DOMANDA Scelta sintoamplificatori: è più performante il Denon AVR-3300W o l'AVR-3500H?

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Buonasera a tutti, avrei una domanda semplice semplice da porvi.

Sto per rinnovare il mio impianto home theatre, ma sono indeciso nella scelta tra i due sintoamplificatori citati nel titolo. Premettendo che non ho problemi di budget, vi chiedo: secondo voi qual è quello più prestante, quello che vale di più e che, di conseguenza, può durare di più, almeno in teoria?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Buonasera a tutti, avrei una domanda semplice semplice da porvi.

Sto per rinnovare il mio impianto home theatre, ma sono indeciso nella scelta tra i due sintoamplificatori citati nel titolo. Premettendo che non ho problemi di budget, vi chiedo: secondo voi qual è quello più prestante, quello che vale di più e che, di conseguenza, può durare di più, almeno in teoria?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
indubbiamente il 3500H che è uscito da manco due mesi, peraltro.
Qual è il resto dell'impianto considerando la cifra che stai investendo nel sintoampli? Pura curiosità.
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Innanzitutto, grazie per la tua risposta.

Allora... il mio attuale impianto è composto da un kit all-in-one della Yamaha, precisamente il modello Yamaha NS-P326 (di cui puoi trovare qui il manuale: https://www.manualslib.com/manual/340824/Yamaha-Ns-P326.html#manual ). So già cosa stai per dirmi: un impianto del genere non è minimamente all'altezza di un sintoamplificatore come il Denon AVR-3500H. E ti rispondo subito che sono d'accordo con te.

Col tempo, infatti, ho intenzione di cambiare anche quello, precisamente in questo modo:

1. Le casse frontali vorrei sostituirle con un paio di Mission LX3 (od, in alternativa, con delle Tesi 261);

2. Il diffusore centrale con una Mission LX-C;

3. I satelliti posteriori con delle Mission LX2 od, eventualmente, anche quelle con delle LX3;

4. Il subwoofer con un SVS SB1000.

Cosa ne dici di questa nuova configurazione? Credi che sia all'altezza del Denon AVR-3500H?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Innanzitutto, grazie per la tua risposta.

Allora... il mio attuale impianto è composto da un kit all-in-one della Yamaha, precisamente il modello Yamaha NS-P326 (di cui puoi trovare qui il manuale: https://www.manualslib.com/manual/340824/Yamaha-Ns-P326.html#manual ). So già cosa stai per dirmi: un impianto del genere non è minimamente all'altezza di un sintoamplificatore come il Denon AVR-3500H. E ti rispondo subito che sono d'accordo con te.

Col tempo, infatti, ho intenzione di cambiare anche quello, precisamente in questo modo:

1. Le casse frontali vorrei sostituirle con un paio di Mission LX3 (od, in alternativa, con delle Tesi 261);

2. Il diffusore centrale con una Mission LX-C;

3. I satelliti posteriori con delle Mission LX2 od, eventualmente, anche quelle con delle LX3;

4. Il subwoofer con un SVS SB1000.

Cosa ne dici di questa nuova configurazione? Credi che sia all'altezza del Denon AVR-3500H?
sprecatissimo anche con le mission. Normalmente si consiglia il 1400H, fai conto. Giá il 2400H é eccessivo per le LX.
Investi di piú sui diffusori piuttosto, il 3500H é un sintoampli da abbinare a diffusori come i DALI opticon 5, i monitor audio silver 300 o altri equivalenti su quella fascia di prezzo.
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Accidenti, ho appena dato un'occhiata a quelle Dali OPTICON 5 di cui parli: sono una bomba astronomica! Ora capisco perché tu dica che anche le Mission non sono all'altezza.

...Ma ascolta: se dovessi acquistare il Denon AVR-1400H da te citato, la configurazione che ho elencato potrebbe essere all'altezza?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Accidenti, ho appena dato un'occhiata a quelle Dali OPTICON 5 di cui parli: sono una bomba astronomica! Ora capisco perché tu dica che anche le Mission non sono all'altezza.

...Ma ascolta: se dovessi acquistare il Denon AVR-1400H da te citato, la configurazione che ho elencato potrebbe essere all'altezza?
si sarebbe piú bilanciata sicuramente, e ti lascerebbe spazio anche per qualche miglioramento nel caso volessi. Fossi in te investirei la differenza in casse migliori.
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Okay, allora vedrò di valutare l'acquisto del Denon AVR-1400H e, successivamente, rifletterò sull'acquisto di casse migliori.

...Una domanda: ho letto nelle specifiche del Denon AVR-1400H che non supporta il 4K Scaling. Mi chiedo: questo potrebbe costituire un problema?
Siccome mi capita spesso di visualizzare contenuti (film, videogiochi, ecc.) che non sono nativamente in 4K, mi sarebbe piaciuto vederli almeno scalati.

Tu che dici in merito?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Okay, allora vedrò di valutare l'acquisto del Denon AVR-1400H e, successivamente, rifletterò sull'acquisto di casse migliori.

...Una domanda: ho letto nelle specifiche del Denon AVR-1400H che non supporta il 4K Scaling. Mi chiedo: questo potrebbe costituire un problema?
Siccome mi capita spesso di visualizzare contenuti (film, videogiochi, ecc.) che non sono nativamente in 4K, mi sarebbe piaciuto vederli almeno scalati.

Tu che dici in merito?
nel caso ti interessa quella funzione puoi considerare o l'X1500H (https://www.amazon.de/dp/B07DKN4T5R/?tag=tomsforum-21) che é l'ultimo modello e che la introduce, oppure l'X2400H a 120 euro in piú (https://www.amazon.de/dp/B072LZMGHZ/?tag=tomsforum-21) che é leggermente meglio. Il 2400H ti permette di acquistare diffusori fino a 1000 euro la coppia, con il 1500H rimarrei piú su una fascia di prezzo di massimo 600 euro la coppia (per i frontali).
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Guarda, ti dirò la verità: da quando ho visto il Denon AVR-3500H a 666 € contro gli 842 € di quello italiano, mi sono "innamorato" di questo sintoamplificatore... che già adoravo, in ogni caso. Anche se ha un costo comunque più elevato e sebbene né il mio impianto né l'impianto con le Mission siano all'altezza, temo proprio che acquisterò quello, anche perché è il punto di partenza di ogni impianto home theatre. Penserò in un secondo momento ai diffusori da allegarvi.

Piuttosto, avrei una domanda da porti: acquistare su "amazon.de" è sicuro precisamente come acquistare su "amazon.it", giusto? Non rischio di andare incontro a truffe/fregature & Co?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Guarda, ti dirò la verità: da quando ho visto il Denon AVR-3500H a 666 € contro gli 842 € di quello italiano, mi sono "innamorato" di questo sintoamplificatore... che già adoravo, in ogni caso. Anche se ha un costo comunque più elevato e sebbene né il mio impianto né l'impianto con le Mission siano all'altezza, temo proprio che acquisterò quello, anche perché è il punto di partenza di ogni impianto home theatre. Penserò in un secondo momento ai diffusori da allegarvi.

Piuttosto, avrei una domanda da porti: acquistare su "amazon.de" è sicuro precisamente come acquistare su "amazon.it", giusto? Non rischio di andare incontro a truffe/fregature & Co?
non ci son problemi ad acquistare su amazon.de, ovviamente, é sempre la stessa catena e la garanzia é uguale.
il 3500H... boh é di molto sovradimensionato al resto dell'impianto, allora guarda se trovi qualche offerta di diffusori ancora migliori nell'usato, che spesso si trovano ottimi affari.
 

Lionmax67

Nuovo Utente
6
0
Ho ricevuto ieri il DENON AVR X-3500H, acquistato da Amazon.de , premetto che arrivo da un vecchissimo Yamaha RX-v450...
Ieri sera setup sino alle 01:00 configurato Audyssey MultEQ® XT32 , sono riuscito a collegarlo alla rete e farlo funzionare tramite i-pad ...quasi incredulo che tutto funzionasse perfettamente ...
Questa sera con grande attesa accendo il sistema ...inserisco un SACD (Pink Floyd -The Dark Side of the moon) nel mio Blu ray......e..... disastro....suono piatto...i due frontali (Focal Chorus V726) sembrano non suonare... cerco di cambiare i settaggi ...accendo "pure"..."pure direct"...niente....assoultamente deludente...(e faccio notare che comunque esce il suono dagli altri diffusori....!!!)
Inserisco due Blu rray visti da poco "il libro della giungla" e Deadpool.....in effetti la sezione audio con i film è meglio tarata ed avvolgente ma i due frontali sembrano essere spariti....riprovo ad inserire un cd - l'ultimo dei muse ma ....niente... l'audio stereofonico mi lascia decisamente basito...sembra mancare di potenza...altro che 180 W.....il mio Yamaha lo faceva impallidire con poco più di 100 W per canale.
A questo proposito il Yamaha in modalità direct stereo suona decisamente meglio musicalmente parlando......
Sono letteralmente disperato...ho fatto la spesa ...attirato dall'offerta Amazon de e perche pensavo che fosse la soluzione per svecchiare l'ampli audio video...riuscire a sentire...finalmente i miei sacd da lettore blu ray 3d della Sony e riuscire ad avere uno streamer per i miei files audio in alta definizione.....e soprattutto volevo collegarlo in Zone 2 al mio valvolare stereofonico.. ma anche in questo caso non funziona...(il mio valvolare non ha una sezione pre in ma pensavo che il collegamento diretto da pre out a ingresso funzionasse.....e invece niente...)
Medito seriamente di fare il reso......so benissimo che qualsiasi componente audio ha un periodo di rodaggio e migliora sicuramente.....ma sinceramente non pensavo che da nuovo suonasse così male...
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Direi che è molto evidente che c'è qualcosa di sbagliato nei settaggi, non c'è nessun rodaggio da fare. Ti consiglio di riprovare l'equalizzazione seguendo scrupolosamente il manuale di istruzioni, perché tecnicamente a confronto con il yamaha non ci sono semplicemente paragoni.
 

Lionmax67

Nuovo Utente
6
0
Direi che è molto evidente che c'è qualcosa di sbagliato nei settaggi, non c'è nessun rodaggio da fare. Ti consiglio di riprovare l'equalizzazione seguendo scrupolosamente il manuale di istruzioni, perché tecnicamente a confronto con il yamaha non ci sono semplicemente paragoni.
Grazie per avermi incentivato a persistere....
Vi racconto il secondo capitolo...
Questa sera sono uscito presto dall’ufficio e a casa ho resettato completamente il Denon... ho rifatto la procedura di taratura con Audissey e poi ho iniziato ad ascoltare un SACD dei Dire Straits .... l’impressione era decisamente migliore.... poi ho ascoltato un DVD audio in 5.1 di Jean Michel Jarre - AERO e anche in questo caso l’impressione è stata buona.... peccato che nella verifica della connessione delle casse ... ho strappato il cavo del SUB.... ora dovrò risaldarlo :suicidio:...comunque ho poi visto un assaggio del DVD Greatest Hits Vol I dei Queen e il Blu Ray Breakfast in Paris dei Supertramp... dopo aver provato ad ascoltare da chiavetta USB alcuni brani FLAC a 192 Khz... paragonandoli al DAC collegato al Valvolare.... e in questo caso il divario era assolutamente abissale... ma non indegno... ma quello che mi ha convinto a tenerlo è che il valvolare collegato alla Zone 2 funziona benissimo.... e quindi tutte le sorgenti del DENON e la semplicità della gestione tramite HEOS sono proiettati in una dimensione di vero HI-FI.... rimango a disposizione per eventuali domande....Saluti a a Tutti
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie per avermi incentivato a persistere....
Vi racconto il secondo capitolo...
Questa sera sono uscito presto dall’ufficio e a casa ho resettato completamente il Denon... ho rifatto la procedura di taratura con Audissey e poi ho iniziato ad ascoltare un SACD dei Dire Straits .... l’impressione era decisamente migliore.... poi ho ascoltato un DVD audio in 5.1 di Jean Michel Jarre - AERO e anche in questo caso l’impressione è stata buona.... peccato che nella verifica della connessione delle casse ... ho strappato il cavo del SUB.... ora dovrò risaldarlo :suicidio:...comunque ho poi visto un assaggio del DVD Greatest Hits Vol I dei Queen e il Blu Ray Breakfast in Paris dei Supertramp... dopo aver provato ad ascoltare da chiavetta USB alcuni brani FLAC a 192 Khz... paragonandoli al DAC collegato al Valvolare.... e in questo caso il divario era assolutamente abissale... ma non indegno... ma quello che mi ha convinto a tenerlo è che il valvolare collegato alla Zone 2 funziona benissimo.... e quindi tutte le sorgenti del DENON e la semplicità della gestione tramite HEOS sono proiettati in una dimensione di vero HI-FI.... rimango a disposizione per eventuali domande....Saluti a a Tutti
mi sembrava strano :asd: e mi sembra strano ancora che ti sembri nella media, ma qui anche un solo settaggio sbagliato durante la procedura di equalizzazione oppure dei rumori non voluti (la procedura va fatta nel silenzio piú assoluto, di notte piuttosto) e manda all'aria tutta la qualitá del sinto.
Per la musica ti consiglio comunque di utilizzare sempre la modalitá pure direct.
 

Lionmax67

Nuovo Utente
6
0
Guarda, ti dirò la verità: da quando ho visto il Denon AVR-3500H a 666 € contro gli 842 € di quello italiano, mi sono "innamorato" di questo sintoamplificatore... che già adoravo, in ogni caso. Anche se ha un costo comunque più elevato e sebbene né il mio impianto né l'impianto con le Mission siano all'altezza, temo proprio che acquisterò quello, anche perché è il punto di partenza di ogni impianto home theatre. Penserò in un secondo momento ai diffusori da allegarvi.

Piuttosto, avrei una domanda da porti: acquistare su "amazon.de" è sicuro precisamente come acquistare su "amazon.it", giusto? Non rischio di andare incontro a truffe/fregature & Co?
Per rispondere alla Tua domanda come avrai capito dai miei precedenti post io ho proprio effettuato l’acquisto tramite Amazon.de. Ho formalizzato l’acquisto la scorsa Domenica sera... il programma di consegna era per Mercoledì ma il pacco è arrivato addirittura Martedì pomeriggio - Sevizio davvero straordinario!!!:ok::ok::ok: Poi come hai visto mi sono fatto prendere un po’ dall’affanno e dallo sconforto.... ma sto prendendo confidenza con il bolide...:luxhello:... a dimenticavo... al prezzo devi aggiungere tasse e trasporto per un totale poco sopra ai 700 che se paragonati al prezzo attuale di Amazon it.... sono un Bel Risparmio...
Post unito automaticamente:

mi sembrava strano :asd: e mi sembra strano ancora che ti sembri nella media, ma qui anche un solo settaggio sbagliato durante la procedura di equalizzazione oppure dei rumori non voluti (la procedura va fatta nel silenzio piú assoluto, di notte piuttosto) e manda all'aria tutta la qualitá del sinto.
Per la musica ti consiglio comunque di utilizzare sempre la modalitá pure direct.
Si assolutamente! In pure direct la dinamica viene esaltata.... la cosa che non capisco è che rimane apparentemente settato su un’impostazione multicanale ... mentre lo Yamaha andava in modalità strettamente Stereo.... e Ti assicuro che dal punto di vista della musicalità era superiore ... e infatti il trasformatore sembra decisamente più grande nello Yamaha.... anzi ne Denon non riesco a vederlo tramite la griglia....
Comunque la connettività e i servizi di rete lo rendono imbattibile....
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili