soprattutto non considerando le schede da registrazione, che comunque non considererei, visto che ti serve tutt'altra strumentazione. A questo punto il collegamento va bene rca -> xlr.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!