scheda audio in fumo

marko82

Nuovo Utente
13
1
Buongiorno.
come da titolo installando una soundblaster AE5 plus nello slot PCIEx della mia vecchia asus p6x58d P

la sMB comprata usata (ricondizionata) sembra funzionare correttamente ormai da molti mesi ma ha un unica cosa che non somo mai riuscito a fare funzionare è la mia vechia xonar DX ...forse a causa dello slot pcie (quello corto si chiama così?) non ha mai funzionato su quell omentre funziona su un altro pc della stessa epoca e funzionava sulla vecchia mobo che ho sostituito perchè guasta(asus p6tse)

Morale che credendo fosse unoroblema di incompatibilità coi driver asus(la vecchia xonar si sentiva molto gracchiante e disturbata) ho tentato la strada della nuova scheda audio...collegata al socket, dopo averla collegata all alimentatore, ovviamente a PC spento, appena accea emette una minima quantità di fumo, pensavo fosse qualche componente che evaporava qualche pasta termica o che so io, il led della scheda si accendeva e si accende tuttora

Morale che tento di riavviare il PC e mi assicur la scheda faccia ben contatto e sta volta il fumo emesso è molto con tanto di scintille

Per fortuna il resto dell hardware non sembra essersi rovinato ma la cosa piu assurda è che su quella stessa porta ho rimesso la scheda wifi+bluetooth e funziona benissimo.

Cosa può aver eprovocato quello che sembraa tutti gli effetti un corto?foss ela porta non darebbe problemi anche alla scheda di rete?

credete che ci sia un altro modo di installare un scheda audio INTERNA nel mio pc se l unica PCIe ha dato questo problema?

potrei pensare ad una scheda audio difettosa ma mi pare la qustione meno probabile.


voi cosa suggerireste di fare(che non sia buttare il mio catorcio di PC?...posso utilizzare le altre PCIe 2.0 x16?(scusate son niubbo...quelle "più lunghe"intendo esiste qualche cavo, qualche adattatore,,insomma qualche soluzione? non trovo schede audio esterne con pari prestazioni da ascolto (sono votate più alla registrazione) a pari prezzo


la xonardx ho provato qualsiasi tpo di driver, impostazione ecc. ma non c' è verso di farla funzionare, su un altro 58x funziona e viene riconosciuta senza neppure installare i driver...


sono un disastro!
 

marko82

Nuovo Utente
13
1
EDIT la scheda audio dopo aver emesso fumo e qualche scintilla non solo si accende ma miracolosamente sembra funzionare!!!
Davvero non so spiegarmela, i miei quesiti probabillmente troppo niubbi non riscuotono grande riscontro..o forse questo, come un po' tutti iforum è (aimè)sempre meno popolato e vissuto
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,494
Ascolta hai per caso un alimentatatore modulare e per caso ne avevi un altro di cui hai riutilizzato qualche cavo? O in qualche modo sei riuscito a infilare il molex al contrario?
Non ho ben presente perchè una scheda audio abbia bisogno dell'alimentazione aggiuntiva ma forse si è bruciato qualcosa in quella parte mentre la parte dell'audio normale è ancora funzionante. Bisognerebbe smontare e dare un'occhiata a questa scheda.

EDIT: Il molex serve ad alimentare il led rgb... vabbè roba da bimbiminkia...
 

marko82

Nuovo Utente
13
1
Ciao Dumah, si alimentatore (semi)modulare, Un LepaG650MAS 80+gold che dovrebbe essere il rebrand di ENERMAX e ora che me lo dici mi sorge il grande dubbio di avere mantenuto i cavi del precedente(un corsair HX750) controllando adesso i vecchi cavi che ho tenuto e questi sembrano identici...anzi credo proprio di averli mischiati tra gli avazati dall' installazione del LEPA ed i vecchi del CORSAIR...ho fatto una cazzata megalattica??

escluderei di aver collegato il molex n modo invertito(nel caso non credi avrei bruciato qualche pista o sarebbe saltato il differenziale/salvavita?) e poi nel caso ora funziona senza problemi e i cavi son sempre gli stessi


Unica cosa che potrei aver sbagliato è un inserimento poco stabile della sound card all' interno della PCIe che è un poco "lasca" all' inserimento e la basetta della scheda audio stessa non corrisponde col foro di fissaggio sul retro del case per un paio di mm (non chiedermi perchè la MB è installata correttamente e ho pure provato a verificare i serraggi non eccessivi) tanto che ho dovuto modificare un pcoo le lamelle del case per farla corrispondere.

Infine la scheda audio è alimentata e non credo solo per illuminare i led sulla superficie (anche la vecchia xonar dx lo era, forse perchè amplificata?), il molex aggiuntivo è per una la striscia LED inserita nella confezione ed ha una ulteriore connessione a parte che oviamente non ho utilizzato.


Idee?

grazie mille della tua risposta!

PS
smonterei il case di laluminio della scheda e mi pare di annusare e vedere del "bruciato" all' interno sulla pista ma essendo un prodotto che nel dubi orenderò ad amazon non vorrei invalidare la procedura di reso manomettendo qualche eventuale sigillo
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,494
ho fatto una cazzata megalattica??
Purtroppo sì. Ti va bene che hai "solo" bruciato dei led rgb e non l'intera scheda o anche un hd sata con tutti i dati dentro.
Per questi cavi non è mai stato ratificato uno standard per cui ogni produttore fa quello che gli pare.
 

marko82

Nuovo Utente
13
1
dumah in realtà non sembra essersi bruciato nulla..persino i led funzionano

devo preoccuparmi ora di tutte le altre periferiche considerando che il pc funziona da diversi mesi senza problemi?

se lo scopo di questi cavi è solo di portare corrente in teoria avendo la stessa identica forma non dorebbero farlo allo stesso identico modo? intendo dire il voltaggio dipende dall alimentatore non dai cavi giusto e se i cavi sono identici nell innesto pure il voltaggio dovrebbe esserlo...in cosa sbaglio?
Post unito automaticamente:

pensi che un multimetro potrebbe aiutarmi a capire se la tensione è corretta? o qualche software di diagnosi?
davvero è passato toppo tempo da quando ho cambiato l' alimentatore e non ricordo se ho cambiato o meno i cavi..ora ho una cistodia marchiata corsair dove credo di aver messo sia i vecchi che i nuovi...non li riescoa distinguer ein nessun modo, non hanno neppure una sigla, nulla..bel dilemma
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,494
Hai collegato qualcosa ai cavi molex e sata di alimentazione?
La forma del connettore è una cosa, la disposizione dei contatti un'altra.
 

marko82

Nuovo Utente
13
1
Caro Dumah.
Intanto ti ringrazio e poi mi complimento perchè non so se hai avuto fortuna ad indovinare il mio errore niubbo è più frequente di quanto io pensi ma credo pochi avrebbero avuto la tua intuizione, inoltre sei l' unico che mi ha risposto e non poteva andarmi meglio!

Riassumendo: AVEVI RAGIONE!

Ho effettuato le misurazioni col multimetro(vedi allegato) cercando sul web come farlo ed in sostanza era come se avessi collegato il cavo al contrario(pur collegandolo giocoforza correttamente) proprio perchè quello utilizzato era il cavo del Corsair...stessa marca, stesso cosice, cambiava "solo" la disposizione dei contatti

La GPU era collegata correttamente perchè dalla PSU ill conenttore era rosso mentre sul corsair blu, non ci si poteva sbagliare

Quello che va alla MB era corretto essendo un semimodulare, mentre quello SATA era miracolosamenete corretto(ho controllato e avrei provocato lo stesso danno ad HD ed SSD)

Al molex errato, oltre alla sfortunata scheda audio, era collegata solo una ventolina posta sotto HD per raffreddarlo, girava a 12 v anzichè a 5v ma non si è bruciata.


La cosa più bella di questa storia è che grazie a te ho imparato un sacco di cose nuove ed ho risolto anche il problema della vecchia scheda xonar che su questo PC non c' era verso di far funzionare..

La testavo ogni volta allo stesso molex errato ma lei, invece che bruciarsi, semplicemente funzionava male producendo forti interferenze..dopo 300 ore passate a reperire driver e smanettare sul bios la lieta scoperta.

Resta da capire anche perchè la scheda audio abbia fumato ma sembri funzionare alla perfezione(qualche componente dovrebbe essere partito ma non trovo anomalie)..magari pure la xonar si è guastata e non me ne accorgo.

Non so come ringraziarti, allego le foto, di qualità infima fatte al buio col cell affinchè qualcuno niubbo come me possa evitare di commetter eil mio stesso errore e/o possa risolverlo


Un saluto!
 

Allegati

  • molex.jpg
    molex.jpg
    247.9 KB · Visualizzazioni: 27

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili