DOMANDA Scelta subwoofer senza cabinet

Maurizio1955

Nuovo Utente
5
2
Ciao a tutti
sono alla ricerca di un diffusore subwoofer. Non ci capisco una mazza ma lo utilizzerei per ascoltare musica jazz, fusion e a volte classica. La parte in legno non mi preoccupa avendo un pò di macchine che mi aiutano, lavoro il legno da un pò.
Budget attorno ai 500 euro. Da ciò che ho letto avrò bisogno di un crossover basso basso già assemblato e anche qui vorrei un consiglio. L'ambiente dove ascolterò musica è di circa 50 mq.
Grazie
Maurizio
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non e' cosi' semplice.
Trovare un buon altoparlante (in genere per "diffusore" di intende la combinazione altoparlante+contenitore) non e' difficile, praticamente hai bisogno di un woofer, ma poi viene la parte di progettazione della "scatola" (tipo, materiale, dimensioni), trovare il giusto amplificatore (anche monofonico) e il giusto filtro passa-basso (attivo o passivo). Tieni conto che tutte queste scelte non sono indipendenti, per esempio una cassa bass reflex richiedera' un altoparlante diverso da una cassa chiusa.

A questo punto pero' la domanda di rito: hai veramente bisogno di un sub? Che impianto hai, quali sono le dimensioni e acustica dell'ambiente di ascolto? Se ascolti solo musica, un buon impianto stereo (due diffusori) e' piu' che sufficiente. Credimi, specialmente per jazz e classica (tra i miei preferiti generi) un subwoofer mal progettato, installato e configurato peggiora la musica invece che migliorarla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!