DOMANDA Scelta scheda madre x soluzione budget, riciclare la vecchia scheda o prendere un'integrata?

alga88

Nuovo Utente
4
0
Inizio illustrando la mia situazione: qualche giorno fà la MOBO del mio pc ormai vetusto si è guastata irrimediabilmente proprio dopo un paio di giorni dopo che mi è arrivato il nuovo monitor ed ho comprato skyrim in sconto :D. Sono stato nell'unico negozio della città dove fanno assistenza pc e mi hanno fatto capire che con una MOBO socket AM-2 e per altri vari motivi farei prima a comprarmi un pc nuovo.

Uso il pc occasionalmente per giocare, principalmente per programmare ed in famiglia è sfruttato per navigare su internet. Inoltre non vedo di buon occhio l'usato, in passato mi è capitato di avere esperienze spiacevo.

La mia intenzione quindi sarebbe trovare una soluzione economica di MOBO-RAM-CPU e forse comprare una scheda video tra 1-2 mesi, per avere una macchina in grado di far girare in maniera apprezzabile i videogiochi attuali, non mi interessa che tutti gli effetti siano attivi e non vado oltre i 1080 di risoluzione.

Come hardware disponibile adesso ho questi pezzi un pò datati ma credo adattabili:

-case mid-tower
-alimentatore LC-power super silent 6600 v2.2 da 600W
-1 hard disk WD caviar blue - 500gb SATA II 16MB da 7200RPM
-1 hard disk Seagate barracuda - 160gb SATA I
-lettori ottici e masterizzatori vari

Date tutte le premesse credete che possa riuscire a cavarmela con una scheda madre con GPU integrata per contenere i costi?
oppure mi conviene riciclare pure la vecchia scheda video (ATI Radeon HD Sapphire 4750 512mb GDDR 3 PCI-E) e prendere una mobo un pò più economica ed accontentarmi?
sinceramente non so assolutamente quanto siano prestanti le GPU integrate odierne, o se usare la vecchia scheda è comunque preferibile...
 

alga88

Nuovo Utente
4
0
mi sono imposto un budget di 400€ per il tutto, quindi sui 200-300 € per scheda madre-ram-cpu e riuscire a risparmiare il resto x l'eventuale scheda video che verrà.

come ho detto non so niente di integrate, ma se davvero la vecchia sapphire 4750 viene superata di gran lunga da un integrata attuale potrei anche accontentarmi, prima del guasto skyrim girava in maniera egregia anche se ovviamente non al top dei dettagli.
 
Ultima modifica:

canelollo

Utente Attivo
277
7
perfetto vendi la tua 4750 seduta stante e ti pigli un amd a10-5800k una asrock fm2a75 pro4 quattro giga di ballistix sport a 1600(se ce la fai prendine 8) poi in seguito per 100 euro ti prendi una 7750 e fai un dual gpu con l'apu del processore con questa config potrai facilmente far girare bf3 a 60 fpc a 720p dettagli medio alti

la scheda integrata in questa apu(cpu con scheda graf integrata)e' moooolto meglio della tue ed in crossfire(dual graphic)con la 7750 corrisponde benissimo a una gtx 660!!!!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alga88

alga88

Nuovo Utente
4
0
perfetto vendi la tua 4750 seduta stante e ti pigli un amd a10-5800k una asrock fm2a75 pro4 quattro giga di ballistix sport a 1600(se ce la fai prendine 8) poi in seguito per 100 euro ti prendi una 7750 e fai un dual gpu con l'apu del processore con questa config potrai facilmente far girare bf3 a 60 fpc a 720p dettagli medio alti

la scheda integrata in questa apu(cpu con scheda graf integrata)e' moooolto meglio della tue ed in crossfire(dual graphic)con la 7750 corrisponde benissimo a una gtx 660!!!!!

grazie mille! mi sembra un ottima soluzione....
ma se invece volessi optare per un intel? ovviamente anche rinunciando a qualcosa nella potenza di calcolo, giusto per completezza e sapere se ci sono altre soluzioni....
ad esempio ci sono mobo con socket 1155 in grado di darmi un setup simile a quello?

- - - Updated - - -

piccolo aggiornamento, cercando di acquistare tutto sullo stesso negozio online sono riuscito ad ottenere questo...

AMD a10-5600k 90€ (quasi 40€ in meno alla 5800)
FM2a75 pro4-m 63€ (10€ in meno della versione ATX)
Ballistix sport UDIMM DDR3 1600mhz CL9 1.5v 8GB(4GBx2) 67€

sono a 230€ e posso pensare di metterci da subito la scheda video!
 

canelollo

Utente Attivo
277
7
Ottimo vanno benissimo i pezzi che hai scelto inoltre il processore in futuro lo potrai overcloccare tranquillamente con quella mobo ricorda di mettere in futuro un buon dissi e vedi se trovi le stesse ram o qualcosa di simile a 1866 mhz darebbe una spinta in più alla grafica integrata ti consiglio corsair venengance g skill ares o Kingston hyperx genesis poi per la scheda video prendi la 7750 mi raccomando che è la scheda più potente per fare il crossfire con la grafica della CPU Conta che il tuo case supporti le micro atx e sei a cavallo!!

- - - Updated - - -

Ps: prendere un Intel con una scheda dedicata sarebbe meglio ma ti costerebbe molto di più ottenendo performance simili...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!