Scelta scheda video 80€

Artificere

Nuovo Utente
13
0
Salve,
sto decidendo i pezzi di un nuovo computer da assemblare verso febbraio/marzo, ma non sò dove orientarmi per la scheda video.
Il computer sarebbe utilizzato principalmente per navigare e multimediale, ogni tanto programmi di grafica e molto raramente potrei giocarci. Vorrei una cosa potente in modo che non dia problemi nel tempo.
I pezzi principali sono:
Motherboard Gigabyte P55A-UD4
CPU Intel i5 760
Mi manca da decidere la scheda video.
Avevo visto questi modelli:
Nvidia GT240 (67€)
ATI HD 5670 1GB (78€)
Non vorrei superare gli 80€ visto che non me ne farei niente, ma non vorrei un drastico collo di bottiglia sulla scheda video, però puntavo su GDDR5 e almeno 1GB.
Amo i computer silenziosi, quindi possibilmente ventole grosse o dissipatori passivi, senza avere un forno o roba poco potente.
Come monitor ho un 24" 1080p.

Buone feste a tutti
 

indros

Utente Attivo
712
98
CPU
Phenom II X4 955 @3.68
Scheda Madre
AsRock 880g Extreme3
HDD
Samsung F3 1TB
RAM
G-Skill 2x2GB DDR3 1333
GPU
Sapphire Radeon HD6870
PSU
Corsair TX650
Case
CM 690 II Basic
OS
Windows 7 Pro 64bit
La 5670 va un po' di più e comunque si trova anche a 70 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Artificere

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
tra quelle la ati hd5670...ma se non ci giochi 1 giga sono troppi e le gddr5 non ti servono
 
  • Mi piace
Reazioni: Artificere

Artificere

Nuovo Utente
13
0
La 5670 va un po' di più e comunque si trova anche a 70 euro.

Acquisterò tutto da e-key, quindi i prezzi sono quelli. La HD5670 cè di vari modelli ed ho messo un prezzo medio indicativo.

tra quelle la ati hd5670...ma se non ci giochi 1 giga sono troppi e le gddr5 non ti servono

Sono arrivato a quei modelli proprio perchè sono le GDDR5/1GB più economiche che ho trovato.
Sò che non si può stare al passo della tecnologia, però non volevo puntare a cose già superate.

Premetto che provengo da un computer con scheda video integrata, quindi anche con la peggiore vedrei grandi miglioramenti.

Quindi che modelli mi consigliate? Non ho veramente idea di dove orientarmi sulla scheda video, potrei rinunciare a gddr5 ma penso che per quel poco che risparmierei preferisco 1GB, anche rimanesse inutilizzato, ogni consiglio è ben accetto.

Intanto grazie delle risposte
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
una gt220 o una hd4650 bastano e avanzano per un uso domestico dove non si sfruttano i giochi ;)
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Salve,
sto decidendo i pezzi di un nuovo computer da assemblare verso febbraio/marzo, ma non sò dove orientarmi per la scheda video.
Il computer sarebbe utilizzato principalmente per navigare e multimediale, ogni tanto programmi di grafica e molto raramente potrei giocarci. Vorrei una cosa potente in modo che non dia problemi nel tempo.
I pezzi principali sono:
Motherboard Gigabyte P55A-UD4
CPU Intel i5 760
Mi manca da decidere la scheda video.
Avevo visto questi modelli:
Nvidia GT240 (67€)
ATI HD 5670 1GB (78€)
Non vorrei superare gli 80€ visto che non me ne farei niente, ma non vorrei un drastico collo di bottiglia sulla scheda video, però puntavo su GDDR5 e almeno 1GB.
Amo i computer silenziosi, quindi possibilmente ventole grosse o dissipatori passivi, senza avere un forno o roba poco potente.
Come monitor ho un 24" 1080p.

Buone feste a tutti
ciao
guarda è inutile scegleire i componenti oggi per marzo
visto che i prezzi varieranno e che ne usciranno di nuovi
 

Artificere

Nuovo Utente
13
0
ciao
guarda è inutile scegleire i componenti oggi per marzo
visto che i prezzi varieranno e che ne usciranno di nuovi

Lo sò, infatti attendo l'uscita delle nuove cpu intel per gennaio e il calo dei prezzi sul socket 1156.
Per il resto del pc sono a posto ma non ho idea della scheda video ed intanto mi facevo una cultura. Alla fine non devo spendere per forza tutto ed anche se per marzo scendono di 20€ meglio, però per allora avrò un idea di cosa per me è sufficente.

Mi attendevo meno risposte e per questo ho scritto mesi prima, ma vedo che questo forum è molto attivo! :D Ovviamente sono un nuovo utente.
 
A

Adrythebest

Ospite
Se vuoi risparmiare ti prendi una piattaforma AMD. Una Asrock 870 extreme3+ Amd Phenom II x4 955 risparmi un cinquantone
 

Artificere

Nuovo Utente
13
0
Se vuoi risparmiare ti prendi una piattaforma AMD. Una Asrock 870 extreme3+ Amd Phenom II x4 955 risparmi un cinquantone

Preferisco recuperarli in corrente quei 50€ visto che gli AMD scaldano come forni....
Voglio una cosa seria che non cambierò a lungo, e poi attualmente mi sembra che Intel sia davvero più avanti.
Parlo di risparmio sulla scheda video perchè sò già che non la sfrutterò mai a pieno.

A proposito, che potenza minima per l'alimentatore mi consigliate? ...mi sembra che queste schede video anche in full non consumino tantissimo...
 

indros

Utente Attivo
712
98
CPU
Phenom II X4 955 @3.68
Scheda Madre
AsRock 880g Extreme3
HDD
Samsung F3 1TB
RAM
G-Skill 2x2GB DDR3 1333
GPU
Sapphire Radeon HD6870
PSU
Corsair TX650
Case
CM 690 II Basic
OS
Windows 7 Pro 64bit
Se i programmi di grafica rappresentano il 20% del tuo tempo al pc fai male. Io ci faccio programmazione e gaming, risultato: ho preso un 955 a due lire, l'ho occato a 3.68 e sto tranquillo, il cool'n'quiet lo tiene a cuccia in daily, e se ciuccia lo fa solo sotto (enorme)stress. Se invece fai grafica professionale è probabile anzi certo che l'i5 (ottimo processore per carità, è il socket che lo ospita a non aver futuro ma visto il tuo uso non è un problema)vada meglio quindi sto zitto.

Sia nell'uno che nell'altro caso mi sento di consigliarti l'acquisto di un dissipatore aftermarket.

Per l'ali, corsair da 450w e stai tranquillo.
 

Artificere

Nuovo Utente
13
0
Se i programmi di grafica rappresentano il 20% del tuo tempo al pc fai male. Io ci faccio programmazione e gaming, risultato: ho preso un 955 a due lire, l'ho occato a 3.68 e sto tranquillo, il cool'n'quiet lo tiene a cuccia in daily, e se ciuccia lo fa solo sotto (enorme)stress. Se invece fai grafica professionale è probabile anzi certo che l'i5 (ottimo processore per carità, è il socket che lo ospita a non aver futuro ma visto il tuo uso non è un problema)vada meglio quindi sto zitto.

Sia nell'uno che nell'altro caso mi sento di consigliarti l'acquisto di un dissipatore aftermarket.

Per l'ali, corsair da 450w e stai tranquillo.

Grazie, ottimi consigli. Diciamo che conosco meglio la intel e preferisco non passare ad AMD anche se sò dei grandi vantaggi economici e di upgrade.

Infatti sul socket 1156 non sono sicurissimo visto che prenderei una cpu che è già di fascia medio alta per esso, e se volessi fare un upgrade non avrei molta scelta a parte i7 870 o giù di li. Attenderò l'uscita di quelle nuove per giudicare il da farsi, ma sono quasi sicuro del 760 visti i costi/prestazioni.

Si, ovviamente il dissipatore originale non lo userò ed ho scelto
l'Arctic Coolin Freezer Xtreme Rev.2 per 30€

L'alimentatore sono indeciso se modulare o no, ma questo lo penserò alla fine in base a quanto taglio da altre parti. Penso che prenderò un case con il montaggio in basso in modo che non dovrebbero darmi fastidio i cavi inutilizzati poggiati sul fondo.....
Ma con 450W sarei al limite? Vorrei avere un minimo di range in modo da non caricare troppo l'alimentatore. Ti ringrazio
 

indros

Utente Attivo
712
98
CPU
Phenom II X4 955 @3.68
Scheda Madre
AsRock 880g Extreme3
HDD
Samsung F3 1TB
RAM
G-Skill 2x2GB DDR3 1333
GPU
Sapphire Radeon HD6870
PSU
Corsair TX650
Case
CM 690 II Basic
OS
Windows 7 Pro 64bit
Siamo un po' ot visto che qui è la zona schede video ma se non ci riprendono... :D

Buona scelta in dissi, soprattutto se tieni il procio a default. Lo possiedo anch'io e mi trovo benissimo. Non ho ambizioni da 4ghz (altrimenti non andrebbe tanto bene)e fa il suo con rumorosità minima.

Per l'ali potresti prendere massimo un 550w e stai pure largo vista la vga dal consumo quasi nullo. L'importante è che sia di marca e qualità. Perché alla fine i cavi del mio tx650 li ho ben nascosti nel case e risulta molto ordinato pur non essendo modulare.

edit: rimuovi il link allo shop ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Artificere

nitrusoxide

Utente Attivo
459
27
CPU
AMD A10 7850K
Scheda Madre
Gigabyte GA-F2A88X-D3H
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250GB, WD RED 2TB
RAM
Viper 3 Series, Saphire Blue, DDR3 16GB (2 x 8GB) 2133MHz Dual Kit (PV316G213C1KBL)
GPU
APU
Monitor
LG 23MPH65
PSU
Corsair CX430
Case
Corsair Carbide 200R
OS
Windows 8.1
Stai tranquillo, io cn il VX450 ci alimento una configurazione ben + esosa della tua e penso di essere a malapena metà della sua potenza effettiva ;-)
 

Artificere

Nuovo Utente
13
0
Siamo un po' ot visto che qui è la zona schede video ma se non ci riprendono... :D

Buona scelta in dissi, soprattutto se tieni il procio a default. Lo possiedo anch'io e mi trovo benissimo. Non ho ambizioni da 4ghz (altrimenti non andrebbe tanto bene)e fa il suo con rumorosità minima.

Per l'ali potresti prendere massimo un 550w e stai pure largo vista la vga dal consumo quasi nullo. L'importante è che sia di marca e qualità. Perché alla fine i cavi del mio tx650 li ho ben nascosti nel case e risulta molto ordinato pur non essendo modulare.

edit: rimuovi il link allo shop ;)

Sorry, il link mi si era messo da solo visto che ho copiato e incollato il nome...

Si ma infatti io sono qui per parlare di schede video, ma non è colpa mia se nessuno mi propone niente di alternativo :)
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Lo sò, infatti attendo l'uscita delle nuove cpu intel per gennaio e il calo dei prezzi sul socket 1156.
Per il resto del pc sono a posto ma non ho idea della scheda video ed intanto mi facevo una cultura. Alla fine non devo spendere per forza tutto ed anche se per marzo scendono di 20€ meglio, però per allora avrò un idea di cosa per me è sufficente.

Mi attendevo meno risposte e per questo ho scritto mesi prima, ma vedo che questo forum è molto attivo! :D Ovviamente sono un nuovo utente.
dubito in un calo repentino dei prezzi (vedi core 2 di oggi)
cmq per giocare in full-hd ci vorrebbe almeno una 6850 o una gtx 460 da 1gb
per le prestazioni dei processori (forse ti consigliato male eh)
puoi dare un occhio qui:
queste sono le massime differenze riscontrabili, perchè sono test fatti a bassa risoluzione, in full-hd o qualcosa meno, vanno più o meno tutti uguali
sul calore non cè molto da dire scaldano quanto altri odierni processori
 
  • Mi piace
Reazioni: Artificere

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili