Scheda audio con Sennheiser G4ME ZERO

thelord1989

Utente Attivo
242
22
Ciao ragazzi,

Sono abbastanza disperato. Prima di natale ho acquistato una Creative Sound BlasterX G6 che mi sta dando tantissimi problemi: microfono inutilizzabile senza Boost software, distorsione della voce ad ogni avvio del software, Direct che funziona solo alcune volte.

Al di la del microfono, che sembra un problema hardware non risolvibile, lato software rilasciano continui aggiornamenti che risolvono alcuni problemi ma ne introducono altri, insomma un bel disastro. E la cosa mi dispiace molto perchè acquisto Creative da 15 anni senza mai aver avuto problemi.

Vorrei cambiare scheda, però non so davvero come orientarmi, tutte le ultime Creative hanno lo stesso software e gli stessi problemi al microfono, quindi preferirei evitare.
La Xonar Essence STX II sembra ottima ma oltre a sforare il budget ha il line-in mic e audio delle cuffie uniti. Visto che non ho un impianto 7.1 fisico mi sembra eccessiva.

Budget sotto i 200€, utilizzo prevalentemente gaming e call su Skype e Discord, da abbinare a delle cuffie Sennheiser G4ME ZERO.

Grazie!
 

miguel

Utente Attivo
403
51
La xonar Essence STX II è la migliore scheda audio interna sul mercato. Esiste anche la versione senza il modulo 7.1.
Però puoi anche provare con una scheda audio esterna di un'altra marca.. Secondo me prova a cambiare marca, e non escludere il fatto che la tua scheda possa essere difettosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: thelord1989

thelord1989

Utente Attivo
242
22
La xonar Essence STX II è la migliore scheda audio interna sul mercato. Esiste anche la versione senza il modulo 7.1.
Però puoi anche provare con una scheda audio esterna di un'altra marca.. Secondo me prova a cambiare marca, e non escludere il fatto che la tua scheda possa essere difettosa.
Grazie per la risposta.

Ho continuato a documentarmi su internet e alcuni consigliano la Gsx 1000, rientrerebbe giusta nel budget.
Cosa ne pensi?
 

miguel

Utente Attivo
403
51
tanti utenti parlano benissimo del GSX-1000 però costa 200 euro e usi l'amplificatore solo per il gaming. Ma l'esperienza sorround non ha eguali.
Io per l'ho scartato per avere versatilità : ho preferito acquistarne uno adatto a più usi e a più cuffie e per il sorround sto utilizzando un software.

Se decidi per il GSX 1000 ti consiglio di abbinarci un'ottima cuffia aperta che costa poco : ATH-AD700X (mi raccomando che ci sia la X finale). L'abbinamento giusto per avere un effetto surround pazzesco.
 
  • Mi piace
Reazioni: thelord1989

thelord1989

Utente Attivo
242
22
tanti utenti parlano benissimo del GSX-1000 però costa 200 euro e usi l'amplificatore solo per il gaming. Ma l'esperienza sorround non ha eguali.
Io per l'ho scartato per avere versatilità : ho preferito acquistarne uno adatto a più usi e a più cuffie e per il sorround sto utilizzando un software.

Se decidi per il GSX 1000 ti consiglio di abbinarci un'ottima cuffia aperta che costa poco : ATH-AD700X (mi raccomando che ci sia la X finale). L'abbinamento giusto per avere un effetto surround pazzesco.
Effettivamente la versatilità è importante, mi sono dimenticato di specificarlo ma ascolterei anche la musica.
Quindi un sistema bilanciato avrebbe senso.

Per quanto riguarda le cuffie ho appena preso le Gaming Zero, non sono pronto per un'altra spesa del genere :asd:
 

miguel

Utente Attivo
403
51
Se vuoi ascoltare anche la musica non è la scelta migliore la game zero.. dovevi aprire il post prima di prendere iniziative :asd:

Ora se non vuoi/puoi fare il reso dovrai far girare tutto il resto intorno a questa cuffia. Tra altro riesco a esserti poco utile con la game zero perchè le cuffie gaming le ho scartate a priori.
 

thelord1989

Utente Attivo
242
22
Il problema è che cercavo delle cuffie con il microfono integrato visto che gioco molto online.
Consapevole del fatto che di solito la combo cuffie + microfono integrato è spesso peggiore e più costosa del microfono esterno e cuffie separate, il microfono appoggiato sulla scrivania mi infastidisce proprio :(

Quindi, se volessimo fare girare tutto attorno alle cuffie, dovrei prendere la Gsx 1000. La musica come verrebbe gestita? Direttamente dalle cuffie?
Post unito automaticamente:

A questo punto potrei valutare anche di spendere qualcosa in più per una scheda "completa".
Mi sembrano cifre alte per una scheda audio ma mi rendo conto della differenza quando ho tra le mani qualcosa che si sente bene...
Il fatto è che la Xonar Essence STX II gestisce microfono e cuffie da una sola entrata e ha la scheda più piccola per le casse che non userei. Non mi sembra la scelta ottimale nel mio caso.
 
Ultima modifica:

miguel

Utente Attivo
403
51
Esistono anche i microfoni che si attaccano ai vestiti..

Le cuffie le colleghi al GSX 1000 o a qualsiasi altro AMP e/o AMP/DAC che comprerai.

La Xonar Essence STX II inoltre costa... Qui solitamente si consigliano schede audio esterne appunto per evitare i problemi che hai lamentato con l'apertura di questa discussione. SE hai spazio nella scrivania io ti consiglio la soluzione che ho adottato io dopo essermi tanto informato:
AMP/DAC (gsx 1000 o altri a seconda dell'uso e delle versatilità che desideri) + Cuffia stereo + software surround + microfono a clip.
In questo caso il microfono lo attacchi alla scheda audio integrata del PC. Mentre cuffie e diffusori del PC li puoi collegare al AMP/DAC
 
  • Mi piace
Reazioni: thelord1989

thelord1989

Utente Attivo
242
22
Esistono anche i microfoni che si attaccano ai vestiti..

Le cuffie le colleghi al GSX 1000 o a qualsiasi altro AMP e/o AMP/DAC che comprerai.

La Xonar Essence STX II inoltre costa... Qui solitamente si consigliano schede audio esterne appunto per evitare i problemi che hai lamentato con l'apertura di questa discussione. SE hai spazio nella scrivania io ti consiglio la soluzione che ho adottato io dopo essermi tanto informato:
AMP/DAC (gsx 1000 o altri a seconda dell'uso e delle versatilità che desideri) + Cuffia stereo + software surround + microfono a clip.
In questo caso il microfono lo attacchi alla scheda audio integrata del PC. Mentre cuffie e diffusori del PC li puoi collegare al AMP/DAC
Ok quindi meglio focalizzarsi solo sugli AMP/DAC.
Se scegliessi il gsx 1000 non avrei bisogno del virtualizzatore e probabilmente il surround sarebbe migliore ma la gestione della musica sarebbe scarsa.
Dando un'occhiata anche alla guida di questa sezione del forum, mi sembra di capire però che non ci siano molti AMP/DAC come il gsx 1000 che gestiscono anche il microfono. Sembrano tutti prodotti con jack 6.35 per cuffie da musica.
 

miguel

Utente Attivo
403
51
nella guida non trovi prodotti specifici come il gsx 1000 che fanno (benissimo) solo una cosa.. ma trovi prodotti che fanno bene tutto.

In definitiva devi decidere tra queste due opzioni:

1. vuoi SOLO giocare e sei sicuro di non cambiare mai idea: vai di gsx 1000 + ath-ad700x + microfono con clip e vivrai felice!
2. vuoi giocare e ascoltare musica oppure non sei sicuro che vorrai in futuro SOLO giocare: scegli un AMP/DAC e cuffie dalla guida in base al budget, al tipo di musica che vuoi ascoltare e al fatto se vuoi fare la spesa una sola volta e stare apposto per anni... e vivrai lo stesso felice :ok:

AMP e DAC che ho esaminato hanno tutti il jack grande. Esistono comunque adattatori di qualità che ti risolvono il problema (7 o 8 euro di spesa).
 
  • Mi piace
Reazioni: thelord1989

thelord1989

Utente Attivo
242
22
nella guida non trovi prodotti specifici come il gsx 1000 che fanno (benissimo) solo una cosa.. ma trovi prodotti che fanno bene tutto.

In definitiva devi decidere tra queste due opzioni:

1. vuoi SOLO giocare e sei sicuro di non cambiare mai idea: vai di gsx 1000 + ath-ad700x + microfono con clip e vivrai felice!
2. vuoi giocare e ascoltare musica oppure non sei sicuro che vorrai in futuro SOLO giocare: scegli un AMP/DAC e cuffie dalla guida in base al budget, al tipo di musica che vuoi ascoltare e al fatto se vuoi fare la spesa una sola volta e stare apposto per anni... e vivrai lo stesso felice :ok:

AMP e DAC che ho esaminato hanno tutti il jack grande. Esistono comunque adattatori di qualità che ti risolvono il problema (7 o 8 euro di spesa).
Come soluzione fino al prossimo cambio cuffie farò così: AMP/DAC dalla guida + adattatore jack per le cuffie e prolunga per cavo microfono da portare nella scheda madre.In questo modo posso covogliare tutte le risorse nel miglior AMP/DAC possibile senza pensare a cuffie e microfono per il momento.
 

miguel

Utente Attivo
403
51
mi sembra che fili tutto... Non conosco le cuffie da gaming e non so più aiutarti nelle prossime scelte tecniche.

Prima cosa da fare comunque è sostituire la Creative Sound BlasterX G6 per verificare se è lei il problema
 
  • Mi piace
Reazioni: thelord1989

thelord1989

Utente Attivo
242
22
mi sembra che fili tutto... Non conosco le cuffie da gaming e non so più aiutarti nelle prossime scelte tecniche.

Prima cosa da fare comunque è sostituire la Creative Sound BlasterX G6 per verificare se è lei il problema
Si, ho già contattato il venditore che procederà domani con il ritiro.
Leggendo sui forum ho visto che è un problema abbastanza comune per le Creative Sound BlasterX G6. Sarebbe bello capire se sono solo alcune difettose o no ma sospetto sia un problema prevalentemente software.
Per quanto riguarda il microfono, leggevo che Creative da poca potenza di default ai microfoni. Nel caso dei microfoni sugli headset hanno bisogno di una potenza mediamente più alta per non dover essere boostati. Di conseguenza con le ultime Creative è quasi sempre necessario un boost software che va inevitabilmente a peggiorare il risultato.
Post unito automaticamente:

Scusa se ti disturbo ancora @miguel , stavo per comprare lo Schiit Fulla 2, ma mi è sorto un dubbio.
Si parla di 2x 3.5mm line out, 6.35mm phones. Non ho capito a cosa servono i 2x 3.5mm line out, la connessione dell'amentazione USB non porta anche i dati audio?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!