PROBLEMA Scheda audio esterna non rilevata

gambler

Utente Attivo
169
3
Ciao a tutti.

Ho assemblato da poco un nuovo pc, tuttavia la scheda audio esterna, una Asus Xonar U7, non viene rilevata. La mobo è una MSI B450 Tomahawk MAX II. I driver di entrambe le schede sono aggiornati all'ultima versione disponibile sui siti ufficiali dei due produttori. La scheda audio non compare tra i dispositivi collegati al pc e, in generale, andando su "dispositivi disponibili", non sono presenti punti esclamativi gialli. Quando installo i driver della scheda audio ricevo due messaggi di errore: uno che mi avverte dell'impossibilità di avviare i driver audio dolby e l'altro (dall'Asus center credo) che non è stato rilevato alcun dispositivo.

Ho fatto diversi tentativi per cercare di risolvere il problema. Il risolutore di problemi di Windows non mi ha aiutato. Ho provato a disattivare l'HD audio controller da BIOS, a cambiare porte usb, a disinstallare e reinstallare i driver audio diverse volte e in diverso ordine. Ho anche provato a disabilitare la funzione presente "in proprietà di sistema" che permette di scaricare automaticamente le app relative ai dispositivi collegati. Niente di tutto ciò è servito.

Qualsiasi suggerimento è apprezzato. Grazie.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Ciao a tutti.

Ho assemblato da poco un nuovo pc, tuttavia la scheda audio esterna, una Asus Xonar U7, non viene rilevata. La mobo è una MSI B450 Tomahawk MAX II. I driver di entrambe le schede sono aggiornati all'ultima versione disponibile sui siti ufficiali dei due produttori. La scheda audio non compare tra i dispositivi collegati al pc e, in generale, andando su "dispositivi disponibili", non sono presenti punti esclamativi gialli. Quando installo i driver della scheda audio ricevo due messaggi di errore: uno che mi avverte dell'impossibilità di avviare i driver audio dolby e l'altro (dall'Asus center credo) che non è stato rilevato alcun dispositivo.

Ho fatto diversi tentativi per cercare di risolvere il problema. Il risolutore di problemi di Windows non mi ha aiutato. Ho provato a disattivare l'HD audio controller da BIOS, a cambiare porte usb, a disinstallare e reinstallare i driver audio diverse volte e in diverso ordine. Ho anche provato a disabilitare la funzione presente "in proprietà di sistema" che permette di scaricare automaticamente le app relative ai dispositivi collegati. Niente di tutto ciò è servito.

Qualsiasi suggerimento è apprezzato. Grazie.
Lo swith e' su USB AUDIO 1.0
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Ciao. No, lo switch è su 2.0.

Ho anche provato ad aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile, ma questo non ha risolto il problema. È possibile che ci sia qualcosa da modificare in servizi?
una volta collegata la periferica, in Gestione periferiche hai punti gialli ovvero periferiche non riconosciute?
 

gambler

Utente Attivo
169
3
Riparti da zero. Con Revo Uninstaller Pro ( versione di prova https://download.revouninstaller.com/download/RevoUninProSetup.exe )
disinstalla il driver audio e cancella tutto che trova con la scansione. Riavvia il computer e prova a reinstallare il driver. Una volta reinstallato il driver audio ricollega la scheda audio via USB
No, purtroppo non ha funzionato nemmeno così. Ho rimosso i driver come mi hai suggerito e al riavvio ho reinstallato solamente i driver audio Realtek presenti sul sito del produttore della mobo. Ho poi inserito l'usb della U7, ma benché si accenda, la scheda audio non viene rilevata. Ho infine reinstallato i driver della U7, tuttavia ottengo sempre i due messaggi di errore già citati. Quello relativo al Dolby Home Theater viene fuori ad ogni riavvio del pc.
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
No, purtroppo non ha funzionato nemmeno così. Ho rimosso i driver come mi hai suggerito e al riavvio ho reinstallato solamente i driver audio Realtek presenti sul sito del produttore della mobo. Ho poi inserito l'usb della U7, ma benché si accenda, la scheda audio non viene rilevata. Ho infine reinstallato i driver della U7, tuttavia ottengo sempre i due messaggi di errore già citati. Quello relativo al Dolby Home Theater viene fuori ad ogni riavvio del pc.
Non devi disinstallare i Realtek della scheda audio interna, ma quelli della Asus della scheda esterna. Poi vanno installati di nuovo quelli della Asus U7 prima di connettere la scheda audio via USB. Quando connetti la periferica audio esterna, i drivers devono gia' essere installati.
Stai usando la versione normale (non beta) del driver? https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/Audio_Card/Xonar_U7/Xonar_U7_4_16_win10.zip
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
No, stavo usando i 4.14 (ma non i beta) perché avevano una data di rilascio più recente. Ho appena provato a disinstallare i 4.14 con Revo ed a installare i 4.16, però non è cambiano nulla, la scheda non viene rilevata e ottengo i soliti due messaggi di errore.
ultima prova,
OK prova a fare cosi, stacca la periferica Audio
Scarica USBDeview v3.02 (link diretto)
da https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html
lo scompatti poi esegui USBDeview.exe come amministratore (clicchi DX sul file e scegli Esegui some amministratore dal menu' a tendina)
Ti trovera' tutte le USB che hai collegato in quel momento e tutte quelle che hai collegato in passato. Disinstalla tutte quelle grigie che hai collegato in passato e scegli di togliere anche i drivers.
Riavvia il computer e ricontrolla con USBDeview di avere solo le periferiche connesse in quel momento. Ora riprova con l'installazione del software e connetti la periferica Audio quando te lo chiede
 

gambler

Utente Attivo
169
3
ultima prova,
OK prova a fare cosi, stacca la periferica Audio
Scarica USBDeview v3.02 (link diretto)
da https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html
lo scompatti poi esegui USBDeview.exe come amministratore (clicchi DX sul file e scegli Esegui some amministratore dal menu' a tendina)
Ti trovera' tutte le USB che hai collegato in quel momento e tutte quelle che hai collegato in passato. Disinstalla tutte quelle grigie che hai collegato in passato e scegli di togliere anche i drivers.
Riavvia il computer e ricontrolla con USBDeview di avere solo le periferiche connesse in quel momento. Ora riprova con l'installazione del software e connetti la periferica Audio quando te lo chiede
Ho eseguito i passaggi descritti, ma non è servito. Alla fine il problema si è rivelato essere hardware, non software.
Sì, già provato. Il led dello speaker lampeggia.
Inizialmente avevo imputato questa cosa al fatto che la scheda audio non venisse rilevata dal pc. Avevo escluso potesse trattarsi di un guasto alla U7 perché fino a prima che assemblassi il nuovo pc la scheda funzionava. L'ho però provata su un altro notebook e anche lì stava dando gli stessi identici problemi. Addirittura il computer si bloccava sulla schermata di avvio. Ho cercato in rete è pare essere un problema hardware comune (ore perse cercando di risolvere il problema sbagliato ?).

Alla fine sono riuscito a "risolvere" nel seguente modo:

Nel mio caso il problema è localizzato qui:
sc_LI.jpg
Si tratta più che altro di un palliativo perché quando il computer viene spento o riavviato il problema si ripresenta ed è necessario fare nuovamente contatto in quel punto. È possibile sistemarlo definitivamente?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!