DOMANDA Scelta SSD-M2, e come spostare windows da SSD vecchio a SSD-M2 nuovo

Phil Coulson

Utente Attivo
168
18
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
AMD-stock
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
2x 8 GB Corsair DDR4 3200 MHz
GPU
AMD Sapphire Radeon RX 580 Pulse 4GB DDR5
Audio
Audient ID4 MKII
Monitor
Samsung 27'' Full HD
PSU
Seasonic S12 II 620
Case
Fractal Design Define C (Compact mid tower) con pannelli fonoassorbenti.
Net
Lan
OS
Win 10 pro
Ciao a tutti!
Sto finendo lo spazio di archiviazione sul mio pc, e vorrei prendere un ssd m2 da 500 gb visto che la mia mobo dovrebbe avere lo slot apposito, e spero che possa migliorare le prestazioni del mio pc rispetto ad avere OS su ssd sata.

Uso principale del pc: Pc per fare musica, e gaming occasionale, principalmente roba tipo Ableton, Kontakt, flight simulator e dota2. (quindi serve di caricare in ram tanti GB di librerie kontakt, a volte in blocchi grossi, a volte divise in tanti file di piccole dimensioni).

Il mio pc:
-Mobo: Asus Prime B350-Plus
-Cpu: Ryzen 5 1600
-Storage: Crucial da 500 gb + hard disk da 1 tb (entrambi collegati con Sata)
-Scheda video: Sapphire Radeon Rx580 4GB
-Ram: 2x 8Gb DDR4

Sulle caratteristiche tecniche della scheda leggo questo:
Storage:
AMD Ryzen™ 2nd Generation/ Ryzen™ with Radeon™ Vega Graphics/ Ryzen™ 1st Generation Processors :
1 x M.2 Socket 3, with M key, type 2242/2260/2280/22110 storage devices support (SATA & PCIE 3.0 x 4 mode)*2

Non so bene come interpretarlo perchè non ci capisco niente di ssd m2, ma vorrei spendere il meno possibile e avere l'ssd più veloce possibile che sia compatibile con la mia Mobo (come chiunque altro immagino). Tra l'altro non sono neanche sicuro se ci sia lo spazio libero per un disco ssd m2 avendo la rx580.

Ho letto cose molto positive dei samsung 970 evo ma vedo che c'è una versione plus e una evo normale e non so cosa vale la pena pendere, considerando che durante una pandemia i soldi a disposizione per queste cose sono decisamente pochi. O se non samsung, non conosco molte altre marche buone, ditemi voi :D

Seconda domanda:
Dopo aver comprato l'ssd m2, come potrei fare a spostare il mio OS e tutto ciò che adesso ho sul mio disco C che è l'ssd crucial da 500 gb, sull'SSD m2 nuovo? windows mi chiederebbe di inserire un'altra licenza?

Sperando in un vostro aiuto, vi ringrazio in anticipo :)
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
1. 2260/2280 etc indica la lunghezza dell'ssd pcie, se noti sulla tua mobo ci sono 4 alloggi per viti che servono a fissarlo, in base alla lunghezza usi il buco giusto. di solito sono 2280
2. l'm.2 non lo monti nello slot della scheda grafica. Potrebbe comportare una riduzione di linee da x16 a x8 ma non cambia nulla.
3. per clonare io ho usato ease todo us
4. non c'è nessun problema per la licenza perchè riconosce la scheda madre
5. io ssd ne ho comprati direttamente dal sito di westerndigital (prezzi molto convenienti) che insieme a samsung e sabrent fa gli ssd più performanti e affidabili. https://shop.westerndigital.com/products/internal-drives/wd-black-sn750-nvme-ssd#WDS500G3X0C
 
  • Mi piace
Reazioni: Phil Coulson

Phil Coulson

Utente Attivo
168
18
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
AMD-stock
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
2x 8 GB Corsair DDR4 3200 MHz
GPU
AMD Sapphire Radeon RX 580 Pulse 4GB DDR5
Audio
Audient ID4 MKII
Monitor
Samsung 27'' Full HD
PSU
Seasonic S12 II 620
Case
Fractal Design Define C (Compact mid tower) con pannelli fonoassorbenti.
Net
Lan
OS
Win 10 pro
1. 2260/2280 etc indica la lunghezza dell'ssd pcie, se noti sulla tua mobo ci sono 4 alloggi per viti che servono a fissarlo, in base alla lunghezza usi il buco giusto. di solito sono 2280
2. l'm.2 non lo monti nello slot della scheda grafica. Potrebbe comportare una riduzione di linee da x16 a x8 ma non cambia nulla.
3. per clonare io ho usato ease todo us
4. non c'è nessun problema per la licenza perchè riconosce la scheda madre
5. io ssd ne ho comprati direttamente dal sito di westerndigital (prezzi molto convenienti) che insieme a samsung e sabrent fa gli ssd più performanti e affidabili. https://shop.westerndigital.com/products/internal-drives/wd-black-sn750-nvme-ssd#WDS500G3X0C
Grazie mille per la risposta! :)

Riguardo all'ssd m2 che hai linkato, vedo che c'è anche la versione con heatsink per qualche euro in più. Serve a qualcosa? leggendo sulla pagina parla di cilindri che si attivano tutti insieme, ma a conti fatti di che differenza di prestazioni stiamo parlando?
E soprattutto quanta differenza c'è tra questo western digital e il samsung 970 evo ed evo plus?

Comunque molto interessante che questo ssd in dollari (quindi immagino negli Stati Uniti) costa 65 dollari, e in Italia sta a 95 euro :D
Vivere in italia è la fregatura eterna :))
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
l'SN750 è paragonabile al 970evo (qualcosa in più in qualche applicativo e meno in altri), poi ci sono modelli superiori che si allineano all'evo plus ma le differenze sono impalpabili nell'uso reale.
Il dissipatore serve appunto a tenere fresco il disco, se fai un uso intenso del pc lo prenderei perchè ne allunga la vita ed eviti possibili cali di prestazione a causa del calore. Le prestazioni sono identiche.
 
  • Mi piace
Reazioni: Phil Coulson

Phil Coulson

Utente Attivo
168
18
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
AMD-stock
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
2x 8 GB Corsair DDR4 3200 MHz
GPU
AMD Sapphire Radeon RX 580 Pulse 4GB DDR5
Audio
Audient ID4 MKII
Monitor
Samsung 27'' Full HD
PSU
Seasonic S12 II 620
Case
Fractal Design Define C (Compact mid tower) con pannelli fonoassorbenti.
Net
Lan
OS
Win 10 pro
l'SN750 è paragonabile al 970evo (qualcosa in più in qualche applicativo e meno in altri), poi ci sono modelli superiori che si allineano all'evo plus ma le differenze sono impalpabili nell'uso reale.
Il dissipatore serve appunto a tenere fresco il disco, se fai un uso intenso del pc lo prenderei perchè ne allunga la vita ed eviti possibili cali di prestazione a causa del calore. Le prestazioni sono identiche.
Granzie ancora! Ultima domanda :D

Vedendoli da amazon, che è da dove compro io, mi stanno sorgendo dubbi su che tipo di pci-express devo prendere per essere compatibili con la mia Asus prime B350-Plus.. Ecco i link su amazon:

SN 750
Samsung 970 evo

Sulla pagina dell'SN750 vedo due opzioni:

- M.2 PCIe Gen 3 x 4
- M.2 PCIe Gen 4 x 4

Mentre sulla pagina dell'SSD 970 evo vedo solo scritto "PCI Express x4" e non ho idea di quale vada bene :)

Inoltre, possibile che le velocità riportate su amazon sulla pagina del 970 evo siano corrette?
C'è scritto "Velocità di lettura e scrittura sequenziale rispettivamente fino a 550/520 MB/s", mentre il WD sn750 ha roba come "read: 3,470 MB/s, write: 2,600 MB/s". Mi sembra una differenza un pò esagerata, o ho preso io la pagina sbagliata del samsung, o non capisco :D
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
La tua mobo supporta fino alla Gen 3 (in ogni caso Gen 4 cambia poco nell'uso reale)
Del Samsung è sbagliata al descrizione prodotto, se leggi sopra sono riportati i valori corretti. In ogni caso non trasferirai mai file a 3Gb al secondo ? sono valori teorici
 
  • Mi piace
Reazioni: Phil Coulson

Phil Coulson

Utente Attivo
168
18
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
AMD-stock
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
2x 8 GB Corsair DDR4 3200 MHz
GPU
AMD Sapphire Radeon RX 580 Pulse 4GB DDR5
Audio
Audient ID4 MKII
Monitor
Samsung 27'' Full HD
PSU
Seasonic S12 II 620
Case
Fractal Design Define C (Compact mid tower) con pannelli fonoassorbenti.
Net
Lan
OS
Win 10 pro
Cambierà poco nell'uso reale ma nel prezzo sono 70 euro di differenza ?
Sono consapevole che sono valori teorici, ma appunto fosse stata così tanta la differenza già sulla carta, poi non oso immaginare nell'applicazione reale come avrebbe performato.

Penso prenderò l'ssd samsung, semplicemente perchè costa 20 euro in meno, anche se mi sarebbe piaciuto il wd sn750 con dissipatore.. sarà per il mio prossimo pc
Ancora grazie mille per l'aiuto! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: DR. 65

KarloKrakko

Utente Attivo
298
138
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Corsair H150i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung 980 Pro 1tb - Samsung 980 500gb nvme
RAM
G.Skill F4-3200c14d-32gtzr
GPU
Nvidia Zotac Gtx 1060 6gb
PSU
Be Quiet Straight Power 11 Platinum 650w
Case
Be Quiet Pure Base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Lux Rgb , M65 Rgb Elite
OS
Windows 10 20H2

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Posso chiederti se hai dovuto pagare il costo di dogana ? quanto verrebbe il prezzo finale per quello che costa 65 dollari ?
Io ci comprai un HDD esterno e non pagai nulla di più di quello che era indicato nel sito. Poi in tutta onestà non so se a campione a qualcuno fanno pagare delle tasse.
Il prezzo va al cambio euro-dollaro, dividi circa per 1,20. "risparmi" il 20% del prezzo in dollari, io lo prenderei, anche se ti ricaricano qualcosa il prezzo è sotto quello italiano.
 

Phil Coulson

Utente Attivo
168
18
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
AMD-stock
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
2x 8 GB Corsair DDR4 3200 MHz
GPU
AMD Sapphire Radeon RX 580 Pulse 4GB DDR5
Audio
Audient ID4 MKII
Monitor
Samsung 27'' Full HD
PSU
Seasonic S12 II 620
Case
Fractal Design Define C (Compact mid tower) con pannelli fonoassorbenti.
Net
Lan
OS
Win 10 pro
Io ci comprai un HDD esterno e non pagai nulla di più di quello che era indicato nel sito. Poi in tutta onestà non so se a campione a qualcuno fanno pagare delle tasse.
Il prezzo va al cambio euro-dollaro, dividi circa per 1,20. "risparmi" il 20% del prezzo in dollari, io lo prenderei, anche se ti ricaricano qualcosa il prezzo è sotto quello italiano.
E come funzionerebbe se fanno pagare le tasse alla dogana? bisognerebbe pagare con carta di credito al conto delle dogane in italia?
Inoltre non ci sarebbero pure delle spese di spedizione abbastanza costose dagli stati uniti?
scusate non ci capisco niente di tasse e mai comprato roba dall'estero..
 
  • Mi piace
Reazioni: KarloKrakko

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili