DOMANDA [SCELTA TV 4K] - Ma le specifiche bastano? [500€]

Come marca, tra quelle scelte, quale preferireste?

  • PHILIPS

    Voti: 0 0.0%
  • HISENSE

    Voti: 0 0.0%
  • ALTRO (IN BUDGET)

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    5

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Salve a tutti, entro la fine dell'anno dovrei acquistare un nuovo televisore.
I requisiti che cerco sono i seguenti:

Dimensione Schermo: 39''-43''
Risoluzione: Ultra HD 4K
Tecnologie Adottate: Smart TV

Per il momento tralascio televisori curvi, 3D, con HDR o altre cose simili perché le reputo, appunto, un "extra".
Il budget è di circa 500€ (meno è meglio è, ovviamente) ed ho già provveduto a selezionare una vasta gamma di modelli tramite il consulto di siti di e-commerce sia fisici che virtuali.
Personalmente ho visto che, bene o male, i modelli non sono poi così tanti per la fascia di prezzo selezionata: nessun Sony o Samsung (costano di più), qualche HISENSE, tanti LG e PHILIPS.
Bene. Ma quale scegliere?
Io ho sempre saputo che la scelta del pannello era dettata dai seguenti parametri:

Refresh Rate
Contrasto
Luminosità
Angolo di Visione
Input Lag


E quella della TV, invece, dai seguenti:

Presenza di tecnologie aggiuntive: HDR, 3D, Curvatura...
Sistema Operativo: WebOS, Android TV, Altro...
Presenza Altoparlanti
Qualità Altoparlanti
Design/Estetica
Consumo Energetico
I/O: Porte HDMI, Porte USB, Altro...

Il punto è che i modelli selezionati mi sembrano un po' tutti uguali e soprattutto sui siti dei produttori tutte queste informazioni non ci sono (ho provato ad usare anche siti specializzati per comparazioni, ma niente...). Quindi, come fare?

Riporto di seguito alcuni modelli selezionati:

LG 43UJ620V
LG 43UJ630V
LG 43UJ634V
LG 43UJ635V
LG 43UJ670V

PHILIPS 43PUS6162/12
PHILIPS 43PUS6262/12
PHILIPS 43PUS6432

PHILIPS 43PUT6101/12
PHILIPS 43PUT6162/12

HISENSE H43N5202
HISENSE H43N5305
HISENSE H43N5705

I televisori selezionati sono tutti 43'' SMART TV FULL LED ULTRA HD 4K.

Spero che possiate darmi una mano, provando a farmi orientare anche verso altre baie se necessario.
 

Magikcoomp

Nuovo Utente
33
3
Ciao.
Per quel che posso dire ti consiglio un LG, ho un 32pollici da 10 anni ed è ancora perfetto.
LG per qualità prezzo
Sony qualità top
Le altre Marche non le conosco bene ma chi produce pannelli sono pochi tra cui Samsung.
Adesso per 499€ ho trovato un 55uj620v LG 4k dove cerco info ma vado fuori argomento.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Ciao premesso che la scelta dovrà essere solo ed esclusivamente TUA...
I tuoi criteri di ricerca sono giusti (caratteristiche pannello) ed altrettanto le esclusioni, il 3d non è malvagio ma un surplus non fondamentale (buono per i film quando hai il titolo, il lettore ed il supporto, pessimo per i giochi, la vista fatica troppo) il curvo è una caz...volata se utilizzato per un normale TV mentre per un monitor è l'ideale, in breve se il focus di visione è davanti allo schermo a breve distanza allora la curvatura ci sta tutta es. monitor ma se lo devi usare per dire in salotto allora è una pessima scelta, ancor più brutta se attaccato al muro!
L'HDR... beh li è diverso, la qualità complessiva dell'immagine ne guadagna in maniera considerevole quando c'è il supporto nel filmato e la tecnologia che lo sfrutta
L'OS del tv purtroppo non puoi fare molto, visto che se tutte le caratteristiche principali del tv sono buone/ottime non credo che un OS mediocre sia la scusa per non farti scegliere quel modello, insomma quello che ti capita ti prendi
discorso simile per Altoparlanti, design e consumo energetico, ormai con l'audio anche su questa generazione di tv si è raggiunta una discreta qualità e a meno di non essere un audiofilo la qualità è pienamente accettabile, il design se li guardi, un po' come le macchine cominciano tutti a somigliarsi (bordo finissimo/assente e nessun fronzolo fisibile) ed il consumo infine non può essere utilizzato come giudice di un acquisto se poi tutto il resto di un TV ti piace ma consuma 1 o 10 w in più dei concorrenti....
Per le sigle calcola che spesso si tratta di differenze marginali (una funzione presente o meno) o semplici versioni per mercati differenti.
Il consiglio è di andare sul sito ufficiale possibilmente in ITA ed impostare le comparazioni dirette tra i prodotti disponibili, vedrai che molte versioni magari non sono neanche presenti...
Lo fa LG e Samsung e credo anche gli altri una comparazione diretta tra vari prodotti ti fa vedere le differenze.
Detto questo il mio suggerimento è quello di puntare a LG visto che è uno dei tre principali produttori di pannelli e spesso molte marche montano i suoi, fa buoni prodotti a prezzi interessanti, Philips è passata in mano TCL che è il terzo produttore di pannelli e fa prodotti interessanti se il prezzo è conveniente e le caratterisitche ti piacciono (i nuovi ambilight hanno convinto)
Samsung la escludiamo a priori per la sua politica di marketing (spacciando per l'ultima scoperta dell'umanità il QLED che è un led riciclato rivenduto a prezzi esorbitanti) e la qulità complessiva è crollata parecchio
Hisense non mi pronuncio perchè non ne so nulla ma non mi ispira affidabilità sul lungo periodo (posso pure sbagliare eh!)

Personalmente proprio ieri ho "scartato" un LG 55B7V e devo dire che citando i sacri testi "ero cieco ed ora vedo!" :shocked::shocked::shocked:

Qualità di immagine:fumato: (Oled 4k hdr)
Web OS :ok:
Audio :cavallo: (e senza sistemi esterni eh!)

...e venendo da un Samsung 55" del 2012..........:patpat:
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ciao.
Per quel che posso dire ti consiglio un LG, ho un 32pollici da 10 anni ed è ancora perfetto.
LG per qualità prezzo
Sony qualità top
Le altre Marche non le conosco bene ma chi produce pannelli sono pochi tra cui Samsung.
Adesso per 499€ ho trovato un 55uj620v LG 4k dove cerco info ma vado fuori argomento.

Ciao. Grazie per essere stato il primo a rispondere. Sono d'accordo con la scelta del marchio. Tra i tre andrei di LG.

P. S. Mi sembra che tu abbia fatto un buon affare in termini di prezzo ;).

Ciao premesso che la scelta dovrà essere solo ed esclusivamente TUA...
I tuoi criteri di ricerca sono giusti (caratteristiche pannello) ed altrettanto le esclusioni, il 3d non è malvagio ma un surplus non fondamentale (buono per i film quando hai il titolo, il lettore ed il supporto, pessimo per i giochi, la vista fatica troppo) il curvo è una caz...volata se utilizzato per un normale TV mentre per un monitor è l'ideale, in breve se il focus di visione è davanti allo schermo a breve distanza allora la curvatura ci sta tutta es. monitor ma se lo devi usare per dire in salotto allora è una pessima scelta, ancor più brutta se attaccato al muro!
L'HDR... beh li è diverso, la qualità complessiva dell'immagine ne guadagna in maniera considerevole quando c'è il supporto nel filmato e la tecnologia che lo sfrutta
L'OS del tv purtroppo non puoi fare molto, visto che se tutte le caratteristiche principali del tv sono buone/ottime non credo che un OS mediocre sia la scusa per non farti scegliere quel modello, insomma quello che ti capita ti prendi
discorso simile per Altoparlanti, design e consumo energetico, ormai con l'audio anche su questa generazione di tv si è raggiunta una discreta qualità e a meno di non essere un audiofilo la qualità è pienamente accettabile, il design se li guardi, un po' come le macchine cominciano tutti a somigliarsi (bordo finissimo/assente e nessun fronzolo fisibile) ed il consumo infine non può essere utilizzato come giudice di un acquisto se poi tutto il resto di un TV ti piace ma consuma 1 o 10 w in più dei concorrenti....
Per le sigle calcola che spesso si tratta di differenze marginali (una funzione presente o meno) o semplici versioni per mercati differenti.
Il consiglio è di andare sul sito ufficiale possibilmente in ITA ed impostare le comparazioni dirette tra i prodotti disponibili, vedrai che molte versioni magari non sono neanche presenti...
Lo fa LG e Samsung e credo anche gli altri una comparazione diretta tra vari prodotti ti fa vedere le differenze.
Detto questo il mio suggerimento è quello di puntare a LG visto che è uno dei tre principali produttori di pannelli e spesso molte marche montano i suoi, fa buoni prodotti a prezzi interessanti, Philips è passata in mano TCL che è il terzo produttore di pannelli e fa prodotti interessanti se il prezzo è conveniente e le caratterisitche ti piacciono (i nuovi ambilight hanno convinto)
Samsung la escludiamo a priori per la sua politica di marketing (spacciando per l'ultima scoperta dell'umanità il QLED che è un led riciclato rivenduto a prezzi esorbitanti) e la qulità complessiva è crollata parecchio
Hisense non mi pronuncio perchè non ne so nulla ma non mi ispira affidabilità sul lungo periodo (posso pure sbagliare eh!)

Personalmente proprio ieri ho "scartato" un LG 55B7V e devo dire che citando i sacri testi "ero cieco ed ora vedo!" :shocked::shocked::shocked:

Qualità di immagine:fumato: (Oled 4k hdr)
Web OS :ok:
Audio :cavallo: (e senza sistemi esterni eh!)

...e venendo da un Samsung 55" del 2012..........:patpat:

Grazie mille per una risposta così completa. Mi sono convinto che la scelta migliore sia quella di optare per un LG.
Ora bisogna solo capire quale ed a che prezzo.

P. S. Che tu sappia, su queste televisioni elencate è possibile vedere canali del digitale terrestre già appena usciti dalla scatola? Ovvero, senza decoder?

Voto per questo, buon TV di fascia media con pannello IPS, quindi contrasto basso ma ampio angolo di visione

Perché lo preferisci agli altri LG?
Quelli con sigla 6x0v sono meglio di quelli 63x0v?
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Perdonatemi se scrivo un doppio post, ma ho visto che in questa sezione si solleva spesso la questione di pannello VA contro IPS.
Personalmente ho da dire che:
- l'uso principale della televisione sarebbe per trasmissioni su canali nazionali (prima serata)
- in futuro, chissà, si potrà valutare l'ipotesi di un decoder Pay-TV (serie TV, film, contenuti in demand)
- probabile collegamento laptop in hdmi come schermo esteso ed eventualmente film
- non verrà mai usata per gaming di alcun tipo
- la visione sarà quasi sempre frontale
- raramente si vedrà TV di giorno, prevalentemente di sera con poca luce

A fronte di queste considerazioni, ha ancora senso un pannello IPS?

Delle cose dette sopra, comunque:

70% trasmissioni fascia oraria 19:00-21:00 (no contenuti HD)
10% documentari
20% film è serie tv
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Tutti i televisori prodotti dal 2017 e soprattutto venduti da gennaio 2017 devono necessariamente avere "onboard" il dvb t2 quindi pronti per lo switch off che ci sarà tra qualche anno...
Il decoder (ma quello dvbt2!) al massimo serve per quei televisori "vecchi" prodotti tempo fa ed ancora venduti nei negozi con Dvbt1(roba rarissima) e per legge il rivenditore deve inserirne uno nel pacchetto di vendita.
Quindi vai tranquillo, lo togli dalla scatola lo monti accendi e fai la configurazione iniziale che comprende la scansione completa di tutti i canali digitali.

Comunque secondo me ti stai creando troppi problemi sopratutto per le tue necessità che da quello che hai elencato sono considerabili di basso livello, insomma niente gaming, niente 4k, principalmente digitale terrestre (che purtroppo è il peggior tipo di trasmissione che esiste tranne quei canali in HD tipo rai e mediaset)...
Inoltre il discorso IPS (come Tn e Va) sono più rilvanti durante la scelta di un Monitor che di un TV perchè come detto sopra per altre caratteristiche secondarie, se il tv ha un buon numero di caratteristiche positive e ti piace non stai a guardare se è un tn o in ips lo prendi e basta, inoltre non sempre le case ti dichiarano che pannello è montato...
Quindi secondo me scegliti il televisore con le caratteristiche che ti aggradano di più e vai di money!
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Tutti i televisori prodotti dal 2017 e soprattutto venduti da gennaio 2017 devono necessariamente avere "onboard" il dvb t2 quindi pronti per lo switch off che ci sarà tra qualche anno...
Il decoder (ma quello dvbt2!) al massimo serve per quei televisori "vecchi" prodotti tempo fa ed ancora venduti nei negozi con Dvbt1(roba rarissima) e per legge il rivenditore deve inserirne uno nel pacchetto di vendita.
Quindi vai tranquillo, lo togli dalla scatola lo monti accendi e fai la configurazione iniziale che comprende la scansione completa di tutti i canali digitali.

Comunque secondo me ti stai creando troppi problemi sopratutto per le tue necessità che da quello che hai elencato sono considerabili di basso livello, insomma niente gaming, niente 4k, principalmente digitale terrestre (che purtroppo è il peggior tipo di trasmissione che esiste tranne quei canali in HD tipo rai e mediaset)...
Inoltre il discorso IPS (come Tn e Va) sono più rilvanti durante la scelta di un Monitor che di un TV perchè come detto sopra per altre caratteristiche secondarie, se il tv ha un buon numero di caratteristiche positive e ti piace non stai a guardare se è un tn o in ips lo prendi e basta, inoltre non sempre le case ti dichiarano che pannello è montato...
Quindi secondo me scegliti il televisore con le caratteristiche che ti aggradano di più e vai di money!

Grazie!
Alla fine penso che escluderò le ipotesi PHILIPS, HISENSE e SAMSUNG (da considerare solo se si vuole il VA) ed andrò di LG, con uno dei modelli tra 670V, 635V o 634V (questi ultimi due sono identici, cambia il colore).

A livello di prezzi:

LG 43UJ670V = 455€
LG 43UJ635V = 445€
LG 43UJ634V = 440€

In questo ordine di preferenza, che poi è anche l'ordine relativo alla qualità. L'unica cosa che cambia è che il 670 ha 4 porte HDMI ed un PMI di 1900 contro 1600 degli altri due.

Volendo spendere un po' di meno, tra 400€ e 420€ si trovano i PHLIPS PUS6162 ed PUS6262, anche se dovrebbero essere inferiori agli LG ed il risparmio di 30€ è praticamente irrilevante.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!