DOMANDA Scheda audio + cuffie per gaming fps

Gio199

Utente Attivo
900
60
Buongiorno a tutti,
volevo migliorare la qualità del suono nei giochi fps, ho una scheda madre z490 gaming plus , e delle semplici cuffie corsair void che ho ormai da quasi 5 anni.

Come dac e scheda audio è molto consigliato l' X3, ma ci sono problemi col software che spesso crasha , è stato risolto questo problema?

Per quanto riguarda le cuffie, cosa mi potete consigliare?(90% utilizzo per gli fps , 10% musica ed altro) C'è un mondo dietro tra chi consiglia aperte chiuse, e qui sono proprio inesperto.

Inoltre avrei bisogno anche di un microfono per parlare in chat vocale..(nel caso di cuffie senza microfono)

Badget totale sui 200 250 euro.
 

xVenomx

Utente Attivo
958
74
CPU
i9-9900kf
Dissipatore
Corsair h150i elite capellix
Scheda Madre
As rock z390 Extreme 4
HDD
Samsung 960 Evo 500gb/Ssd Sandisk 240gb/ Samsung 970 evo plud m2 1tb
RAM
Corsair 3600mhz 32 gb
GPU
Rtx 3080 Msi suprim x
Audio
Asus Strix Soar/Beyerdynamic mmx 300
Monitor
LG gp850
PSU
Corsair rm850x
Case
Lian Li o11 Dynamic xl
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti,
volevo migliorare la qualità del suono nei giochi fps, ho una scheda madre z490 gaming plus , e delle semplici cuffie corsair void che ho ormai da quasi 5 anni.

Come dac e scheda audio è molto consigliato l' X3, ma ci sono problemi col software che spesso crasha , è stato risolto questo problema?

Per quanto riguarda le cuffie, cosa mi potete consigliare?(90% utilizzo per gli fps , 10% musica ed altro) C'è un mondo dietro tra chi consiglia aperte chiuse, e qui sono proprio inesperto.

Inoltre avrei bisogno anche di un microfono per parlare in chat vocale..(nel caso di cuffie senza microfono)

Badget totale sui 200 250 euro.
ciao, allora ti rispondo riguardo la x3 ti parlo per esperienza personale poi aspetta altri utenti. L'ho avuta per meno di un mese, all'inizio funzionava bene poi dopo un paio di giorni ha cominciato a darmi problemi, non so come ma faceva sentire il mio audio in gioco ai miei amici in chat, ho provato vari reset,formattazione ecc ma niente ho fatto il reso. Era buona come scheda, pero aveva troppi settaggi che potevi cambiare, troppi equalizzatori, troppe cose che magari invece di aiutarti a migliorare l'audio lo peggioravano. Quindi per me esperienza negativa poi magari altri si trovano bene. Non so se hanno risolto il problema dei crash ecc l'ho avuta 6 mesi fa. Per le cuffie io ho le beyerdynamic mmx300, cuffie chiuse con microfono molto buone, ma aspetta altri utenti che ti consiglieranno :) come scheda audio ho una asus strix soar, io pero il pc lo uso praticamente solo per giocare a fps
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
ciao, allora ti rispondo riguardo la x3 ti parlo per esperienza personale poi aspetta altri utenti. L'ho avuta per meno di un mese, all'inizio funzionava bene poi dopo un paio di giorni ha cominciato a darmi problemi, non so come ma faceva sentire il mio audio in gioco ai miei amici in chat, ho provato vari reset,formattazione ecc ma niente ho fatto il reso. Era buona come scheda, pero aveva troppi settaggi che potevi cambiare, troppi equalizzatori, troppe cose che magari invece di aiutarti a migliorare l'audio lo peggioravano. Quindi per me esperienza negativa poi magari altri si trovano bene. Non so se hanno risolto il problema dei crash ecc l'ho avuta 6 mesi fa. Per le cuffie io ho le beyerdynamic mmx300, cuffie chiuse con microfono molto buone, ma aspetta altri utenti che ti consiglieranno :) come scheda audio ho una asus strix soar, io pero il pc lo uso praticamente solo per giocare a fps
Ciao Venom, grazie per la risposta.
Altre cuffie che mi puoi consigliare? perche di budget come ho scritto sopra volevo farci entrare dac amp cuffie ed eventualmente un microfono, ho visto solo le tue cuffie si parla gia di 200 e passa euro ?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao Venom, grazie per la risposta.
Altre cuffie che mi puoi consigliare? perche di budget come ho scritto sopra volevo farci entrare dac amp cuffie ed eventualmente un microfono, ho visto solo le tue cuffie si parla gia di 200 e passa euro ?

Salve a te.

Se devi usare anche il microfono ti serve allora una scheda audio.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Una scheda audio darebbe ottimi risultati. La creative Z per esempio o AE. Il cip della scheda madre è di fascia troppo basica.
Anche le Asus Xonar sono ottime.

Come cuffie le migliori sono le aperte, hai una miglior percezione della direzionalità solo che se usi un microfono potrebbero crearsi problemi, ancora più problematiche con un microfono da tavolo o se fai streaming.

Come cuffie chiuse puoi guardare
-dt 770 (massimo 80ohm) + microfono a parte
-mmx300, ottime e già col microfono oltre che pensate al gioco
-Teufel Cage, puntano molto alla qualità audio. Hanno il microfono buono per chatt.

-SENNHEISER GAME ONE, avresti i vantaggi delle cuffie aperte e sono aperte, se il microfono ti serve per sentire amici/compagni di gioco sono ottime.

Se cuffie aperte o chiuse valuta te. Se hai rumori in camera si sentono, se c'è gente con te sente un po cosa ascolti.
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
Una scheda audio darebbe ottimi risultati. La creative Z per esempio o AE. Il cip della scheda madre è di fascia troppo basica.
Anche le Asus Xonar sono ottime.

Come cuffie le migliori sono le aperte, hai una miglior percezione della direzionalità solo che se usi un microfono potrebbero crearsi problemi, ancora più problematiche con un microfono da tavolo o se fai streaming.

Come cuffie chiuse puoi guardare
-dt 770 (massimo 80ohm) + microfono a parte
-mmx300, ottime e già col microfono oltre che pensate al gioco
-Teufel Cage, puntano molto alla qualità audio. Hanno il microfono buono per chatt.

-SENNHEISER GAME ONE, avresti i vantaggi delle cuffie aperte e sono aperte, se il microfono ti serve per sentire amici/compagni di gioco sono ottime.

Se cuffie aperte o chiuse valuta te. Se hai rumori in camera si sentono, se c'è gente con te sente un po cosa ascolti.
ma quindi meglio una scheda audio del dac/amp? o scheda audio + dac/amp?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Dipende dal uso

Dac+amp+cuffie decenti è per ascolta musica bene.

Scheda audio + cuffie per giocare bene.

I dac sono tutti stereo e come resa nei videogiochi non sono il massimo neanche i più costosi.

Nessuno vieta di giocare con una combo dac/amp. Lo faccio pure io solo che la resa surround è molto inferiore ad una scheda audio pensata per giocare.
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
quindi meglio la scheda audio creative z per fps o game in generale?

differenze tra una Z e AE? e invece una x3 o x4 o g6 esterna?
 
Ultima modifica:

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Principalmente la differenza riguarda input/output. Box esterno o senza. Devi guardare te quale ti sembra più adatta al tuo uso.

Come audio in se sono la stessa cosa a parte chiaramente quelle da 29 che sono inferiori.

Sono tutte Creative e tutte con lo stesso software alla base e ottimizzazione surround.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!