DOMANDA Scelta scheda madre z590 o z690?

Matteg Xy

Nuovo Utente
2
0
Salve ragazzi cerco aiuto per risolvere un mio dubbio.
Il mio PC mi ha abbandonato dopo 8 anni(i5 4590, quindi tanto vecchio) e per farlo nuovo non so se prendere il meglio di questa generazione, quindi Intel i5 11xxx o amd 5600x , oppure andare sul nuovo 12600k.il dubbio nasce dalla mobo e dalla gpu.
Le gpu serie 4000 saranno pcie 5.0? Perché se dovessi farmi una mobo con connettore pcie 4.0 e non riuscissi a prendere una rtx 3000 ho paura di non poter eventualmente utilizzare una serie 4000,mentre con una mobo z690 avrei la compatibilità totale(a fronte di 2-300 euro in più).

Non aggiorno quasi mai il pc è per questo che chiedo

Grazie delle risposte in anticipo

Ottoore

Utente Èlite
22,096
10,698
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Tutti gli standard pci-ex sono retrocompatibili ed è ormai da anni che, per quanto riguarda la scheda video, non fa più alcuna differenza. Non basare la scelta su quel particolare.

Il mio consiglio, se non aggiorni spesso, è di prendere direttamente l'ultima tecnologia in modo da evitare colli di bottiglia sul lungo periodo: non solo dal punto di vista delle performance ma anche del supporto alle funzionalità.
Ovviamente nel limite della ragionevolezza: 100€ in più in 5 anni li ammortizzi facilmente, 300€ è un altro discorso.

Matteg Xy

Nuovo Utente
2
0
Tutti gli standard pci-ex sono retrocompatibili ed è ormai da anni che, per quanto riguarda la scheda video, non fa più alcuna differenza. Non basare la scelta su quel particolare.

Il mio consiglio, se non aggiorni spesso, è di prendere direttamente l'ultima tecnologia in modo da evitare colli di bottiglia sul lungo periodo: non solo dal punto di vista delle performance ma anche del supporto alle funzionalità.
Ovviamente nel limite della ragionevolezza: 100€ in più in 5 anni li ammortizzi facilmente, 300€ è un altro discorso.
Ok, grazie mille della risposta. vedo un po'le disponibilità delle nuove CPU 12 Intel e i prezzi mobo+cpu perché vorrei assemblarlo entro fine anno.
L'11600k a 249 euro mi attira parecchio, contando che risparmierei anche sulla mobo... però si dice anche "chi risparmia spreca".
Grazie ancora della delucidazione

Entra

oppure Accedi utilizzando