Scelta scheda video: Gigabyte 970 g1 Gaming o R9 390x?

Sup3rHD

Nuovo Utente
3
0
Salve,
Da tempo avevo in mente un upgrade della scheda video per il mio pc,visto che la 750 Ti è fascia medio-bassa e non mi ha dato grandi soddisfazioni.
Premetto che gioco ad una risoluzione massima di 1920x1080,ma molti giochi futuri potranno richiedere piu vram.
Da tempo tenevo d'occhio la Gtx 970 e la reputo uno dei miei possibili acquisti,ma contro ha i 4 gb di Vram che in realtà sono 3.5 +0.5(con minor frequenza).
Quindi ho pensato di prendere la R9 390x di amd con 8 gb Vram con prestazioni che si avvicinano alla Gtx 980 ma con prezzo inferiore,però anche questa ha dei contro ovvero il grande consumo e le temperature.
Ora analizzando i pro e i contro non riesco proprio a decidere poichè la 970 è piu stabile e scalda meno,ma i 4 gb di vram li vedo pochi per i giochi futuri e non so se sorpassando la soglia dei 3.5 si possano riscontrare problemi significativi a livello di prestazioni.
Mentre la 390x è piu' performante e con piu' Vram,ma come detto prima scalda molto.
Ora vorrei sapere se qualcuno puo' darmi spiegazioni piu' dettagliate al riguardo e come potrei comportarmi con l'acquisto.
Ho scelto queste due schede perchè sono le migliori con un budget di 320 euro massimo.
 
Ultima modifica:

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Salve,
Da tempo avevo in mente un upgrade della scheda video per il mio pc,visto che la 750 Ti è fascia medio-bassa e non mi ha dato grandi soddisfazioni.
Premetto che gioco ad una risoluzione massima di 1920x1080,ma molti giochi futuri potranno richiedere piu vram.
Da tempo tenevo d'occhio la Gtx 970 e la reputo uno dei miei possibili acquisti,ma contro ha i 4 gb di Vram che in realtà sono 3.5 +0.5(con minor frequenza).
Quindi ho pensato di prendere la R9 390x di amd con 8 gb Vram con prestazioni che si avvicinano alla Gtx 980 ma con prezzo inferiore,però anche questa ha dei contro ovvero il grande consumo e le temperature.
Ora analizzando i pro e i contro non riesco proprio a decidere poichè la 970 è piu stabile e scalda meno,ma i 4 gb di vram li vedo pochi per i giochi futuri e non so se sorpassando la soglia dei 3.5 si possano riscontrare problemi significativi a livello di prestazioni.
Mentre la 390x è piu' performante e con piu' Vram,ma come detto prima scalda molto.
Ora vorrei sapere se qualcuno puo' darmi spiegazioni piu' dettagliate al riguardo e come potrei comportarmi con l'acquisto.
Ho scelto queste due schede perchè sono le migliori con un budget di 320 euro massimo.

E se aspettassi una buona custom per la RX 480? Va più della 970 in dx11 e se la batte con la 980 in dx12 (dove la serie 9 di Nvidia è del tutto inadatta), per cui la vedo come una migliore scelta anche pensando al futuro.
Detto questo consuma poco, almeno rispetto alla r9 390x, rappresenta l'ultima generazione, ha 8gb di vram e pare che salga benissimo in overclock (sempre aspettando buone custom).

Edit: Dimenticavo che per la 970 parlavi della G1. Come vedi dalla recensione di Tom's la G1 va uguale, poco meno o poco più, rispetto alla 480 reference. Una buona 480 custom, con un po' di OC di fabbrica e un altro po' di OC possibile, la supererà senza alcun problema.
 

Sup3rHD

Nuovo Utente
3
0
E se aspettassi una buona custom per la RX 480? Va più della 970 in dx11 e se la batte con la 980 in dx12 (dove la serie 9 di Nvidia è del tutto inadatta), per cui la vedo come una migliore scelta anche pensando al futuro.
Detto questo consuma poco, almeno rispetto alla r9 390x, rappresenta l'ultima generazione, ha 8gb di vram e pare che salga benissimo in overclock (sempre aspettando buone custom).

Edit: Dimenticavo che per la 970 parlavi della G1. Come vedi dalla recensione di Tom's la G1 va uguale, poco meno o poco più, rispetto alla 480 reference. Una buona 480 custom, con un po' di OC di fabbrica e un altro po' di OC possibile, la supererà senza alcun problema.

Si ma dimentichi i vari problemi della 480 tra cui un enorme consumo e temperature altissime tipiche della AMD..
Comunque sulla 390x molti si lamentano dei driver scadenti e stutter,quindi la 970 per ora è la scelta primaria.
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Si ma dimentichi i vari problemi della 480 tra cui un enorme consumo e temperature altissime tipiche della AMD..
Comunque sulla 390x molti si lamentano dei driver scadenti e stutter,quindi la 970 per ora è la scelta primaria.

Molti chi??
Comunque la 480 va presa custom, in arrivo tra poco, mentre a consumi, è una scheda che con le regolazioni giuste non arriva neanche a 140w.
 

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Si ma dimentichi i vari problemi della 480 tra cui un enorme consumo e temperature altissime tipiche della AMD..
Comunque sulla 390x molti si lamentano dei driver scadenti e stutter,quindi la 970 per ora è la scelta primaria.

Andiamo per gradi:

-Consumo enorme: ma cos, consuma meno della 970 com'è normale che sia, stai sotto i 150w di TDP in game(sempre che tu non la stia prendendo per usarla solo con furmark)

-Temperature altissime: ma cos anche qui, la reference non fa più di 85c, una normalissima temperatura da reference, sia amd che nVidia. Prendi una custom e non hai problemi.

-"Tipiche di AMD": ok qui di spiega tutto. Evito di dilungarmi in discorsi sul perché vivere di sentito dire e andare avanti con i paraocchi sia sbagliato. Se hai scelto per nVidia prendi nVidia, sono soldi tuoi.

-390x driver scadenti e "stutter": ah, ok. Io queste voci non le ho mai sentite, ma se te l'ha detto qualcuno che ha la 390x nel case non sono nessuno per smentirlo. Con la mia r9 280 (due generazioni fa, rebrand di 3 generazioni fa) non ho assolutamente alcun problema con i driver. Ne avevo molti di più con quelli della gt610m, ma era a dir poco vergognosa come scheda quindi non la prendo come metro di paragone.

Una piccola nota: nessuno mi paga per difendere AMD come sto facendo. In realtà, ne sono abbastanza convinto, non sto affatto difendendo AMD ma te che mi parli e che sei l'acquirente finale.
A Dicembre 2014, quando comprai la r9 280, feci quello che per me fu un salto nel vuoto: temprato da due vecchie ati per portatile con driver osceni a dir poco avevo deciso che nVidia era meglio. Informandomi e leggendo recensioni, invece, mi sono convinto per la radeon se pur con qualche indecisione. Oggi mi trovo molto più che contento di aver scelto la r9 280 3gb rispetto alla gtx760 da 2gb che, allo stesso prezzo, mi avrebbe dato meno prestazioni e meno vram.
Tu ti trovi nella stessa situazione, solo che qui il vantaggio è molto più accentuato. Una 970 non mi sognerei nemmeno di prenderla in considerazione, se non usata a meno di 200€.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili