DOMANDA scelta z270 asus

cooper999

Utente Attivo
195
41
ciao ragazzi

mi trovo a dover fare una configurazione ex novo per mio fratello.volevo prendere mobo msi,ma la cashback asus mi ha spinto verso le loro e acciuffare lo sconto che offrono

la domanda è semplice: con 14 euro di differenza circa devo scegliere tra

prime z270-a
https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-Z270-A/

rog strix z270F
https://www.asus.com/it/Motherboards/ROG-STRIX-Z270F-GAMING/

la strix costa quei 14 euro in piu

pc gaming e navigazione,la configurazione è la seguente(non oc):

i5.7600k
16gb ram ddr 2400 hyperx savage cl12
msi 1060 6gb
arctic i32co

risoluzione fhd........ma cosa cambia di fatto tra quelle 2?considerando che mio fratello non ha case a finestra(quindi i led sono completamente inutili)cambia altro tra quelle 2 mobo che valga quei 14 euro in piu?

grazie :)
 
I

il velo di Maya

Ospite
ciao ragazzi

mi trovo a dover fare una configurazione ex novo per mio fratello.volevo prendere mobo msi,ma la cashback asus mi ha spinto verso le loro e acciuffare lo sconto che offrono

la domanda è semplice: con 14 euro di differenza circa devo scegliere tra

prime z270-a
https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-Z270-A/

rog strix z270F
https://www.asus.com/it/Motherboards/ROG-STRIX-Z270F-GAMING/

la strix costa quei 14 euro in piu

pc gaming e navigazione,la configurazione è la seguente(non oc):

i5.7600k
16gb ram ddr 2400 hyperx savage cl12
msi 1060 6gb
arctic i32co

risoluzione fhd........ma cosa cambia di fatto tra quelle 2?considerando che mio fratello non ha case a finestra(quindi i led sono completamente inutili)cambia altro tra quelle 2 mobo che valga quei 14 euro in piu?

grazie :)


Ciao :)

Ma non devi scegliere nessuna delle due. Hai detto che non farà overclock e quindi non gli serve a nulla una Cpu Intel K ed una Z270. Lascia perdere che gli fai buttarei i soldi dalla finestra.
Poi non esistono schede madri da gaming. Non farti ingannare dalla scritta.


Come scheda madre vai su una delle H270 ATX e come cpu se è solo per il gaming va benissimo un i5 7500.
Le ram che hai scelto vanno bene.

Come scheda video ti consiglio la RX 580 custom 8gb che è migliore e sarà più longeva per il Full HD 1080p a 60hz o 75 hz.

Come dissipatore c'è quello Intel stock incluso nelle Cpu senza la K finale che va bene.
Se invece vuole il pc silenzioso allora consiglio: Cooler Master 212 evo
Se invece vuole il pc super silenzioso consiglio: Be Quiet Pure rock (no slim)

Se può recuperare un hard disk da almeno 500gb lo potrà riusare nella nuova configurazione altrimenti consiglio: Toshiba 1tb 7200 rpm.

Poi credo che avanzino i soldi per un buon ssd. Consiglio Samsung 850 evo 250gb sata3 oppure Crucial MX300 275gb sata3.

Come alimentatore consiglio: XFX XTR 550 watt oppure meglio Corsair RM550X. Oppure sopra Evga G2 550 watt. C'è invece l' Evga G3 550 watt che è leggermente superiore all' Evga G2 550 watt.
 

cooper999

Utente Attivo
195
41
con la promo a cui ho accesso pago una z270 e i5-7600k addirittura qualche euro in meno della combo h270M-plus + i5-7500(su cui basavo la prima configurazione iniziale)

grazie per il resto dei consigli,tra le 2 seire z quindi sapresti consigliarmi? :)
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Se è per la promozione va bene.
I due modelli sono molto simili, troviamo qualche differenza nel comparto audio e LAN, ma le feature sono pressoché identiche.
Io sceglierei la Z270-F perché esteticamente mi piace di più (gusto personale).
Mi permetto un appunto: visto che vai su un chipset Z, considera la possibilità di prendere RAM con una frequenza di 3000-3200 MHz, visto che non costano molto di più rispetto a quelle che hai scelto e sono supportate dalla scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: cooper999

cooper999

Utente Attivo
195
41
Se è per la promozione va bene.

si,solo per quello.l i5 tenuto a stock "scalda" come l i5-7600 che tu sappia?

I due modelli sono molto simili, troviamo qualche differenza nel comparto audio e LAN, ma le feature sono pressoché identiche.
Io sceglierei la Z270-F perché esteticamente mi piace di più (gusto personale).

si anche a me effettivamente piace di piu la rog,però se sono praticamente uguali(considerando che ha case senza finestre)andrei al risparmio.credevo la defferenza fosse sulla qualità della piastra,evidentemente mi sbagliavo :)

Mi permetto un appunto: visto che vai su un chipset Z, considera la possibilità di prendere RAM con una frequenza di 3000-3200 MHz, visto che non costano molto di più rispetto a quelle che hai scelto e sono supportate dalla scheda madre.

con l i5-7600k vanno bene le 3000mhz?in game ci sn guadagni che tu sappia?

grazie per la risp
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
si,solo per quello.l i5 tenuto a stock "scalda" come l i5-7600 che tu sappia?
Dipende tutto da come lo raffreddi... Il dissipatore stock, ad esempio, non è una grande idea andando incontro all'estate, l'Arctic i32 non è male se non devi fare OC.
Per farti capire, io ho un i5 Skylake ed un dissipatore dalle performance simili, e non ho mai superato i 50 gradi neanche in gioco.
si anche a me effettivamente piace di piu la rog,però se sono praticamente uguali(considerando che ha case senza finestre)andrei al risparmio.credevo la defferenza fosse sulla qualità della piastra,evidentemente mi sbagliavo :)
Beh, tutto sommato la differenza non è poi molta, ma in un case senza finestra in effetti ha poco senso.
con l i5-7600k vanno bene le 3000mhz?in game ci sn guadagni che tu sappia?
Una frequenza superiore ai 2400 MHz va bene con qualsiasi scheda madre Z ed una CPU K; vantaggi netti non ne hai, la differenza si riduce a pochi fps (e di certo 2400 MHz non ti ammazzano le prestazioni, mettiamola così), però visto che il costo è molto simile o equivalente farei il sacrificio, che in questo caso è più sensato rispetto alla scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: cooper999

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili