scelta ssd per pc desktop (vs suggerimenti) compatibilità Asus M4A785TD-M EVO

AiaceT

Utente Attivo
64
4
CPU
AMD Phenom II X4 955 125W
Scheda Madre
Asus M4A785TD-M EVO
HDD
Samsumg 840 EVO 250GB (master);Samsung HD322GJ 7200rpm16MB(slave);Travelstar 7k1000 1TB 7200rpm(slv
RAM
G.Skill 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-787 4GBECO
GPU
Radeon HD5770 1GB GDDR5 Asus
Monitor
Samsung Syncmaster 920nw
PSU
CoolerMaster GX 650W
Case
CoolerMaster cm690 II Advanced Tower Black
OS
Windows 7 x64 Professional sp1
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà partecipare alla discussione aiutandomi nella scelta.
Vorrei prendere un SSD su cui installare Xp. L'attuale samsung diventerebbe quindi una specie di mini storage o vi installerei i programmi ed il western digital sarebbe invece lo storage principale.
Compatibilmente con la mia motherboard cosa mi suggerireste di scegliere?
__________________
AMD Phenom II X4 955 Black Box 125W
Asus M4A785TD-M EVO
Radeon HD5770 1GB GDDR5 Asus
CoolerMaster GX 650W
G.Skill 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-787 4GBECO
SAMSUNG HD 3,5 SATAII 320GB SAMSUNG HD322GJ 7200rpm 16MB
Western Digital 1TB SATAII 64MB
CoolerMaster cm690 II Advanced Tower Black
3 x Enermax Everest 120mm Blue Led (spento
biggrin.gif
)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ti consiglio un Samsung o Intel SSD da almeno 120Gb. Questo perché il software di questi due prodotti consente di eseguire periodicamente un TRIM manuale (processo non supportato da Wxp, ma fondamentale per un ssd che altrimenti si riempirebbe progressivamente di dati deframmentati non cancellati fino a rendere necessaria una nuova installazione). Le porte sataII della scheda limiteranno un po la velocità anche se la differenza con un hdd la troverai evidente.
 

AiaceT

Utente Attivo
64
4
CPU
AMD Phenom II X4 955 125W
Scheda Madre
Asus M4A785TD-M EVO
HDD
Samsumg 840 EVO 250GB (master);Samsung HD322GJ 7200rpm16MB(slave);Travelstar 7k1000 1TB 7200rpm(slv
RAM
G.Skill 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-787 4GBECO
GPU
Radeon HD5770 1GB GDDR5 Asus
Monitor
Samsung Syncmaster 920nw
PSU
CoolerMaster GX 650W
Case
CoolerMaster cm690 II Advanced Tower Black
OS
Windows 7 x64 Professional sp1
Grazie della risposta Liupen!
Di questi due produttori quali modelli in particolare mi suggerisci?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Dipende dalle tue esigenze: quali programmi fai girare e quindi quanto pensi ti possa servire di capienza, il tuo badget, il fatto se vuoi investire su un prodotto valido per il futuro o se rimane circoscritto all'uso su quel pc (quindi limitato).
 

AiaceT

Utente Attivo
64
4
CPU
AMD Phenom II X4 955 125W
Scheda Madre
Asus M4A785TD-M EVO
HDD
Samsumg 840 EVO 250GB (master);Samsung HD322GJ 7200rpm16MB(slave);Travelstar 7k1000 1TB 7200rpm(slv
RAM
G.Skill 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-787 4GBECO
GPU
Radeon HD5770 1GB GDDR5 Asus
Monitor
Samsung Syncmaster 920nw
PSU
CoolerMaster GX 650W
Case
CoolerMaster cm690 II Advanced Tower Black
OS
Windows 7 x64 Professional sp1
Dipende dalle tue esigenze: quali programmi fai girare

Principalmente uso il pacchetto office, photoshop (a livello base), giochi come Dragon Age, Neverwinternights...ho anche assassin creed (il primo) e Diablo 3. Navigo in internet con Firefox. Acquisisco e vedo dal pc sul mio smart tv (usando il cavo hdmi) serie televisive americane e film. Uso programmi come Mtorrent.

e quindi quanto pensi ti possa servire di capienza,
L'idea era quella di sfruttare l'attuale samsung da 320 GB per installarvi sopra giochi e programmi e lasciare sullo SSD solo i programmi principali (Office appunto, Adobe Falsh e reader, i Browser) e quelli di manutenzione del pc (F-secure, Winaso reg dfrag, JKdefrag, CCCleaner).

il tuo badget, il fatto se vuoi investire su un prodotto valido per il futuro o se rimane circoscritto all'uso su quel pc (quindi limitato).[/quoto]
In tal senso non voglio superare i 200€ acquistando un prodotto che domani posso far diventare anche HDD esterno per un eventuale PC portatile come un Clevo (presto o tardi dovrò smatellare questa postazione desktop per far posto al letto di mio figlio).

Attendo tua risposta!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ok, non è comunque un pc di lavoro da cui pretendere la massima sicurezza e, mi dici non c'è l'intenzione di inserirlo a breve in una piattaforma nuova, quanto piuttosto in un box per esterno.

120Gb sarebbero sufficienti quindi, ma un domani che vuoi trasformarlo in un esterno sarebbero veramente pochini.

Visto il badget, andrei sull'economico (l'intel new gen è caro) ma capiente...tanto vale che massimizzi la velocità già non altissima, installando più che puoi i programmi su ssd.

Per me potresti dare un'occhiata a questi:

Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

A-Data Premier PRO SP920 HardDisk: Amazon.it: Elettronica

Samsung MZ-7TE500BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 500 GB, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

L' Adata è un Crucial M550 con supporto del software Intel.
 
  • Mi piace
Reazioni: AiaceT

AiaceT

Utente Attivo
64
4
CPU
AMD Phenom II X4 955 125W
Scheda Madre
Asus M4A785TD-M EVO
HDD
Samsumg 840 EVO 250GB (master);Samsung HD322GJ 7200rpm16MB(slave);Travelstar 7k1000 1TB 7200rpm(slv
RAM
G.Skill 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-787 4GBECO
GPU
Radeon HD5770 1GB GDDR5 Asus
Monitor
Samsung Syncmaster 920nw
PSU
CoolerMaster GX 650W
Case
CoolerMaster cm690 II Advanced Tower Black
OS
Windows 7 x64 Professional sp1
Alla fine in casa AiaceT è arrivato lo 840 Evo della Samsung preso proprio da amazon.
Montato sulla sua slittina e collegato all'alimentatore con entrambi gli HDD presenti staccati (Western Digital da 1TB e Samsung da 320 GB->su questo era installato Xp).
Ora, volendo fare una installazione "pulita" di win 7 pro di cui dispongo (ho sia il disco che il seriale) come procedo?
Metto il disco di win7 nel dvd e all'accensione premo F8 per fare il boot da DVD?
In un'altra discussione ho letto di una impostazione riguardante il settaggio di qualcosa in AHCI, quando la devo fare?
Mille grazie, Liupen per una tua risposta o un link di riferimento (ad una guida magari).
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ottimo! Hai optato per un sistema operativo più appropriato, facendo un'installazione pulita invece della clonazione di XP.



Scaricati dal sito asus gli ultimi driver della tua scheda madre (ASUSTeK Computer Inc. -Support- Drivers and Download M4A785TD-M EVO), e dal sito del produttore i driver della VGA.


Stacca tutti gli hdd.


Nella configurazione bios della tua scheda madre dove trovi le opzioni "sata" (OnChip sata type), ti si presenta una triplice scelta: IDE - AHCI - RAID. Metti in AHCI e salva, esci.


Inserisci l'ssd come l'hai tolto dalla scatola.


Accendi ed inserisci al volo il dvd di windows 7.


Se non dovesse leggerti il dvd (classica schermata: no boot o no ...bla bla), riavvia, entra nel bios (del o F8) e nella sequenza di boot (boot device priority) metti il lettore dvd per primo.

Ora in automatico parte l'installazione e non dovrai far altro che seguire le info su schermo. Se rimani collegato in rete meglio, così esegue subito gli aggiornamenti.


Quando hai finito con il sistema operativo, installa i driver della scheda madre, uno alla volta riavviando.

Ora il driver scheda video.


Ora installa Samsung Magician, fai le ottimizzazioni (profilo), crea un minimo di Over Provisioning (7-10%), NON attivare ancora il Rapid Mode e riavviando, fai un test della velocità (arriverai a superare di qualcosa i 300 Mb/sec...sei in sataII 3Gb/sec).


Ora puoi badare al fatto probabile che ti dice di aggiornare il firmware dell'ssd...on line da magician ...fallo.


Riavvia ed esegui un altro bench... se i valori sono conformi allora attiva ulteriormente il "turbo" di Rapid Mode.


Ogni tanto darai un'occhiata ai valori SMART che vedi in prima pagina di Magician...no error-> life is good!


Quando hai testato tutto il sistema pensa a cosa fare degli hdd....in caso di problemi fino a questo punto puoi reinserire l'HDD di Wxp e lavorare sempre sul pc.

Buon lavoro!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AiaceT

AiaceT

Utente Attivo
64
4
CPU
AMD Phenom II X4 955 125W
Scheda Madre
Asus M4A785TD-M EVO
HDD
Samsumg 840 EVO 250GB (master);Samsung HD322GJ 7200rpm16MB(slave);Travelstar 7k1000 1TB 7200rpm(slv
RAM
G.Skill 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-787 4GBECO
GPU
Radeon HD5770 1GB GDDR5 Asus
Monitor
Samsung Syncmaster 920nw
PSU
CoolerMaster GX 650W
Case
CoolerMaster cm690 II Advanced Tower Black
OS
Windows 7 x64 Professional sp1
Prima di tutto grazie per questa guida dedicata.
Poi: i driver della scheda madre li scarico dal sito (ho il cd originale ma mi sembra di capire sia meglio il sito) ma poi dove li metto: su penetta usb di uno dei due hdd che poi stacchero prima di installare win7?
A proposito del disco di win7 e della licenza: il disco in mio possesso ha su scitto "use this Dvd to reinstall the operating system on a Dell Pc " e " for distribution only with a new Dell Pc". Questo perché è quello del mio altro Pc come anche la licenza. Pensi ke posso usarlo per installare win 7 sull'altro desk visto ke sull dell ho poi i stallato win xp?
Ora installa Samsung Magician, fai le ottimizzazioni (profilo), crea un minimo di Over Provisioning (7-10%), NON attivare ancora il Rapid Mode e riavviando, fai un test della velocità (arriverai a superare di qualcosa i 300 Mb/sec...sei in sataII 3Gb/sec).
Come si esegue un test di velocità?
 

Amph

Utente Attivo
136
11
CPU
E6400
Scheda Madre
P5B Deluxe
HDD
Seagate 2x250GB(Raid0)
RAM
Kingston 2GB 800MHZ
GPU
Asus EN8800GT 1GB
Audio
Creative X-FI Xetreme Gamer
Monitor
Samsung 226BW 22
PSU
Enermax ColerGiant 535W
OS
Windows Xp Pro(SP2)32 Bit
evo o pro, io andrei direttamente per i 256, i giochi ormai occupano 20giga e oltre, robe come the new order 40-50 giga...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Prima di tutto grazie per questa guida dedicata.
Poi: i driver della scheda madre li scarico dal sito (ho il cd originale ma mi sembra di capire sia meglio il sito) ma poi dove li metto: su penetta usb di uno dei due hdd che poi stacchero prima di installare win7?
A proposito del disco di win7 e della licenza: il disco in mio possesso ha su scitto "use this Dvd to reinstall the operating system on a Dell Pc " e " for distribution only with a new Dell Pc". Questo perché è quello del mio altro Pc come anche la licenza. Pensi ke posso usarlo per installare win 7 sull'altro desk visto ke sull dell ho poi i stallato win xp?

Come si esegue un test di velocità?


Meglio scaricarli al sito per il tipo di Windows che andrai a installare e perché sono più recenti ...dove, fai tu, usb o DVD.

Quel disco o come l'impressione che si possa utilizzare solo per reinstallare ai valori di fabbrica il Dell.

Samsung Magician (che dovrai anche quì prendere dal sito, vers. 4.4) tra le sue funzioni ha un tool benchmark.
 
Ultima modifica:

AiaceT

Utente Attivo
64
4
CPU
AMD Phenom II X4 955 125W
Scheda Madre
Asus M4A785TD-M EVO
HDD
Samsumg 840 EVO 250GB (master);Samsung HD322GJ 7200rpm16MB(slave);Travelstar 7k1000 1TB 7200rpm(slv
RAM
G.Skill 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-787 4GBECO
GPU
Radeon HD5770 1GB GDDR5 Asus
Monitor
Samsung Syncmaster 920nw
PSU
CoolerMaster GX 650W
Case
CoolerMaster cm690 II Advanced Tower Black
OS
Windows 7 x64 Professional sp1
Stacca tutti gli hdd.


Nella configurazione bios della tua scheda madre dove trovi le opzioni "sata" (OnChip sata type), ti si presenta una triplice scelta: IDE - AHCI - RAID. Metti in AHCI e salva, esci.


Inserisci l'ssd come l'hai tolto dalla scatola.


Accendi ed inserisci al volo il dvd di windows 7.

Liupen ho un problema. Con tutti gli hdd staccati non mi fa entrare nel bios.
Inoltre erroneamente (da vero niubbo) ho premuto il tasto 4 abilitando lo sblocco dei core da x3 a x4: come ritorno indietro? (ti sono grato se mi potrai aiutare)

Viceversa con il samsung meccanico da 320 GB mi fa accedere e sono riuscito a cambiare da IDE in AHCI.

Posso procedere anche in questo modo?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Liupen ho un problema. Con tutti gli hdd staccati non mi fa entrare nel bios.
Inoltre erroneamente (da vero niubbo) ho premuto il tasto 4 abilitando lo sblocco dei core da x3 a x4: come ritorno indietro? (ti sono grato se mi potrai aiutare)

Viceversa con il samsung meccanico da 320 GB mi fa accedere e sono riuscito a cambiare da IDE in AHCI.

Posso procedere anche in questo modo?

Anche senza dischi al boot puoi entrare nel bios ...scaricati il manuale della scheda madre (io ora non riesco ma li trovi -inglese - le istruzioni). L'opzione finale del bios prevede anche la possibilità di riportarlo alle condizioni di default.

Cambiando da IDE a AHCI il sistema operativo installa delle voci di registro diverse (funzionalità aggiuntive) quindi un sistema installato in un modo, non è più accessibile nell'altro...

Quindi, io riporterei il bios alle condizioni di default
Poi inserirei l'ssd e procederei nel bios a mettere AHCI.
 

AiaceT

Utente Attivo
64
4
CPU
AMD Phenom II X4 955 125W
Scheda Madre
Asus M4A785TD-M EVO
HDD
Samsumg 840 EVO 250GB (master);Samsung HD322GJ 7200rpm16MB(slave);Travelstar 7k1000 1TB 7200rpm(slv
RAM
G.Skill 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-787 4GBECO
GPU
Radeon HD5770 1GB GDDR5 Asus
Monitor
Samsung Syncmaster 920nw
PSU
CoolerMaster GX 650W
Case
CoolerMaster cm690 II Advanced Tower Black
OS
Windows 7 x64 Professional sp1
Tutto okbsono riuscito a fare la prima parte attualmente sono al setup di win7. Ti terro aggiornato!

Risultati benchmark: lettura sequenziale 277 scrittura sequenziale 250 lettura casuale 34283 scrittura casuale 32938.

Attivato rapid mode e rifatto il test, valori smart ok, volevo attivare il turbo ma non trovo..
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Tutto okbsono riuscito a fare la prima parte attualmente sono al setup di win7. Ti terro aggiornato!

Risultati benchmark: lettura sequenziale 277 scrittura sequenziale 250 lettura casuale 34283 scrittura casuale 32938.

Attivato rapid mode e rifatto il test, valori smart ok, volevo attivare il turbo ma non trovo..


Ok.gif

Mi sono espresso male..."Turbo Write" è una funzionalità già di Rapid Mode.
 
  • Mi piace
Reazioni: AiaceT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!