Scelta Smartphone

Bountyhun13r

Utente Attivo
572
178
Buongiorno ragazzi! Sono un po' in confusione devo accingermi a cambiare smartphone, non vorrei spendere tanto ma non vorrei nemmeno fare troppe rinunce. Non faccio un utilizzo particolare del dispositivo mobile ma comunque vorrei poter giocare tranquillamente ogni tanto e fare foto decenti. Il mio dubbio è sostanzialmente tra: realme gt master edition a 250 euro (sconto per il Black Friday) e poco f3 a 280 euro,. Da pochi giorni è uscito però il real gt neo 2 che si trova in questi giorni a 369 euro, secondo voi conviene puntare su quest'ultimo o scegliere tra uno dei primi due citati? In caso quale preferire? C'è di meglio in questa fascia? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Cordiali saluti.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,215
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Tra i 3 elencati, GT Neo 2. Poco F3 e Neo 2 la buttano sulla potenza bruta come tutti i terminali da gaming ma tutti e due comunque fanno foto meh e nessuno dei due ha nemmeno la stabilizzazione ottica OIS. Neo 2 rispetto a F3 e' da preferire perche' Realme non ha la MIUI spazzatura tipica di Xiaomi.

Si in quella fascia ci sta di meglio anche lato fotografico. S20 FE e OnePlus Nord 2.

Nord 2 vince rispetto a 20 FE solo lato foto e non video. Ma 20 FE vince in tutto il resto. Riguardo i materiali e' un pareggio. Nord 2 ha tecnicamente materiali migliori e piu' di pregio specie nel retro in vetro. Ma il vetro non ha granche' resistenza in confronto al glasstic del retro del S20 FE che e' un ibrido plastica e fibra di vetro, meno elegante, ma molto piu' resistente del solo vetro. Nord 2 ha Gorilla Glass 5 frontalmente che e' meno resistente del Gorilla Glass 3 del 20 FE. S20 FE al lancio costava piu' di 700 euro bisogna pure dire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bountyhun13r

Bountyhun13r

Utente Attivo
572
178
Tra i 3 elencati, GT Neo 2. Poco F3 e Neo 2 la buttano sulla potenza bruta come tutti i terminali da gaming ma tutti e due comunque fanno foto meh e nessuno dei due ha nemmeno la stabilizzazione ottica OIS. Neo 2 rispetto a F3 e' da preferire perche' Realme non ha la MIUI spazzatura tipica di Xiaomi.

Si in quella fascia ci sta di meglio anche lato fotografico. S20 FE e OnePlus Nord 2.

Nord 2 vince rispetto a 20 FE solo lato foto e non video. Ma 20 FE vince in tutto il resto. Riguardo i materiali e' un pareggio. Nord 2 ha tecnicamente materiali migliori e piu' di pregio specie nel retro in vetro. Ma il vetro non ha granche' resistenza in confronto al glasstic del retro del S20 FE che e' un ibrido plastica e fibra di vetro, meno elegante, ma molto piu' resistente del solo vetro. Nord 2 ha Gorilla Glass 5 frontalmente che e' meno resistente del Gorilla Glass 3 del 20 FE. S20 FE al lancio costava piu' di 700 euro bisogna pure dire.
Grazie mille, davvero esaustivo. Dai tuoi consigli deduco che se trovo un s20 a buon prezzo è da preferire, il nord 2 ho visto che si trova intorno le 360 ora. Devo solo decidere se vale la pena di spendere questi 110 euro in più rispetto al realme gt master edition, secondo te si nota tanto la differenza? Sicuramente avrei un processore migliore, un display migliore, fotocamera migliore, l'unica pecca del Samsung s20 è il refresh a 60hz...
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,215
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Attenzione. S20 FE non S20. Sono due terminali diversi S20 e S20 FE. E di S20 FE l'unica da prendere in considerazione e' la versione con Snapdragon 865. Non l'originale con Exynos.

S20 FE ha refresh a 120 hertz non 60.

S20 FE e' da preferire rispetto a Neo 2. E' un anno piu' vecchio di Neo 2, Ma Samsung garantisce un anno in piu' di Android e di patch sicurezza rispetto ad Oppo, quindi lato aggiornamenti finiranno pari, entrambi ad Android 13. Ma S20 FE rispetto a Neo 2 e' di molto superiore e ha molte meno rinunce rispetto a Neo 2.

Realme GT Master Edition non vale la pena rispetto a Neo 2. Lato foto e video sono pari, ma sebbene abbia schermo migliore di Neo 2, Neo 2 ha performance e batteria migliore. E l'audio stereo che Master Edition non ha perche' lo ha mono.

L' unico GT Master che andrebbe preso in considerazione e' il Master Explorer, ma questo non esiste nel nostro mercato.

Nord 2 ha schermo migliore e fa foto di molto migliori di Neo 2.. ma lato gaming Neo 2 e' un po' piu' scattante nei giochi. Nord 2 non e' idealissimo nei giochi iper pesanti.

Nord 2, Master Edition e S20 FE sono gli unici tra tutti gli elencati ad avere l'USB OTG. Uno dei millemila usi dell'OTG e' ad esempio il poter collegare il controller di Xbox One o PS4 direttamente sul telefono e giocare ai giochi mobile col controller. Ovviamente ci vuole il cavo OTG compatibile che fa da tramite.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bountyhun13r

Bountyhun13r

Utente Attivo
572
178
Attenzione. S20 FE non S20. Sono due terminali diversi S20 e S20 FE. E di S20 FE l'unica da prendere in considerazione e' la versione con Snapdragon 865. Non l'originale con Exynos.

S20 FE ha refresh a 120 hertz non 60.

S20 FE e' da preferire rispetto a Neo 2. E' un anno piu' vecchio di Neo 2, Ma Samsung garantisce un anno in piu' di Android e di patch sicurezza rispetto ad Oppo, quindi lato aggiornamenti finiranno pari, entrambi ad Android 13. Ma S20 FE rispetto a Neo 2 e' di molto superiore e ha molte meno rinunce rispetto a Neo 2.

Realme GT Master Edition non vale la pena rispetto a Neo 2. Lato foto e video sono pari, ma sebbene abbia schermo migliore di Neo 2, Neo 2 ha performance e batteria migliore. E l'audio stereo che Master Edition non ha perche' lo ha mono.

L' unico GT Master che andrebbe preso in considerazione e' il Master Explorer, ma questo non esiste nel nostro mercato.

Nord 2 ha schermo migliore e fa foto di molto migliori di Neo 2.. ma lato gaming Neo 2 e' un po' piu' scattante nei giochi. Nord 2 non e' idealissimo nei giochi iper pesanti.

Nord 2, Master Edition e S20 FE sono gli unici tra tutti gli elencati ad avere l'USB OTG. Uno dei millemila usi dell'OTG e' ad esempio il poter collegare il controller di Xbox One o PS4 direttamente sul telefono e giocare ai giochi mobile col controller. Ovviamente ci vuole il cavo OTG compatibile che fa da tramite.
Ho cercato e il Samsung s20 fe con snapdragon si trova all'uniero a 389 euro, secondo te in questi giorni di black Friday c'è la possibilità che possa scendere ulteriormente? Grazie comunque della disponibilità.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,215
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Quello di Unieuro e' la versione 4G giusto per far chiarezza. Se a te del 5G frega niente, quello va benissimo.

Black Friday non so, perche' in un anno rispetto al prezzo iniziale di listino e' gia' sceso tanto, specie la versione 4G. Se cala di prezzo ancora, forse a gennaio-febbraio quando uscira' S21 FE e la serie S22.
 
Ultima modifica:

Bountyhun13r

Utente Attivo
572
178
Quello di Unieuro e' la versione 4G giusto per far chiarezza. Se a te del 5G frega niente, quello va benissimo.

Black Friday non so, perche' in un anno rispetto al prezzo iniziale di listino e' gia' sceso tanto, specie la versione 4G. Se cala di prezzo ancora, forse a gennaio-febbraio quando uscira' S21 FE e la serie S22.
Ma perché c'è pure la versione 5g con lo snapdragon 865? Sarebbe meglio ma costa molto di più per quello che ho visto. Non so se prendere un telefono con solo 4g in effetti mi conviene, vorrei tenerlo 4/5 anni, proprio per questo l s20 fe mi sembrava perfetto... Sono davvero in confusione... Sotto i 300 eventualmente cosa mi consiglieresti? Anche se l's20 Fe sarebbe davvero perfetto, mi sembra quasi a livello dei top.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,215
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ci stanno entrambe le versioni 4G e 5G con Snapdragon. Tra versione 4G e 5G cambia solo la rete, il telefono e' il medesimo. S20 FE e' un S20 piu' conveniente che monta un processore Snapdragon al posto degli Exynos e con qualche rinuncia di pregio rispetto ai suoi fratelli maggiori. E' un telefono da 700 euro (suo prezzo iniziale) con certificazioni IP, schermo super Amoled e microSD che ti costa adesso la meta'.

Sotto i 300 difficile consigliare qualcosa di valido, considerato che mal che vada aggiungi 60 ed hai un Neo 2 che ha top performance, sebbene con qualche rinuncia.
 

Bountyhun13r

Utente Attivo
572
178
Ci stanno entrambe le versioni 4G e 5G con Snapdragon. Tra versione 4G e 5G cambia solo la rete, il telefono e' il medesimo. S20 FE e' un S20 piu' conveniente che monta un processore Snapdragon al posto degli Exynos e con qualche rinuncia di pregio rispetto ai suoi fratelli maggiori. E' un telefono da 700 euro (suo prezzo iniziale) con certificazioni IP, schermo super Amoled e microSD che ti costa adesso la meta'.

Sotto i 300 difficile consigliare qualcosa di valido, considerato che mal che vada aggiungi 60 ed hai un Neo 2 che ha top performance, sebbene con qualche rinuncia.
Grazie mille davvero per l'aiuto. Ora devo decidere se optare per il neo 2 o l s20 fe 4g, tu al posto mio quale sceglieresti? Alla fine l' s20 perde soltanto per la ricarica e la connettività 5g da come ho potuto vedere.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,215
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Io S20 FE. Anche perche' lo posseggo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Bountyhun13r

Bountyhun13r

Utente Attivo
572
178
Io S20 FE. Anche perche' lo posseggo buonasera! Ho appena scoperto che posso usufruire di uno sconto studente sia su oneplus che su realme. In pratica potrei acquistare oneplus 8 t a 329, realme gt neo 2 a 350 e realme gt 5g a 380. In questo caso che faresti al mio posto? La scelta di questo smartphone mi sta facendo impazzire ?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,215
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Dipende. La fotocamera e' importante?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,215
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ci sono quelli che fanno buone foto si. Come S20 FE. OnePlus Nord 2. O in maniera minore 8T.

8T a parita' di data di rilascio e' inferiore come telefono a S20 FE e fa foto peggiori. 8T pero' fa foto migliori di Neo 2 e GT liscio. 8T foto peggiori non vuol dire che fanno schifo. Sono buone. Ma 20 FE le fa meglio. 20 FE e 8T sono gli unici qua con stabilizzazione ottica OIS.

Non dimenticarti che tra tutti quelli, 20 FE e' l'unico con memoria espandibile, certificazioni IP, ram iper rapide e compagnia bella.

8T vince leggermente su alcuni materiali come retro in vetro. Piu' elegante e di pregio rispetto al glastic di 20 FE. Ma il glastic e' molto piu' resistente come materiale. Ed il fatto che 8T ha ricarica rapida 65W rispetto ai 25 del FE. Pero' 8T non ha la ricarica wireless che FE ha.

Io rimarrei su S20 FE. E se proprio devi prendere altro, il meno peggio e' 8T di quelli elencati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bountyhun13r

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili