Scelta stampante per uso casalingo

oznobonzo

Nuovo Utente
35
0
Ciao a tutti! Come da titolo, vorrei acquistare una stampante da tenere in casa. Premetto che non stamperei molto, poiché per le grosse stampe vado sempre in una copisteria fai da te dove riesco a stampare con meno di 2 centesimi a pagina e alla fine posso anche rilegare il tutto. Ma diverse volte al mese mi capita di dover stampare 2-3 pagine e perdere tipo 30-40 minuti a volta per così poche pagine non ne vale la pena. Proprio per questo stavo pensando all'acquisto di una stampante.

Sinceramente non ne so molto e in rete non ho trovato molte info o chissà quale grande disponibilità di stampanti. Mi sembra solo di aver capito che nel caso di poche stampe è preferibile una inkjet. Confermate?

Comunque, nel caso qualcuno voglia aiutarmi, nonostante l'uso sporadico mi piacerebbe che la stampante abbia almeno alcune di queste caratteristiche:
- dimensioni non troppo eccessive
- fronte/retro automatico
- che non si debba inserire un foglio per volta (non mi interessa un cassetto dove inserire millemila fogli ma nel caso volessi stampare un doc di 10 pagine non vorrei stare lì a metterli 1 ad 1)
- collegamento al pc o smartphone tramite wi-fi
- non mi interessa la stampa a colori
- cartucce separate (nel caso fosse a colori, sarebbe meglio che avesse le cartucce "separate" in modo da acquistare solo il nero quando finisce e poter continuare a stampare senza sostenere costi altissimi)
- eventuale possibilità di acquistare cartucce compatibili

Avevo adocchiato la Hp Envy 7220e ma è enorme e non riesco a trovare una sistemazione adeguata ?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao io come stampante di recente ho preso questa e devo dire che mi ci trovo bene, l'ho anche adattata in un mobile ed essendo wireless è comodissima considerando che stampo pure dal mio iphone
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Sinceramente non ne so molto e in rete non ho trovato molte info o chissà quale grande disponibilità di stampanti. Mi sembra solo di aver capito che nel caso di poche stampe è preferibile una inkjet. Confermate?
No.
Sa fai veramente poche stampe con l'inkjet si seccano le testine e questo puo' essere un guaio se la stampante usa testine separate rispetto alla cartuccia perchè puo' essere molto difficile da ripulire al punto che la devi buttare. Va meglio con le stampanti che usano le testine integrate nelle cartucce ma devi sempre buttare la cartuccia se l'ugello è otturato. La norma per tenere in "salute" una inkjet è stampare almeno 1/2 volta a settimana, poi dipende molto dalla temperatura e dall'umidità dell'ambiente.

Visto i tuoi requisiti prenderei un laser monocromatica che sia utilizzabile con cartucce compatibili:
Costo copia basso con cartucce compatibili, stampa più veloce e non hai nessun problema di testine secca. Puoi non stampare un anno e essere sicuro di poter tornare stampare quando vuoi. Con le inkjet non è così.

Dai un occhiata a questa
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
onestamente 250€ per una stampante che usi pochissimo sono tanti eh.
 

oznobonzo

Nuovo Utente
35
0
Ciao io come stampante di recente ho preso questa e devo dire che mi ci trovo bene, l'ho anche adattata in un mobile ed essendo wireless è comodissima considerando che stampo pure dal mio iphone
Avevo visto anche questa che sarebbe perfetta per le dimensioni, poiché potrei piazzarla in un mobile dove nemmeno si vedrebbe e sarebbe perfetto. Mi frenano un po' le recensioni negative, anche se nel complesso la media delle recensioni è ottima. Se non erro, praticamente uguale, fanno (o facevano) anche la versione con il fronte/retro automatico. Per riprendere la risposta sotto, sai dirmi se le testine sono integrate o separate?

No.
Sa fai veramente poche stampe con l'inkjet si seccano le testine e questo puo' essere un guaio se la stampante usa testine separate rispetto alla cartuccia perchè puo' essere molto difficile da ripulire al punto che la devi buttare. Va meglio con le stampanti che usano le testine integrate nelle cartucce ma devi sempre buttare la cartuccia se l'ugello è otturato. La norma per tenere in "salute" una inkjet è stampare almeno 1/2 volta a settimana, poi dipende molto dalla temperatura e dall'umidità dell'ambiente.

Visto i tuoi requisiti prenderei un laser monocromatica che sia utilizzabile con cartucce compatibili:
Costo copia basso con cartucce compatibili, stampa più veloce e non hai nessun problema di testine secca. Puoi non stampare un anno e essere sicuro di poter stampare. Con le inkjet non è così.

Dai un occhiata a questa
Grazie mille, mi son fatto un'idea più precisa tra inkjet e laser. Cercherò anche le laser per evitare eventuali problemi con le testine, poiché ci sarebbero periodi di inutilizzo totale e se facilmente mi dimenticherei di stampare qualche pagina solo per non far seccare l'inchiostro

P.S. ho visto adesso l'ultima risposta. Sì, eviterei di spendere tali cifre perché appunto la userei davvero per poche stampe. Come dicevo, se devo stampare tanto vado in copisteria dove con la tessera mi costa meno di 2 cent a pagina e mi fanno anche la rilegatura, per me quasi d'obbligo quando si tratta di malloppi grossi
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io la possiedo la uso, e non stampo tutti i giorni in quanto non ne necessito.
Ti garantisco che stampa perfettamente e velocemente.
Non si inceppa la carta.
Stampi tranquillamente via wifi da qualsiasi dispositivo, che sia iPhone, smartphone android o vari pc.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
onestamente 250€ per una stampante che usi pochissimo sono tanti eh.

La HP 107W costa 129 euro.
Volendo ci sta anche la M110we a 110 euro ma non mi risultano compatibili al momento vero è che potrebbe essere usata con toner originali e l'abbonamento a 1,99 € al mese...sono 24 euro l'anno.

Già il fatto che non ci si debba preoccupare mai se la testina è secca o peggio di dover buttare la stampante vale la differenza.

Post unito automaticamente:

Grazie mille, mi son fatto un'idea più precisa tra inkjet e laser. Cercherò anche le laser per evitare eventuali problemi con le testine, poiché ci sarebbero periodi di inutilizzo totale e se facilmente mi dimenticherei di stampare qualche pagina solo per non far seccare l'inchiostro
Se se molto discontinuo e per esempio non stampi per un mese e stampi solo nero...la laser è più consigliabile.
Se invece hai un minimo di costanza nelle pagine da stampare e vuoi usare anche un po' di colore...puo' andare bene anche l'inkjet.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Meh, uso casaling(u)o ce ne vuole una con lo scanner anche semplice, che quella volta che ti serve la fotocopia della patente/ci/cartadicreditoperfottertiisoldi.
Cavolo quanto sono aumentate di prezzo. 3-4anni fa avevo preso una laserjet scannerizzata (in offerta) per poco meno di un centino al trony...
 
Ultima modifica:

oznobonzo

Nuovo Utente
35
0
Se se molto discontinuo e per esempio non stampi per un mese e stampi solo nero...la laser è più consigliabile.
Se invece hai un minimo di costanza nelle pagine da stampare e vuoi usare anche un po' di colore...puo' andare bene anche l'inkjet.
Mai stampato a colori, infatti ne farei a meno. Per la frequenza di stampa sinceramente dipende, questa settimana ad esempio potrei stampare qualche pagina al giorno e poi non stampare nulla per 1 settimana o anche 1 mese. Cerco qualche laser non troppo ingombrante/costosa e decido. Ho sempre visto le brother ma sembra siano aumentate di prezzo rispetto a quando cercavo tipo 2 anni fa.

Meh, uso casaling(u)o ce ne vuole una con lo scanner anche semplice, che quella volta che ti serve la fotocopia della patente/ci/cartadicreditoperfottertiisoldi.
Lo scanner ovviamente è una comodità ma sinceramente non rientra tra le mie priorità. "Scannerizzo" tutto con app dello smartphone e non ho mai avuti problemi ?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Mai stampato a colori, infatti ne farei a meno. Per la frequenza di stampa sinceramente dipende, questa settimana ad esempio potrei stampare qualche pagina al giorno e poi non stampare nulla per 1 settimana o anche 1 mese. Cerco qualche laser non troppo ingombrante/costosa e decido. Ho sempre visto le brother ma sembra siano aumentate di prezzo rispetto a quando cercavo tipo 2 anni fa.

L'ultima stampante laser che ho comprato è una lexmark nel 2018 su amazon:
33 copie minuto, stampa fronte retro...l'ho pagata solo 64 euro.
Oggi non te la cavi come meno di 110/120 euro come la HP 107W o la M110we.

p.s.

Ho verificato la HP inkjet 4120e che ti ha suggerito skills07.


Dalle foto della cartuccia HP 305 dovrebbe avere le testine integrate nel serbatoio.
Nel caso seccassero ti basta cambiare la cartuccia con una nuova.
Quindi potresti andare anche su quella visto che stampi più in nero che a colori.
 
Ultima modifica:

oznobonzo

Nuovo Utente
35
0
L'ultima stampante laser che ho comprato è una lexmark nel 2008 su amazon:
33 copie minuto, stampa fronte retro...l'ho pagata solo 64 euro.
Oggi non te la cavi come meno di 110/120 euro come la HP 107W o la M110we.

p.s.

Ho verificato la HP inkjet 4120e che ti ha suggerito skills07.


Dalle foto della cartuccia HP 305 dovrebbe avere le testine integrate nel serbatoio.
Nel caso seccassero ti basta cambiare la cartuccia con una nuova.
Quindi potresti andare anche su quella visto che stampi più in nero che a colori.
Allora non era solo una mia impressione, i prezzi sono aumentati e anche parecchio!
Se quella dovesse avere davvero le testine integrate, quasi che per il momento mi arrangio e risparmio anche qualcosa. In seguito potrei anche pensare di spendere una cifra più consistente e prendere una laser, anche multifunzione se dovesse servirmi.
Grazie mille per l'aiuto, faccio una piccola ricerca su queste cartucce e valuto l'acquisto :)
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Allora non era solo una mia impressione, i prezzi sono aumentati e anche parecchio!
Se quella dovesse avere davvero le testine integrate, quasi che per il momento mi arrangio e risparmio anche qualcosa. In seguito potrei anche pensare di spendere una cifra più consistente e prendere una laser, anche multifunzione se dovesse servirmi.
Grazie mille per l'aiuto, faccio una piccola ricerca su queste cartucce e valuto l'acquisto :)

Si e tieni presente che quelle HP sono da 20 copie minuto e hanno il chip nella cartuccia. Il q/p è nettamente inferiore

Cmq è pure vero che ci sono tonnellate di laser usate.
Bisognerebbe cercare qualche buon modello sulle 33 cp minuto senza chip con poche copie ( max 40K) e con cartucce da 7000 cp. intorno ai 40 euro. Per darti un idea delle canon LPB 6670 potrebbero andare ma persino la lexmark MS317 sono senza chip e si trovano le cartucce ricaricabili.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si mi sono dimenticato di dirlo, confermo che il mio modello ha le testine nella cartuccia, se seccano ti basta cambiare solo quella.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ottima scelta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!