DOMANDA Scelta tra 2 configurazioni: Amd vs Intel

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lanegan

Nuovo Utente
16
2
Salve a tutti. La scheda grafica del mio pc dopo 6 anni di onorata carriera e duro lavoro è svampata e volevo coglier l'occasione per aggiornare / rifare la mia configurazione.
Diciamo che nonostante sia appassioniato del settore sono un niubbo completo e prima di postare domande ho cercato di farmi un'idea girando siti e leggendo forum in modo da non fare figuracce.
Dalla mia ricerca sono venute fuori due simil configurazioni che vorrei sottoporre al vostro giudizio

Inizio dicendo che il mio budget è di 400 / 450 euro per il solo acquisto di Scheda Madre, Processore, Ram, Alimentatore e dissipatore. Esclusi dal prezzo OS e software vari, SSD, HD, Schermo che possiedo.
Dimenticavo La scheda Video a mia disposizione è una HD 7970 che mi passa un amico.
Ricordo che lo scopo principale del Pc è il gaming ( l'idea principale è di giocare a The Witcher 3 e a Fallout 4 a novembre)

Partiamo dalla Configurazione Amd che è quella leggermente meno costosa

Procio: AMD FX 8350 158€
Scheda Madre: Gigabyte 970A - UD3P 73€
Ram: G Skill RipJawsX Series 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9 47€
Scheda Video HD7970
Alimentatore XFX 550W p1-550s-xxb9 57€
Dissipatore: Noctua NH-L12 Dissipatore per CPU Low Profile 50€ oppure
Arctic Freezer I30 CO 35€ oppure
Arctic Freezer 13 CO 25€
TOTALE SPESA (a seconda del Dissipatore) dai 360 / 370 / 385 €

Considerazioni e domande su questa configurazione
1) Cambio il mio alimentatore un Corsair VX 550 considerando che è vecchio di 6 anni e che il mio pc attuale è praticamente acceso dal 2009. Non mi ha mai giocato scherzi ancora ma temo che possa non reggere l'urto della nuova configurazione.
XFX 550 è una buona scelta o non basta come potenza?

2) Il mio Case attuale è un Soprano VX Thermaltake - Global - Soprano VX - VD6000BNS
pensate possa andare bene anche con questi componenti o dovrei cambiarlo (tipo potrebbero non entrarci o avere qualche incompatibilità di sorta)?

3) Cambiereste qualcosa o più o meno con quella cifra è il massimo che posso ottenere?

Configurazione INTEL

Procio: I5 4690 205€
Scheda Madre: Gigabyte H97 - HD3 (ATX/Z97) 4xDDR3 2933OC 80€
Ram: G Skill ARES 2 x 4 GB DDR3-2133 - PC3-17000 - CL9 51€
Scheda Video: HD 7970
Alimentatore XFX 550W p1-550s-xxb9 57€
Dissipatore: Arctic Freezer I30 CO 35€ oppure
Arctic Freezer 13 CO 25€
TOTALE SPESA: 418 € / 428€ a seconda del dissipatore (ho tagliato dalle opzioni il noctua perchè da quanto ho letto l'I5 4690 scalda molto meno dell'FX

Considerazioni e domande riguardo la configurazione INTEL
1)La scheda Madre e la ram che ho scelto guardando le specifiche e il prezzo mi sembrano ottimali. Cosa ne pensate? Sapete consigliarmi di meglio?
2)Il mio case che ho linkato sopra si adatta a questa configurazione?
3) cambiereste qualcosa rimanendo su quei prezzi?

Considerazioni e domande finali.
Sono configurazioni valide? Mi conviene aspettare tempi migliori e investire i 450 euro in qualcosa di meglio?
La configurazione intel vale le 40 euro spese in più (nel caso della configurazione amd le investirei in un hard disk da 1TB)?

Sono aperto a qualsiasi consiglio. Non ho fretto e posso tranquillamente ripartire da zero e cambiare tutto.

Mi scuso per il wall of text e ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
 

Matty999

Utente Èlite
1,601
449
CPU
I7 4770
Scheda Madre
Msi Gaming 3 H97
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Toshiba 2.5" 1TB
RAM
G.Skill RipjawsX 8GB 1600mhz
GPU
R9 390 Sapphire
Audio
Integrata
Monitor
Aoc i2367FM
PSU
Antec TP-550C
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1 64 bit
sicuramente intel, gli fx hanno prestazioni decisamente inferiori e sono socket vecchi.
con un i5 vai sicuramente meglio in gaming (se vuoi risparmiare puoi mettere un i5 4460 o un 4590)
le ram sono a 2133 mhz, ma la scheda madre le blocca a 1600 quindi prensile direttamente a 1600mhz (sempre le g.skill ares, oppure le corsair vengeance lp)
come dissipatore guarda anche il cooler master hyper t4
 
  • Mi piace
Reazioni: Lanegan

Lanegan

Nuovo Utente
16
2
Ne sei sicuro? Sulle specifiche della scheda (a meno che non ho guardato il modello sbagliato diceva che supportava fino a 2933 in OC e le 2133 erano ampiamente dentro...

Dell'alimentatore e del case che mi dici?
Un mio amico mi diceva che potevo fare anche a meno del dissipatore. E' sensato?
 

fabbro97

Utente Attivo
131
18
CPU
i5-3330
Scheda Madre
H61 PRO BTC Asrock
HDD
1TB WD Red + 250GB Seagate Barracuda 7200.8
RAM
16 GB DDR3 1600MHz
GPU
R9 270x Toxic Sapphire
Audio
integrata
Monitor
hp22xl
PSU
VPF650 Antec
Case
Corsair Carbride 200r
OS
Windows 10 64 Bit
x intel si puoi usare anche quello dell'intel nella scatola, dato che il procio è bloccato e quindi nn lo oveclocki, l'unica cosa che è un po rumoroso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lanegan

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Il case credete che riesca a contenere i componenti o devo cambiarlo?

Sul sito del profuttore non ho trovato che lughezza di schede video supporta, visto che quella scheda video è lunga 28 centimetri dovresti provare a misurare te se ci stà, il resto dei componenti ci stà sicuramente.
Comunque da che shop intendi comprare?

1) secondo me la configurazione intel vale i soldi in più, l'altra configurazione amd è vecchiotta
2) Sul mio computer monto un vecchio intel per ora (che sto cambiando), è una tecnologia di 9 anni fa ed ha iniziato a dare problemi dopo 6 anni, questo ti fa capire la qualità di intel
3) Non credo che ti convenga aspettare visto il continuo aumento dei prezzi che si è verificato in questo periodo e dubito che i prezzi si riabbassino, al massimo restano stazionari..
 
  • Mi piace
Reazioni: Lanegan

Matty999

Utente Èlite
1,601
449
CPU
I7 4770
Scheda Madre
Msi Gaming 3 H97
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Toshiba 2.5" 1TB
RAM
G.Skill RipjawsX 8GB 1600mhz
GPU
R9 390 Sapphire
Audio
Integrata
Monitor
Aoc i2367FM
PSU
Antec TP-550C
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1 64 bit
Ne sei sicuro? Sulle specifiche della scheda (a meno che non ho guardato il modello sbagliato diceva che supportava fino a 2933 in OC e le 2133 erano ampiamente dentro...

Dell'alimentatore e del case che mi dici?
Un mio amico mi diceva che potevo fare anche a meno del dissipatore. E' sensato?

Mi sa che hai fatto un po di confusione con la Mobo:
Gigabyte H97 - HD3 (ATX/Z97)
È la H97 o la Z97 (la h97 non supporta l'oc e blocca le ram a 1600, la z97 permette l'oc di cpu e ram ad alta frequenza)

Il case non lo conosco, ho guardato sul sito ma non ho trovato la grandezza massima supportata del dissipatore e della scheda video, prova a guardare sul manuale
Il dissipatore stock va bene per intel, ma con 20/30€ puoi prendere un cooler master Hyper t4 o un Cooler Master 212 che raffreddano meglio e sono più silenziosi
 
  • Mi piace
Reazioni: Lanegan

Lanegan

Nuovo Utente
16
2
Sul sito del profuttore non ho trovato che lughezza di schede video supporta, visto che quella scheda video è lunga 28 centimetri dovresti provare a misurare te se ci stà, il resto dei componenti ci stà sicuramente.
Comunque da che shop intendi comprare?

1) secondo me la configurazione intel vale i soldi in più, l'altra configurazione amd è vecchiotta
2) Sul mio computer monto un vecchio intel per ora (che sto cambiando), è una tecnologia di 9 anni fa ed ha iniziato a dare problemi dopo 6 anni, questo ti fa capire la qualità di intel
3) Non credo che ti convenga aspettare visto il continuo aumento dei prezzi che si è verificato in questo periodo e dubito che i prezzi si riabbassino, al massimo restano stazionari..

Pensavo di comprare su taocomputer visto che i prezzi sembrano i più bassi...
Se ne conosci di migliori ben venga!

Mi sa che hai fatto un po di confusione con la Mobo:
Gigabyte H97 - HD3 (ATX/Z97)
È la H97 o la Z97 (la h97 non supporta l'oc e blocca le ram a 1600, la z97 permette l'oc di cpu e ram ad alta frequenza)

Il case non lo conosco, ho guardato sul sito ma non ho trovato la grandezza massima supportata del dissipatore e della scheda video, prova a guardare sul manuale
Il dissipatore stock va bene per intel, ma con 20/30€ puoi prendere un cooler master Hyper t4 o un Cooler Master 212 che raffreddano meglio e sono più silenziosi

.:: www.taocomputer.it ::.
La scheda è questa. Il dubbio era venuto anche a me. Che ne pensi?
Sceglieresti un'altra scheda per questa configurazione?

Leggevo in giro che la differenza prestazionale tra i modelli i5 che vanno dal 4460 al 4690 è poca in ambito gaming. Quale modello conviene prendere?
 

ProBike

Utente Attivo
330
26
CPU
I5 4570
Dissipatore
Ets-T40
Scheda Madre
DELL H81
HDD
SSDCrucial 500gb + 500gb Toshiba
RAM
8gb (2x4) ddr3 1600mhz Hynix
GPU
Sapphire RX 480 OC 4GB NITRO
Monitor
AOC G2260VWQ6 FreeSync
PSU
CX 450M
OS
Windows 10 64bit
il 4460 se costa molto meno

- - - Updated - - -

non noterai mai le differenze , sono solo pochi mhz
 

Lanegan

Nuovo Utente
16
2
il 4460 se costa molto meno

- - - Updated - - -

non noterai mai le differenze , sono solo pochi mhz

Sono 170 euro contro 205. Quindi una configurazione intel con il 4460 è cmq superiore a quella con l'fx 8350 considerando che potenzialmente potrei risparmiare i soldi del dissipatore.
 

Matty999

Utente Èlite
1,601
449
CPU
I7 4770
Scheda Madre
Msi Gaming 3 H97
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Toshiba 2.5" 1TB
RAM
G.Skill RipjawsX 8GB 1600mhz
GPU
R9 390 Sapphire
Audio
Integrata
Monitor
Aoc i2367FM
PSU
Antec TP-550C
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1 64 bit
Si anche con il 4460 vai meglio di un fx8350
Per la scheda madre, è ottima, ma visto la confusione nel titolo andrei sul sicuro prendendo questa: .:: www.taocomputer.it ::.

La differenza tra i5 4460 / 4590 / 4690 è poca, però qualche Mhz in più può far comodo quindi prendi uno dei 3 in base al budget
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili