Scelta tra monitor LCD 17"; confusione...

coolele

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti. Da poco ho deciso di dar via il mio CRT Sony e ho deciso di passare ad un LCD, un poco per liberare la scrivania, un pò perchè meravigliato dalla tecnologia LCD che ha fatto passi da gigante.
Non sapendo quali caratteristiche osservare, mi son documentato quanto più possibile. Ho capito che il 50% del prezzo la fa il tempo di risposta, la rimanente percentuale è determinata da tecnologia utilizzata/tecnologia/qualità...

Ma vengo alle domande: mi pare di aver capito che non sempre un tempo di risposta molto basso è consigliabile e, in particolare, monitor con tempo di risposta molto basso spesso non riproducono i colori fedelmente e possono causare problemi anzichè vantaggi (ma è vero?).
Dopo molte ricerche, ho limitato la scelta ai monitor che mi consentissero di spendere un massimo di 300 Euro e considerando l'uso che faccio del PC, ossia: molta navigazione Internet, a volte videogames (diciamo che prendo tre videogames l'anno, special modo sparatutto e guida), parecchio Word e, spesso, stampa di fotografie (ma non le ritocco spesso e uso parecchio il PictBridge); non mi spiacerebbe poter vedere un film in DVD decentemente, ma non è la cosa più importante. Alla fine ho selezionato i seguenti monitor:

ACER AL1751BS
PHILIPS 170B6CS
Nec 1770NX

Il primo ha dalla sua opinioni molto positive di molti utenti e il basso tempo di risposta (che ancora non ho capito se faccia o meno al caso mio!)
Il secondo l'ho scelto per l'importante garanzia fornita da Philips denominata "Zero dead pixel" e perchè, in linea di massima, Philips mi ha sempre deliziato con i suoi prodotti, senza deludermi.
Entrambi gli schermi li ho visti "dal vivo" e mi son sembrati molto vividi nei colori e definiti, pertanto l'imbarazzo è davvero molto! Inoltre, parlando di Philips, ho potuto provare un LCD veramente di fascia bassa con tempo di risposta "inferiore a 16 ms" e non mi è sembrato affatto male, neanche con filmati Windows media, questo mi fa pensare a un'ottima qualità di Philips.
Del Nec ho un'ottima idea, nel senso che ho letto svariate prove e sembra essere davvero ottimo, ma non ho riscontri "dal vivo". Tuttavia è un marchio in cui ho piena fiducia.
Vi prego di consigliarmi, eventualmente proponendomi altre marche/modelli che possano fare al caso mio. Inizialmente avevo considerato anche Benq, ma dal vivo la resa cromatica mi è sembrata infedele...


Ah, dimenticavo: nella scelta ho ritenuto importante la presenza della connessione DVI, di cui la mia scheda video è dotata... è davero un parametro importante? A titolo informativo, la mia scheda video è una ATI RADEON 9600 XT. Grazie a quanti mi vorranno rispondere, attendo qualche utile consiglio per poter fare il mio acquisto!
 

.:darkAngel:.

Utente Attivo
78
0
ciao, ti posso rispondere solo per esperienza personale, in quanto, come ho già scritto su un altro thread, ho acquistato un ACER AL1751AS, che però come caratteristiche sulla carta risulta inferiore al B, e devo dire ke cmq ne sono molto soddisfatto, dicano pure tutto quello che vogliono sul fatto ke il pannello Tn è un pò vekkiotto ecc ecc io lo trovo molto bello ed è il primo lcd ke nn mi fa rimpiangere il CRT..i colori sono fedeli e giocando ti assicuro ke quei maledetti millisecondi ke tanto ci fanno pagare nn contano niente, le immagini sono perfettamente nitide..e io di solito sono abbastanza esigente ;) trai le tue conclusioni, cmq se riuscissi a vederli accesi sarebbe la cosa migliore! ciao
 

coolele

Nuovo Utente
2
0
Grazie per la tua testimonianza! Come avevo scritto, ho avuto modo di vedere sia l'Acer che il Philips accesi e mi hanno fatto entrambi un'ottima impressione. Mi fa piacere leggere che -da quel che tu dici- con l'Acer non dovrei avere alcun problema di tempo di risposta (il tuo -ho letto le caratteristiche tecniche- ha 8 ms di tempo risposta mentre il BS ha 6 ms, quindi a maggior ragione dovrebbe andar benone.). A questo punto, visto che tu mi dici che il tuo Acer con 8ms di tempo risposta va alla grande, anche il Philips e il Nec che hanno 8ms anche loro non dovrebbero andare male...
Beh, la guerra è ancora aperta, ma ti ringrazio molto: 1 punto per Acer!
 

Qwertid

Utente Attivo
28
0
Io anche ho quasi i tuoi stessi dubbi... Il mio ballottaggio però è tra:

NEC 1770GX (Visto acceso, pannello lucido.... Bellissimo ma un pò caro)
NEC 1770GX2
SAMSUNG 930BF (19'' questo, ma allineato con i prezzi dei due 17'' precedenti e con caratteristiche uguali tranne che per il pannello lucido)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili