Scelta scheda di rete WI-FI

U

Utente cancellato 380752

Ospite
Buonasera a tutti , avevo in mente di aggiornare la scheda di rete ma non essendo troppo ferrato sull'argomento vorrei un consiglio, attualmente ho una TP-LINK N900 dual-band 450mbps che ha ormai quasi 6 anni che in realtà non mi da grossi problemi però il ping nei giochi multiplayer è sempre fra i 40/60 ms con picchi fino a 70ms . Vorrei capire se avrei dei miglioramenti concreti mettendone una più recente quindi vorrei capire se ne vale la pena . Avevo in menti una fra queste :

1)https://www.amazon.it/gp/product/B087ML9XMX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

2)https://www.amazon.it/gp/product/B07Z1W8Y16/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

3)https://www.amazon.it/gp/product/B07Y82HZV1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Eventualmente quale mi consigliate fra queste ?? Qual'è la migliore e perchè ?? Varebbe la pena rispetto a quella che ho ora ?? Accetto anche altri consigli , ma vorrei comunque qualcosa di buono budget massimo sui 40 euro o poco più . Grazie a tutti ?
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
A resti dei miglioramenti passando a usare cavo ethernet tra PC e router.
Lo so , purtroppo non ho possibilità di collegare il cavo. Ma nessuna differenza quindi tra la mi vecchia scheda di rete e un modello più recente? Nemmeno minimo?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,265
31,786
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io possiedo QUESTA ha il chip intel e finora non mi ha dato problemi

Rispetto alla tua vecchia scheda avresti dei miglioramenti ma dipende dal utilizzo che ne fai e da che tipo di schede hanno gli altri dispositivi di rete.

Se hai la FTTH avresti miglioramenti al livello di banda sulla 5ghz se hai la FTTC a questo livello non farebbe differenza
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce
U

Utente 125751

Ospite
Lo so , purtroppo non ho possibilità di collegare il cavo. Ma nessuna differenza quindi tra la mi vecchia scheda di rete e un modello più recente? Nemmeno minimo?

Nemmeno con le canaline? Ci sono anche quelle per il battiscopa.

In alternativa se non hai un pessimo impianto elettrico ti consiglio le Powerline (trasmettitore + ricevitori) così potrai notare una differenza rispetto alla tua scheda di rete Wifi. Indica quanti euro puoi spendere.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,265
31,786
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
comunque 40 ms non sono male è una media nei giochi on line del tutto normale

Devi innanzitutto capire se il ping viene innalzato dalla tua rete o da fattori esterni, e credo che in questo caso siano fattori esterni, nemmeno con una connessione lan secondo me risolvi davvero dipende da tanti fattori, in primis dalla lontananza del server di gioco a cui ti colleghi e dai percorsi di rete.

Voglio dire se il tuo scopo è quello di migliorare il ping di rete non credo che tu possa farlo, se non con la connessione via cavo e non è nemmeno detto che in un gioco poi faccia una reale differenza

Ovviamente la connessione via cavo è sempre preferibile, in quanto più stabile e sicura ma non è assolutamente detto che hai un ping più basso
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
io possiedo QUESTA ha il chip intel e finora non mi ha dato problemi

Rispetto alla tua vecchia scheda avresti dei miglioramenti ma dipende dal utilizzo che ne fai e da che tipo di schede hanno gli altri dispositivi di rete.

Se hai la FTTH avresti miglioramenti al livello di banda sulla 5ghz se hai la FTTC a questo livello non farebbe differenza

comunque 40 ms non sono male è una media nei giochi on line del tutto normale

Devi innanzitutto capire se il ping viene innalzato dalla tua rete o da fattori esterni, e credo che in questo caso siano fattori esterni, nemmeno con una connessione lan secondo me risolvi davvero dipende da tanti fattori, in primis dalla lontananza del server di gioco a cui ti colleghi e dai percorsi di rete.

Voglio dire se il tuo scopo è quello di migliorare il ping di rete non credo che tu possa farlo, se non con la connessione via cavo e non è nemmeno detto che in un gioco poi faccia una reale differenza

Ovviamente la connessione via cavo è sempre preferibile, in quanto più stabile e sicura ma non è assolutamente detto che hai un ping più basso

Guarda Crime nel link che hai messo esce un AIO Deepcool quindi penso che sia sbagliato ? Cmq l'utilizzo sarebbe per navigazione e giochi online , con la schede di rete che ho ora ottengo appunto un ping fra i 40-60 ms , ma solitamente sta sempre intorno ai 45ms.

Tempo fa avevo provato con il cavo diretto al router e il ping si attestava sui 15-20 ms . Quindi mi chiedevo se mettendo una scheda Wifi più moderna potevo avvicinarmi maggiormente a quella latenza.

Come linea internet ho una FTTN Fibra ottica misto rame , il risultato effettivo dello speedtest fatto ovviamente con il solito wifi è questo ed da Fastweb mi dicono che le velocità sono corrette (il router sta a circa 5-6 mt di distanza dal pc ):


Via cavo volendo lo potrei anche fare , ma dovrei mettere un pò di canaline e bucare il muro , la via per raggiungere il router e mantenere l'estetica è un pò complessa , e per questo preferivo rimanere con il Wi-FI.

In sostanza , mettendo una scheda di rete wi-fi nuova tecnologicamente più avanzata , non avrei alcun tipo di miglioramento?? Leggevo ad esempio che le antenne sono migliori rispetto a quelle che ho ora..
Post unito automaticamente:

Nemmeno con le canaline? Ci sono anche quelle per il battiscopa.

In alternativa se non hai un pessimo impianto elettrico ti consiglio le Powerline (trasmettitore + ricevitori) così potrai notare una differenza rispetto alla tua scheda di rete Wifi. Indica quanti euro puoi spendere.
Cosa sarebbe la Powerline ?? come funziona ?? non la conoscevo..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili