scheda audio conviene

Plut0

Nuovo Utente
28
0
Salve a tutti, avrei una scheda madre msi z97 gaming7 e delle cuffie HD-681 evo.

Secondo voi conviene o no prendere una scheda audio? Quanta differenza uditiva percepirei?

Anticipo che non ne ho mai avuta una

Grazie in anticipo =D
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
La differenza si nota dal chip audio integrato se ci colleghi delle buone casse nel gaming e multimedia fa differenza
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Non zono troppo in accordo, o non capisco bene cosa c'è scritto sopra,
ma a mio modo di vedere il chip audio conta quanto una caccola ormai,
la differenza qualitativa la fa prevalentemente il progetto elettrico della scheda e
tutti i condensatori, /opamp, DAc che ci sono a bordo.
Con cuffie come le Superlux si sente bene la differenza tra una dedicata e un integrata
e si sente "molto" se la scheda monta a bordo anche un amplificatore dedicato per cuffie.
(personalmente parlando ritengo le superlux un pochetto refrattarie all'amplificazione, quindi un po' di spinta serve)

Poi chiaramente se andiamo ad agganciare anche le casse, la differenza tra integrata e dedicata
si può sentire molto o pochissimo, in base alla qualità delle casse stesse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Plut0

Plut0

Nuovo Utente
28
0
OK, ma quello che voglio sapere è se mi conviene tenere la scheda audio integrata nella scheda madre essendo una 7.1 o se prendendo una scheda audio tipo unaASUS Rog Xonar Phoebus Solo ottengo risultati rilevanti
 

CMnet

Utente Attivo
218
69
CPU
Intel i5 3570K 4700 Mhz
Scheda Madre
Asrock Z77 OC Formula
HDD
WD caviar black 1000GB 7200rpm
RAM
A-DATA 8GB 1600Mhz XPG v2
GPU
Nvidia GTX 660 CC version
Audio
Integrata
Monitor
BenQ 22' HD
PSU
Antec HCG 620W 80+
Case
Aerocool Xpredator X3 White
OS
Windows 7 Professional 64bit (CRACCATO)
secondo me non conviene, o almeno per un utente medio non ha alcun senso spendere 100€ per una minima variazione di suono. Meglio spenderli in altri componenti che fanno sentire di piu la differenza! :P
 
  • Mi piace
Reazioni: Plut0

jkflame

Utente Attivo
428
79
OK, ma quello che voglio sapere è se mi conviene tenere la scheda audio integrata nella scheda madre essendo una 7.1 o se prendendo una scheda audio tipo unaASUS Rog Xonar Phoebus Solo ottengo risultati rilevanti

I miglioramenti li otterrai , in più potrai sfruttare il surround virtuale con i giochi, quindi ha senso investire soldi in una scheda audio.

La differenza che salta subito all occhio sarà il volume, poi magari noterai altre raffinatezze.

Però non Andare oltre la phoebus se non hai particolari esigenze, oppure vai di sbz (soundblaster z)che rimane un ottima scheda audio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Plut0

Plut0

Nuovo Utente
28
0
Non zono troppo in accordo, o non capisco bene cosa c'è scritto sopra,
ma a mio modo di vedere il chip audio conta quanto una caccola ormai,
la differenza qualitativa la fa prevalentemente il progetto elettrico della scheda e
tutti i condensatori, /opamp, DAc che ci sono a bordo.
Con cuffie come le Superlux si sente bene la differenza tra una dedicata e un integrata
e si sente "molto" se la scheda monta a bordo anche un amplificatore dedicato per cuffie.
(personalmente parlando ritengo le superlux un pochetto refrattarie all'amplificazione, quindi un po' di spinta serve)

Poi chiaramente se andiamo ad agganciare anche le casse, la differenza tra integrata e dedicata
si può sentire molto o pochissimo, in base alla qualità delle casse stesse.

Sembra che non sei molto a favore delle superlux, sapreste considerarmene di meglio sui massimi 120 €
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Se ho detto che con le superlux si sente la differenza con le dedicate è
perchè le considero abbastanza buone da riuscire a far percepire quelle differenze,
cosa che che invece nonè assolutamente scontata con molte cuffie "da gaming".

Che le Superlux siano un pochino rigidine come sensibilità direi che è assodato,
serve semplicemente un minimo di apmplificazione per muoverle a dovere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Plut0

Plut0

Nuovo Utente
28
0
Se hodetto che con le superlux si sente la differenza con le dedicate è
perchè le considero abbastanza buone da riuscire a far percepire quelle differenze,
cosa che molte cuffie da gaming non sanno manco da che parte iniziare.

Che le Superlux siano un pochino rigidine come sensibilità direi che è assodato,
serve semplicemente un minimo di apmplificazione per muoverle a dovere.

Ho capito grazie =D insomma mi state dicendo che avendo gia una buona scheda audio integrata nella mobo - msi z97 gaming7 - comprarne una specializzata mi dara' una risoluzione piu' elevata percepibile ?
 

jkflame

Utente Attivo
428
79
Ho capito grazie =D insomma mi state dicendo che avendo gia una buona scheda audio integrata nella mobo - msi z97 gaming7 - comprarne una specializzata mi dara' una risoluzione piu' elevata percepibile ?

Hai il vizio di essere creativo me tre leggi ahaha.

Noi abbiamo detto 2 cose:

1) le lux sono delle sonore cuffie e per sfruttarlo bene è meglio attaccarle dietro una buona fonte
Di conseguenza
2)le integrate sono tutte vergognose , sono un misero cippino contro una scheda ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: Plut0

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Non zono troppo in accordo, o non capisco bene cosa c'è scritto sopra,
ma a mio modo di vedere il chip audio conta quanto una caccola ormai,
la differenza qualitativa la fa prevalentemente il progetto elettrico della scheda e
tutti i condensatori, /opamp, DAc che ci sono a bordo.
Con cuffie come le Superlux si sente bene la differenza tra una dedicata e un integrata
e si sente "molto" se la scheda monta a bordo anche un amplificatore dedicato per cuffie.
(personalmente parlando ritengo le superlux un pochetto refrattarie all'amplificazione, quindi un po' di spinta serve)

Poi chiaramente se andiamo ad agganciare anche le casse, la differenza tra integrata e dedicata
si può sentire molto o pochissimo, in base alla qualità delle casse stesse.

bhè dargli almeno 4V e 160mA non è semplice ... da questo punto di vista sono dannatamente esigenti

- - - Updated - - -

OK, ma quello che voglio sapere è se mi conviene tenere la scheda audio integrata nella scheda madre essendo una 7.1 o se prendendo una scheda audio tipo unaASUS Rog Xonar Phoebus Solo ottengo risultati rilevanti

si ottieni risultati molto migliori
sia nel posizionamento sia nell'amplificazione
poi le raffinatezze non andrai a sentirle ma credo che degli 8 ohm di uscita dall'ampli cuffie un giocatore se ne può bellamente sbattere
PS stessa config di un mio amico... lui si trova ottimamente

secondo me non conviene, o almeno per un utente medio non ha alcun senso spendere 100€ per una minima variazione di suono. Meglio spenderli in altri componenti che fanno sentire di piu la differenza! :P

non sono minime variazioni, se fossimo solo un manipolo di appassionati a dirlo ok, ma siccome lo dicono tutti quelli che le provano...
 
  • Mi piace
Reazioni: Plut0

Plut0

Nuovo Utente
28
0
Mi hanno consigliato di prendere il DAC+Amp Fiio E10k(76€) anziché la scheda audio ASUS Rog Xonar Phoebus (118€).
Che cosa ne pensate ?


 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!