DOMANDA Scelta tra 2 configurazioni: Amd vs Intel

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lanegan

Nuovo Utente
16
2
Salve a tutti. La scheda grafica del mio pc dopo 6 anni di onorata carriera e duro lavoro è svampata e volevo coglier l'occasione per aggiornare / rifare la mia configurazione.
Diciamo che nonostante sia appassioniato del settore sono un niubbo completo e prima di postare domande ho cercato di farmi un'idea girando siti e leggendo forum in modo da non fare figuracce.
Dalla mia ricerca sono venute fuori due simil configurazioni che vorrei sottoporre al vostro giudizio

Inizio dicendo che il mio budget è di 400 / 450 euro per il solo acquisto di Scheda Madre, Processore, Ram, Alimentatore e dissipatore. Esclusi dal prezzo OS e software vari, SSD, HD, Schermo che possiedo.
Dimenticavo La scheda Video a mia disposizione è una HD 7970 che mi passa un amico.
Ricordo che lo scopo principale del Pc è il gaming ( l'idea principale è di giocare a The Witcher 3 e a Fallout 4 a novembre)

Partiamo dalla Configurazione Amd che è quella leggermente meno costosa

Procio: AMD FX 8350 158€
Scheda Madre: Gigabyte 970A - UD3P 73€
Ram: G Skill RipJawsX Series 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9 47€
Scheda Video HD7970
Alimentatore XFX 550W p1-550s-xxb9 57€
Dissipatore: Noctua NH-L12 Dissipatore per CPU Low Profile 50€ oppure
Arctic Freezer I30 CO 35€ oppure
Arctic Freezer 13 CO 25€
TOTALE SPESA (a seconda del Dissipatore) dai 360 / 370 / 385 €

Considerazioni e domande su questa configurazione
1) Cambio il mio alimentatore un Corsair VX 550 considerando che è vecchio di 6 anni e che il mio pc attuale è praticamente acceso dal 2009. Non mi ha mai giocato scherzi ancora ma temo che possa non reggere l'urto della nuova configurazione.
XFX 550 è una buona scelta o non basta come potenza?

2) Il mio Case attuale è un Soprano VX Thermaltake - Global - Soprano VX - VD6000BNS