Scelta videoproiettore usato: meglio un lcd con lampada quasi nuova o un dlp con lampada a metà vita

hereistay

Nuovo Utente
100
1
Vorrei acquistare un videoproiettore usato.
Non ho grandi aspettative, vista la cifra che voglio spendere e visto che prenderò un usato.
Al momento sono indeciso se prendere un nec np200 che è un dlp e un nec vt58 che è un lcd.
Non sono molto esperto, ma per quello che ci ho capito da una giornata intera di letture mi pare di capire che il dlp è migliore dell'lcd per quanto riguarda la qualità dell'immagine, se si vuole utilizzare il proiettore per vedere film.
Di fatti io vorrei utilizzarlo esclusivamente per vedere film dal pc o da un lettore dvd o blu-ray e serie televisive, in una stanza abbastanza buia dove però di giorno entrano degli spiragli di luce...
In ogni modo i due proiettori sono entrambi 4:3 e nativi 1024x768.
Sceglierei il dlp per il contrasto (che dovrebbe essere il motivo per cui il dlp è migliore dell'lcd per visualizzare film) più alto (1300:1 rispetto al 600:1 dell'lcd) e per il fatto che questo modello ha una lampada che dura 500 ore in più e per il fatto che è un modello più recente.
Sono indeciso perà perchè a occhio, per quel che posso vedere dalle foto, il nec np200 sembra meno robusto del nec vt58, inoltre la lampada dell'np200 ha quasi 2000 ore di utilizzo e non è dichiarato il numero di ore di utilizzo del proiettore.
Il vt58 invece ha una lampada quasi nuova, con meno di 300 ore di utilizzo, ma ha quasi 7000 ore di utilizzo del proiettore ed è più vecchio come modello.
A livello di prezzi il vt58 mi costerebbe circa 40€ in più.
Una cosa che non capisco è perchè alla voce risoluzione sono riportati due valori, uno nativo e uno massimo, l'np200 ha un massimo di 1400x1050, mentre il vt58 ha un massimo di 1600x1200.
Questo significa che il vt58 è migliore sotto questo punto di vista?E' una differenza importante?
Dell'np200 purtroppo non so le ore di utilizzo.