Scelta SSD per archiviazione

Teo234

Nuovo Utente
29
2
Buongiorno a tutti, ho un pc assemblato da me per utilizzo gaming e rendering 3D. Attualmente ho aggiornato l’ssd sata 2,5 da 250gb destinato al sistema operativo e ai software da me utilizzati con un Corsair MP600 da 1tb (taglio scelto per l’ ottimo prezzo a cui l’ho pagato), mentre per l’archiviazione possiedo un classico hdd WD blue da 1tb. Dato che il Corsair non vorrei utilizzzarlo per archiviazione e giochi ho pensato di aggiornare l’HDD con un SSD sempre da 1tb. La mia domanda è: meglio un ssd ad esempio un crucial mx 500 da 2,5 pollici sata oppure prendere direttamente un’ altro ssd nvme? Velocità e costo a parte, per archiviazione quale scegliereste? (Premesso che comunque ho 2 slot m2 sulla motherboard).
Grazie mille in anticipo per le risposte.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ovviamente se non badi al costo è la velocità che andresti a cercare! Quindi un altro nvme, che ti permetterebbe di utilizzare a pieno la velocità sequenziale tra i due (oltre 2000 MB/s realistici).
Però è certo che se questo flusso di dati non lo sfrutti, sprechi risorse economiche che potresti utilizzare diversamente.
 

Teo234

Nuovo Utente
29
2
Innanzitutto grazie mille per la risposta. Più che altro il mio dubbio è sull’affidabilità nel tempo degli m2. Per il resto avrei voluto un sistema equilibrato come velocità di trasferimento dati
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Innanzitutto grazie mille per la risposta. Più che altro il mio dubbio è sull’affidabilità nel tempo degli m2. Per il resto avrei voluto un sistema equilibrato come velocità di trasferimento dati
Se non hanno difetti di fabbrica, gli nvme ed in generale gli ssd sono da considerarsi a mio parere obsoleti esattamente quanto l'intero tuo pc. Questi tipi di ssd nvme pcie 4 inutile illudersi, sono già il massimo che questa tecnologia può esprimere: non hanno aggiunto niente alla velocità del sistema operativo e la sequenzialità migliorata è utile solo se si accompagna a specifiche tecniche di compressione dei dati come si vedrà per PS e Xbox.
 

Teo234

Nuovo Utente
29
2
so benissimo quanta nulla o irrisoria sia la differenza effettiva nell’utilizzo quotidiano e a meno che non si trasferiscano tera di dati tutto il giorno non ha senso la tecnologia (basterebbe un pcie 3.0). L ho acquistato poiché l ho pagato quanto un normale ssd nvme ma per prendere un sabrent 3.0 allo stesso prezzo ho scelto il corsair. Detto ciò non ho parlato di prezzo poiché posso spendere un qualcosa in più per avere un sistema migliore nel caso fosse meglio un nvme ma se nell’uso quotidiano effettivo non avrei nessun vantaggio di nessun genere ovviamente preferisco risparmiare qualcosa e scegliere un più classico ssd da 2,5 pollici sata. Lo utilizzeri esclusivamente per archiviazione e giochi.
Post unito automaticamente:

Ah dimenticavo...ci gioco anche ma non ho interessi riguardo alle prestazioni dei giochi quanto invece il pc l’ho assemblato per rendering e modellazione 3d con svariati software alcuni abbastanza impegnativi. Perciò non cerco prestazioni di gioco ma un buon equilibrio dell’ intero sistema.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
il pc l’ho assemblato per rendering e modellazione 3d con svariati software alcuni abbastanza impegnativi.
Bene. Se l'utilizzo è questo, avere 2 ssd nvme ti migliora un po le cose.
Tieni sempre separati l'ssd del OS e programma, da quello che utilizzi per la elaborazione dei file e metadati.
 
Ultima modifica:

Teo234

Nuovo Utente
29
2
Bene. se l'utilizzo è questo, avere 2 ssd nvme ti migliora un po le cose.
Tieni sempre separati l'ssd del OS e programma, da quello che utilizzi per la elaborazione dei file e metadati.
Perfetto grazie mille ancora per le risposte. Se troverò la stessa offerta sul corsair ne prenderò uno uguale altrimenti prenderò un più classico 3.0.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Ti direi anche io di prendere senz'altro un nvme, ma ...ma.
L'unico problema che hanno questi dischi è la temperatura, verifica che tutti e due gli slot che hai a disposizione sulla mobo non comportino un eccessivo riscaldamento del disco sotto carico.
Se va in thermal throttling le prestazioni calano quasi a zero, a volte si pianta proprio.
Quindi se riscontri temperature troppo elevate forse sarebbe meglio un classico SSD sata che puoi posizionare ovunque nel case.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Teo234

Nuovo Utente
29
2
Ti direi anche io di prendere senz'altro un nvme, ma ...ma.
L'unico problema che hanno questi dischi è la temperatura, verifica che tutti e due gli slot che hai a disposizione sulla mobo non comportino un eccessivo riscaldamento del disco sotto carico.
Se va in thermal throttling le prestazioni calano quasi a zero, a volte si pianta proprio.
Quindi se riscontri temperature troppo elevate forse sarebbe meglio un classico SSD sata che puoi posizionare ovunque nel case.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
L nvme che ho è installato su una asus strix x570 f gaming perciò sfrutta il dissipatore passivo della scheda. Non ho mai messo sotto stress l ssd perciò non saprei che tenperature raggiunge. noto comunque su HWmonitor che la temperatura è quasi sempre sui 45 gradi e a volte arriva sui 50/55 gradi. Sicuramente ora faccio qualche test per vedere sotto stress quanto raggiunge di massima, contando che comunque non lo utilizzo mai in situazioni gravose.
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Finché resti a 55 vai bene, oltre comincia a essere troppo. Bisognerebbe capire se anche il secondo slot si comporta così ...magari va pure meglio, chi lo sa.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Teo234

Nuovo Utente
29
2
Finché resti a 55 vai bene, oltre comincia a essere troppo. Bisognerebbe capire se anche il secondo slot si comporta così ...magari va pure meglio, chi lo sa.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
L ssd che ho è installato nello slot in alto (quello esattamente sopra la scheda video) e tiene circa queste temperature perciò spero che in quello in basso che è più libero si possa ottenere un risultato migliore. Farò sicuramente dei test. Grazie mille per le risposte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili