DOMANDA Scelta tra Mirrorless Nikon j3 e Reflex Canon

Maximo257

Nuovo Utente
68
9
Salve a tutti :)

Scrivo questo posto per chiedervi qualche consiglio riguardo l'acquisto di una fotocamera.
Ci tengo a precisare che sono un principiante (fino ad ora ho sempre usato una compatta) che si sta avvicinando al mondo della fotografia e vorrebbe iniziare con qualcosa di non molto costoso, ho già letto altri post per farmi un'idea su quanto devo spendere per avere una buona macchina fotografica tra le mani.

Il mio budget è 300/400€

E sono indeciso tra questi modelli di reflex:

Canon EOS 1200D Fotocamera Reflex Digitale 18 Megapixel con Obiettivo EF-S 18-55 IS II

Canon EOS 1200D Fotocamera Reflex Digitale 18 Megapixel con Obiettivo EF-S 18-55 IS II, Nero: Amazon.it: Elettronica

Canon EOS 1100D Fotocamera Digitale Reflex 12 Megapixel + Obiettivo EF-S 18-55mm 1:3,5-5,6 IS II


Canon EOS 1100D Fotocamera Digitale Reflex 12 Megapixel + Obiettivo EF-S 18-55mm 1:3,5-5,6 IS II Nera: Amazon.it: Elettronica

e questa mirroless della nikon:

Nikon 1 J3 Fotocamera 14 Megapixel, Display LCD da 7.6 cm (3 Pollici), Full HD, Incluso 1 Obiettivo VR Nikkor 10-30 mm


Nikon 1 J3 Fotocamera 14 Megapixel, Display LCD da 7.6 cm (3 Pollici), Full HD, Incluso 1 Obiettivo VR Nikkor 10-30 mm, Colore Nero [Versione EU]: Amazon.it: Elettronica

So perfettamente che le mirrorless sono inferiori rispetto a una reflex però comprandone una risparmierei un'pò, secondo voi per me che sono agli inizi (ho sempre usato una compatta) conviene comprare una mirrorless o una reflex?

Grazie in anticipo per la risposta :)
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
Salve a tutti :)

Scrivo questo posto per chiedervi qualche consiglio riguardo l'acquisto di una fotocamera.
Ci tengo a precisare che sono un principiante (fino ad ora ho sempre usato una compatta) che si sta avvicinando al mondo della fotografia e vorrebbe iniziare con qualcosa di non molto costoso, ho già letto altri post per farmi un'idea su quanto devo spendere per avere una buona macchina fotografica tra le mani.

Il mio budget è 300/400€

E sono indeciso tra questi modelli di reflex:

Canon EOS 1200D Fotocamera Reflex Digitale 18 Megapixel con Obiettivo EF-S 18-55 IS II

Canon EOS 1200D Fotocamera Reflex Digitale 18 Megapixel con Obiettivo EF-S 18-55 IS II, Nero: Amazon.it: Elettronica

Canon EOS 1100D Fotocamera Digitale Reflex 12 Megapixel + Obiettivo EF-S 18-55mm 1:3,5-5,6 IS II


Canon EOS 1100D Fotocamera Digitale Reflex 12 Megapixel + Obiettivo EF-S 18-55mm 1:3,5-5,6 IS II Nera: Amazon.it: Elettronica

e questa mirroless della nikon:

Nikon 1 J3 Fotocamera 14 Megapixel, Display LCD da 7.6 cm (3 Pollici), Full HD, Incluso 1 Obiettivo VR Nikkor 10-30 mm


Nikon 1 J3 Fotocamera 14 Megapixel, Display LCD da 7.6 cm (3 Pollici), Full HD, Incluso 1 Obiettivo VR Nikkor 10-30 mm, Colore Nero [Versione EU]: Amazon.it: Elettronica

So perfettamente che le mirrorless sono inferiori rispetto a una reflex però comprandone una risparmierei un'pò, secondo voi per me che sono agli inizi (ho sempre usato una compatta) conviene comprare una mirrorless o una reflex?

Grazie in anticipo per la risposta :)

Imho le uniche mirrorless veramente appetibili sono le Sony A 6000 e superiori, le om-d dalla 10 in poi e le Sony ff.
Ma siamo su un altro pianeta anzi galassia per quanto concerne i prezzi.
A questo punto vai di Eos 1200 con il 18-55 is seconda versione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maximo257

Maximo257

Nuovo Utente
68
9
Grazie conte 17 ci tenevo a una tua opinione ho visto in altri post che sei molto informato:)
Se dici che c'è una differenza così netta tra queste due tipologia penso che prenderò una reflex, perchè vorrei iniziare a capire e usare le varie impostazioni della macchina (tempo di esposizione, apertura diaframma e ISO) e "giocarci" per iniziare ad avere più controllo quando scatto una foto. Invece per gli obiettivi mi consigli un 18-35 per iniziare non conviene andare su un 18-135?
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Vai di reflex senza pensarci, se poi ti piace puoi sempre tenerti gli obbiettivi e cambiare solo il corpo macchina rivendendolo.
Le mirrorless sono interessanti ma secondo me ad oggi conviene ancora una reflex digitale, c' è anche più mercato nell' usato.

Non conosco gli obbiettivi Canon ma a mio avviso se sei un principiante tra i due ti consiglierei il 18-135, più che altro per la maggior versatilità intanto che impari.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Maximo257

Maximo257

Nuovo Utente
68
9
Ok ora ci penso un 18-135 mi farebbe sforare di budget, ma preferire non comprare un 18-55 per poi pentirmene dopo un mese di utilizzo.
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
Ok ora ci penso un 18-135 mi farebbe sforare di budget, ma preferire non comprare un 18-55 per poi pentirmene dopo un mese di utilizzo.

Ciao, grazie per i complimenti :blush:
Allora, il 18-135 è indubbiamente comodo ma se non ci stai con i soldi... poco ci si può fare...
Che macchina avevi intenzione di acquistare?
Il 18-55 è si limitante ma allo stesso tempo ti aiuta a imparare, a muoverti e non stare sempre sul balcone di casa girando solo la ghiera dello zoom.
 

Maximo257

Nuovo Utente
68
9
Essendo (ora) praticamente allo stesso prezzo penso di scegliere la 1200D, per l'obiettivo mi devo decidere, secondo voi scegliendo un 18-135 potrei metterci un obiettivo tamron so che sono più economici, non abbastanza buoni come un obiettivo canon ma ne vale la pena?



Per quanto riguarda i soggetti da fotografare, forse le prime volte proverò con dei paesaggi (abito in Sardegna ci sono molti posti che già conosco dove vorrei fare qualche prova).
 
Ultima modifica:

freeman77

Utente Attivo
325
42
bè comincia con l obiettivo in kit (18-55) poi cè sempre tempo per comprare altri obiettivi e magari riesci a mettere da parte piu soldi per obiettivi ancora migliori . cmq ti assicuro che il passaggio in termini di qualità tra una compatta e una reflex è enorme , attento a non sbavare troppo sull obiettivo quando vedrai la differenza :D . ovviamente poi per fare belle foto non basta avere una super macchina fotografica . se fai la foto a un sasso per terra ..... ok con la reflex sarà piu definita ma resta sempre una foto di un sasso per terra che non vuole dire niente :)

- - - Updated - - -

p.s. per Conte .... poi per il concorso com è andata?? :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Maximo257

Zona

Nuovo Utente
11
2
Potresti pensare direttamente a due fissi luminosi, magari da comprare a un po di distanza per ammortizzare.
Invece che il 18-55 ti cerchi il canon 50 1.8 per i ritratti che ti da un bello sfocato e un grandangolo fra i 15 e i 20 almeno 2.8 per i paesaggi o le foto di insieme. Scegli tu su cosa andare per primo (tieni presente che con un grandangolo non molto spinto si fanno anche ritratti parecchio interessanti).

Personalmente non amo molto gli zoom, inoltre i plasticotti della canon sono veramente il minimo accettabile.
In piu per imparare a fotografare i fissi sono lo strumento migliore...
 
  • Mi piace
Reazioni: Maximo257

Maximo257

Nuovo Utente
68
9
Grazie a tutti per le risposte. :)
Mi sono deciso a comprare un 18-55 (incluso con il corpo macchina su Amazon.it), mi tengo basso con il prezzo e al tempo stesso cercherò di capire quanto posso osare (in fondo per iniziare a volte bisogna un'pò arrangiarsi XD).
Un'ultima domanda: conoscete qualche corso di fotografia online da seguire almeno per le basi?
Io sto seguendo il canale youtube di Playerdue Lighting.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!