DOMANDA Scelta scheda video per 3 monitor, che sia Sapphire

vbs

Utente Attivo
652
267
Ciao a tutti!

Mi sto creando una configurazione per un nuovo PC da lavoro (e quindi che sia duraturo ed aggiornabile nel tempo) al quale devo abbinare una scheda video che - CONDIZIONE DELETERIA - sopporti nativamente almeno 3 monitor 1920x1080 indipendenti (non so come spiegare meglio, serve una griglia tipo 3x1, comunque non esteso tramite eyefinity). come produttore preferirei che sia Sapphire (non msi, xfx ecc...) in quanto come esperienze passate ritengo offra la migliore qualità e durabilità. Poi per quei 20-30€ di differenza meglio andare sul sicuro.

Per dare un'informazione circa il pc che sto cercando di assemblarmi, i componenti sarebbero:
ASUS Prime X570-PRO
Ryzen 7 3800X
HyperX Fury HX426C16FB3K2/32 DIMM DDR4 CL16, Kit 2x16 GB
Corsair RM650 Alimentatore ATX, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 650 Watt
Samsung Memorie MZ-V7s500bw 970 EVO Plus SSD Interno da 500GB, Pcle NVMe M.2
(case ed altri hdd aggiuntivi sono ininfluenti alla config)

Aggiungo che tutt'ora l'attuale pc, nonostante i suoi 12 anni di età, sta ancora dando tante soddisfazioni, sopportato da un mitico PhenomII 965be, RAM: 12Gb, MB: Gigabyte M4A89GTD Pro con una Sapphire HD5770 come GPU (aggiornato con un SSD per il SO). Attualmente, la HD5770 sopporta 2 monitor (fino a max 6 tramite eyefinity, ma avrò sempre e comunque un massimo di 2 flussi video separati, ovvero una massima griglia di 2x3... ecco, a me servirebbe una griglia di 3x1 / 3x2 per intenderci meglio)

Per quanto riguarda lato cpu, ram, cose "normali", riesco a farmi da solo la config. Purtroppo sulle GPU ho difficoltà in quanto non riesco a seguire ed informarmi correttamente tra mille mila versioni (cit. Ing. Cane)

Come nota finale, se possibile, che non abbia un costo esorbitante in quanto non devo giocare a nessun titolo. Direi non più di 200-250€ (sarei tentato per una RX580 Pulse 4Gb gddr5 ma non so se offre 3+ flussi indipendenti). Ovviamente il prezzo minore vince (ahahaha) !

So che potrebbe essere una richiesta alquanto strana, comunque è un pc da lavoro (programmazione, virtualizzazione per vari test, database e tante altre amenità del genere) e devo seguire la propagazione di alcune azioni "a colpo d'occhio" sia online che localmente.

Grazie mille! :)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,941
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Stai lontano dalle rx 580, soprattutto con quel budget.
Che tipo di software userai?
 

vbs

Utente Attivo
652
267
Ciao moffetta! (vecchi tempi! :D)

Non è molto importante il tipo di software in quanto a me serve prettamente la visualizzazione dei risultati in base a quello che faccio. In parole povere, posso usare notepad++ come VS Code Community magari assieme sullo stesso monitor (Alt+Tab) nel mentre un secondo monitor mi mostra del debug oppure view e nel terzo monitor devo vedere una o più VM che fanno da server / log / risultato lato server emulato come ambiente test (simulando una specie di virtual-cloud locale prima del deploy in produzione). In pratica sarebbe più carico lato CPU che GPU, ma a me servono 3+ monitor indipendenti sulla stessa scheda video.

Ho finora usato l'Eyefinity con un discreto successo, purtroppo ha la pecca che se voglio massimizzare una finestra me la fa' su due monitor (quelli messi in abbinamento, spesso senza tenere conto dell'impostazione del divisore logico degli schermi), il ché risulta controproducente ad un certo punto (a volte metto un monitor pivotato -il quarto- con una divisione a metà per certe operazioni).

In poche parole, la GPU non ha chissà che carico eccezionale (non devo giocare a titoli pesanti, niente VR od amenità strane)...deve solo gestire 3 monitor 1920x1080 indipendenti (attualmente posso avere 2 da 1920x1080 oppure 1 da 1920x1080 + 1 esteso da 3840x1080 con quel divisore fasullo che è controproducente).

Ho indicato la rx580 come fascia di prezzo (la si trova sui ± 210€ circa), però mi è indifferente in quanto devo attaccare 3 flussi video separati senza alcuna cavolata software in mezzo (purtroppo, a volte, la perdita di quei circa 30 secondi per mettere tutto a pari tra gli schermi viene tradotto in un disservizio di oltre 60-90 secondi lato client il che mi fa' andare fuori come SLA contrattuale). Quando dico "mettere a pari" intendo dire trovare la finestra / VM / terminal ecc giusto/a su quel monitor in quanto mediamente ho oltre 40 sw aperti, ognuno con i suoi tab o files aperti...solo di chrome o firefox od opera ho almeno 8-10 istanze con ognuna almeno 20 tab, poi ho 5-6 istanze di notepad++ con 15-60 tab, poi svariate .sln su VSCode con push su DevOps, una media di 3-5 macchine VMWare ed altre amenità a non finire...

Forse così è più chiaro, a me serve tanto spazio di visualizzazione, ognuno contenuto nel suo monitor... non mi serve assolutamente nulla di quello che significa gaming/VR/Sync/cose superflue ecc ecc... ho 2,5mt di scrivania e non mi bastano... :D

EDIT: Come avrai già notato, la scelta della config del pc è data da una MB che dovrebbe sopportare anche un ryzen9 (16c32t) e max 128Gb RAM in futuro, ma che per motivi di attuale budget parto da un ottimo 8c16t con 2x16Gb per aggiungerne altri 32 tra un po'. Il mio ex-"fornitore di fiducia" si è bruciato nell'offrirmi alla modica cifra di quasi 2.000€ una soluzione i7 8c/8t 16Gb + MB gamig pro figa-della-madonna-che-a-me-non-serve con scheda video da acquistare separatamente (va bene essere buoni, ma pirla no! Ahahaha!).
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili