Scheda audio gaming PCI con uscita HDAUDIO

Miscia

Utente Attivo
718
201
CPU
I7 4930K @ 4.6 GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Extreme
HDD
Samsung SSD 840 PRO 128 GB + Seagate Barracuda 500 GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
4x4 GB Corsair Vengeance DDR3 1866
GPU
Inno3D GTX 980 Herculez X3 OC
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Yamakasi Q271 LED 2560x1440
PSU
Xigmatec Centauro 1000W
Case
Corsair Carbide Air 540
OS
Windows 8 Professional 64 bit
Ciao a tutti,

dunque, sono passato da una MSI z77-GD65 il cui chip audio integrato mi soddisfava molto ad una ASUS rampage iv extreme che ha un audio integrato decisamente meno soddisfacente (non so perché ma con le casse da pochi euro si sente veramente una cacca mentre con le cuffie la differenza rispetto a prima e meno marcata ma comunque c'è).
Volevo quindi comprare una scheda audio (per forza PCI dato che con lo SLI mi rimane libero solo questo tipo di slot) e mi sono preso la Asus Xonar D2.... peccato che non ha la connessione HD Audio e quindi l'ho rimandata indietro perché sono troppo pigro per fare ogni volta il giro della scrivania, disconnettere le casse e connettere le cuffie! :D

Cosa mi consigliate? I requisiti sono:
  • PCI
  • possibilità connessione pannello frontale
  • ottima con utilizzo cuffie

Grazie!
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
mmmmmmmmh non ha l'HD audio??? Schede Audio e Convertitori Anologico-Digitali - Xonar D2/PM

lo ha lo ha
poi bisognerebbe aprire un discorso su quanto bisognerebbe spendere per poter veramente apprezzare l'HD e quanto esso serva però non è luogo dove scrivere un papiro
diei di lasciar stare il pannello frontale che non fa altro che rovinare il suono e passare piuttosto ad una prolunga

che cuffie hai?
 

Miscia

Utente Attivo
718
201
CPU
I7 4930K @ 4.6 GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Extreme
HDD
Samsung SSD 840 PRO 128 GB + Seagate Barracuda 500 GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
4x4 GB Corsair Vengeance DDR3 1866
GPU
Inno3D GTX 980 Herculez X3 OC
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Yamakasi Q271 LED 2560x1440
PSU
Xigmatec Centauro 1000W
Case
Corsair Carbide Air 540
OS
Windows 8 Professional 64 bit
mmmmmmmmh non ha l'HD audio??? Schede Audio e Convertitori Anologico-Digitali - Xonar D2/PM

lo ha lo ha
poi bisognerebbe aprire un discorso su quanto bisognerebbe spendere per poter veramente apprezzare l'HD e quanto esso serva però non è luogo dove scrivere un papiro
diei di lasciar stare il pannello frontale che non fa altro che rovinare il suono e passare piuttosto ad una prolunga

che cuffie hai?

Forse hai frainteso... parlo del connettore formato HD Audio per collegare la scheda al pannello frontale ;)

Della prolunga non saprei cosa farmene, l'uscita posteriore rimane una e a me serve avere due uscite, una per le casse e una per le cuffie. Escludendo la ESI NRG che ha due uscite posteriori ma è solo pci-e, non rimane che trovare una buona scheda audio con attacco per pannello frontale HD Audio!

Le cuffie sono delle Sony chiuse, ma non ricordo precisamente il modello!
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Forse hai frainteso... parlo del connettore formato HD Audio per collegare la scheda al pannello frontale ;)

Della prolunga non saprei cosa farmene, l'uscita posteriore rimane una e a me serve avere due uscite, una per le casse e una per le cuffie. Escludendo la ESI NRG che ha due uscite posteriori ma è solo pci-e, non rimane che trovare una buona scheda audio con attacco per pannello frontale HD Audio!

Le cuffie sono delle Sony chiuse, ma non ricordo precisamente il modello!

il frontale aumenta la distorsione è per questo che dico di pensare invece ad una prolunga che ti permette di attaccare ed attaccare ciò che vuoi
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Scusami ma hai 3 schede video?

La tua Motherboard ha 3 slot PCI Express x16, e 4 PCI Express x1, sui quali vanno quasi tutte le schede audio in circolazione, che hanno tutte lo slot 1x, solo poche hanno bisogno di un intero slot PCI-X... ho visto anche le immagini della scheda audio che hai preso e mi pare che abbia anche il connettore per il pannello del case.

Che case hai?
Sei sicuro di aver attaccato alla scheda audio il giusto connettore? Di solito sono 2 uniti, su uno c'è scrito AC97, e sull'altro HD AUDIO.
EDIT: scusami ho letto ora il manuale e forse non c'è la possibilità di connettere il pannello frontale su quel tipo di scheda...
 
Ultima modifica:

Miscia

Utente Attivo
718
201
CPU
I7 4930K @ 4.6 GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Extreme
HDD
Samsung SSD 840 PRO 128 GB + Seagate Barracuda 500 GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
4x4 GB Corsair Vengeance DDR3 1866
GPU
Inno3D GTX 980 Herculez X3 OC
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Yamakasi Q271 LED 2560x1440
PSU
Xigmatec Centauro 1000W
Case
Corsair Carbide Air 540
OS
Windows 8 Professional 64 bit
Scusami ma hai 3 schede video?

La tua Motherboard ha 3 slot PCI Express x16, e 4 PCI Express x1, sui quali vanno quasi tutte le schede audio in circolazione, che hanno tutte lo slot 1x, solo poche hanno bisogno di un intero slot PCI-X... ho visto anche le immagini della scheda audio che hai preso e mi pare che abbia anche il connettore per il pannello del case.

Che case hai?
Sei sicuro di aver attaccato alla scheda audio il giusto connettore? Di solito sono 2 uniti, su uno c'è scrito AC97, e sull'altro HD AUDIO.

La xonar d2 non ha la presa per il pannello frontale, ha quella per il cd 4 pin.... fidatevi, l'ho avuta in mano!

per quanto riguarda gli slot della mobo hai ragione... sono PCI-E gen3, non PCI... che pirla!!!

Bene, mi compro la ESI NRG Prodigy :D
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Avevo visto sul pcb 3 prese per connettori a pin, ma guardando il manuale sono tutte e 3 per altre cose, alcune schede come le Creative comunque hanno una prolunga con il regolatore del volume a cui attaccare le cuffie, se ti interessa...

@maurilio86 Non ho capito la differenza tra una prolunga e il connettore per la presa frontale del case, anche quella è una prolunga o sbaglio? Che tipo di distorsioni ci dovrebbero essere? Sono stati fatti dei test?
 

Miscia

Utente Attivo
718
201
CPU
I7 4930K @ 4.6 GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Extreme
HDD
Samsung SSD 840 PRO 128 GB + Seagate Barracuda 500 GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
4x4 GB Corsair Vengeance DDR3 1866
GPU
Inno3D GTX 980 Herculez X3 OC
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Yamakasi Q271 LED 2560x1440
PSU
Xigmatec Centauro 1000W
Case
Corsair Carbide Air 540
OS
Windows 8 Professional 64 bit
Avevo visto sul pcb 3 prese per connettori a pin, ma guardando il manuale sono tutte e 3 per altre cose, alcune schede come le Creative comunque hanno una prolunga con il regolatore del volume a cui attaccare le cuffie, se ti interessa...

@maurilio86 Non ho capito la differenza tra una prolunga e il connettore per la presa frontale del case, anche quella è una prolunga o sbaglio? Che tipo di distorsioni ci dovrebbero essere? Sono stati fatti dei test?

Mi prendo la ESI... ha due uscite dedicate, cuffie e casse :D

Comunque io ho sempre usato l'uscita frontale e non ho mai notato distorsioni... noto solo quando una scheda audio fa schifo o meno! :D
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
dei test no... mai visti
però è anche vero che non sono mai stati fatti più per l'evidenza del fenomeno che per altro

finchè rimaniamo sulla scheda no problem la qualità è pressocchè identica... anche se l'uscita posteriore è più curata
ma la differenza principale è che il cavetto che porta il segnale già in analogico al frontale è non schermato, troppo sottile, e soprattutto passando nel case passa dentro a tutti i campi elettromagnetici ed essendo il segnale audio un segnale elettrico viene modificato dai campi interni

la prolunga invece prende il segnale già analogico e lo fa scorrere fuori dal case e lontano da altri cavi così da ridurre l'influenza dei campi interni

ovvio con un paio di cuffie anche costose ma iperpompate dal marketing i problemi della cuffia nascondono i problemi del cavo che porta il segnale al frontale... ma con un paio di cuffie serie il difetto si nota immediatamente e ad orecchio che non sarà uno strumento di rilevazione approvato dalla scienza... ma è abbastanza raffinato da poter creare dei grafici indicativi, ma vicini alla realtà
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Ma è una x-fi, a questo punto per quella spesa non è meglio una Creative? Quelle nuove hanno anche un nuovo processore...

Ok, maurilio grazie per la spiegazione, forse dipende da case a case, ne ho visti alcuni abbastanza spessi (molto più di quelli delle prolunghe che ho). Magari sono schermati.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Mi prendo la ESI... ha due uscite dedicate, cuffie e casse :D

Comunque io ho sempre usato l'uscita frontale e non ho mai notato distorsioni... noto solo quando una scheda audio fa schifo o meno! :D

mmh impossibile notare se la scheda fa schifo o meno appunto per i problemi del cavo che va al frontale
però ottima scelta per la scheda... le orecchie ringrazieranno

PS in cuffia l'ampli ti darà uno sprint in più la D2 non lo aveva

- - - Updated - - -

Ma è una x-fi, a questo punto per quella spesa non è meglio una Creative? Quelle nuove hanno anche un nuovo processore...

Ok, maurilio grazie per la spiegazione, forse dipende da case a case, ne ho visti alcuni abbastanza spessi (molto più di quelli delle prolunghe che ho). Magari sono schermati.

eh eh ma il problema è che se fai correre un cavo anche schermato tra cavi disegnale, alimentazione etc... non è che ti pari dal problema con la sola schermatura... infatti nel settore pro hanno invetato le uscite e le entrate bilanciate per gestire il segnale audio

per la scheda... il processore è un x-fi... certo, MA la scheda è fatta meglio di una creative di pari fascia (40 euro)
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
giusto per fare una precisazione, oltre a quella fatta
da maurilio, ossia che nel 90% dei casi, chi utilizza chip
creative, a arità di prezzo,
fa delle schede con dotazioni di qualità più elevata,
l'ultimo chip creative non é assolutamente più potente
del precedente, anzi é un dsp con 4 funzioni fisse,
mentre quello di prima é una CPU Risc programmabile
vera e propria.
 
  • Mi piace
Reazioni: maurilio86

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
giusto per fare una precisazione, oltre a quella fatta
da maurilio, ossia che nel 90% dei casi, chi utilizza chip
creative, a arità di prezzo,
fa delle schede con dotazioni di qualità più elevata,
l'ultimo chip creative non é assolutamente più potente
del precedente, anzi é un dsp con 4 funzioni fisse,
mentre quello di prima é una CPU Risc programmabile
vera e propria.

vero!!!:cav:
sarà che sto progettando l'ampli cuffie, sarà quel che sarà...
ma ultimamente sono in fissa su condensatori e resistenze:lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!