DOMANDA Scheda audio integrata asus z97 Realtek® ALC892/Realtek® ALC1150 o scheda audio dedicata?

Max10

Nuovo Utente
11
0
CPU
Intel(R) Core(TM)2 E6400 2,13GHz
Scheda Madre
ASUS P5B-E
HDD
MAXTOR 320Gb0( SATA 150)+ WD 250Gb (SATA 300)
RAM
2x2Gb KINGSTONE kVR8000D2N6/2G
GPU
NVIDEA (Gainward) GTX285 1Gb
PSU
CORSAIR TX850W
OS
Windows 7/Ubuntu 10.4
Salve a Tutti
Sono in procinto di cambiare PC
Vorrei assemblare un PC in un case HTCP (semplice senza comando remoto- dysplay telecomando ecc...),anche x giocare e guardare film.
Sto valutando se posso prendere una motherboard Micro-ATX o sarò costretto a prendere una ATX: sto valutando quanti slot PCI mi servirebbero...
Arrivo al Dunuqe
Attualmente ho:
Una scheda madre Asus P5B-E (il chip audio dovrebbe essere il ADI 1988A/B) collegato ad un sintoamplificatore Denon 7.1 e casse Bose Acumastiss 10 serie IV 5.1 in una stanza 5x4.
La esperienza che ho avuto è che collegando il tutto in S/PDIF sia in ottico digitale sia analogico coassiale, l'amplificatore non riconosceva la codifica x il surround sia nei film che dei giochi (cosa che non accadeva con una PS3 che mi ha prestato un amico x verificare se era un problema del sintoampolificatore). Collegado tutto all'uscita analogica 5+1 il surrond "funzionava" ma perdevo decisamente in qualità.
E aggiungo che sinceramente non ero soddisfatto neanche sel supporto software.
Domanda:
Con i chip delle nuove asus z97 "Realtek® ALC892" o "Realtek® ALC1150" secondo voi avrei ancora di questi problemi ? In alternativa sarebbe opportuno comprare una scheda video dedicata contado che non la uso per la registrazione ma solo per la riproduzione? Guadagnerei in qualità stereo (P.S. ascolto Mp3 e mp4) e surround apprezzabile dal mio impianto? e guadagnerei in compatibilita con le codifice surround x film o giochi? se, per assurdo dovessero cambiare le codifiche, dovrei cambiare scheda o le codifiche le gestisce il processore?
In conclusione conviene la spesa?quali vantaggi avrei?
Ciao e grazie!
 
Ultima modifica:

fedex117

Utente Attivo
139
2
CPU
i7 3770k daily 4.6 ghz + koolance 380i
Scheda Madre
msi z77 mpower
HDD
ssd 850evo 500gb
RAM
dominator gt 16gb 1866mhz + EK-RAM Monarch X4
GPU
GTX 780Ti classified + EK wb
Audio
Asus Xonar Phoebus ROG solo
Monitor
Asus VG278HR
PSU
Enermax 730w revolution x't
Case
aerocool xpredator red devil window edition
OS
windows 10 PRO
Salve a Tutti
Sono in procinto di cambiare PC
Vorrei assemblare un PC in un case HTCP (semplice senza comando remoto- dysplay telecomando ecc...),anche x giocare e guardare film.
Sto valutando se posso prendere una motherboard Micro-ATX o sarò costretto a prendere una ATX: sto valutando quanti slot PCI mi servirebbero...
Arrivo al Dunuqe
Attualmente ho:
Una scheda madre Asus P5B-E (il chip audio dovrebbe essere il ADI 1988A/B) collegato ad un sintoamplificatore Denon 7.1 e casse Bose Acumastiss 10 serie IV 5.1 in una stanza 5x4.
La esperienza che ho avuto è che collegando il tutto in S/PDIF sia in ottico digitale sia analogico coassiale, l'amplificatore non riconosceva la codifica x il surround sia nei film che dei giochi (cosa che non accadeva con una PS3 che mi ha prestato un amico x verificare se era un problema del sintoampolificatore). Collegado tutto all'uscita analogica 5+1 il surrond "funzionava" ma perdevo decisamente in qualità.
E aggiungo che sinceramente non ero soddisfatto neanche sel supporto software.
Domanda:
Con i chip delle nuove asus z97 "Realtek® ALC892" o "Realtek® ALC1150" secondo voi avrei ancora di questi problemi ? In alternativa sarebbe opportuno comprare una scheda video dedicata contado che non la uso per la registrazione ma solo per la riproduzione? Guadagnerei in qualità stereo (P.S. ascolto Mp3 e mp4) e surround apprezzabile dal mio impianto? e guadagnerei in compatibilita con le codifice surround x film o giochi? se, per assurdo dovessero cambiare le codifiche, dovrei cambiare scheda o le codifiche le gestisce il processore?
In conclusione conviene la spesa?quali vantaggi avrei?
Ciao e grazie!
Ma secondo me non ti serve la scheda audio ne dedicata e ne integrata hai già il denon 7.1 che si occupa del segnale audio. Io ho collegato scheda video --> sintoamplificatore yht196 con cavo hdmi e poi un altro cavo hdmi che va alla tv.
Comunque anche in una scheda madre da 300€ la scheda audio non è buona è sempre preferibile prenderne una dedicata. Se non avessi avuto il sintoamplificatore allora ci stava la scheda audio ma così......cmq aspetta il parere di altri
 

Max10

Nuovo Utente
11
0
CPU
Intel(R) Core(TM)2 E6400 2,13GHz
Scheda Madre
ASUS P5B-E
HDD
MAXTOR 320Gb0( SATA 150)+ WD 250Gb (SATA 300)
RAM
2x2Gb KINGSTONE kVR8000D2N6/2G
GPU
NVIDEA (Gainward) GTX285 1Gb
PSU
CORSAIR TX850W
OS
Windows 7/Ubuntu 10.4
Purtroppo il mio denon no ha HDMI, ma anche se l'avesse, luscita audio dell'hdmi non sfurtta l'audio della scheda audio integrata o dedicata? x esempio la mia scheda video GTX 285 ha anche una uscita HDMI ma funziona solo se la collego al cnnettore della scheda audio della motherboard (ma potri anche sbaglairmi.....)
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
c'è una grossa differenza comunque,
l'HDMI può inviare tutti i canali separati e non compressi, l'ottica No
deve comprimere in un segnale Dolby tutti i canali insieme.
Non ti funziona con i giochi, perchè su PC non sono nativi Dolby come su consolle,
dove vengono pagate le royalties e non ti funziona con i film, perchè il tuo programma non
sta facendo uscire l'audio in PassThru (senza modifiche) ma lo elabora, quindi perdi la codifica Dolby.
La prima cosa non è risolvibile senza una scheda audio che abbia il DolbyDigital LIVE, la
seconda è solo una questione di settare a dovere i programmi.

Detto questo l'uscita analogica delle integrate fa schifo a prescindere,
ma il discorso relativo al passare tramite scheda grafica non centra nulla,
(che tu la debba connettere o meno alla scheda madre)
in quel caso il segnale è ancora digitale e puro, ad occuparsi della decodifica
sarebbe la scheda interna al sintoamply e quindi la qualità finale la crea lui.

P.S. **meglio l'integrata o la dedicata**, se facevi una ricerca in rete
trovavi forse 100 post che ne parlavano tutti alla stessa maniera.
 

fedex117

Utente Attivo
139
2
CPU
i7 3770k daily 4.6 ghz + koolance 380i
Scheda Madre
msi z77 mpower
HDD
ssd 850evo 500gb
RAM
dominator gt 16gb 1866mhz + EK-RAM Monarch X4
GPU
GTX 780Ti classified + EK wb
Audio
Asus Xonar Phoebus ROG solo
Monitor
Asus VG278HR
PSU
Enermax 730w revolution x't
Case
aerocool xpredator red devil window edition
OS
windows 10 PRO
Purtroppo il mio denon no ha HDMI, ma anche se l'avesse, luscita audio dell'hdmi non sfurtta l'audio della scheda audio integrata o dedicata? x esempio la mia scheda video GTX 285 ha anche una uscita HDMI ma funziona solo se la collego al cnnettore della scheda audio della motherboard (ma potri anche sbaglairmi.....)
Allora non lo so, pkè nel mio caso ho il collegamento con hdmi scheda video -->sintoamplificatore e quindi sono sicuro che l'audio non viene modificato in alcun modo dalla scheda audio della motherboard. Invece nel tuo caso hai il sintoamplificatore che è collegato direttamente alla scheda audio della motherboard quindi non so se ha una qualche influenza sull'audio. Però tu hai detto che il Denon non leggeva le codifiche mentre sulla ps3 si e utilizzando anche lo stesso cavo, quindi potrebbe essere appunto un problema della scheda audio. Ma il pc lo utilizzi principalmente per giocare ho guardare film?
 

Max10

Nuovo Utente
11
0
CPU
Intel(R) Core(TM)2 E6400 2,13GHz
Scheda Madre
ASUS P5B-E
HDD
MAXTOR 320Gb0( SATA 150)+ WD 250Gb (SATA 300)
RAM
2x2Gb KINGSTONE kVR8000D2N6/2G
GPU
NVIDEA (Gainward) GTX285 1Gb
PSU
CORSAIR TX850W
OS
Windows 7/Ubuntu 10.4
c'è una grossa differenza comunque,
l'HDMI può inviare tutti i canali separati e non compressi, l'ottica No
deve comprimere in un segnale Dolby tutti i canali insieme.
Non ti funziona con i giochi, perchè su PC non sono nativi Dolby come su consolle,
dove vengono pagate le royalties e non ti funziona con i film, perchè il tuo programma non
sta facendo uscire l'audio in PassThru (senza modifiche) ma lo elabora, quindi perdi la codifica Dolby.
La prima cosa non è risolvibile senza una scheda audio che abbia il DolbyDigital LIVE, la
seconda è solo una questione di settare a dovere i programmi.

Detto questo l'uscita analogica delle integrate fa schifo a prescindere,
ma il discorso relativo al passare tramite scheda grafica non centra nulla,
(che tu la debba connettere o meno alla scheda madre)
in quel caso il segnale è ancora digitale e puro, ad occuparsi della decodifica
sarebbe la scheda interna al sintoamply e quindi la qualità finale la crea lui.



Scusa, sono un pò conuso...
grat.gif

Vediamo se ho capito...
Tralasciamo i film...
X Godere del DolbyDigital o di qualsiasi altro tipo di multicanale nei giochi ho bisogno si una scheda che supporti il DolbyDigital LIVE.
Nel caso cambiassi il mio sintiamplificatore con un buon sintoamplificatore con ingresso HDMI, e lo collegassi all'uscita della scheda video, avrei la stessa esperienza di gioco, o la scheda audio è da acquistare a prescindere xche diciamo così, interpreta meglio l'audio dei giochi?
Ti dico questo perchè a parita di risulati, se devo spendere da €100/150 per la scheda audio, preferisco investirli su un nuovo sintoamplificatore (che da un pezzo che lo guardo storto...:sisilui:) altrimenti per il momenti vado x la scheda audio...
Comprando la scheda audio è meglio collegarla in HDMI on in analogico?

P.S. **meglio l'integrata o la dedicata**, se facevi una ricerca in rete
trovavi forse 100 post che ne parlavano tutti alla stessa maniera.

Per quello che sono riuscito a reperire io dalla rete... ma forse ho cercato male... molti consigliavano la scheda audio solo x campionamenti, chitarra ecc... di solito ho letto "con le schede madri di nuova generazione non ha senso comprare una scheda audio x ascoltare musica o giocare"
Il dubbio mi è venuto anche perchè, nei consigli x acqiusti di pc configurati x giogare proposti da vari siti (compreso questo)
nella configurazione non ho mai visto una scheda audio....
E quindi ho apreto il post x avere conferme/smentite sui mie dubbi...
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Scusa, sono un pò conuso...
grat.gif

Vediamo se ho capito...
Tralasciamo i film...
X Godere del DolbyDigital o di qualsiasi altro tipo di multicanale nei giochi ho bisogno si una scheda che supporti il DolbyDigital LIVE.
Nel caso cambiassi il mio sintiamplificatore con un buon sintoamplificatore con ingresso HDMI, e lo collegassi all'uscita della scheda video, avrei la stessa esperienza di gioco, o la scheda audio è da acquistare a prescindere xche diciamo così, interpreta meglio l'audio dei giochi?
Ti dico questo perchè a parita di risulati, se devo spendere da €100/150 per la scheda audio, preferisco investirli su un nuovo sintoamplificatore (che da un pezzo che lo guardo storto...:sisilui:) altrimenti per il momenti vado x la scheda audio...
Comprando la scheda audio è meglio collegarla in HDMI on in analogico?



Per quello che sono riuscito a reperire io dalla rete... ma forse ho cercato male... molti consigliavano la scheda audio solo x campionamenti, chitarra ecc... di solito ho letto "con le schede madri di nuova generazione non ha senso comprare una scheda audio x ascoltare musica o giocare"
Il dubbio mi è venuto anche perchè, nei consigli x acqiusti di pc configurati x giogare proposti da vari siti (compreso questo)
nella configurazione non ho mai visto una scheda audio....
E quindi ho apreto il post x avere conferme/smentite sui mie dubbi...

se cambi il sintoampli con uno nuovo con ingresso hdmi per averne uno buono però spenderesti circa 250 euro... certo poi te lo tieni anni e ti funziona anche da scheda audio (ma di tipo entry level)
in giro nel web si leggono una marea di STR*****
nessuna scheda audio integrata riesce a competere con una scheda audio soprattutto nell'ascolto di musica, ma spesso manco nel gioco

sui supercompetenti che propongono le migliori configurazioni per giocare etc... o non giocano o non hanno mai provato una scheda audio o sono foraggiati per dire che la scheda audio non serve

e a chi dice che non serve neanche per ascoltare musica sono certo che non ne ascolta o se la ascolta lo fa in modo casuale senza ascoltare
 

Max10

Nuovo Utente
11
0
CPU
Intel(R) Core(TM)2 E6400 2,13GHz
Scheda Madre
ASUS P5B-E
HDD
MAXTOR 320Gb0( SATA 150)+ WD 250Gb (SATA 300)
RAM
2x2Gb KINGSTONE kVR8000D2N6/2G
GPU
NVIDEA (Gainward) GTX285 1Gb
PSU
CORSAIR TX850W
OS
Windows 7/Ubuntu 10.4
se cambi il sintoampli con uno nuovo con ingresso hdmi per averne uno buono però spenderesti circa 250 euro... certo poi te lo tieni anni e ti funziona anche da scheda audio (ma di tipo entry level)

Quando dicevo "Ti dico questo perchè a parita di risulati, se devo spendere da €100/150 per la scheda audio, preferisco investirli su un nuovo sintoamplificatore" intendevo dire userei quei soldi x acquistare un nuovo sinti da +- € 500/600 ...

Quando e tu mi dici "certo poi te lo tieni anni e ti funziona anche da scheda audio" intenti dire che avrei la stessa esperienza di gioco? collegandolo ad esempio all'HDMI di una scheda video, fa lui (il sintoaplificatrore), tutto quello che fa la scheda audio dedicata ? (tipo gestire al meglio i canali, tipo in un impianto 5.1)
Susa la mia tontaggine:retard:, è solo x capire se con un [(PC-Sheda audio)-HDMI-(sintoamplificatore)] ho qualcosa in più di un
[(PC)-HDMI-(Sintoamplificatore)].
mi ha cofuso il "(ma di tipo entry level)"

Non ti funziona con i giochi, perchè su PC non sono nativi Dolby come su consolle,
Una mia curiosità: le consolle gestiscono meglio l'audio rispetto ai PC?
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Dividiamo il tutto.
La connessione digitale verso un sintoamplificatore, esclude praticamente tutta la parte
della scheda che converte il suono, rimane solo il chip che prende e spara l'audio di qua o di la.
Nel caso dell'acquisto di un sintoamplificatore con HDMI e collegamento della scheda grafica
con quel cavo, la scheda dedicata perde gran parte del significato, dato che alla fine usi i convertitori
interni al Sinto e non hai problemi di dolby LIVE etc.

Nel caso di connessione ottica, la cosa che ti interessa di più è il DolbyDigital LIVE,
poi la scheda può costare 35 euro, tanto basta che i driver
abbiano quel software a bordo.

Nel caso di connessione Analogica, che NON è peggio di quella digitale,
dipende solo da cosa attacchi a cosa e la scheda audio di buona qualità
diventa importante. Più l'impianto è buono, più la scheda deve esserlo per stargli dietro.
Con un homeTheater diciamo da 300 euro però, Non ti serve una Xonar Essence STx II
da 200 euro, è sovradimensionata, ma una SoundBlaster Z da 80 va benissimo
e ti risolve tutti i problemi, dal 5.1 assente, alla qualità dello stesso e via dicendo.

Il caso in cui si prende seriamente in considerazione una scheda audio,
se si possiede l'HomeTheater con HDMI, è quando possiedi buone cuffie
che attacchi al PC. Se la scheda è dotata di amplificatore per cuffie
e la qualità è più alta delle integrate, la differenza è abbastanza abissale.
La cuffia risponde con più dettaglio di quanto farebbe con l'integrata
o l'uscita cuffie del Sintoamply, risponde bene come dinamica perchè c'è
un amplificatorino dedicato a spingerla e spesso hai anche algoritmi di Surround
a disposizione che ti simulano il 5.1 con una cuffia stereo.
(varrebbe la stessa cosa con casse da 600 euro, ma non è argomento che ci interessa ora)

P.S. NON cambia praticamente nulla a livello qualitativo o prestazionale, con i giochi e una
connessione digitale, quella è storia (Windows XP) e una realtek piuttosto
che una Xonar Phoebus fanno lo stesso lavoro.
Le consolle non gestiscono l'audio meglio, hanno delle schede integrate pessime,
ma se ti connetti in digitale, tutti i giochi hanno come standard un suono
già compresso in DolbyDigital, quindi con gli HomeTheater non hai problemi.
(se sviluppi su PC e puoi evitare di pagare l'obolo alla Dolby, non lo paghi,
tanto quelli che lo agganciano ad un sintoamplificatore sono pochi)
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Quando dicevo "Ti dico questo perchè a parita di risulati, se devo spendere da €100/150 per la scheda audio, preferisco investirli su un nuovo sintoamplificatore" intendevo dire userei quei soldi x acquistare un nuovo sinti da +- € 500/600 ...

Quando e tu mi dici "certo poi te lo tieni anni e ti funziona anche da scheda audio" intenti dire che avrei la stessa esperienza di gioco? collegandolo ad esempio all'HDMI di una scheda video, fa lui (il sintoaplificatrore), tutto quello che fa la scheda audio dedicata ? (tipo gestire al meglio i canali, tipo in un impianto 5.1)
Susa la mia tontaggine:retard:, è solo x capire se con un [(PC-Sheda audio)-HDMI-(sintoamplificatore)] ho qualcosa in più di un
[(PC)-HDMI-(Sintoamplificatore)].
mi ha cofuso il "(ma di tipo entry level)"


Una mia curiosità: le consolle gestiscono meglio l'audio rispetto ai PC?

ulla ok pensavo che avresti dirottato le 150 al sintoampli e direi che con 500-600 te ne porti a casa uno molto valido
quando dico che ti fa da scheda audio dico proprio ciò che ho scritto
anzi l'esperienza è migliore della integrata perchè l'audio è più pulito e meglio elaborato
colleghi all'hdmi e ti dovrebbe passare l'audio (ora non so se la gtx in questione ha anche un chip audio on-board dovresti controllare se tra i driver hai anche gli "nvidia hd audio" o qualcosa del genere)
però ovvio che rimane una scheda di tipo entrylevel... non si può pensare di avere una scheda come la essence dentro con anche un amplificatore multicanale
ovvio nell'entry level non sono considerate le integrate che se ne stanno ben sotto l'entry level

pc+scheda o solo pc?
certo per giocare direi che la scheda non conviene, se invece si tratta anche di ascoltare musica una scheda audio dà uno sprint in più, ma poi il sintoampli non basta e ci vuole un ampli stereo e dei diffusori nuovi che le BOSE mostrerebero in modo eccessivo i propri limiti

- - - Updated - - -

PPS le consolle gestiscono l'audio peggio di un PC
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!