DOMANDA Scelta scheda video per configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Raskash

Utente Attivo
216
10
Salve ragazzi,vi scrivo in quanto avrei bisogno di un consiglio riguardante la scelta della scheda video, purtroppo qualche giorno fa la mia vecchia scehda video mi ha definitivamente abbandonato dopo quasi 5 anni e mezzo e purtroppo sono costretto ad effettuare un upgrade nonostante avessi intenzione si di effettuarlo ma non nell'immediato futuro in quanto avevo già effettuato un upgrade per quanto riguarda scheda madre e cpu, attualmente la mia build considerati i pezzi che mi arriveranno è la seguente:
Case: Zalman Z11 Neo
CPU: Ryzen 3600
MOBO: Msi b450 gaming plus max
PSU: Antec neo eco 620
HDD: Western digital da 1 tb
SSD: samsung 860 evo da 120 gb
RAM: G.Skill Trident Z da 3000 Mhz(2x8 Gb)
Dissipatore: Raijintek ereboss

per quanto riguarda le schede video il budget massimo è di 450€ e proprio in virtù di tal budget ero orientato verso una 5700xt, premetto che attualmente ho solo un monitor full hd da 75hz ma in futuro vorrei fare un upgrade per un 144hz oppure anche per un monitor 2k.
Mi sono anche visto una piccola guida nella sezione schede video del forum in cui indicavano alcuni modelli di 5700xt tra i quali:
il modello Pulse di Sapphire,
il modello Nitro+ di Sapphire,
il modello Taichi di Asrock,
il modell Red Devil di powercolor.
avevo visto su amazon anche la 5700xt di XFX ma leggendo le recensioni dicono che scalda moltissimo quella scheda in particolare

chiaramente sono aperto a vari suggerimenti nel caso li abbiate,considerate che purtroppo i soldi probabilmente non li avrò entro questa settimana e quindi mi toccherà comprare fuori dalla settimana del black friday.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto e per il tempo che mi state dedicando.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao dipende da cosa giochi e anche ogni quanto tempo fai gli aggiornamenti. Se pensi di tenerla a lungo sicuramente la 5700xt che è tra la 2070 e la 2070 super puoi farci 5 anni come la tua precedente vga. Se ami invece essere al passo coi tempi ti direi di accomodare con qualcosa di economica dato che il prossimo anno escono le amd con raytracing. Personalmente io andrei con il modello Nitro+ di Sapphire tra quelli da te detti e me ne starei fermi per i prossimi 3 anni minimo.
 

Raskash

Utente Attivo
216
10
ciao dipende da cosa giochi e anche ogni quanto tempo fai gli aggiornamenti. Se pensi di tenerla a lungo sicuramente la 5700xt che è tra la 2070 e la 2070 super puoi farci 5 anni come la tua precedente vga. Se ami invece essere al passo coi tempi ti direi di accomodare con qualcosa di economica dato che il prossimo anno escono le amd con raytracing. Personalmente io andrei con il modello Nitro+ di Sapphire tra quelli da te detti e me ne starei fermi per i prossimi 3 anni minimo.
allora in generale gioco a qualsiasi cosa ultimamente stavo giocando a destiny 2 ma in generale gioco o mi piacerebbe giocare anche altri titoli single player recenti o comunque in uscita,per quanto riguarda gli aggiornamenti preferisco acquistare ora qualcosa che mi duri per i prossimi anni, per quanto riguarda il ray tracing certo piacerebbe averlo ma posso farne anche a meno, potrei anche pensare di optare per la 2060 super ma non so se ne vale la pena di sostituire la 5700xt con la 2060s solo per il ray tracing
 
U

Utente 125751

Ospite
Visto il monitor ti consiglio la gtx 1660 TI. Se vai oltre la scheda video viene limitata ed i soldi in più saranno spesi inutilmente.
Se nel futuro cambierai il monitor allora poi si vedrà. Il prossimo anno le RTX serie 3000 faranno un notevole balzo in avanti per quanto riguarda riguarda il raytracing rispetto alle RTX serie 2000.
 

Raskash

Utente Attivo
216
10
Visto il monitor ti consiglio la gtx 1660 TI. Se vai oltre la scheda video viene limitata ed i soldi in più saranno spesi inutilmente.
Se nel futuro cambierai il monitor allora poi si vedrà. Il prossimo anno le RTX serie 3000 faranno un notevole balzo in avanti per quanto riguarda riguarda il raytracing rispetto alle RTX serie 2000.
mh si potrei pensarci ma sinceramente come detto precedentemente se effettuo l'acquisto ora non credo di fare un upgrade per un bel po' di tempo,e preferirei acquistare un nuovo monitor piuttosto che comprarmi una scheda video per poi doverla cambiare tra un anno insieme anche al monitor
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
allora secondo me punta alla 5700 senza xt. sopra la 2060 e poco sotto la 2070 liscia. risparmi qualcosina che puoi già ora mettere da parte per un monitor migliore ed è comunque una signora scheda. o cmq con il risparmio prendi un ssd meglio perchè cn 120 gb non ci fai nulla. almeno 500.
 

Raskash

Utente Attivo
216
10
sisi infatti mi sono basato proprio su quelle considerazioni per decidere su quali modelli andare a scegliere, comunque vedendo un po' di benchmarks in giro ho visto che la maggior parte dei giochi a cui vorrei giocare vanno molto bene sulla 5700 a sto punto credo che opterò per una dei modelli descritti nella guida, solo che leggendo le recensioni di amazon in particolare vedo la gente che si lamenta delle temperature e della rumorosità del modello della xfx, è una cosa normale? altrimenti tra i modelli elencati nella guida o altri magari non presenti in essa quale è il migliore dal punto di vista del raffreddamento e rumorosità?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
sisi infatti mi sono basato proprio su quelle considerazioni per decidere su quali modelli andare a scegliere, comunque vedendo un po' di benchmarks in giro ho visto che la maggior parte dei giochi a cui vorrei giocare vanno molto bene sulla 5700 a sto punto credo che opterò per una dei modelli descritti nella guida, solo che leggendo le recensioni di amazon in particolare vedo la gente che si lamenta delle temperature e della rumorosità del modello della xfx, è una cosa normale? altrimenti tra i modelli elencati nella guida o altri magari non presenti in essa quale è il migliore dal punto di vista del raffreddamento e rumorosità?

La 5700 migliore è questa

Sapphire RX 5700 Pulse390 EuroLink Amazon
 

Raskash

Utente Attivo
216
10
comunque ragazzi per aggiornarvi,avevo notato che in giro i prezzi per la 5700 pulse della sapphire si aggiravano intorno ai 280€, 285€ poi sono andato a vedere per scrupolo anche su eprice in quanto è uno dei venditori ufficializzati amd che ti consentono di ricevere i giochi in caso di acquisto di una scheda video rx 5700 o 5700xt, dato ce non ci entravo da molto tempo su eprice ho visto che mi avevano dato un buono del 5% cosi ho deciso di applicarlo sulla 5700xt nitro+ della sapphire che ho pagato 418 alla fine per 30 euro ho preferito andare sulla xt in più ho anche i giochi dati amd. Chiaramente a gennaio valuterò l'acquisto di un nuovo monitor al fine di sfruttare al meglio la scheda, ringrazio tutti per la disponibilità e l'aiuto datomi.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
e allora ti sei fatto il regalo di natale. Buon divertimento :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili