RISOLTO Scelta tablet: android o apple?

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,923
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dunque, sono un possessore di un bellissimo ipad mini ( prima generazione ) perfettamente funzionante con l'unica pecca che il 90% delle applicazioni non possono essere più installate perchè non compatibili con la versione di ios, ferma alla versione 9.
Le dimensioni dell'ipad mini sono perfette per le mie esigenze:
  • Navigazione web
  • Riproduzione video dai principali siti streaming ( legali nè ) con le loro app ( netflix/amazon/youtube/vvvid etc )
  • Suite office ( quella ufficiale della apple )
  • Controllo server da remoto tramite ssh ( c'è un'app apposta )
  • Qualche volta assistenza con desktop remoto
  • Gestione web di server/gestionali ecc
  • Niente giochi
  • Configurazione e gestione impianti ubiquiti e mikrotik
Ora, vorrei mandarlo in pensione, visto che ho disinstallato per sbaglio chrome e non posso manco reinstallarlo ( infami ) ed ero indeciso se continuare con la nuovissima versione di ipad mini ( solo wifi, la sim non mi interessa ) oppure passare al robottino, ma ho paura che dopo 2 anni il tablet android possa diventare utile quanto un secchio bucato..
Il budget: 460€ ( che è il prezzo dell'ipad mini 2019 da 64GB ).
Di spazio non ho bisogno (il mio tablet ha 16GB e mi vanno larghi quesi ), perchè tutto quello che uso con il tablet è in cloud personale o su server privati.( naturalmente se andiamo su android, 16GB non sono niente, visto che 8 se li frega il sistema operativo e 2 le app preinstallate )
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io ti consiglio di stare su iPad, non per simpatia ovviamente, ma semplicemente perché sai benissimo che quelle app che utilizzi funzionano bene. Quindi non hai sorprese.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,923
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Io ti consiglio di stare su iPad, non per simpatia ovviamente, ma semplicemente perché sai benissimo che quelle app che utilizzi funzionano bene. Quindi non hai sorprese.
In realtà sono tutte app che ho anche sul telefono android.
Ci avevo pensato anche io di rimanere ad apple, perchè in casa ho dei vecchi samsung, anche più nuovi e performanti del mio ipad mini ( sulla carta ), ma se provi ad usarli ti viene un enfisema.
Inoltre non ci sono molti tablet da 8 pollici android, no?
 

Albo89

Utente Èlite
5,893
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
In realtà sono tutte app che ho anche sul telefono android.
Ci avevo pensato anche io di rimanere ad apple, perchè in casa ho dei vecchi samsung, anche più nuovi e performanti del mio ipad mini ( sulla carta ), ma se provi ad usarli ti viene un enfisema.
Inoltre non ci sono molti tablet da 8 pollici android, no?

io sul telefono voglio android, ios proprio non mi piace.
al contrario trovo che sia perfetto come sistema per i tablet, mi ci trovo molto meglio che con android...

resterei su ipad e se non da fastidio la dimensione prenderei quello classico, non il mini: quest'ultimo ormai è un po' piu che un telefono come dimensione schermo, quindi tanto vale usare il cellulare.. inoltre quello normale lo trovi a 300
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,923
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
io sul telefono voglio android, ios proprio non mi piace.
al contrario trovo che sia perfetto come sistema per i tablet, mi ci trovo molto meglio che con android...

resterei su ipad e se non da fastidio la dimensione prenderei quello classico, non il mini: quest'ultimo ormai è un po' piu che un telefono come dimensione schermo, quindi tanto vale usare il cellulare.. inoltre quello normale lo trovi a 300

Beh il mini è 8 pollici, più grosso di un telefono, che al massimo arrivano a 6 e qualcosa, e più discreto di quella piastrella da 10.1 :)
 

Albo89

Utente Èlite
5,893
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Beh il mini è 8 pollici, più grosso di un telefono, che al massimo arrivano a 6 e qualcosa, e più discreto di quella piastrella da 10.1 :)
me lo ricordavo piu piccolo, tipo 7 pollici
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,923
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Rimani su Ipad!
Solo la durata del singolo device garantisce quel QUID che gli altri non hanno e poi i vecchi li puoi sempre riciclare per applicazioni minime/mirate
Un vecchio Ipad 2 che avevo al lancio continuo ad usarlo ad oggi come player Youtube fisso in una stanza... perfetto
 

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Rimani su Ipad!
Solo la durata del singolo device garantisce quel QUID che gli altri non hanno e poi i vecchi li puoi sempre riciclare per applicazioni minime/mirate
Un vecchio Ipad 2 che avevo al lancio continuo ad usarlo ad oggi come player Youtube fisso in una stanza... perfetto
OT:Ciao, dimmi come fai perche' ho un'ipad 2 e youtube, e con safari e' poco stabile, puffin che mi salvava ha smesso di sunzionare.. e non puoi mandare avanti un video, non posso piu' scracare app da apple store...
dimmi come fai e mi fai un piacere.. ho ios 6(dopo questo os e' diventato lentissimo..). mi servirebbe anche solo per youtube visto che non "vedo" piu' manco tomsh.it e la maggiorparte dei siti...
p.s. i pensavo di cercare qualche browser "fatto\modificato apposta" + jailbreak, tu hai soluzione ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,923
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Intanto ho un ipad mini aggiornato all'ultimo ios disponibile che è il 9equalcosa.
L'app di youtube funziona perfettamente, la uso tutte le sere per guardarmi qualche video.
Safari lo usavo poco perchè avevo chrome, ma avendolo eliminato per sbaglio ora non posso più scaricarlo, motivo per cui volevo cambiare tablet ( oltre a non poter scaricare molte app che mi servono per lavoro ).
A livello di reattività è buono, vista la sua veneranda età.
In casa ho due table samsung ( quelli top di gamma dello stesso periodo dell'ipad mini, ed in confronto son delle sole ).
Ho anche un ipad 1, utilizzabilissimo, ma non ha app ahimè ( ed infatti lo uso solo per leggere pdf ).
L'unica cosa che posso dirti è dargli una pulita alle varie app/giochini che non usi
 

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
OT:niente da fare ti dicevo, dopo questa versione di ios va lento..... anzi tu prova puffin(se non lo conosci) configuralo bene, che se per l'ipad mini forse ti salva ancora(a me e' non funziona da poco come ti dicevo.) oppure brave ma mi pare difficile cehe ti va oppure no non so :) .
p.s. io provero' la soluzione che ho scritto su, in caso di buuon esito faccio sapere se inteeessa.. .
---------------------------------------------------------------------------------------------------
pensiero personale.... io ho appena acquistato un xiaomi mi pad 4 4/64, consigliato qui sul forum io persoalmente passo ad android sta volta.., certo parlando di app alcune esclusive tipo i synth korg mi interesserebero, pero' li ho reali i synth quindi ....
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,923
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
OT:beh, aspe, ho appena controllato e ipad 2 supporta ios9. Anzi mi domando io come ti stia andando ancora visto che apple quando rilascia un update inizia a fare apposta a non fare andare certe cose fin quando non aggiorni ( audio/sim/wifi/bluetooth ).
Aggiorna alla versione 9 e già dovresti avere dei miglioramenti.

Interessante lo xiaomi mi pad 4, anche come prezzo. La cosa buffa è che sul sito ufficiale xiaomi non ci sono i tablet xD
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ho anche io in casa un ipad mini che però non ricordo più se è di prima o seconda generazione (seconda molto probabilmente) e fino a qualche tempo fa era lentissimo. Mi sono deciso a formattarlo e ad aggiornarlo all'ultima versione ed ora va decisamente in modo più fluido e non ha problemi di compatibilità con alcuna app.

@Moffetta88 confermo anche io che Apple è molto più avanti lato tablet e probabilmente Google stessa ha deciso di lasciar stare la produzione di nuovi tablet android (vedi nexus 7/nexus 10) perchè difficile fare meglio di Apple. Unica soluzione che ti potrei proporre è il surface Go che sta a 399 ora sul sito microsoft nella versione 4/64 (l'ipad mini dovrebbe essere un 3/64, quindi la gente che ha già in mente di lamentarsi dei 4gb di ram può risparmiare fiato, grazie :asd: )
Però è un prodotto diverso il surface go, se vuoi un normale tablet vai di iPad e sei sicuro di prendere un ottimo prodotto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Albo89

Utente Èlite
5,893
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ho anche io in casa un ipad mini che però non ricordo più se è di prima o seconda generazione (seconda molto probabilmente) e fino a qualche tempo fa era lentissimo. Mi sono deciso a formattarlo e ad aggiornarlo all'ultima versione ed ora va decisamente in modo più fluido e non ha problemi di compatibilità con alcuna app.

@Moffetta88 confermo anche io che Apple è molto più avanti lato tablet e probabilmente Google stessa ha deciso di lasciar stare la produzione di nuovi tablet android (vedi nexus 7/nexus 10) perchè difficile fare meglio di Apple. Unica soluzione che ti potrei proporre è il surface Go che sta a 399 ora sul sito microsoft nella versione 4/64 (l'ipad mini dovrebbe essere un 3/64, quindi la gente che ha già in mente di lamentarsi dei 4gb di ram può risparmiare fiato, grazie :asd: )
Però è un prodotto diverso il surface go, se vuoi un normale tablet vai di iPad e sei sicuro di prendere un ottimo prodotto :)

sarei tentatissimo anche io dal surface go, ma poi la tentazione di sbloccare windows sarebbe alta.. e dato che non è reversibile(mi pare) dopo mi troverei con un chiodo..

sarei però curioso di vedere quanto è reattivo con le app dello store.. in ciò l'ipad è molto competitivo, io inizio solo ora a dover aspettare 3/4 secondi che si apra qualcosa, ma quello che ho io è un Air prima serie usato tutti i santi giorni da almeno 5 anni.. credo che sia leggermente rallentato lato sw per non mettere in crisi una batteria ormai quasi alla frutta
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,923
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Oddio, al surface go non ci avevo proprio pensato.
Ma no con un surface go tempo zero installerei qualche distro linux XD
Poi sì, lo sbloccherei pure io perchè non ha una cpu arm...

Le app dello store di microsoft? Quali app? Non ha app della synology, non ha amazon video, non ha vvvid non ne ha moltissime purtroppo...

No son davvero reindirizzato verso il nuovo ipad mini davvero. Considerando che ce l'ho praticamente dal D1, direi che lato tablet apple non ha rivali ( ieri sera mi sono fatto 4 ore di film in streaming dal mio Synology con l'apposita app, mai un problema, mai un crash e manco era caldo ).

A meno che non ci sia un tablet android allo stesso prezzo con le stesse dimensioni ma che mi garantisca una vita così alta ( stiamo parlando di 7 anni quasi nè ) andrei con quello ( e che mi garantisca performance ottimali, non che dopo x anni diventa una piccola mattonella )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!