Scelta: windows o linux?

Marcoluca56

Utente Attivo
78
0
Salve ragazzi,
possiedo un pc Fujitsu siemens amilo m 1425 con sistema operativo nativo XP, ma gli ho messo il seven (un annetto fa, e fino a ieri andava bene)
Scheda video: ati radeon 9600/9700 anche se non ho mai utilizzato la funzione aero in quanto i driver che ho installato li ho messi in modalità compatibilità xp.

CARATTERISTICHE Generali

Fujitsu siemens amilo m 1425
Pentium M Centrino 725 1,6 Ghz / 745 1,8 Ghz , 2mb 2level cache, 400mhz fsb
widescreen 15,4
80 giga disco fisso 4200rpm
512 ram 333mhz PC2700 (2x256 fino a un max di 1024)
dvd+/-/r/rw double layer
modem, lan, wifi 802,11g, s-video, card reader
Ati radeon mobility 9700 128 mb
Win xp home e i soliti tre/4 software del cavolo



Da ieri, appena lo accendo ci sta un eternità a caricarsi per portarmi nella schermata principale e appena lo fa, non posso andare più su internet in quanto non mi fa più vedere neanche le possibili connesione via cavo o wifi. Premetto, inoltrre, che 2 giorni fa andava in crash continuamente e spuntava un errore: ati3duag.dll, qualcosa del genere.

Il mio quesito è il seguente: Vedendo tutto ciò, secondo voi, mi conviene mettere xp nativo oppure provare qualche bel sistema operativo Linux? Magari uno che può essere utilizzato anche da chi, come me, ha sempre utilizzato windows, nel quale posso installarci anche qualche programma che ho (come Word, per esempio) e che magari non mi fa avere tutti sti problemi con schede video e quant'altro?
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
XP è veramente datato, tieni anche conto che non riceverai aggiornamenti di sicurezza per lungo tempo ancora (se XP ne riceve ancora. Questo non l'ho capito, perché la Microsoft da quanto ricordo ha prolungato più volte il supporto e mi sono disinteressato alla questione). Con quell'hardware, direi che te la dovresti cavare con lubuntu (versione di ubuntu alleggerita con un "Desktop Environment" più leggero, ti trovi LXDE al posto di GNOME. Cerca le immagini su internet, direi che ti ci puoi trovare bene).

Ovviamente se poi con il tempo ti stufi di lubuntu, allora provi con una distro minimale :D
 

Marcoluca56

Utente Attivo
78
0
Grazie della risposta. Ho una domanda, però. I programmi in questo sistema operativo "come si installano"? Cioè posso mettere word, vlc, firefox e altre cose che ho in windows?
 

mark_1

Utente Èlite
1,514
167
CPU
AMD AM3 Phenom II X6 1055t
Scheda Madre
Asus Crosshair IV formula
HDD
ssd Corsair F80 + WD caviar green 500gb
RAM
G.Skill eco 1600mhz cas7
GPU
ASUS Radeon EAH5850 Cu Core/2DIS/1GD5/A
Audio
SupremeFX X-Fi
Monitor
SyncMaster BX2235
PSU
CoolerMaster M620 620W
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Archlinux & Windows7
la pprassi normale per installare un programma è, da terminale:
sudo apt-get install <nome_del_programma>...
ma volendo, c'è un software center con una gui molto intuitiva, dal quale puoi installare, disinstallare e aggiornare tutti i tuoi programmi...
non so se è installato da subito...casomai qui c'è una guida!

poi, se proprio non puoi rinunciare a certi programmi di windows wine potrebbe fare al caso tuo...
in pratica wine è un programma per linux che consente di far girare una buona parte del software windows
 

Marcoluca56

Utente Attivo
78
0
Ok grazie mille! :D
Ma detto sinceramente mi consigliate Lubuntu, rispetto a Windows? Se si, perchè?
(capite che per me che uso da 10 anni widows è un pò un piccolo trauma :) )
 

mark_1

Utente Èlite
1,514
167
CPU
AMD AM3 Phenom II X6 1055t
Scheda Madre
Asus Crosshair IV formula
HDD
ssd Corsair F80 + WD caviar green 500gb
RAM
G.Skill eco 1600mhz cas7
GPU
ASUS Radeon EAH5850 Cu Core/2DIS/1GD5/A
Audio
SupremeFX X-Fi
Monitor
SyncMaster BX2235
PSU
CoolerMaster M620 620W
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Archlinux & Windows7
su un pc come il tuo, non proprio un ultimo modello insomma, windows si troverebbe un pò stretto...
e se non usi programmi particolari, che necessiatano di win, su linux trovi tutto quello che ti serve...
lubuntu è una distro molto leggera, e quindi veloce, su praticamente ogni hardware...e poi è molto user-friendly, anche se il terminale ha una potenza enorme!
la possibilità di personalizzazione è pressochè infinita (fatti un giro su http://www.tomshw.it/forum/linux-e-...o-desktop-topic-ufficiale-os-alternativi.html .... qui ci sono tutte le nostre screen!!!!)
e questo è solo l'inizio: lubuntu è una distro leggera, ma è comunque poco "sgrossata"...quando ti sarai impratichito e se vorrai imparare potrai creare un sistema che viagga come un missile su qualsiasi hardware; non è facile, ok....ma è potentissimo!
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Le distribuzioni di linux hanno dei repository, cioè degli archivi ufficiali del software: tu scarichi da lì, non devi cercare su internet con li rischio di scaricare malware. C'è anche il vantaggio che gli aggiornamenti sono centralizzati. Per Ubuntu e le sue derivate puoi comunque scaricare dei file in formato .deb che si installano con il doppio click (sconsigliato sia perché devi essere sicuro dell'origine sia per gli aggiornamenti a cui dovresti pensare tu).

Rimane il fatto che essendo distribuzioni che vogliono (almeno in parte) spingere all'uso del software libero, non ti troverai da subito il supporto a file proprietari (es: mp3), comunque non ti preoccupare: l'installazione del software di supporto è indolore, inoltre siamo qui ad aiutare :-) (Per completezza di informazione, ci sono distro che hanno già di default il supporto ai file proprietari, come Mint; il problema è che non gira bene su quell'hardware)

VLC e firefox ci sono, Word no; è possibile eseguirlo tramite WINE (una serie di librerie per far girare il software scritto per windows; qui trovi una lista del software compatibile WineHQ - Run Windows applications on Linux, BSD, Solaris and Mac OS X). Personalmente ti consiglio di prenderti un attimo di tempo per imparare i comandi di libreOffice, una suite di ufficio free software multi-piattaforma con un buon supporto pure per i file doc, xls eccetera. In questo modo riduci notevolmente il tuo lock-in dalla microsoft. Il senso è che libreoffice non è adatta quando ti serve compatibilità al 100% con macro e documenti complessi creati con Office della Microsoft (e anche se usi funzioni che non ci sono su libreoffice); se crei documenti semplici, non avrai problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcoluca56

Marcoluca56

Utente Attivo
78
0
Mamma mia che risposa: complimenti!


Ultima cosa: è necessario l'antivirus, visto che voglio mettere dei programmi che girano con windows?
 

mark_1

Utente Èlite
1,514
167
CPU
AMD AM3 Phenom II X6 1055t
Scheda Madre
Asus Crosshair IV formula
HDD
ssd Corsair F80 + WD caviar green 500gb
RAM
G.Skill eco 1600mhz cas7
GPU
ASUS Radeon EAH5850 Cu Core/2DIS/1GD5/A
Audio
SupremeFX X-Fi
Monitor
SyncMaster BX2235
PSU
CoolerMaster M620 620W
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Archlinux & Windows7
nooooooooo, niente antivirus, linux conosce pochissimi virus, ed è immune a quelli per windows, vai sicuro.
 

Marcoluca56

Utente Attivo
78
0
vero?? fantastico! Quindi sarà anche + veloce! :D Un altro punto a favore!

Ma Anche con i programmi windows non ho il pericolo di beccarli? E anche se navigo molto su internet?



Ps. Mi sembrerà strano non avere antivirus ^^

---------- Post added at 15:12 ---------- Previous post was at 14:04 ----------

Ma per i vari driver video/audio? Si installano automaticamente?
 
D

Daniele11

Ospite
vero?? fantastico! Quindi sarà anche + veloce! :D Un altro punto a favore!

Ma Anche con i programmi windows non ho il pericolo di beccarli? E anche se navigo molto su internet?



Ps. Mi sembrerà strano non avere antivirus ^^

---------- Post added at 15:12 ---------- Previous post was at 14:04 ----------

Ma per i vari driver video/audio? Si installano automaticamente?
per i driver linux supporta il tuo pc alla grande, al massimo ti avviserà che ci sono a disposizione i driver della amd per la tua scheda video ;)

comunque non ne becchi virus, anche con windows io non ho antivirus :D mai beccato un virus :D
 

Marcoluca56

Utente Attivo
78
0
Allora ragazzi, ho scaricato e masterizzato Lubuntu in italiano.
Inserisco il dvd e mi spuntano le varie opzioni. Clicco su "Prova/installa il sistema operativo" visualizzo il logo lubuntu al centro del monitor con relative 5 “palline” di caricamento sotto, si entra in una specie di chek con 2 ok (una riferito al bluethoot (che manco c'ho) e l'altro su "Starting ntp server ok")
ma le righe sotto nn sono confortanti e l’ ultima mi da

ubuntu@ubuntu: ~$


Allora io scrivo startx (faccio male?) e mi spunta un log con scritto "waiting for x server to shut down ddx sigive up closing log. Simile a questa:
2004ltl.jpg


Ringrazio di cuore, in anticipo per l’ aiuto!
 
U

Utente 52152

Ospite
un problema di lxdm che sparisce dopo installato. prova a dare
Codice:
sudo lxdm restart
o
Codice:
sudo lxdm stop
e poi
Codice:
sudo lxdm start
dovrebbe avviarsi correttamente l'ambienet grafico lubuntu.
sempre che in 11.10 ci sia lxdm, non ricordo :sisi:
la 11.10 ha un bel pò di probleminin, io fare un salto indietro sulla 11.04.
 

Marcoluca56

Utente Attivo
78
0
Risoltoooooo! :D :D :D


Ora però ho altre domande.
Essendo un imbranato totale con questo sistema operativo (essendo un qualcosa di totalmente nuovo) vorrei sapere delle cose:

me faccio, passo passo, a cambiare il tema? Magari uno in stile Mac Leopard ^^
Come faccio a modificare l'aspetto della barra in basso? Come cambio il logo?
Posso mettere il cestino sulla "scrivania"?
Come si fa a togliere in modalità sicura una chiavetta usb?
Esiste un programma simile a cc-clenare per lubuntu?

Spero mi rispondiate! :D
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,441
3,202
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
se ho capito bene stai usando lubuntu ..

per cambiare tema onestamente non saprei la via "grafica " per arrivare al programma apposito , pero per certo puoi lanciarlo da terminale , si chiama " lxappar...(non ricordo il finale..) comunque una volta scritto "lxap " premi il tasto [tab] , l'autocompletamento farà il resto e in fine dai invio .

questo ti permette di cambiare i temi GTK e le icone, per i bordi finestra ( gestiti da openbox) .. proprio non ricordo !

il cestino sulla scrivania è mettibilisssimo, puoi semplicemente aprire il tuo file manager e trascinare l'icona sul desktop .

per rimuovere in modalità sicura la una chiavetta ( ma anche tutte le altre memorie --dischi sata interni compresi--- basta fare click su un icona che ricorda il tasto eject di qualche stereio, presente vicino al disco che ti interessa nella barra del file manager , o in alternativa cliccandoci con il tasto dx e selezionando la voce " smonta"

cc cleaner è quella roba per pulire il registro ? fondamentalmente non ti serve nulla del genere, al limite puoi "pulire" la chace dei paccheti direttamente con apt.

prova a dare da terminale " sudo apt-get --help " e cerca le voci " remove, autoremove e clean"
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!