"scelta scheda video" 6990,590,sli 7950 ecc..

rayzen

Nuovo Utente
12
0
(innanzitutto chiedo scusa se non mi son presentato,lo farò dopo)

dopo 4-5 anni,che giro con un pc single core e un socket 775....ho deciso di rifarmi un pc completamente da capo.

il budget che mi son posto sono 3500euro.

il pc lo uso per editing/gaming,programmi maggiori di editing sono 3ds/ae/vegas.(blender,maya e altri neanche avevo il coraggio di provarli con il vecchio pc)

purtroppo,girando questi giorni su internet,mi sono venuti atroci dubbi sulla scheda video(in quanto consideravo all'inizio la 6990 il top)

vi elenco qui le caratteristiche del pc che dovrei far assemblare a breve(2-3 giorni,anche se dovevo confermare l'ordine gia qualche giorno fa)

processore: i7 3930k

Scheda madre: rampage iv extreme

scheda ram: 16gb a 2400mhz g.skill/2133mhz corsair 16gb(x2,così da avere un totale di 32gb da 4gbx4,ma molti sconsigliano questo in quanto puo dar problemi con gli slot,riempendoli tutti,illuminatemi voi.)

Alimentatore: 1300W Hybrid SILENT PRO Modulare 80Plus Gold

SSD:180GB FORCE 3 SSD SATA 6Gb/s Corsair

Dissipatore: NH-D14 SE2011 x Socket 2011

case: LEVEL 10 GT LCS Liquid Cooled Extended-ATX

ED infine la

"SCHEDA VIDEO":
premessa,odio totalmente il rumore,per questo ho preso anche il dissipatore noctua(che attualmente dovrebbe essere il più silenzioso con il cavo u.l.n.a)

ora la mia domanda è:quale scheda video potrei prendere?

Da come ho capito le "NVIDIA" rendono meglio grazie a CUDA nel rendering,in compenso le ati sono più performanti rispetto a quelle "nemiche" del loro genere.

Inoltre ho letto che la 6990 crea un rumore eccessivo,e anche con il water block,effettivamente,di quanto andrebbe a ridursi?

dunque pensavo:
soluzione 2gpu Hd6990 o Gtx590?(nei benchmark per i giochi spesso risulta migliore la gtx,ma viene comunque data come prima,forse per i 4gb,la 6990)

Soluzione sli /crossfire: 6970 o gtx 580?(entrambe più performanti in sli,il micro stuttering è problematico o no con queste schede?

andando a pensare che comunque la spesa per una 6990+waterblock,o per una sli gtx580 sono circa 800 euro..a questo punto non conviene una soluzione

Crossfire 7950: sono a 28nm,con nuove features,ma la data d'uscita quando è realmente prevista?(l'ultimo fornitore per trovarmi l'i7 3930k ci mise 2 mesi).
la crossfire 7970 dava problemi di rumore,pure quelle sopra citate hanno il medesimo problema?


chiedo scusa per la gran confusione,ma con tutte le recensioni e i pareri spesso discordanti della gente,sono rimasto veramente indeciso sul pezzo che ritenevo "più sicuro da scegliere".


 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
nn esiste una vga da gioco che funziona bene o tanto quanto una professionale in quei rpogrammi di editing, quindi o ne metti una di una maniera e una dell'altra o visto il budget ti fai due pc uno da lavoro e uno da gioco
fai overclock?
 

mau9000

Utente Attivo
766
73
CPU
I5 2500
Scheda Madre
Saberthoot P67
HDD
WD7502AAEX
RAM
Corsair DDR3 16GB 1666 MHz
GPU
Asus GTX 560Ti Top
Monitor
P2370HD
PSU
Thermaltake TR2 RX 550W
Case
Thermaltake V Black Edition
OS
Windows 7 Pro 64bit
(innanzitutto chiedo scusa se non mi son presentato,lo farò dopo)

dopo 4-5 anni,che giro con un pc single core e un socket 775....ho deciso di rifarmi un pc completamente da capo.

il budget che mi son posto sono 3500euro.

il pc lo uso per editing/gaming,programmi maggiori di editing sono 3ds/ae/vegas.(blender,maya e altri neanche avevo il coraggio di provarli con il vecchio pc)

purtroppo,girando questi giorni su internet,mi sono venuti atroci dubbi sulla scheda video(in quanto consideravo all'inizio la 6990 il top)

vi elenco qui le caratteristiche del pc che dovrei far assemblare a breve(2-3 giorni,anche se dovevo confermare l'ordine gia qualche giorno fa)

processore: i7 3930k

Scheda madre: rampage iv extreme

scheda ram: 16gb a 2400mhz g.skill/2133mhz corsair 16gb(x2,così da avere un totale di 32gb da 4gbx4,ma molti sconsigliano questo in quanto puo dar problemi con gli slot,riempendoli tutti,illuminatemi voi.)

Alimentatore: 1300W Hybrid SILENT PRO Modulare 80Plus Gold

SSD:180GB FORCE 3 SSD SATA 6Gb/s Corsair

Dissipatore: NH-D14 SE2011 x Socket 2011

case: LEVEL 10 GT LCS Liquid Cooled Extended-ATX

ED infine la

"SCHEDA VIDEO":
premessa,odio totalmente il rumore,per questo ho preso anche il dissipatore noctua(che attualmente dovrebbe essere il più silenzioso con il cavo u.l.n.a)

ora la mia domanda è:quale scheda video potrei prendere?

Da come ho capito le "NVIDIA" rendono meglio grazie a CUDA nel rendering,in compenso le ati sono più performanti rispetto a quelle "nemiche" del loro genere.

Inoltre ho letto che la 6990 crea un rumore eccessivo,e anche con il water block,effettivamente,di quanto andrebbe a ridursi?

dunque pensavo:
soluzione 2gpu Hd6990 o Gtx590?(nei benchmark per i giochi spesso risulta migliore la gtx,ma viene comunque data come prima,forse per i 4gb,la 6990)

Soluzione sli /crossfire: 6970 o gtx 580?(entrambe più performanti in sli,il micro stuttering è problematico o no con queste schede?

andando a pensare che comunque la spesa per una 6990+waterblock,o per una sli gtx580 sono circa 800 euro..a questo punto non conviene una soluzione

Crossfire 7950: sono a 28nm,con nuove features,ma la data d'uscita quando è realmente prevista?(l'ultimo fornitore per trovarmi l'i7 3930k ci mise 2 mesi).
la crossfire 7970 dava problemi di rumore,pure quelle sopra citate hanno il medesimo problema?


chiedo scusa per la gran confusione,ma con tutte le recensioni e i pareri spesso discordanti della gente,sono rimasto veramente indeciso sul pezzo che ritenevo "più sicuro da scegliere".



tutto bene, come alimentatore prendi un seasonic platinum 860 e come scheda video 7970 (spendere per spendere almeno prendi il top) ;)
 

ris

Bannato a Vita
1,213
774
se devi fare solo rendering prenditi una quadro altrimenti vai di 7970 pero una quadro è molto superiore quando si tratta di rendering pero le prende nei giochi
 

rayzen

Nuovo Utente
12
0
lo so,la quadro è la più performante per il rendering 3d,ma in ogni caso andavo direttamente su un mac 8 core.

in ogni caso,rimanendo tra la Dual gpu: Gtx 590-Hd 6990
e le single: sli 580/crossfire 6970, 7970-crossfire 7950
qualè la scelta migliore considerando Rumorosità/temperatura/prezzo?(includo varie features tipo il waterblock)



*si faccio overclock,ma non di scheda video,brutti ricordi di schede fritte mi tornano in mente..
 
Ultima modifica:

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
Crossfire di 7950 se le liquidi.
Io non ho capito: il pc serve di più per rendering 3D o per gaming?
Per quanto sia performante un CF di 7950, in rendering una quadro di media fascia le surclassa di assai. Potresti valutare la possibilità di mettere sia una 7970 che una quadro, io credo (ma non ne sono sicuro) di aver letto, anche su questo forum, che dovrebbe essere possibile usarle entrambe, e dedicare una al rendering e l'altra al gaming. Non vorrei dire una stupidaggine però, perchè il mio istinto mi suggerisce il contrario, ossia l'impossibilità di tale soluzione.
 

rayzen

Nuovo Utente
12
0
una scheda nvidia e una ati insieme?...mmmh.....mi fa assai strano solo il pensiero.

no comunque vado per le schede gaming,in quanto 3ds lavora più sui core e ae ha come fonte principale la ram.

Inoltre una 7950 OC con doppia ventola viene:350 euro. in pratica
7950 CF:700 EURO.
prezzo identico alla 6990 con performance decisamente migliori.--->ma esse sono meno rumorose della 6990? perchè non voglio avere un aeroporto in casa.

idem vale per la configurazione 6970,viene a costare quasi come la 7950...non ne vale la pena dunque.

il dubbio mi rimane se andare direttamente a una gtx590 o uno sli di 580 al posto della configurazione 6990/7950. la 7970 non mi ispira per niente,in quanto rumorosa come la 6990 e performante meno di quest'ultima.
 

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
Beh, per altre soluzioni funzionano bene assieme (vedi il physx), comunque smanettano tanto, vuoi che non hanno trovato il modo di farle funzionare assieme e selettivamente? :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!