RISOLTO Scheda Audio + Monitor 2.0

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Reji7

Nuovo Utente
30
6
Ciao a tutti ! Premessa inutile : qualche anno fa ho comprato un pianoforte acustico in un negozio della mia città, per il proseguimento dei miei studi in Conservatorio, insieme al quale mi hanno regalato un buono di 300€ valido solo per il negozio stesso.

Tutto ciò per dire che ad oggi mi restano 80€ di buono, che volevo investire in un sistema audio per il mio PC. Leggendo le varie discussioni mi sono reso conto per un sistema audio decente servono 150€ circa, quindi con gli 80€ vorrei prendere la sola scheda audio o l'amplificatore per monitor passivi ( le casse sul sito superano tutte i 150€ singolarmente ).

Le soluzioni da prendere in considerazione sono quindi 2, mi pare di capire:
1 - Scheda audio + Amplificatore + Casse passive
2 - Scheda audio + Monitor Attivi

Purtroppo il negozio non mi sembra fornito per la fascia bassa, essendo un negozio professionale. Farò un giro in questi giorni per vedere di persona.
Dunque BUDGET:150€, ma anche meno se si riesce!
Provo a postare le qualche immagine del sito senza riferimento, vorrei evitare di fare pubblicità. GRAZIE in anticipo!

[Se fanno tutte pena, lascio stare e compro qualcosa di tradizione U5+Trevi 540/edifier r1000]

WJWrl9q.png
 
Ultima modifica:

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Fanno pena dunque ? ahahah

Ciao. La scheda ti serve per registrare cosa e come? Sempre il piano tramite microfono o cosa? Per capire cosa consigliarti. Comunque, tra tutte quelle da te elencate, io farei la Scarlett
 

Reji7

Nuovo Utente
30
6
Ciao. La scheda ti serve per registrare cosa e come? Sempre il piano tramite microfono o cosa? Per capire cosa consigliarti. Comunque, tra tutte quelle da te elencate, io farei la Scarlett

Scusami, sono stato poco chiaro ! Il sistema audio mi serve per il PC, solo per ascolto per il momento, la premessa era per spiegare il motivo per cui preferirei acquistare una scheda audio presso quel negozio
 
  • Mi piace
Reazioni: Noncincischi

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Scusami, sono stato poco chiaro ! Il sistema audio mi serve per il PC, solo per ascolto per il momento, la premessa era per spiegare il motivo per cui preferirei acquistare una scheda audio presso quel negozio
Ah, ok! Allora, se non pensi di registrare, potrebbe essere il caso di guardare ad altre schede, come la asus strix soar o la creatie x-fi hd.
Altrimenti continuerei a pensare alla scarlett, che come qualità d'ascolto surclassa beringher
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Reji7

Nuovo Utente
30
6
Eh niente, ho dovuto spendere altri 80€ di libri, maledetto anno accademico! Non mi resta che spendere 150€, anche qualcosina in più se ne vale la pena, per questo impiantino 2.0; avevo adocchiato questo setup ( prendendo casse e amplificatore separatatamente si risparmia, era solo per fare un solo link), è decente? Se sì, è necessaria anche una scheda audio ?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Lo SDAR 2100 è un bell'amplificatore con un suono niente male, ma ha un effetto loudness un po' troppo marcato, chi lo possiede dice che suona al meglio col rock, ma ha pochi Watt che possono limitare l'ascolto in quegli ambiti con molti picchi dinamici. Inoltre è tristemente sovrapprezzato, una volta girava sui 50€ che è il prezzo corretto.

Se puoi arrivare a 150€ ti consiglio vivamente le Kro Craft Rev.B che avevi visto, assieme all'Alientek D8. Si tratta dell'impianto che ho fatto per la mia ragazza, l'ho avuto a casa tutta l'estate e posso garantirti che suona dannatamente bene per il costo. In caso prendilo con chip XMOS, è un'ottima interfaccia USB e può tornare utile se ti andasse di rivenderlo in futuro.
Il link che ti ho messo è da dove l'ho preso io, con China Post Registered Air Mail mi è arrivato in 3 settimane e mi sono evitato la dogana, mentre in questo altro link è disponibile la spedizione gratuita con DHL, ti arriva in una settimana ma metti in conto che al 100% pagherai un 30€ di dogana.

Se volessi un'alternativa che parta da dentro i confini nazionali, è disponibile l'FX Audio D802 a 109,99€, è un prezzo un po' alto rispetto a quello su AliExpress ma in caso di magagne ti basta spedirlo a Torino e non in Cina. :asd:
Segue la stessa filosofia dell'Alientek D8, è un FDA (Full Digital Amplifier) con chip STA326, STA328 per l'Alientek, ha un ottimo DAC integrato e il set completo di ingressi digitali (USB, ottico e coassiale), mentre a differenza del D8 non ha ingressi RCA (sono disponibili assieme al BT sul D802C, ma chi l'ha provato sostiene che suoni peggio rispetto al D802 liscio), un ingresso USB leggermente peggiore e un'alimentazione meno curata.

In ogni caso entrambi gli FDA sono assolutamente paragonabili e servirebbe un orecchio estremamente raffinato e sensibile, assieme a diffusori di ben altra caratura, per poter cogliere qualche minima differenza. Diciamo che il D8 è più completo e raffinato, mentre il D802 è più sostanza ed è disponibile in Italia.

Ti lascio due thread con un po' di informazioni a riguardo.
http://www.tforumhifi.com/t48911-fx-audio-d802
http://www.tforumhifi.com/t49865-alientek-d8-vs-fx-audio-802c
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Reji7

Reji7

Nuovo Utente
30
6
Lo SDAR 2100 è un bell'amplificatore con un suono niente male, ma ha un effetto loudness un po' troppo marcato, chi lo possiede dice che suona al meglio col rock, ma ha pochi Watt che possono limitare l'ascolto in quegli ambiti con molti picchi dinamici. Inoltre è tristemente sovrapprezzato, una volta girava sui 50€ che è il prezzo corretto.

Se puoi arrivare a 150€ ti consiglio vivamente le Kro Craft Rev.B che avevi visto, assieme all'Alientek D8. Si tratta dell'impianto che ho fatto per la mia ragazza, l'ho avuto a casa tutta l'estate e posso garantirti che suona dannatamente bene per il costo. In caso prendilo con chip XMOS, è un'ottima interfaccia USB e può tornare utile se ti andasse di rivenderlo in futuro.
Il link che ti ho messo è da dove l'ho preso io, con China Post Registered Air Mail mi è arrivato in 3 settimane e mi sono evitato la dogana, mentre in questo altro link è disponibile la spedizione gratuita con DHL, ti arriva in una settimana ma metti in conto che al 100% pagherai un 30€ di dogana.

Se volessi un'alternativa che parta da dentro i confini nazionali, è disponibile l'FX Audio D802 a 109,99€, è un prezzo un po' alto rispetto a quello su AliExpress ma in caso di magagne ti basta spedirlo a Torino e non in Cina. :asd:
Segue la stessa filosofia dell'Alientek D8, è un FDA (Full Digital Amplifier) con chip STA326, STA328 per l'Alientek, ha un ottimo DAC integrato e il set completo di ingressi digitali (USB, ottico e coassiale), mentre a differenza del D8 non ha ingressi RCA (sono disponibili assieme al BT sul D802C, ma chi l'ha provato sostiene che suoni peggio rispetto al D802 liscio), un ingresso USB leggermente peggiore e un'alimentazione meno curata.

In ogni caso entrambi gli FDA sono assolutamente paragonabili e servirebbe un orecchio estremamente raffinato e sensibile, assieme a diffusori di ben altra caratura, per poter cogliere qualche minima differenza. Diciamo che il D8 è più completo e raffinato, mentre il D802 è più sostanza ed è disponibile in Italia.

Ti lascio due thread con un po' di informazioni a riguardo.
http://www.tforumhifi.com/t48911-fx-audio-d802
http://www.tforumhifi.com/t49865-alientek-d8-vs-fx-audio-802c

Anzitutto grazie mille! Penso che acquisterò l'Alientek D8, c'è un tizio che mi ha messo superHYPE nella discussione che hai linkato, peccato per i 30 giorni di attesa o i 30€. Quindi non c'è bisogno di una scheda audio a parte, giusto? collego amplificatore via usb e i monitor all'amplificatore
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Esatto, essendo un FDA lavora su segnali digitali e il DAC è integrato. Non è detto che siano 30 giorni, a me è arrivato in 21-22, non ricordo esattamente, mentre negli ultimi messaggi un utente sostiene che dopo neanche 15 giorni il pacco è già vicino casa sua, lo riceverà a breve.
Posso chiederti per curiosità quale messaggio ti ha "inscimmiato"? :)
 

Reji7

Nuovo Utente
30
6
Eheh diversi messaggi, in particolare quelli di [giucam61] e altri a cui è arrivato in 2 settimane senza pagare la dogana. Cercherò di ordinare entro la settimana prossima, senza DHL probabilmente, tentando di risparmiare quei 30€ :luxhello:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Giucam61 è una persona simpatica e cordiale, è l'utente più attivo la dentro. Non è tra gli utenti più tecnici, è lui stesso a dirlo, ma ha davvero buone conoscenze ed è tra quelli che tengo in maggiore considerazione quando chiedo consigli.

Ti consiglio di tenere d'occhio anche questo annuncio:
https://www.aliexpress.com/item/ALI..._3&btsid=b764f4fa-d89f-452d-ba6d-49758d10ec6c
HiFi College è tra gli store che vedo nominare più spesso e praticamente tutti quelli che hanno preso l'Alientek D8 con DHL, l'hanno comprato li. Nelle ultime due settimane il prezzo è stranamente salito a 126,84€, ma è possibile che scenda di nuovo a breve.
 
  • Mi piace
Reazioni: Reji7

Reji7

Nuovo Utente
30
6
Poi ho letto questa recensione sulle casse che mi ha definitivamente convinto; bisogna vedere comunque se riuscirò a smanettare per bene sull'amplificatore per i settaggi, non sono di certo un esperto di impianti stereo/audiophilo e bla bla bla ma le orecchie non mi mancano!

Penso che farò così: inizio a guardare i prezzi sui vari shop, in particolare HiFi College, durante questa settimana. Se le cose cambiano poco, scelgo quello con prezzo/recensioni positive migliore e non appena parte il pacco compro le Scythe

:thanks::thanks:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
È facile, metti l'amplificatore su Normal o su Flat in base a quale gradisci di più, gli altri profili sono abbastanza inutili, poi dai controlli di tono metti i bassi a +2dB se vuoi un "punch" da subwoofer e gli alti a +4/+6dB per correggere gli alti e i medi un po' arretrati delle piccole Scythe. Sono ottimi diffusori e per quel che costano hanno un suono stupendo, ma qualche difettuccio purtroppo non si può evitare.

Se ti andasse di smanettare un po', qua c'è una guida completa su come aggiungere un semplice crossover che le migliora ulteriormente:
http://www.diyaudio.it/content/145-...Craft-rev-B-per-iniziare-alla-grande-!/view/1
Se non ti va di leggere tutto, alla fine di pagina 3 c'è quello che ti serve.

PS: un consiglio da amico, salvati questo messaggio da qualche parte, a meno che tu non sappia il cinese ti tornerà estremamente utile:
"L' Alientek arriva col menu in cinese, per passare all'inglese con ampli acceso premere 2 volte
velocemente il pulsante di accensione e appare un menu numerato da 1 a 12, andare al 7 e
selezionare English."
Lo trovi nella seconda pagina del thread su FX e Alientek.
 
  • Mi piace
Reazioni: Reji7

Reji7

Nuovo Utente
30
6
PS: un consiglio da amico, salvati questo messaggio da qualche parte, a meno che tu non sappia il cinese ti tornerà estremamente utile:
"L' Alientek arriva col menu in cinese, per passare all'inglese con ampli acceso premere 2 volte
velocemente il pulsante di accensione e appare un menu numerato da 1 a 12, andare al 7 e
selezionare English."
Lo trovi nella seconda pagina del thread su FX e Alientek.

Già visto ;), anche l'opzione per tenere il display acceso fisso o in automatico è fighissima. L'unica cosa è quel problema che hanno alcuni con le cuffie, che non ho inteso bene, anche se non mi importa più di tanto avendo cuffie usb!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Sarò onesto, quello che più mi manca dell'Alientek è l'analizzatore di spettro sempre in funzione, è il secondo della terza riga:
TB2MO3eiFXXXXa_XpXXXXXXXXXX_!!230947266.png

In funzione è una figata, in confronto il Marantz PM6005 che mi sono preso dopo è noioso. :lol:

Il problema delle cuffie è che l'uscita non ha un commutatore, ne manuale ne automatico, per attivarla devi scollegare fisicamente le casse, diciamo che è proprio una "cassata". :hihi:
In ogni caso non ti perdi niente, l'uscita cuffie è scarsa, credo l'abbiano messa tanto per distinguersi dalla concorrenza, FX Audio D802 e SMSL Q5 Pro in primis.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili