DOMANDA Scheda audio per cuffie in virtual surround

kondalord

Utente Attivo
518
47
Ho deciso di prendermi una buona buona cuffia (devi decidere se aperta o chiusa)
DT 770 250 ohm
DT 990 250ohm/600ohm

e devo anche prendermi una scheda audio dedicata, ora sto andando con l'integrata della
MSI gaming z170 G3
Al pc uso le cuffie per il 90% delle volte e solo per gaming , quin di vorrei prendere una buiona scheda audio che mi gestisca un buon surround virtuale ( per altre cose ho delle casse da 10 euro usb ... internet , youtube ecc ) ; avevo pensato alla
sound blaster ae-5 ma in giro ho letto che il suo surround virtuale pecca un pò... consiglio su una scheda audio mdi massimo 200 euri ?
anche esterna mi va bene !
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ho deciso di prendermi una buona buona cuffia (devi decidere se aperta o chiusa)
DT 770 250 ohm
DT 990 250ohm/600ohm

e devo anche prendermi una scheda audio dedicata, ora sto andando con l'integrata della
MSI gaming z170 G3
Al pc uso le cuffie per il 90% delle volte e solo per gaming , quin di vorrei prendere una buiona scheda audio che mi gestisca un buon surround virtuale ( per altre cose ho delle casse da 10 euro usb ... internet , youtube ecc ) ; avevo pensato alla
sound blaster ae-5 ma in giro ho letto che il suo surround virtuale pecca un pò... consiglio su una scheda audio mdi massimo 200 euri ?
anche esterna mi va bene !
riesci ad aggiungere 50€? Altrimenti quelle cuffie, con quelle impedenze puoi dimenticarle pure, perché per 250 ohm servono almeno uno schiit modi abbinato a uno schiit magni, per 600 ohm non ne parliamo nemmeno perché il solo amplificatore senza dac potrebbe venire tranquillamente a costare quanto il tuo computer.
Se non riesci ad arrivare allo stack, poco male, si cambiano cuffie e si valutano i modelli della 770 pro da 32 ohm (che intanto qualitativamente parlando non cambia assolutamente nulla), oppure altre cuffie come le audio technica ATH AD700x aperte, che sicuramente visto che l'utilizzo sará anche gaming sono un'ottima scelta, abbinate ad esempio ad uno schiit fulla 2.
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
come scheda audio stavo puntando a una di queste

creative e5
o
Creative g5

ora non so se il fulla 2 che mi consigli sia una scheda audio o da collegare a una scheda audio, nella descrizione delle due schede dice che un amplificatore cuffie fino a 600ohm , da ecc ecc , ora io non sono esperto in campo audio, ma come ritiene quelle due schede?

e come cuffie , proprio per evitare di prenderne una con impenza alta(per scongiurare qualsiasi problema)
avevo visto anche questa
sennheiser HD 599
escludendo completamente il discorso cuffia chiusa chiusa.
Ora vedo le caratteristiche di quella consigliata da te si a 200 ci arrivo per una buona cuffia ;) , considerando che la userò anche con il mio home theater (denon x2100w)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
come scheda audio stavo puntando a una di queste

creative e5
o
Creative g5

ora non so se il fulla 2 che mi consigli sia una scheda audio o da collegare a una scheda audio, nella descrizione delle due schede dice che un amplificatore cuffie fino a 600ohm , da ecc ecc , ora io non sono esperto in campo audio, ma come ritiene quelle due schede?
il fulla 2 é una scheda audio, ha ingresso usb e uscita jack, come le creative, peró di qualitá sostanzialmente piú alta. Le creative sono schede audio da gioco e pertanto la qualitá vera non é una prioritá fondamentale, infatti puntano piú sugli effetti tipo il surround virtuale (comunque simulabile tramite software tipo razer surround). Il fatto che sul sito ci sia scritto che reggono cuffie fino a 600 ohm non é assolutamente vero, per cuffie del genere ci vuole ben ben altro (diciamo che volendo basta anche meno, peró di solito per 600 ohm si usano amp del genere: https://www.playstereo.com/it/ampli...amplifier.html#/33-versione-senza_telecomando oppure http://wooaudio.com/products/wa2.html, da notare che sono solo amplificatori senza dac questi, peró erogano potenza pulita e sufficiente per cuffie del genere). I 600 ohm dichiarati sul sito sono derivati da una scappatoia legale "tecnica", perché per amplificare usano un chippettino anziché un circuito ad hoc, e il produttore di tale chippettino dice che vede una cuffia collegata fino ad una impedenza di 600 ohm, oltre é come se ci fosse un interruttore aperto, e pertanto non eroga nulla. Ma capisci bene che dal vedere qualcosa collegato ad amplificarlo correttamente ce ne passa parecchio.
e come cuffie , proprio per evitare di prenderne una con impenza alta(per scongiurare qualsiasi problema)
avevo visto anche questa
sennheiser HD 599
escludendo completamente il discorso cuffia chiusa chiusa.
Ora vedo le caratteristiche di quella consigliata da te si a 200 ci arrivo per una buona cuffia ;) , considerando che la userò anche con il mio home theater (denon x2100w)
si non male, ma tra le due trovo il suono della audio technica piú pulito e preciso.
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
il fulla 2 é una scheda audio, ha ingresso usb e uscita jack, come le creative, peró di qualitá sostanzialmente piú alta. Le creative sono schede audio da gioco e pertanto la qualitá vera non é una prioritá fondamentale, infatti puntano piú sugli effetti tipo il surround virtuale (comunque simulabile tramite software tipo razer surround). Il fatto che sul sito ci sia scritto che reggono cuffie fino a 600 ohm non é assolutamente vero, per cuffie del genere ci vuole ben ben altro (diciamo che volendo basta anche meno, peró di solito per 600 ohm si usano amp del genere: https://www.playstereo.com/it/ampli...amplifier.html#/33-versione-senza_telecomando oppure http://wooaudio.com/products/wa2.html, da notare che sono solo amplificatori senza dac questi, peró erogano potenza pulita e sufficiente per cuffie del genere). I 600 ohm dichiarati sul sito sono derivati da una scappatoia legale "tecnica", perché per amplificare usano un chippettino anziché un circuito ad hoc, e il produttore di tale chippettino dice che vede una cuffia collegata fino ad una impedenza di 600 ohm, oltre é come se ci fosse un interruttore aperto, e pertanto non eroga nulla. Ma capisci bene che dal vedere qualcosa collegato ad amplificarlo correttamente ce ne passa parecchio.

si non male, ma tra le due trovo il suono della audio technica piú pulito e preciso.

allora diciamo che usando un fulla 2 o una creative G5 sono in ballo le
bt990 32ohm
ATH-AD700x
HD-599, quest'ultima rispetto alle altre due, ha la comodità di avere due cavi a lunghezza diversa... un cavo di 3 metri è un pò scomodo davanti al pc...
devo valutare bene, anche se la ATH-AD700x è quella che mi piace di più, non riesco a capire se gli auricolari sono in pelle o meno... il che mi farebbe pendere la bilancia sulle altre due che hanno i padiglioni in velluto...

per quanto riguarda la scheda audio, sai se il fulla 2 si può collegare anche a console?

grazie mille delle informazioni!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
allora diciamo che usando un fulla 2 o una creative G5 sono in ballo le
bt990 32ohm
ATH-AD700x
HD-599, quest'ultima rispetto alle altre due, ha la comodità di avere due cavi a lunghezza diversa... un cavo di 3 metri è un pò scomodo davanti al pc...
devo valutare bene, anche se la ATH-AD700x è quella che mi piace di più, non riesco a capire se gli auricolari sono in pelle o meno... il che mi farebbe pendere la bilancia sulle altre due che hanno i padiglioni in velluto...

per quanto riguarda la scheda audio, sai se il fulla 2 si può collegare anche a console?

grazie mille delle informazioni!
le 990 pro 32 ohm te le sconsiglio per una questione puramente elettrica, hanno un pessimo damping factor (cosí come le 880 pro 32 ohm). Questo perché a differenza delle 770 che sono nate prima 32 ohm e poi é stato fatto il modello da 250, le 990 sono nate da 250 e la versione da 32 é stata poco ottimizzata.
Le 700x come tantissime cuffie aperte hanno i pad in velluto
ath-ad700x-comfort-large.jpg
anche se comunque questo non deve essere un problema, su tutte le cuffie hifi i pad si possono cambiare con quelli che vuoi: https://www.amazon.com/Replacement-Cushions-ATH-AD1000X-ATH-AD2000X-Headphones/dp/B0177R4WIY

Il fulla non é collegabile a console, se ti interessa collegarlo ad una console ci sarebbe allora l'audioengine D1, dovrebbe costare un po' di piú ma con 150/160€ te la cavi.
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
benissimo grazie di nuovo, quindi ricapitolando
fulla 2 o audioengine D1 a seconda del mio utilizzo, tanto la qualità è alta in entrambi, giusto?
anche se per quanto riguarda la PS4 e il creative g5, c'era scritto da qualche parte che il collegamento con la ps4 andava fatto via usb, mentre con la Xbox via uscita/ottica... e in un forum dedicato ho trovato questa informazione
Yes that would work. The PS4 can also output audio via USB, but there's no telling the quality of the output. Your best bet is to stick with optical.


come cuffie invece le AD700x o le HD-599... ora mi faccio un giro per vedere i prezzi
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
benissimo grazie di nuovo, quindi ricapitolando
fulla 2 o audioengine D1 a seconda del mio utilizzo, tanto la qualità è alta in entrambi, giusto?
si, tranquillo, lato qualitá sono entrambi a livelli hifi. Li definisco entry level perché per me fascia alta sono i prodotti linkati prima, ma per uno che si affaccia al mondo hifi per la prima volta, la qualitá é stellare.
anche se per quanto riguarda la PS4 e il creative g5, c'era scritto da qualche parte che il collegamento con la ps4 andava fatto via usb, mentre con la Xbox via uscita/ottica... e in un forum dedicato ho trovato questa informazione
Yes that would work. The PS4 can also output audio via USB, but there's no telling the quality of the output. Your best bet is to stick with optical.

giuro, non sapevo che si potesse collegare anche via usb la console, sará perché non ce l'ho :asd: Il mio consiglio é quello di usare comunque l'ottico, intanto entrambe le console dovrebbero averlo giusto? (semmai controlla prima di acquistare, la PS4 sono sicuro che ce l'abbia, la xbox non ricordo se sulla 360 ci fosse giá, sulla one comunque c'é).
come cuffie invece le AD700x o le HD-599... ora mi faccio un giro per vedere i prezzi
:ok:
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
perfetto grazie!
stavo pensando che per la PS4(e VR) comunque il problema non mi si porrà, poichè verrà collegata al Denon x2100w dove collegherò le cuffie... a questo punto anche "solo" il fulla 2 andrà bene...in effetti non ci avevo pensato... oppure anche col denon avrò bisogno di qualche "intermediario" per collegare le cuffie? (ovviamente rimanendo sempre nell'ambito neofita)

se decido di prendere il fulla 2 , mi sa che conviene prenderlo dagli USA, sperando di non pagare la dogana!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
perfetto grazie!
stavo pensando che per la PS4(e VR) comunque il problema non mi si porrà, poichè verrà collegata al Denon x2100w dove collegherò le cuffie... a questo punto anche "solo" il fulla 2 andrà bene...in effetti non ci avevo pensato... oppure anche col denon avrò bisogno di qualche "intermediario" per collegare le cuffie? (ovviamente rimanendo sempre nell'ambito neofita)

se decido di prendere il fulla 2 , mi sa che conviene prenderlo dagli USA, sperando di non pagare la dogana!
é un sintoamp entry level, quindi l'uscita cuffie non é chissá cosa, non aspettarti il livello di qualitá del fulla all'uscita del Denon. Rimarrei su cuffie facilmente pilotabili, ma se ti accorgi comunque che la potenza del Denon non basta, puoi tranquillamente buttarci in mezzo il fulla come amplificatore per cuffie visto che accetta anche ingressi analogici. Ovviamente in questa configurazione lo useresti "a metá", perché la sezione dac rimarrebbe quella del Denon con la conseguente qualitá, ma aumenteresti la potenza dell'uscita nel caso in cui non fosse sufficiente nemmeno per delle 60 ohm. Ad occhio direi che non puó altro che giovare avere qualche ampere in piú in uscita comunque.
Prendilo in italia o comunque in europa, la dogana la paghi sicuramente, e forse vai a spendere anche di piú dei 125€ degli store EU.
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
ma se ti accorgi comunque che la potenza del Denon non basta, puoi tranquillamente buttarci in mezzo il fulla come amplificatore per cuffie visto che accetta anche ingressi analogici. O

centra qualcosa l'uscita pre-amp del mio sintoamplificatore? intendo come collegamento dal denon al fulla ...

pensavo ad una cosa:
se utilizzassi la modalità "pure direct " del Denon, si escluderebbe anche il dac del sintoamplificatore e a quel punto entrerebbe in funzione quello del fulla...
puù essere questa cosa?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
centra qualcosa l'uscita pre-amp del mio sintoamplificatore? intendo come collegamento dal denon al fulla ...

pensavo ad una cosa:
se utilizzassi la modalità "pure direct " del Denon, si escluderebbe anche il dac del sintoamplificatore e a quel punto entrerebbe in funzione quello del fulla...
puù essere questa cosa?
no, il dac va posto solo a monte del sistema, ma se il fulla non ha la connessione ottica non lo puoi usare come dac, altrimenti non servirebbe nemmeno il denon. Il pure direct poi esclude solo i controlli di tono tipo la regolazione alti-bassi, null'altro, anche perché per escludere il dac basta usare una connessione analogica e quindi un dac esterno a monte.
L'uscita da usare é la pre-out, ma direi di non farsi troppi problemi e usare prima solo il denon se con le cuffie non presenta problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!