Scelta scheda madre AM3+ (Opinione su Asus M5A97 LE R2.0)

Pubblicità

AndroSfinge

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Buongiorno,

vorrei avere qualche dritta per scegliere una buona sceda madre AM3+.
Mi è stata consigliata la scheda Asus M5A97 LE R2.0
Come la valutate, è una buona scheda?
Inoltre vorrei capire a fondo le differenze sostanziali con la versione base M5A97 R2.0 e se non erro con le ulteriori due versioni precedenti la EVO e la PRO.

Non ci sono particolari esigenze di OC, vorrei rimanere su un budgent analogo a questa scheda.

Buongiorno,

vorrei avere qualche dritta per scegliere una buona sceda madre AM3+.
Mi è stata consigliata la scheda Asus M5A97 LE R2.0
Come la valutate, è una buona scheda?
Inoltre vorrei capire a fondo le differenze sostanziali con la versione base M5A97 R2.0 e se non erro con le ulteriori due versioni precedenti la EVO e la PRO.

Non ci sono particolari esigenze di OC, vorrei rimanere su un budgent analogo a questa scheda.
Sarebbe utile sapere quale processore vorresti mettere e anche se vuoi fare OC più o meno spinto :)

Per il momento pensavo al FX 6350. Se il budget dovesse salire un poco allora anche FX 8350.
Dicendo che non ci sono esigenze di OC intendevo che non verrà proprio fatto o in caso a basso livello.

Le esigenze sono più che altro, che la scheda sia di buona qualità, garantisca tu ciò di cui un computer quotidiano ha bisogno e altro fattore per me importante è che garantisca una buona visione di upgrade futuri (In tal caso socket 970 va bene?).

- - - Updated - - -

Nessuno che possa aiutarmi?

- - - Updated - - -

Per semplificare le cose posso chiedere: Qual'è il best buy per AM3+ sui 65 euro o meno? Applicazione del Pc comune, no OC, dando importanza alla possibilità di upgrade futuri (processore principlamente e scheda video, con i modelli attuali e possibilmente futuri).

Per il momento pensavo al FX 6350. Se il budget dovesse salire un poco allora anche FX 8350.
Dicendo che non ci sono esigenze di OC intendevo che non verrà proprio fatto o in caso a basso livello.

Le esigenze sono più che altro, che la scheda sia di buona qualità, garantisca tu ciò di cui un computer quotidiano ha bisogno e altro fattore per me importante è che garantisca una buona visione di upgrade futuri (In tal caso socket 970 va bene?).

- - - Updated - - -

Nessuno che possa aiutarmi?

- - - Updated - - -

Per semplificare le cose posso chiedere: Qual'è il best buy per AM3+ sui 65 euro o meno? Applicazione del Pc comune, no OC, dando importanza alla possibilità di upgrade futuri (processore principlamente e scheda video, con i modelli attuali e possibilmente futuri).
Non so che a prezzo hai visto l'FX-6350 ma io l'ho trovato € 131,50 contro € 146,50 del FX-8320 e € 160,00 del FX-8350. Ora, personalmente non ci penserei due volte a prendere l'FX-8320 :sisi:

Come MoBo ci vedrei molto bene un Asrock 970 Extreme 4 per € 73,00 e spicci :ok:

Della Asrock 970 Extreme 4 ho sentito parlare bene ma è leggermente fuori budget. Interessante anche la Extreme 3 che come prezzo rientra nel budget o la sorella minore Pro 3 che permette anche di risparmiare una decina di euro.
Quindi grazie per i consigli, però tutto questo un po' per "sentito dire" ma mi sapete dire cosa hanno l'una in più dell'altra e comparata anche alla Asus?

qualsiasi mobo a 8+2 fasi , al massimo 6+2 fasi ma evita quelle a 4 fasi perché creano vdrop se si usano gli 8 core, per il 6 core vanno bene tutte

Mi sono informato, facendo particolare attenzione al numero di fasi dato che un mio requisito importante è che mi offra la possibilità di upgrade a processori futuri.
Penso di essere giuto ad una conlusione, con l'aiuto di questi due post:
1- http://www.tomshw.it/forum/schede-m...ere-la-mb-roundup-mb-non-ancora-completa.html
2- AMD Motherboards - VRM info database

L'Asus che avevo indicato ha 4+2 fasi, le versioni EVO o PRO ne hanno 6+2 e dunque le escluderei.
Per quel che riguarda l'Asrock le schede più interessanti sono la Pro3, Extreme3 ed Extreme4 ma pare che abbiano 4+1 fasi e pertanto potrebbero non andare bene per le mie esigenze.
Le MSI le escluderei a priori perchè pare che abbiano parecchi problemi.
La schelta ricade quindi sulla Gigabyte modello GA-970A-UD3 che dispone di 8+2 fasi e sembra una ottima scheda nel complesso.
Costo circa 75 euro appena 10euro sopra il budget, penso sia fattibile.

Questa potrebbe essere la mia scelta, opinioni e considerazioni?

Dipende dalle esigenze. Non sono espertissimo a riguardo quindi la risposta di qualche utente più esperto può essere maggiormente utile. Ad ogni modo al fine pratico non cambia assolutamente nulla, le cose cambiano se si scegli una CPU a 8 core o con eventuali processori futuri dove le 4+1 fasi di alimentazione possono aver difficoltà a garantire una adeguata e stabile alimentazione.

Qualche opinione sulla mia scelta di indirizzarsi sulla Gigabyte modello GA-970A-UD3?

scusate se mi intrometto. Buonasera, essendo un po' inesperto a quanto ho letto dalle varie risposte ho una scheda madre a 4+2 fasi e un processore amd fx6300 6core a 3.5ghz lasciato intatto cosi come è uscito dalla fabbrica.. vorrei sapere se la scheda asus m5a97 le r2.0 senza Oc regge bene questo processore anche se soffro di morti improvvise del mio pc ma penso sia per l'alimentatore della cooler master da 500 watt, forse non regge il carico di tutto. Potete aiutarmi? Grazie in anticipo. Ah ho anhce una scheda video asus amd hd7750 e 4 gb di ram corsair a 1333mhz

un 500w regge un fx 8320 overlockato, 16gb di ram e una 7870 tranquillamente...
Puoi overlockare pure...
Solo che 4+2 fasi sono pochine per l'overlock..

Grazie mille. ma come detto su ho un problema ad intervalli il mio pc si spegne e pensavo fosse l'ali che non reggesse il carico.. Si spegne senza preavviso, ho provato a formattare dopo che si era ravviato in seguito alla famosa schermata blu che cessa windows per evitare danni al sistema. Non so proprio come risolvere, sono passato dal 64 bit al 32 bit, ho montato di nuovo tutti i componenti facendo attenzione ma nulla, ho fatto la scansione dell'hd ma è tutto ok, le temperature sono 24° la MoBo asus m5a97 le r2.0, 25-30° l'fx6300, 24° l'Hd 500gb sata 3 western digital green, inoltre ho un hd7750 1gb ddr5, 4 gb di ram corsair un case midi tower aercool gt atx con due ventole attaccate ai connettori molex e i 4 led sempre attaccati al connettore molex, nn so più che fare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro