DOMANDA Scelta smart speaker con schermo

pildaceus!

Nuovo Utente
5
1
Ciao, vorrei comprare uno smart speaker con schermo.
Uso:
  1. riproduzione musicale, sia dal mio archivio su NAS (anche usando lo smartphone come "ponte", ma preferirei che si collegasse autonomamente) che da Spotify
  2. sentire la radio
  3. Newsfeed/notizie
  4. vedere news/telegiornali
  5. vedere video (principalmente youtube)
  6. informazioni sul traffico (ad es. la mattina prima di andare al lavoro)
  7. promemoria presi dalla mia agenda
  8. ricerche varie...
  9. ricette (sarà in cucina, ma non è che io cucini più di tanto...)
  10. "videosorveglianza": ovvero sfruttare la camera come come smartcam (chiamo da cellulare e vedo cosa sta succedendo. A questo proposito, è possibile impostare regole per cui, se rileva movimenti, sia il dispositivo stesso a chiamare me?)
Non sono in ordine di priorità.
Mi ispirano Amazon Echo Show 8 e Google Nest Hub. Peccato che nessuno dei due, da quanto ho capito, fa tutte le cose.
Nest Hub mi ispira per l'ecosistema Google, Youtube. Echo Show per le possibili Skill Alexa, la videocamera (che, in realtà, mi interessa poco per le video chiamate). Al momento si trova anche a 80€ vs 130.
Alcune note: non ho dispositivi Apple, ma solo smartphone Android. Non ho altri dispositivi "domotici" (luci, termostato... forse arriveranno, forse no). Usarlo per vedere
film/serie non mi interessa più di tanto (a questo punto preferisco usare il mio tablet da 10" pollici, o la smart TV).
Sulla base di questo, voi cosa consigliereste? Quale fa meglio (o non fa del tutto) cosa?
Grazie! P.
 

Adbhull

Nuovo Utente
15
2
La riproduzione di contenuti sul nas, che io ricordi, non la fa nessuno dei due. E' però possibile controllare Plex con Alexa (dipende dalla smart tv che hai)
La visione di youtube non c'è nativa per gli Echo.
Sia Echo che Nest leggono l'agenda google (se hai altro, occorre verificare compatibilità), io ho provato entrambe le versioni senza video e, pur usando l'ecosistema google, ho tenuto Amazon.
Forse per te, tra i due sarebbe meglio il Nest,che ha una gestione delle ricerche un po' più raffinata e gestisce youtube.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

pildaceus!

Nuovo Utente
5
1
La riproduzione di contenuti sul nas, che io ricordi, non la fa nessuno dei due. E' però possibile controllare Plex con Alexa (dipende dalla smart tv che hai)
La visione di youtube non c'è nativa per gli Echo.
Sia Echo che Nest leggono l'agenda google (se hai altro, occorre verificare compatibilità), io ho provato entrambe le versioni senza video e, pur usando l'ecosistema google, ho tenuto Amazon.
Forse per te, tra i due sarebbe meglio il Nest,che ha una gestione delle ricerche un po' più raffinata e gestisce youtube.

Ciao, grazie mille.
Per il NAS amen, userò lo smartphone come ponte. Ho visto che ci sono dei workaround, ma un po' intricati.
Da quanto leggo, Alexa è in grado di agganciare "qualsiasi" calendario, (penso ad Exchange) Nest Hub no. E questo mi farebbe pendere verso Echo, insieme alla disponibilità della videocamera e alla qualità audio superiore - così almeno dicono diverse recensioni.
D'altra parte, rinunciare a youtube (vie browser integrato non sembra il massimo) e alle indicazioni stradali mi scoccerebbe ugualmente.
Diverse recensioni indicano Nest Hub come vincitore del confronto diretto, anche se di misura.
Visto che entrambi si trovano online sugli 80€, temo che mi toccherà tirare la classica moneta...
Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili