DOMANDA Scelta tra 3 modelli Tv da 65" Oled e Qled (valutando il difetto del burn-in)

Valerossi

Utente Attivo
65
1
CPU
i7 930i
Dissipatore
Zalman CNPS12X
Scheda Madre
Gigabyte x58a-ud7 rev.2
HDD
SSD 850 Evo - Hitachi 3T
RAM
Corsair ddr3 Triple Channel 6GB
GPU
Shappire HD5850
Audio
Creative SB X-Fi Titanium
Monitor
Benq 241w
PSU
Corsair XT650M
Case
Thermaltake Tsunami
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti.

Volevo una vostra opinione, per quello che riguarda la scelta tra 3 modelli di tv ovvero:

Sony 65Ag9
Lg 65C9
Samsung 65q90r

Vi spiego il dubbio. L'oled è sempre la mia prima scelta, quello che davvero reputo il migliore ma, la paura del burn-in visto che per quanto io guarderò dal mio NAS contenuti in 4k ecc la tv normale di cui si fa uso anche per molte ore, mi spaventa parecchio a lungo termine.

La tv minimo minimo 5 anni la terrò, ma minimo perchè se non si guasta, altro che 5 anni la terrò di più. Sony la reputo il miglior modello, Lg economico di almeno 500/700 euro rispetto a sony con quel bellissimo puntatore del telecomando ma, non aggiornano mai il webos cosa che mi da fastidio con tutti i soldi che si spendono.

Samsung la detesto, ho un KS7000 con problemi ai led sul perimetro della cornice, avevo cambiato 2 ks8000 per problemi di clouding prima di acquistarlo , la reputo pessima, che ha saputo diventare grande su volumi e volumi di prodotti mediocri e si è arricchita mentre le altre società arrancavano (poi è una mia opinione personale potrei sbagliarmi alla grande).
Ovviamente il qled essendo tecnologia LCD che esiste da eoni, non soffre di questo problema e fino ad oggi, rimane il migliore lcd prodotto, ma davvero la qualità di costruzione anche del segmento premium di samsung mi sascia sempre deluso.

Poi ovviamente ,anche se non posso che affidarmi a varie recensioni , tra poco uscirà in italia il modello 8k da 65" il 65q950r (ora disponibile solo il 55" e l'82") che se ha la stessa fluidità del 65q90r , in rapporto al fatto che non cambierò la tv a breve, magari tra un paio d'anni si potranno vedere dei contenuti 8k o comunque potrei avere una densità di pixel maggiore migliorando anche se di poco, la percezione qualitativa tramite upscaling di una sorgente 4k.

Autatemi perpiacere, perchè sono orami mesi che non so cosa fare perchè ho paura di toppare l'acquisto visto i soldi che ci sono in ballo.Grazie di tutto
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Discorso ampio: farei delle categorie per rendere tutto il più lineare possibile.
Il c9 ed il samsung, seppur con caratteristiche ben diverse, possono essere considerate le migliori tv per il gaming: entrambe hanno il VRR, quindi il refresh adattivo che elimina il tearing, entrambe hanno un input lag bassissimo ( il c9 addirittura arriva a 7ms a 120hz, 120hz che ad oggi potrai solo usare ad una res max di 1440p). Va sempre considerato il pericolo burn-in con i pannelli oled soprattutto per quei giochi o scenari con elementi fissi ( barra di windows, hud dei videogames etc). Imho il samsung non è il miglior led, gli preferirei sempre il sony xf90 o xg90: bisogna ammettere però che eccelle per angolo di visuale e filtro antiriflesso quindi ci sono usi specifici che lo rendono preferibile.

Il sony, oled, è quello più completo e con la miglior qualità generale: qualcuno potrà dire che il webOS sia più lineare rispetto all' android TV ma, come giustamente dicevi, sono restii ad aggiornarlo. Guardando la recensione recente di Vincent Teoh di Hdtvtest non ci sono validi motivi per preferire l' ag9 al af9 quindi a prezzo simile prendi il prodotto più recente altrimenti ne puoi fare a meno.

Discorso 8k direi che lo possiamo chiudere subito: ammesso e non concesso che nel giro di 5 anni vengano proposti contenuti 8k la percentuale sarebbe troppo piccola per giustificare il peggioramento dovuto all' upscaling dei contenuti a res inferiore.
 
Ultima modifica:

Valerossi

Utente Attivo
65
1
CPU
i7 930i
Dissipatore
Zalman CNPS12X
Scheda Madre
Gigabyte x58a-ud7 rev.2
HDD
SSD 850 Evo - Hitachi 3T
RAM
Corsair ddr3 Triple Channel 6GB
GPU
Shappire HD5850
Audio
Creative SB X-Fi Titanium
Monitor
Benq 241w
PSU
Corsair XT650M
Case
Thermaltake Tsunami
OS
Windows 10
Ciao e grazie della risposta.

Ho una novità dell'ultimo momento che rimescola un po le carte. Ovvero il prezzo.

Posso acquistare a 1.912 dal sito ufficiale samsung il 65q90r. Ora a questo prezzo, forse potrei chiudere un'occhio, in quanto il prezzo sarebbe più basso sicuramente di un AG9 , un po' più economico di LG ma fino a fine mese ridanno 300 euro.

L'assenza DTS e Dolby vision non so quanto possano pesare per me, anche perchè non le ho mai sfruttate fino ad oggi , come anche queste hdmi non proprio 2.1 ma con alcune funzioni, che nervoso non avere un prodotto completo e se lo vuoi devi pagare un rene. Parlo del modello 65 pollici.

Se ci sono altri pareri o volete approfondire scrivete pure così mi schiarisco le idee
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili