Scelta scheda madre: Asrock ASROCK 870 Extreme3 o ASUS M4A87TD/USB3?

sider

Utente Attivo
50
0
CPU
--
Scheda Madre
--
HDD
--
RAM
---
GPU
--
Audio
-------
Ciao a tutti,
sono nella condizione di dover rinfrescare una vecchia configurazione Hw.. in pratica devo cambiare quasi tutto :look:
Partendo dal presupposto che con il pc non ci gioco ma ci faccio sopratutto grafica (bitmap-vettoriale-vettoriale 3D) e dei giochi non conosco neanche i titoli, vi illustro la configurazione a cui avevo pensato:

M4A87TD/USB3 o ASROCK 870 Extreme3
RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9
CPU AMD Phenom II X2 555 3.2GHz Socket AM3 80W Callisto Black
VGA Sapphire Radeon HD 5570 Core 650MHz Memory GDDR3 1800MHz 1GB
Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3

L'unico dubbio che ho è sulla scheda madre..L'asus costa leggermente di più, ed almeno in apparenza è qualitativamente inferiore alla asrock, solo che ho letto che per quanto riguarda il clock e l'attivazione dei core dormienti, l'asus da più certezza nell'attivazione ed utilizzo stabile..mi sbaglio? Ho letto sia sui forum nazionali che internazionali, di diversi utenti che con l'asrock non sono riusciti ad attivare i core, ma mi chiedo se dipenda da semplice incapacità o è un limite effettivo del fw.
Oltre questo ho un'altro dubbio: A causa di budget risicato, per il momento volevo tenermi l'alimentatore che già ho, per poi sostituirlo successivamente.. la questione è che l'alimentazione per la mobo è composta da un EATX 24 pin (20+4) + 1 Atx 4 pin. Sull'asus ho visto che ci sono esattamente questi tipi di ingressi, invece sull'asrock ho visto che c'è un 24 pin + un 8 pin :boh::boh: A questo punto suppongo che scegliendo l'asrock, dovrei cambiare anche l'alimentatore o mi sbaglio? Di conseguenza quale alimentatore ci vorrebbe?

A parte tutto, credo che se effettivamente devo cambiare anche l'alimentatore fin da ora, mi conviene prendere l'asus, anche se non so..l'asrock mi ispira di più..
Ultima domanda: Ci sono valide alternative sulla medesima fasci di prezzo? Sinceramente l'usb 3.0 non mi interessa granchè, e se un giorno mi dovesse interessare, compro una scheda aggiuntiva da 6 € su ebay :D:D

Grazie anticipatamente a chi mi dedica un pò di tempo.

Dani
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Qui sul forum alcuni utenti hanno avuto problemi con l'Asrock in questione, le memorie non venivano riconosciute correttamente: non so quanto questo faccia testo (nel senso che per un utente che ha problemi magari ce ne sono 10 che non ne hanno e dunque non si fanno sentire sul forum), però è così.
Un alimentatore 24+4 pin è sufficiente anche in caso di connettore secondario a 8 pin, purché detto alimentatore abbia una potenza sufficiente per la configurazione (almeno 500W).
Infine una considerazione sullo sblocco dei core: tieni conto che non si tratta di un'operazione sicura al 100%. Potresti ritrovarti con un quad core, è vero, ma potresti anche ritrovarti con un sistema instabile... Il fatto di provare a prendere un processore di classe inferiore, dual o triple core, e poi sbloccarlo è allettante, lo so, ma a ragion veduta io ti consiglierei di prendere direttamente un 955 BE, oppure di prendere un Athlon II X4 640. La differenza di prezzo tra un 555 e un 955 attualmente è di 30 €, e posso capire che tu abbia un budget ridotto, ma fai due conti: 30 € in più nella configurazione indicata non sono poi una gran differenza, e con un 955 avresti un ottimo processore facilmente overcloccabile, mentre con un 555 non avresti un quad garantito. Alternativa: l'Athlon II X4 640, a quasi lo stesso prezzo del 555, con prestazioni comunque più che buone.
 

sider

Utente Attivo
50
0
CPU
--
Scheda Madre
--
HDD
--
RAM
---
GPU
--
Audio
-------
Beh, ma holetto comunque che la grande maggioranza degli utenti lo portano tranquillamente a 4 core e li fan girare sui 3 senza alcun problema, ne raffreddamenti aggiuntivi. Infondo quel che dici te non è affatto sbagliato, ma se ci pensi, tutti i vari componenti costano poco più degli altri...ed allora parti da una scheda video da 48 €, ma a 49 c'è quella con 1gb...a 52 quella con 1 gb ddr3, a 54 quella con un clock di 1600...insomma, è nella pratica commerciale quella di portare lentamente euro dopo euro a spendere il doppio di quel che uno effettivamente voleva o peggio ancora, di quel di cui uno ha bisogno. Per questi motivi mi ero dato dei limiti max di spesa ;) Ah, l'alimentatore che ho è un 500w, quindi dovrebbe reggere, però a questo punto mi viene il dubbio di quale sia l'utilità del doppio canale di alimentazione 4+4. Probabilmente rende le tensioni sulla scheda più stabili?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
msi 870a-g54?comunque il tuo ali dovrebbe bastare se è di marca,e il 4+4 va messo se lo sblocchi a quadcore...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Beh, ma holetto comunque che la grande maggioranza degli utenti lo portano tranquillamente a 4 core e li fan girare sui 3 senza alcun problema, ne raffreddamenti aggiuntivi. Infondo quel che dici te non è affatto sbagliato, ma se ci pensi, tutti i vari componenti costano poco più degli altri...ed allora parti da una scheda video da 48 €, ma a 49 c'è quella con 1gb...a 52 quella con 1 gb ddr3, a 54 quella con un clock di 1600...insomma, è nella pratica commerciale quella di portare lentamente euro dopo euro a spendere il doppio di quel che uno effettivamente voleva o peggio ancora, di quel di cui uno ha bisogno. Per questi motivi mi ero dato dei limiti max di spesa ;) Ah, l'alimentatore che ho è un 500w, quindi dovrebbe reggere, però a questo punto mi viene il dubbio di quale sia l'utilità del doppio canale di alimentazione 4+4. Probabilmente rende le tensioni sulla scheda più stabili?
Il tuo discorso è giusto, se uno si lascia "tirare" arriva a spendere ben più di quello che aveva preventivato... Però uno si può anche limitare a un componente: dire, "ok, i componenti base sono questi, non li modifico, ma per 30 € in più posso prendere un 955, me lo posso concedere". ;) Almeno, io la vedo così, però se hai deciso per quei componenti (magari prendendo la MSI consigliata da mr.frizz ;)), vada per il 555.
Queste mie considerazioni sono per discutere un po', mi sembra giusto ogni tanto spendere qualche parola in più per ragionare sulle cose. Poi ognuno è libero di fare come meglio crede (e come può, naturalmente). ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: sider

sider

Utente Attivo
50
0
CPU
--
Scheda Madre
--
HDD
--
RAM
---
GPU
--
Audio
-------
msi 870a-g54?comunque il tuo ali dovrebbe bastare se è di marca,e il 4+4 va messo se lo sblocchi a quadcore...


Ciao Drizz..scusa il ritardo ma non mi era arrivata la segnalazione di risposta.. Comunque la mia intenzione era proprio quella di settare (o quantomeno provarci) il quadcore...quindi da come mi dici, anche se voglio solo provarci, ho bisogno comunque di un'alimentatore con doppio pin 4 poli..mmm...
Invece per quanto riguarda la msi, si.. la scheda che ho visto è la 870A-G54

MSI Italia ? Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Mainboard, Graphics and more

Mi è piaciuta sopratutto la parte della componentistica "garantita"... insomma, sembra una dei tanti coloni di questa fascia di prezzo e rispetto alla extreme in meno mi sembra abbia solo la modalità 8+8 nell'ipotesi di mettere due video. Mi sbaglio?
 

sider

Utente Attivo
50
0
CPU
--
Scheda Madre
--
HDD
--
RAM
---
GPU
--
Audio
-------
Il tuo discorso è giusto, se uno si lascia "tirare" arriva a spendere ben più di quello che aveva preventivato... Però uno si può anche limitare a un componente: dire, "ok, i componenti base sono questi, non li modifico, ma per 30 € in più posso prendere un 955, me lo posso concedere". ;) Almeno, io la vedo così, però se hai deciso per quei componenti (magari prendendo la MSI consigliata da mr.frizz ;)), vada per il 555.
Queste mie considerazioni sono per discutere un po', mi sembra giusto ogni tanto spendere qualche parola in più per ragionare sulle cose. Poi ognuno è libero di fare come meglio crede (e come può, naturalmente). ;)

sera, sono d'accordissimo con te, anche perché mi sembra che stiamo facendo "due chiacchiere" serie.. In giro ho visto e trovato troppa gente che scrive cose intelligentissime, seguite da stronzate immani, o comunque fesserie da chi sembra (ad esempio) conoscere benissimo i quadcore, ma ignorare come funzioni un processore;) Insomma, esperti che fan acqua da tutte le parti ;). Per il processore sinceramente pensavo di "usarlo" come coniglio dal cappello quando (magari tra un paio di anni), sto pc mi arriva alla frutta per l'uso che ne devo fare..Per questo volevo prendere qualcosa di medio sia come processore che come scheda madre, anche perché altrimenti facciamo sempre il loro gioco..ci vendono prodotti appena usciti e infondo non testati a dovere, presentandoceli come la novità assoluta..poi passiamo un anno buono a pregare per gli aggiornamenti del bios, mentre chi s'era preso i pezzi "vecchi" e testati, per un anno han lavorato :ok:. Di un po, ma hai visto che ci vendono come miracoloso le mobo con supporto per il core6 e già stanno facendo vedere l'ancora più miracoloso quad8?;) Cioè, qui si rischia che a corrergli dietro si spendono un sacco di soldi e non si porta a casa la pagnotta ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok, ma un 955 non è nuovissimo, è un processore stra-iper-collaudato e attualmente offre uno dei migliori rapporti prestazione/prezzo esistenti sul mercato; poi, per il tuo discorso, un 955 ti permetterebbe di mantenere l'hardware a lungo senza la necessità di aggiornare a tutti i costi. Può anche darsi che il 555 che prendi lo riesci poi a sbloccare, ci sono in realtà buone probabilità di successo ;), ma lo sblocco non è assicurato, e soprattutto non credo che garantisca al 100% affidabilità d'uso nel tempo. Metti che tra qualche tempo insorgano instabilità e ti tocchi riportare il processore in default: magari ti dirai "ah, avessi preso un 955". Non so, forse questi miei discorsi sono eccessivamente prudenti, ma io andrei sul sicuro e mi concederei quei 30€ in più e prenderei un 955: e poi, siccome è un Black Edition e ha il moltiplicatore sbloccato, lo porterei subito a 3,6 - 3,8 GHz. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: sider

sider

Utente Attivo
50
0
CPU
--
Scheda Madre
--
HDD
--
RAM
---
GPU
--
Audio
-------
Ok, ma un 955 non è nuovissimo, è un processore stra-iper-collaudato e attualmente offre uno dei migliori rapporti prestazione/prezzo esistenti sul mercato; poi, per il tuo discorso, un 955 ti permetterebbe di mantenere l'hardware a lungo senza la necessità di aggiornare a tutti i costi. Può anche darsi che il 555 che prendi lo riesci poi a sbloccare, ci sono in realtà buone probabilità di successo ;), ma lo sblocco non è assicurato, e soprattutto non credo che garantisca al 100% affidabilità d'uso nel tempo. Metti che tra qualche tempo insorgano instabilità e ti tocchi riportare il processore in default: magari ti dirai "ah, avessi preso un 955". Non so, forse questi miei discorsi sono eccessivamente prudenti, ma io andrei sul sicuro e mi concederei quei 30€ in più e prenderei un 955: e poi, siccome è un Black Edition e ha il moltiplicatore sbloccato, lo porterei subito a 3,6 - 3,8 GHz. ;)

Si, infatti il mio discorso era più che altro incentrato sulle Mobo =) Ad ogni modo grazie per il consiglio :ok: Certo, se magari mi decido sulla Mobo, poi posso dedicarmi al processore :inchino:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Si, infatti il mio discorso era più che altro incentrato sulle Mobo =) Ad ogni modo grazie per il consiglio :ok: Certo, se magari mi decido sulla Mobo, poi posso dedicarmi al processore :inchino:
Io sinceramente prenderei la Asus: qui sul forum qualcuno ha avuto problemi con quel modello di Asrock e non me ne vogliano i possessori di Extreme3 che non hanno problemi, tanto mi basterebbe per propendere per un altro modello, in questo caso il modello Asus. Alternativa: Gigabyte GA-870A-UD3, possibilmente rev. 3.0. (non c'entra con la rev. 3 dei Sandy Bridge... :asd:)
 

sider

Utente Attivo
50
0
CPU
--
Scheda Madre
--
HDD
--
RAM
---
GPU
--
Audio
-------
Io sinceramente prenderei la Asus: qui sul forum qualcuno ha avuto problemi con quel modello di Asrock e non me ne vogliano i possessori di Extreme3 che non hanno problemi, tanto mi basterebbe per propendere per un altro modello, in questo caso il modello Asus. Alternativa: Gigabyte GA-870A-UD3, possibilmente rev. 3.0. (non c'entra con la rev. 3 dei Sandy Bridge... :asd:)


La paritatia Asus ho letto che ha dei seri problemi nella stabilità delle tensioni..la Gigabyte effettivamente è la migliore della categoria, ma e-kXXX.it non ce l'ha in questo momento e comunque la 3.0 ho visto che ce l'hanno davvero in pochi. La Asrock mi è piaciuta sin dall'inizio per come è fatta, ma effettivamente ho letto molte lamentele, anche se continuo a sostenere che in molti casi son frutto di incapacità di alcuni, eccessive pretese per una mobo da 70 € ed errata scelta degli altri componenti (vedi ram). La cosa strana è che in molti siti specializzati vien data come miglior acquisto della sua categoria. Ah, grazie a voi ho scoperto che la Asrock ha bisogno degli 8 pin di alimentazione per poter teoricamente svegliare i core morti, e ieri, guardando bene la Msi, ho visto che anche questa ha 8 pin, di cui 4 coperti. A questo punto mi chiedo se gli 8 pin servano semplicemente per i core dormienti o comunque migliorino in generale la stabilità dell'assemblaggio.
 

Gyskard

Utente Attivo
7
0
mi infilo nella discussione molto interessante,
anche io stavo pensando di prendere una asus m4a87TD usb3, ma leggendo in giro mi sorge qualche dubbio (principalmente per le RAM da accoppiarci). Voi che magari l' avete provata cosa mi potete dire?
In altrnetiva ho visto ad un buonissimo prezzo l' asrock 890FX Deluxe 3, ma non ho trovato troppi feedback...
Considerate che ho per forza bisogno di un connettore Ide XD
 

sider

Utente Attivo
50
0
CPU
--
Scheda Madre
--
HDD
--
RAM
---
GPU
--
Audio
-------
mi infilo nella discussione molto interessante,
anche io stavo pensando di prendere una asus m4a87TD usb3, ma leggendo in giro mi sorge qualche dubbio (principalmente per le RAM da accoppiarci). Voi che magari l' avete provata cosa mi potete dire?
In altrnetiva ho visto ad un buonissimo prezzo l' asrock 890FX Deluxe 3, ma non ho trovato troppi feedback...
Considerate che ho per forza bisogno di un connettore Ide XD

Io non l'ho provata ma solo valutata..sinceramente è stata la prima che ho scartato perché in quanto a connessioni è quella che offre meno...poi ho letto qua e la di una notevole imprecisione tra tensioni indicate nel bios e tensioni effettive. A questo punto, considerato che tra asrock, msi ed asus, è quella che costa di più, ti conviene metterci su altri 10 € e prendere la Gigabyte che sicuramente è la migliore. Ah, dell'asus ho notato una cosa: Sul sito italiano non c'è più...si trova solo la EVO
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
parlo per esperienza diretta con la msi 870 che consiglio vivamente: altissima compatibilità con le ram corsair,stabile come voltaggi,con un phenom X6 1075t parte anche con il connettore 4 pin,e ho messo quello da 8 solo per essere stabile a 4ghz(ma con un six core...) e nessun problema fino a 4,2ghz e dissipatore amd.
ed ha il connettore ide ;)
 

sider

Utente Attivo
50
0
CPU
--
Scheda Madre
--
HDD
--
RAM
---
GPU
--
Audio
-------
parlo per esperienza diretta con la msi 870 che consiglio vivamente: altissima compatibilità con le ram corsair,stabile come voltaggi,con un phenom X6 1075t parte anche con il connettore 4 pin,e ho messo quello da 8 solo per essere stabile a 4ghz(ma con un six core...) e nessun problema fino a 4,2ghz e dissipatore amd.
ed ha il connettore ide ;)

Visto anch'io...è un delle poche 870 ad avere anche l'ide. Ottimo direi, anche se personalmente non mi è molto utile in quanto se mi servisse, ho una scheda pci>sata 2.0, con 3 sata + 1 ide 100/133...mitico acquisto e-bay da hong kong Da bel 6 (sp incluese :lol:) A discapito però, ho visto che nel pannello posteriore, ha qualcosina in meno rispetto alla 870 e sul sito le elite group che avevo scelto, non sono supportate. Insomma, sono ad un passo dal tirare la monetina ;P
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!