Scelta tastiera custom 250/300€

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,380
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ti taggo il re delle tastiere @nxnje aspetta un suo consilgio
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Ok posso valutare anche una 65%

Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Per una 65 diventa facile trovate i prezzi e puoi affidarti a kbdfans.
Per una tkl prova a cercare su krepublic.

Guarda questa pagina https://kbdfans.com/collections/diy-kit
Se vuoi, prova ad entrare nel loro discord e chiedi se è previsto il restock della tkl.

Io attualmente ho una 60% e vengo da una full size. Il passaggio non è stato doloroso, c'è voluta solo qualche settimana di abitudine.

La build è questa se ti interessa:
  • dz60rgb hotswap ANSI come pcb
  • plate alluminio/ottone
  • kailh box brown (poi sono passato agli zilents v2)
  • case in alluminio 5 degree kbdfans link qui
  • cherry stabilizer
  • questi sono i keycaps (link) (ma ora sto aspettando che mi spediscano i rama heavy industry)
Per una 65% sarà simile, devi solo prendere plate, pcb e case per una 65%.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,197
514
Volevo un consiglio sulla mia prima custom preferisco il layout uk iso ma anche ansi va bene tkl. Ho dato un occbiata a kbdfans ne sono uscito piu confuso di prima .

La prima domanda d'obbligo è: sai usare uno stagnatore?
La seconda: hai idea di quali switch vuoi?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,197
514
I Clean non esistono, forse intendevi i Clear (sono come i marroni, ma più duri).

Sono switch particolari, capisco perché ti orienti verso una tastiera autocostruita, non si trovano comunemente montati su tastiere commerciali.

La domanda l'ho fatta perché se sei sicuro degli switch, visto l'investimento, ti si ampia un po' la scelta rispetto a trovare PCB hotswap (ISO poi non credo esistano), ma se poi ti stanchi, dissaldare tutto senza tool professionali è un'impresa.

Non ho capito neanche cosa intendi che i keycaps "ballino" (forse stabilizzatori instabili?).

Altra domanda: come te la cavi a programmare? (molti PCB usano QMK)

Anyway tra capodanno cinese (finito ieri) e virus, non penso che le spedizioni dalla Cina funzionino come prima, negli store europei mi pare ci sia solo CandyKeys che tenga qualcosa di KBDfans.

Hai valutato invece una già costruita come la GMMK ISO TKL (barebone)? Per eventuali discreti keycaps, considera che per 80 € trovi i Varmilo CMYK (sono IT).
 
  • Mi piace
Reazioni: mauros85

mauros85

Utente Attivo
144
3
I Clean non esistono, forse intendevi i Clear (sono come i marroni, ma più duri).

Sono switch particolari, capisco perché ti orienti verso una tastiera autocostruita, non si trovano comunemente montati su tastiere commerciali.

La domanda l'ho fatta perché se sei sicuro degli switch, visto l'investimento, ti si ampia un po' la scelta rispetto a trovare PCB hotswap (ISO poi non credo esistano), ma se poi ti stanchi, dissaldare tutto senza tool professionali è un'impresa.

Non ho capito neanche cosa intendi che i keycaps "ballino" (forse stabilizzatori instabili?).

Altra domanda: come te la cavi a programmare? (molti PCB usano QMK)

Anyway tra capodanno cinese (finito ieri) e virus, non penso che le spedizioni dalla Cina funzionino come prima, negli store europei mi pare ci sia solo CandyKeys che tenga qualcosa di KBDfans.

Hai valutato invece una già costruita come la GMMK ISO TKL (barebone)? Per eventuali discreti keycaps, considera che per 80 € trovi i Varmilo CMYK (sono IT).
esatto intendevo i clean. Attualmente ho 2 tastiere commerciali una monta cherry red logitech, l'altra è una razer black widow elite con tasti in pbt volevo fare il salto di qualità. non ho mai programmato una tastiera quindi non saprei.. per quanto riguarda le tempistiche di spedizione posso anche aspettare non è un problema. non capisco cosa intendi con toll professionali. i keicaps ballerini intendo il gioco che fanno caps con lo switch.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,197
514
I Clean non esistono.

Se non hai mai programmato in QMK non lo sai fare, mi pare evidente, ma mi riferivo alle tue capacità di apprendimento in quel senso...

I tool professionali per dissaldare sono le stazioni dissaldanti.

Nessun keycap MX può essere ballerino su uno switch (a meno che non sia rotto), lo stem e l'incastro a croce non lo permettono.

Per scegliere i componenti di una tastiera custom, devi partire dal layout che desideri; a seguire scegli il PCB sulla base delle tue necessità / conoscenze di programmazione (macro, layer, etc.). Il case e l'eventuale plate vengono di conseguenza alla scelta del PCB, devono adattarsi come viti e fissaggi; eventuali scelte multiple sui materiali (alluminio o legno, acrilico o plastica) cambiano principalmente prezzo, sound, peso. Per gli switch hai già fatto, i keycaps si devono sposare con il layout (ritorni al punto di partenza). Ovvero se ti innamori di un particolare set di keycaps e sacrifichi il layout che avevi in mente perché per quello non sono disponibili, allora ricominci da capo a cercare il PCB...
 

mauros85

Utente Attivo
144
3
I Clean non esistono.

Se non hai mai programmato in QMK non lo sai fare, mi pare evidente, ma mi riferivo alle tue capacità di apprendimento in quel senso...

I tool professionali per dissaldare sono le stazioni dissaldanti.

Nessun keycap MX può essere ballerino su uno switch (a meno che non sia rotto), lo stem e l'incastro a croce non lo permettono.

Per scegliere i componenti di una tastiera custom, devi partire dal layout che desideri; a seguire scegli il PCB sulla base delle tue necessità / conoscenze di programmazione (macro, layer, etc.). Il case e l'eventuale plate vengono di conseguenza alla scelta del PCB, devono adattarsi come viti e fissaggi; eventuali scelte multiple sui materiali (alluminio o legno, acrilico o plastica) cambiano principalmente prezzo, sound, peso. Per gli switch hai già fatto, i keycaps si devono sposare con il layout (ritorni al punto di partenza). Ovvero se ti innamori di un particolare set di keycaps e sacrifichi il layout che avevi in mente perché per quello non sono disponibili, allora ricominci da capo a cercare il PCB...
Errore di battitura clear giusto.
Bhe sulle mie capacità di apprendimento.. Non credo serva un premio nobel per programmare una tastiera poi bho . Ti ringrazio dell'aiuto

Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

alan0ford

Utente Attivo
1,197
514
In effetti dipende dal grado di programmazione che vuoi fare. Sostanzialmente occorre compilare un file .hex con tutte le informazioni e poi flasharlo alla tastiera.

La documentazione completa è qua.

Qua il codice.

Il tool ufficiale online.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili