DOMANDA Scelta UPS per PC

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
Salve a tutti, apro questo thread per conto di un amico, che avrebbe la necessità di acquistare un UPS.
Il PC in questione è un pre-assemblato, Lenovo IdeaCentre T540. Andando a leggere la scheda tecnica (reperibile qui ), leggo di un alimentatore di 310 W... Ora, il problema più grosso in questo caso deriva dal fatto che nei pre-assemblati gli alimentatori installati non sono praticamente mai noti. Effettuando qualche ricerca su Amazon, fra gli UPS più in voga mi sono imbattuto in quelli della Tecnoware, in particolare questo da 750 VA, ad un prezzo piuttosto interessante. Il punto è che fra la lista delle varie caratteristiche, spunta un chiaro "Non adatto ad alimentatori con PFC attivo". Non conoscendo nello specifico l'alimentatore del PC del mio amico, non posso dedurre chissà cosa, ma suppongo che nonostante sia un pre-assemblato, l'alimentatore abbia comunque un PFC attivo (anche in virtù del fatto che il suddetto PC venga definito come "orientato al gaming", almeno a detta della casa produttrice...).
Le esigenze in questione non sono per nulla elevate nel suo caso, poiché i blackout più frequenti che riscontra nella sua abitazione sono perlopiù di 1-2 secondi, non prolungati. Pertanto, non ha necessità di un UPS in grado di fornirgli alimentazione per molto tempo, se non quella sufficiente a far rimanere acceso il PC durante quegli istanti di assenza di corrente. Detto ciò, lascio la parola a voi, per comprendere quali possano essere le scelte migliori per un caso come questo. Il budget riportatomi si aggira attorno ai 60-65 € circa.

Ringrazio in anticipo chiunque interverrà :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Lascia perdere gli UPS con onda pseudosinusoidale simulata che non sono adatti agli alimentatori per pc moderni degni di questo nome che hanno tutti il PFC attivo.
Per il tuo Sistema un Powerwalker così è più che sufficiente e ha onda pura sinusoidale:
A meno un UPS degno di questo nome non lo compri
 

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
Ottimo, ti ringrazio, riferirò a chi di dovere ;)
Nel frattempo, sono comunque aperto anche ad altre proposte
 

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
Lascia perdere gli UPS con onda pseudosinusoidale simulata che non sono adatti agli alimentatori per pc moderni degni di questo nome che hanno tutti il PFC attivo.
Per il tuo Sistema un Powerwalker così è più che sufficiente e ha onda pura sinusoidale:
A meno un UPS degno di questo nome non lo compri

Una domanda: per quanto riguarda eventualmente la sostituzione delle batterie interne? Si possono trovare anche queste ultime su Amazon? Il ciclo di vita più o meno qual è?

Grazie in anticipo :)
 

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
Lascia perdere gli UPS con onda pseudosinusoidale simulata che non sono adatti agli alimentatori per pc moderni degni di questo nome che hanno tutti il PFC attivo.
Per il tuo Sistema un Powerwalker così è più che sufficiente e ha onda pura sinusoidale:
A meno un UPS degno di questo nome non lo compri
Ciao, se riuscisti a rispondere al quesito subito sopra te ne sarei grato, così potrei definitivamente dare conferma a chi di dovere riguardo all'acquisto :ok:
Ah, altra cosa, ho trovato lo stesso PowerWalker ad un prezzo più basso su alternate.it (Nello specifico, questo). Non ho mai acquistato da qui, se il sito è affidabile potrei procedere direttamente qua piuttosto che da Amazon!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, se riuscisti a rispondere al quesito subito sopra te ne sarei grato, così potrei definitivamente dare conferma a chi di dovere riguardo all'acquisto :ok:
Ah, altra cosa, ho trovato lo stesso PowerWalker ad un prezzo più basso su alternate.it (Nello specifico, questo). Non ho mai acquistato da qui, se il sito è affidabile potrei procedere direttamente qua piuttosto che da Amazon!
Si va bene è che di solito la garanzia amazon è amazon... per quanto riguarda le batterie sono standard da 7,2Ah o 9 Ah 12V con faston da 6,3mm
 

elle1991

Nuovo Utente
55
3
mi aggancio a questo post, poichè interessato all'argomento.
Ho acquistato mesi fa un UPS APC 950 che fornisce al massimo 480 W di potenza, purtroppo ora ho cambiato GPU e preso una MSI 2080 Ti Gaming X Trio (prima avevo una 1080 Ti) e sembra che a pieno carico questo non ce la faccia a reggere: fa un suono continuo che secondo il manuale indica la richiesta di maggiore energia di quella che è possibile erogare.
Ho deciso di cambiare e passare a qualcosa con maggiore potenza e ho visto questo modello:

- Vultech UPS1500VA-Pro Line Interactive

Non so se può andare bene, anche perchè leggo adesso che l'onda è pseudosinusoidale e l'APC che ho adesso è "approssimazione a gradini". Non so bene cosa significhi. Potete aiutarmi?

Dovrei collegare:
- un monitor da 27";
- router;
- PC con alimentatore seasonic 750W Gold, i9 9900k, 2080 Ti Gaming x trio, case cooler master con led, dissipatore a liquido da 360 con led.

Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
mi aggancio a questo post, poichè interessato all'argomento.
Ho acquistato mesi fa un UPS APC 950 che fornisce al massimo 480 W di potenza, purtroppo ora ho cambiato GPU e preso una MSI 2080 Ti Gaming X Trio (prima avevo una 1080 Ti) e sembra che a pieno carico questo non ce la faccia a reggere: fa un suono continuo che secondo il manuale indica la richiesta di maggiore energia di quella che è possibile erogare.
Ho deciso di cambiare e passare a qualcosa con maggiore potenza e ho visto questo modello:

- Vultech UPS1500VA-Pro Line Interactive

Non so se può andare bene, anche perchè leggo adesso che l'onda è pseudosinusoidale e l'APC che ho adesso è "approssimazione a gradini". Non so bene cosa significhi. Potete aiutarmi?

Dovrei collegare:
- un monitor da 27";
- router;
- PC con alimentatore seasonic 750W Gold, i9 9900k, 2080 Ti Gaming x trio, case cooler master con led, dissipatore a liquido da 360 con led.

Grazie
Non ce la fa. Devi assolutamente fare un upgrade ad uno con onda pura sinusoidale. Il costo per uno decente si aggira sui 200 euro:
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
quali sono gli svantaggi di un ups con onde non sinusoidali pure?
Che danneggia l'alimentatore perchè lo stressa. A seconda dell'UPS ti darà anche problemi di accensione e di attacca stacca
 

marcogang96

Nuovo Utente
62
13
CPU
Intel i5-9600Kf @3.70GHz
Dissipatore
Gamdias Chione E2-120R
Scheda Madre
Gigabyte Z390D
HDD
HDD Seagate Barracuda 2TB - SSD Crucial MX500 500GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB 3000MHz DDR4
GPU
ZOTAC RTX 2080 Super 8GB
Monitor
LG 32GK850G-B 1440p
PSU
be quiet! System Power 9 700W
Case
Sharkoon TG4
OS
Windows 10
Mi aggancio anch'io per evitare di aprire un altro post...
Ho un PC con i5 9600k e una RTX 2080 Super 8GB, alimentato da un be quiet! System Power9 da 700W
Da qualche giorno cerco un UPS che mi garantisca di tenere alimentato anche solo per un paio di minuti il pc e il monitor (LG 32GK850G)
Solo che non so proprio dove andare a parare e quanto costerebbe un UPS che rispetti queste caratteristiche

Grazie e buon anno
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi aggancio anch'io per evitare di aprire un altro post...
Ho un PC con i5 9600k e una RTX 2080 Super 8GB, alimentato da un be quiet! System Power9 da 700W
Da qualche giorno cerco un UPS che mi garantisca di tenere alimentato anche solo per un paio di minuti il pc e il monitor (LG 32GK850G)
Solo che non so proprio dove andare a parare e quanto costerebbe un UPS che rispetti queste caratteristiche

Grazie e buon anno
La potenza dell'alimentatore non corrisponde all'assorbimento massimo del pc. Detto questo lo stesso che ho indicato all'op precedente va bene per te.
 
  • Mi piace
Reazioni: marcogang96

elle1991

Nuovo Utente
55
3
Che danneggia l'alimentatore perchè lo stressa. A seconda dell'UPS ti darà anche problemi di accensione e di attacca stacca
Ti ringrazio per la risposta. Ma potrei riscontrare problemi nelle prestazioni in game? Non dico per il tipo di onda, ma per l'insufficiente potenza e non solo quando inizia a suonare.
 

F4st1DiO

Utente Attivo
210
24
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi
HDD
SSD Samsung 960 EVO - 2Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro Platinum DDR4 2 x 16Gb
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Super
Audio
SoundBlaster Omni + Logitech Z906 via Toslink
Monitor
ASUS PG279Q 27"
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal 680X
Net
TIM F/R 200Mega
OS
Windows 10 Enterprise 64bit (Originale!)
Ti ringrazio per la risposta. Ma potrei riscontrare problemi nelle prestazioni in game? Non dico per il tipo di onda, ma per l'insufficiente potenza e non solo quando inizia a suonare.

Finché l'alimentatore va, non hai nessun problema a valle... l'unico discorso è che una persona prende l'UPS per salvaguardare il PC... comprarne uno che già si sà va ad aggravare stress sull'alimentatore ha un po' poco senso... tutto questo per dire: se ora hai un UPS con onda pseudosinusoidale, ormai tienilo... ma tra 2 o 3 anni quando le batterie saranno da cambiare, magari valuta di cambiare tutto il gruppo con uno migliore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili