scelta tipologia di case

Cristiano1111

Nuovo Utente
42
2
Buonasera, avendo intenzione di assemblare un pc per giochicchiare sto cercando di informarmi al meglio sulle varie componenti.
Leggendo un po' in giro ho visto che fondamentalmente esistono 4 tipi di case: i mini-itx e i mini, mid e full tower. Ovviamente un case più piccolo è più comodo a livello di spazio ma allo stesso tempo da quello che ho capito (ovviamente) avrà un minor ricircolo di aria con un maggior surriscaldamento delle componenti. Quindi vorrei chiedervi qual è il miglior compromesso da scegliere. Indicativamente vorrei evitare sia i mini-itx che i full tower e vorrei scegliere un mini o mid tower proprio per avere già di partenza una via di mezzo. Come indicazioni vi dico l'ipotetica configurazione a cui avevo pensato perché immagino che il tipo di componenti sia fondamentale nella scelta:
-cpu i3 8100 o 9100f o i5 8400 o 9400f o amd ryzen 5 2600
-scheda video gtx 1060 o rx 580
- scheda madre in base alla cpu
- storage un hard disk da 1tb da 3,5 e un ssd da 250 da 2,5
-2 banchi di ram da 8 (probabilmente corsair vengeance da 3 o 3.2ghz)
-alimentatore da scegliere
-dissipatore non stock da scegliere
Inoltre ovviamente sono cosciente del fatto che probabilmente esisteranno case mini-itx da migliaia di euro con un air flow migliore di molti full tower, ovviamente la mia scelta si base su un case da costo se possibile entro i 50-60 euro (ovviamente se c'è da spendere un pochino di più nessun problema, meglio che rischiare di rovinare componenti da centinaia di euro).
Se oltre a consigliarmi la tipologia mi consigliate anche qualche modello specifico ve ne sarò grato.
Spero di avervi fornito elementi sufficienti per darmi indicazioni

Ps:i mini tower oltre la scheda madre di dimensioni ridotte richiedono qualche altro componente di diverso formato? ammesso che ne esistano ahah

Edit:ovviamente prendo in considerazione anche la possibilità di aggiungere ventole addizionali su consiglio (ho letto che le più grosse sono le migliori perché smuovono più aria e sono più silenziose)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Cristiano1111

Nuovo Utente
42
2
L'unica variante, a seconda del formato, è dipendente dal fattore forma della mobo. Detto questo ti consiglio un mid ATX:
info: https://www.coolermaster.com/catalog/cases/mid-tower/masterbox-mb510l/
quali sono i punti di forza di questo case che mi hai linkato? perché consigli un mid atx rispetto ad un mini?
girando un po' su amazon ho trovato questo :https://www.amazon.it/dp/B0785GRMPG/?tag=tomsforum-21 che dalle recensioni non sembra male, quello che non mi convince è che è classificato come mid tower però poi leggendo supporta solo mini itx e micro atx che da quello che ho capito è classico dei mini tower
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Perchè più grande è mefglio è, però se l'esigenza è quello di un micro il Q300L se la cava bene. In quanto al mio rientra tra i classici che consiglio, e cioè case dal top grigliato, utili pure per la dissipazione passiva, un po come il tuo completamente forato.
 

Cristiano1111

Nuovo Utente
42
2
Perchè più grande è mefglio è, però se l'esigenza è quello di un micro il Q300L se la cava bene. In quanto al mio rientra tra i classici che consiglio, e cioè case dal top grigliato, utili pure per la dissipazione passiva, un po come il tuo completamente forato.
Onestamente non ho un'esigenza urgente di avere un micro, semplicemente meno ingombrante è meglio è, anche per spostarlo da un luogo ad un altro. se però gente più esperta come te mi dice meglio mid allora prendo in considerazione principalmente quello.. alla fine ho visto e ono solo 10 cm in più in altezza e 8 in lunghezza rispetto a quello che ho trovato io. ho visto che di default il tuo ha una ventola posteriore inclusa e la possibilità di aggiungerne fino a 3 anteriori. mi consigli di aggiungerne qualcuna o con le componenti che voglio comprare non serve? l'unica cosa che non mi piace tanto è il peso (4.6kg vuoto, mi sembra un po' tanto). Oltre questo linkato sapresti consigliarmene altri validi o ritieni che questo sia il migliore in quella fascia di prezzo? mentre invece per quanto riguarda i micro ne conosci qualcuno migliore di quello che ho trovato io?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Micro: https://www.amazon.it/dp/B00PN4WWH2/?tag=tomsforum-21
Mid: https://www.amazon.it/dp/B01MQFE680/?tag=tomsforum-21
Mid RGB: https://www.eprice.it/case-pc-SHARKOON/d-11437734?shopid=0
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili