DOMANDA Scheda audio con supporto Linux nella fascia della SB Z

Pubblicità

livingsilver94

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti e grazie per aver creato una sezione del forum così ben approfondita. Proprio per questo mi sono deciso a rompervi le scatole in prima persona (:P) per chiedervi un consiglio su un acquisto.

Ero indirizzato a comprare una Sound Blaster Z ma ho scoperto che il supporto a Linux è totalmente assente. Non uso spesso Linux ma non si sa mai che la mia mania verso quell'OS mi porti in futuro ad utilizzarlo come OS primario. Dunque esiste una scheda audio nella fascia di prezzo della Sound Blaster Z con supporto a Linux? Ho letto di due Asus, la Xonar DX e la Xonar Phoebus, entrambe con supporto al Pinguino, ma a quanto ho capito la DX è qualitativamente inferiore alla Creative, mentre la Phoebus fa pena lato driver. E poi sì, non sono esattamente nella stessa fascia di prezzo della SB Z. Putroppo conosco solo questi due marchi di schede audio. Avete qualche consiglio da darmi oppure mi metto l'anima in pace e compro la SB?

EDIT: oops! Mi ero perso la sottosezione dedicata ai consigli! Spostate la discussione senza remore, vi autorizzo io :D

Ultima modifica:
Ciao a tutti e grazie per aver creato una sezione del forum così ben approfondita. Proprio per questo mi sono deciso a rompervi le scatole in prima persona (:P) per chiedervi un consiglio su un acquisto.

Ero indirizzato a comprare una Sound Blaster Z ma ho scoperto che il supporto a Linux è totalmente assente. Non uso spesso Linux ma non si sa mai che la mia mania verso quell'OS mi porti in futuro ad utilizzarlo come OS primario. Dunque esiste una scheda audio nella fascia di prezzo della Sound Blaster Z con supporto a Linux? Ho letto di due Asus, la Xonar DX e la Xonar Phoebus, entrambe con supporto al Pinguino, ma a quanto ho capito la DX è qualitativamente inferiore alla Creative, mentre la Phoebus fa pena lato driver. E poi sì, non sono esattamente nella stessa fascia di prezzo della SB Z. Putroppo conosco solo questi due marchi di schede audio. Avete qualche consiglio da darmi oppure mi metto l'anima in pace e compro la SB?

EDIT: oops! Mi ero perso la sottosezione dedicata ai consigli! Spostate la discussione senza remore, vi autorizzo io :D

Ciao. Sempre di casa Asus, potresti controllare la Xonar U7, e vedere se ha il supporto per Linux. A livello di riproduzione per casse è buona, allo stesso livello della Sound Blaster, mentre il comparto cuffie non è un granchè. Dipende se ascolti molto con le cuffie.

Sì è supportata: Matrix:Vendor-Asus - AlsaProject
Ma mi sono dimenticato di dire che ascolterei prevalentemente in cuffia per questioni sia di budget che di spazio. Ho uno schifoso 2.1 Creative che uso giusto quando non ho voglia di far sudare le orecchie, in più si può dire che in vita mia non abbia mai giocato in surround. La scheda audio infatti mi serve principalmente per il surround virtuale.

La SoundBlaster Z è supportata dal kernel 4.3 se non ricordo male, il problema è che per ora su alcuni modelli funziona solamente in 2.0 e non riconosce le cuffie (parlo di kernel 64bit a 32 bit funziona tutto correttamente ma chi è che monta un kernel a 32 oramai)...io ho giusto una slackware 14.1 64bit con SBZ....comunque se vuoi andare sul sicuro vai di Asus...io lo ho scritto solo per dovere di cronaca

Grazie mille, il tuo intervento è stato d'aiuto. Alla fine ho optato per la SBZ per varie ragioni: mi hai detto che bene o male è supportata, suona meglio delle Asus, l'algoritmo surround è migliore del Dolby Headphones e tutto sommato, se Linux dovesse darmi problemi, andrò di PCI-passthrough.

PCI-PASSTHROUGH che bella parola!!! Io anche la gtx970 gli ho passato cosi ho tolto winzoz dal SSD e ci ho messo linux sopra hahah

Puoi giurarci! Vado un attimo OT poi la smetto, promesso :P
Sto ancora con un (sorprendente) i7-2600K @ 4.4 GHz che non ha VT-x. Aspetto Zen e un po' di quattrini per rifarmi il PC e passare finalmente a Linux come OS primario ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro