GUIDA Scelta Terminale Adatto Al Modding

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Creo questo thread perché leggo sempre più spesso di smartphone ridotti a fermacarte o quasi a causa del modding.
Per chi non lo sapesse il modding è "modificare" il proprio smartphone con ROM custom (alternative), kernel custom, recovery, permessi di root, mod etc.
Inutile scrivere che queste modifiche sono rischiose e la possibilità di fare danni dipende da più fattori:

- La scelta delle guide da seguire
- L'esperienza dell'utente in materia
- Il dispositivo in esame

Mentre per il primo basta verificare thread appositi sulla comunità degli sviluppatori più grande al mondo (xda developers) oppure i forum ufficiali (come nel caso di OnePlus) e per la seconda farsi una buona cultura (non troppa roba in realtà), per la terza (la più importante imho) ci sono da sapere alcune cose a volte scontate prima di acquistare un dispositivo da moddare in futuro.

CPU

Fondamentale. Acquistare un dispositivo con chip Mediatek, Kirin, Exynos, Rockchip, significa precludersi praticamente tutto il supporto di qualità e quindi trovare al massimo roba unofficial (fatta da utenti e non da sviluppatori professionisti) a parte rarissime eccezioni (ad esempio Samsung S2 ed S3).
Riferirsi solamente a SoC prodotti da Qualcomm, Snapdragon in particolare.
Al momento i più supportati sono lo Snapdragon 400 e lo Snapdragon 800/801. Menzione a parte per gli Intel Atom e i NVidia Tegra: questi dispositivi sono difficilmente individuabili in quanto stanno emergendo negli ultimi mesi.

Bootloader

Il bootloader è il primo punto per importanza. Un'azienda che vende dispositivi con bootloader bloccato senza la possibilità di sblocco è da evitare.

Manifacturer

Prima di procedere all'acquisto accertarsi che il produttore rilasci i codici sorgenti che permettano agli sviluppatori di compilare ROM il più complete possibili (più funzionalità e maggiore stabilità, es. NFC, WiFi, 4G).

Fascia 0: Nexus.
Fascia 1: OnePlus, Motorola/Lenovo, Sony, HTC.
Fascia 2: LG, Samsung

Altri produttori non forniscono sufficiente materiale perciò verranno evitati.

Ultime verifiche

Controllate che su xda developers ci siano abbastanza thread ufficiali sul dispositivo che volete acquistare (compreso un tool per il ripristino del firmware, fondamentale), controllate se le custom ROM che avete intenzione di installare siano supportate ufficialmente.
Con l'avvento di CyanogenOS (ROM stock prodotta dagli sviluppatori della famosa custom ROM) anche marche sconosciute (Yu, WileyFox) sono da aggiungere.

Quindi in definitiva per le varie fasce di prezzo:

0-100€: Moto E (2014), Moto E (2015)
100-150€: Moto G (2013), Moto G (2014), Moto G (2015) 8GB, Xperia M.
150-200€: WileyFox Swift, Moto G (2015) 16GB, LG G2.
200-300€: Moto X (2014), LG G3, Xiaomi Mi4, Nexus 5.
300-349€: OnePlus One, Zuk Z1, Z3 Compact, Galaxy S5, HTC M8.
349-399€: Xperia Z3, HTC M8s, Nexus 6.
400-/€: Galaxy Note 4.

I dispositivi non sono troppi ma hanno un ottimo supporto

FAQ:

Q: Perché non ci sono i nuovi Nexus?
A: Le nuove CPU a 64-bit non sono ancora abbastanza collaudate

Q: Vorrei prendere un dispositivo che non è nella lista, ma ho dei dubbi. Chi può togliermeli?
A: Chiedete tranquillamente qui.
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Creo questo thread perché leggo sempre più spesso di smartphone ridotti a fermacarte o quasi a causa del modding.
Per chi non lo sapesse il modding è "modificare" il proprio smartphone con ROM custom (alternative), kernel custom, recovery, permessi di root, mod etc.
Inutile scrivere che queste modifiche sono rischiose e la possibilità di fare danni dipende da più fattori:

- La scelta delle guide da seguire
- L'esperienza dell'utente in materia
- Il dispositivo in esame

Mentre per il primo basta verificare thread appositi sulla comunità degli sviluppatori più grande al mondo (xda developers) oppure i forum ufficiali (come nel caso di OnePlus) e per la seconda farsi una buona cultura (non troppa roba in realtà), per la terza (la più importante imho) ci sono da sapere alcune cose a volte scontate prima di acquistare un dispositivo da moddare in futuro.

CPU

Fondamentale. Acquistare un dispositivo con chip Mediatek, Kirin, Exynos, Rockchip, significa precludersi praticamente tutto il supporto di qualità e quindi trovare al massimo roba unofficial (fatta da utenti e non da sviluppatori professionisti) a parte rarissime eccezioni (ad esempio Samsung S2 ed S3).
Riferirsi solamente a SoC prodotti da Qualcomm, Snapdragon in particolare.
Al momento i più supportati sono lo Snapdragon 400 e lo Snapdragon 800/801. Menzione a parte per gli Intel Atom e i NVidia Tegra: questi dispositivi sono difficilmente individuabili in quanto stanno emergendo negli ultimi mesi.

Bootloader

Il bootloader è il primo punto per importanza. Un'azienda che vende dispositivi con bootloader bloccato senza la possibilità di sblocco è da evitare.

Manifacturer

Prima di procedere all'acquisto accertarsi che il produttore rilasci i codici sorgenti che permettano agli sviluppatori di compilare ROM il più complete possibili (più funzionalità e maggiore stabilità, es. NFC, WiFi, 4G).

Fascia 0: Nexus.
Fascia 1: OnePlus, Motorola/Lenovo, Sony, HTC.
Fascia 2: LG, Samsung

Altri produttori non forniscono sufficiente materiale perciò verranno evitati.

Ultime verifiche

Controllate che su xda developers ci siano abbastanza thread ufficiali sul dispositivo che volete acquistare (compreso un tool per il ripristino del firmware, fondamentale), controllate se le custom ROM che avete intenzione di installare siano supportate ufficialmente.
Con l'avvento di CyanogenOS (ROM stock prodotta dagli sviluppatori della famosa custom ROM) anche marche sconosciute (Yu, WileyFox) sono da aggiungere.

Quindi in definitiva per le varie fasce di prezzo:

0-100€: Moto E (2014), Moto E (2015)
100-150€: Moto G (2013), Moto G (2014), Moto G (2015) 8GB, Xperia M.
150-200€: WileyFox Swift, Moto G (2015) 16GB, LG G2.
200-300€: Moto X (2014), LG G3, Xiaomi Mi4, Nexus 5.
300-349€: OnePlus One, Zuk Z1, Z3 Compact, Galaxy S5, HTC M8.
349-399€: Xperia Z3, HTC M8s, Nexus 6.
400-/€: Galaxy Note 4.

I dispositivi non sono troppi ma hanno un ottimo supporto

FAQ:

Q: Perché non ci sono i nuovi Nexus?
A: Le nuove CPU a 64-bit non sono ancora abbastanza collaudate

Q: Vorrei prendere un dispositivo che non è nella lista, ma ho dei dubbi. Chi può togliermeli?
A: Chiedete tranquillamente qui.

Bella guida , ottima idea e ottimo lavoro. Proporrei ai mod di metterla in rilievo :)
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
per i lenovo trovi un sacco di roba... peccato che difficilmente sia in italiano (inglese e russo per lo più). forse la rimuoverei dalla fascia 1 (lasciando ovviamente il branch motorola).
Le guide sono in inglese ma poi l'italiano si può impostare. Inoltre ora con lo Zuk Z1 sono in fascia 1 per forza.
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
non c'è bisogno di dirmelo o anche di ripetermelo... cmq fa' come credi, se vuoi mettere lenovo allora metti lenovo, se pensi sia meglio mettere solo Zuk metti Zuk (non mi sembra che tu abbia menzionato Oppo e Vivo insieme a Oneplus e per ovvie ragioni...).
voglio solo fare presente che atm non esiste un solo lenovo qualcomm (o intel) che sia supportato ufficialmente da una major ROM (escluso Zuk Z1), fermo restando che su xda oppure su 4pda.ru di ROM (unofficial) se ne trovano diverse.
Il fatto è che la divisione per fasce ha come unico criterio la tempestività del rilascio dei codici sorgente. E Lenovo rilascia i codici velocemente come le altre, poi è ovvio che i Lenovo sono meno gettonati dei Motorola e non sono seguitissimi dagli sviluppatori, ma il colosso cinese si comporta benissimo da questo punto di vista.
 

Alispezzate

Utente Attivo
833
302
CPU
Intel Core i7 4790
Dissipatore
Arctic i32 + Scythe Grand Flex
Scheda Madre
AsRock h97 Anniversary
HDD
WD Blu 2 TB + HGST 500 gb + seagate 320 gb + crucial mx 300 500 Gb
RAM
RAM DDR3 Crucial 1333 MHz 8GB (1x8GB)
GPU
GTX 970 G1 GAMING
Audio
Integrata
Monitor
Qnix QX2710
PSU
XFX TS 550W GOLD
Case
Bitfenix Neos White/Red
Periferiche
CM Novatouch TK + Mionix naos 3200
OS
Windows 10
Ciao ho da poco acquistato un oneplus one.Come vi sembra per il modding,io non ho in mente di fare modding estremo,ma perchè no smanettare un po' giusto per migliorare qualcosa.
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Ciao ho da poco acquistato un oneplus one.Come vi sembra per il modding,io non ho in mente di fare modding estremo,ma perchè no smanettare un po' giusto per migliorare qualcosa.

Ottima scelta, c'è di tutto. Basta informarsi bene su xda e sul forum ufficiale e chiedi direttamente consiglio lì, ci sono utenti molto preparati
 

Alispezzate

Utente Attivo
833
302
CPU
Intel Core i7 4790
Dissipatore
Arctic i32 + Scythe Grand Flex
Scheda Madre
AsRock h97 Anniversary
HDD
WD Blu 2 TB + HGST 500 gb + seagate 320 gb + crucial mx 300 500 Gb
RAM
RAM DDR3 Crucial 1333 MHz 8GB (1x8GB)
GPU
GTX 970 G1 GAMING
Audio
Integrata
Monitor
Qnix QX2710
PSU
XFX TS 550W GOLD
Case
Bitfenix Neos White/Red
Periferiche
CM Novatouch TK + Mionix naos 3200
OS
Windows 10
Ottima scelta, c'è di tutto. Basta informarsi bene su xda e sul forum ufficiale e chiedi direttamente consiglio lì, ci sono utenti molto preparati
che tu sappia c'è un modo per mettere la lente di ingrandimento sul testo come sull'iphone?
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
chiedo per conferma: e' vero che nexus e oneplus sono i migliori dispositivi per modding??
Nexus superiori in tutto. OnePlus (solo per il One) sta leggermente dietro, assieme ad HTC M8 ed altro.
Poi ovvio Nexus 5X e 6P hanno ancora poca roba in quanto sono troppo nuove le CPU.
 

haka92

Nuovo Utente
110
7
Nexus superiori in tutto. OnePlus (solo per il One) sta leggermente dietro, assieme ad HTC M8 ed altro.
Poi ovvio Nexus 5X e 6P hanno ancora poca roba in quanto sono troppo nuove le CPU.

quindi decidessi di sperimentare bene il modding mi indicheresti tranquillamente uno tra 6p e 5x ?
dici che sono buoni dispositivi ,comunque, anche in generale?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili