Scelta scheda audio

Wagos

Utente Attivo
39
1
CPU
Intel Core 2 Duo e6320
Scheda Madre
ASRock ConRoe1333-GLAN (brand BIOS: American Megatrends inc. verP1.20)
HDD
500 Gb
RAM
Vdata Memory Expert DDR2 1Gb 266mhz (x2)
GPU
ATI Radeon X1950 GT 512MBytes
Audio
Asus Xonar D1
Monitor
ASUS 19''
PSU
PREMIER dr-8460btx (MAX 450W)
Case
Middle tower
OS
Windows XP Pro Ice
Ciao a tutti!Possiedo delle cuffie Sennheiser HD428.
Ascolto musica più o meno 8 ore al giorno sempre attraverso il computer , occasionalmente ''suono'' alle feste di amici, e ogni tanto mi diletto a creare beat.
Uso sempre le cuffie, e quando ''suono'' alle feste utilizzo 2 casse della karma più amplificatore e mixer (sono del mio amico, io mi occupo del computer) tutto questo piccolo impianto si collega al pc tramite un semplice jack da 3.5

La scheda audio che ho attualmente è la realtek RTL8111B ed è integrata nella scheda madre (asrock ConRoe 1333 glan) che dovrebbe avere almeno 4 anni visto che il pc l'ho fatto assemblare nel 2008.

Visto il mio intenso uso della parte audio del computer e delle cuffie che sono preparate per ben più alte prestazioni, vorrei potenziare la parte hardware che si occupa dell'audio acquistando una nuova scheda audio PCI.
Il budget preferirei fosse più basso possibile, intorno ai 50 euro possibilmente.

Come avrete capito non mi serve una scheda audio con decine di canali, siccome la cuffia ha un solo jack e l'impianto anche.
Quello che mi serve è una scheda audio ad alta risoluzione (se cosi si può chiamare) che possa fornirmi musica in HD, ma anche migliorare musica già di per se di bassa qualità

Conosco ben poco della parte audio dei computer, e mi affido a voi per la scelta.
So bene che le richieste potrebbero essere utopistiche, ma sono qui per imparare :lol:

Grazie a tutti!!
 
Ultima modifica:

Lùcaz85

Utente Attivo
111
8
CPU
Intel Core 2 Duo E8200 @2.66GHz
Scheda Madre
Asus P5K SE
HDD
200GB + 150GB
RAM
2,00 GB DDR2 @399 MHz
GPU
Nvidia GTX 550 Ti
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio
Monitor
Samsung SyncMaster BX2440
OS
Windows XP sp3
quando dici che "suoni" intendi che ti diletti a fare il dj o suoni qualche strumento tipo tastiera?

Se facessi il dj potresti considerare un investimento superiore ai 50€ e prenderti una scheda esterna con i controlli da dj. Alcune hanno prezzi accessibili
 

Wagos

Utente Attivo
39
1
CPU
Intel Core 2 Duo e6320
Scheda Madre
ASRock ConRoe1333-GLAN (brand BIOS: American Megatrends inc. verP1.20)
HDD
500 Gb
RAM
Vdata Memory Expert DDR2 1Gb 266mhz (x2)
GPU
ATI Radeon X1950 GT 512MBytes
Audio
Asus Xonar D1
Monitor
ASUS 19''
PSU
PREMIER dr-8460btx (MAX 450W)
Case
Middle tower
OS
Windows XP Pro Ice
Dj, semplice diletto occasionale, sarei orientato più ad una scheda interna (PCI).
Essendo un diletto, non vorrei investirci molti soldi, l'ho citato solo per dirvi quali sono gli usi che ne faccio :)

Riguardo al budget sarei orientato verso i 50 euro, ma se ritenete sia il caso, e che qualche euro in più può fare la differenza, non ho particolari problemi ad aumentarlo di poco :)
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Quello che mi serve è una scheda audio ad alta risoluzione (se cosi si può chiamare) che possa fornirmi musica in HD, ma anche migliorare musica già di per se di bassa qualità
Una piccola precisazione: nessuna scheda audio può migliorare la qualità di un file audio scarso; così come un formato audio di alta qualità potrà fare ben poco di fronte ad una scarsa registrazione.
Anzi, una scheda audio di buona qualità evidenzia ancor di più le pecche di un mp3 96 kbps, per fare un esempio.
Detto questo, ti consiglio una Asus Xonar D1. Ottima scheda, rientra pienamente nel tuo budget
 

Wagos

Utente Attivo
39
1
CPU
Intel Core 2 Duo e6320
Scheda Madre
ASRock ConRoe1333-GLAN (brand BIOS: American Megatrends inc. verP1.20)
HDD
500 Gb
RAM
Vdata Memory Expert DDR2 1Gb 266mhz (x2)
GPU
ATI Radeon X1950 GT 512MBytes
Audio
Asus Xonar D1
Monitor
ASUS 19''
PSU
PREMIER dr-8460btx (MAX 450W)
Case
Middle tower
OS
Windows XP Pro Ice
ti consiglio una Asus Xonar D1. Ottima scheda, rientra pienamente nel tuo budget

Ottimo! Con il modello ho fatto una ricerca, e a quanto pare è veramente molto buona, grazie :)

Ho solo un paio di dubbi:
Cos'ha in più della DX/D2X da cui deriva?
Guardando le foto delle antenate, si note che il connettore ha molti più piedini (bit se non sbaglio?) a cosa è dovuto??
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
50€ è un budget molto risicato, faresti meglio a riorganizzare il budget ed arrivare ad almeno 150/200€.
Solo in questo modo avresti un miglioramento globale della postazione, non sottovalutare le schede audio integrate.
Tra l'altro con questa cifra andresti a prendere perlopiù schede da gioco o finte Hi-Fi, nonostante comunque ci siamo discrete soluzioni come ASUS Xonar DX, che in altri casi consiglierei volentieri, ma nel tuo francamente no.

Come diceva qualcuno qui sopra, anzi tutto organizza la tua libreria con formati Audio senza perdita di qualità, il FLAC per esempio.
Il solo passaggio da un MP3 a un FLAC rappresenta un salto in avanti impressionante, se a questo ci abbini un hardware discreto, immagina.
PS: Rispondo al primo messaggio, non ho letto il resto della discussione.
 

Lùcaz85

Utente Attivo
111
8
CPU
Intel Core 2 Duo E8200 @2.66GHz
Scheda Madre
Asus P5K SE
HDD
200GB + 150GB
RAM
2,00 GB DDR2 @399 MHz
GPU
Nvidia GTX 550 Ti
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio
Monitor
Samsung SyncMaster BX2440
OS
Windows XP sp3
io fossi in te aspetterei un po' e cercherei di prendermi una di queste:
BEHRINGER: BCD2000
BEHRINGER: BCD3000

o eventualmente questa:
NATIVE INSTRUMENTS : HOME | HARDWARE AND SOFTWARE FOR MUSICIANS, PRODUCERS, DJS, GUITAR AND BASS PLAYERS

con le prime due sicuramente ti diverti di più, la seconda forse è migliore come software bundle (una versione base di Traktor, ma è pur sempre Traktor!!)
Inoltre essendo schede pseudo semi professionali dovrebbero avere compatibilità con gli effetti VST (Non sò bene come funzionino i soft per il mix, ma dovresti riuscire ad usarli live)

Ora, non sono schede professionali da DJ (che arrivano a prezzi considerevoli) ma per una festa tra amici vanno più che bene...
Quindi ti consiglio fortemente di stringere un po' i denti e risparmiare altri 50€, secondo me non te ne pentirai!!
 

Wagos

Utente Attivo
39
1
CPU
Intel Core 2 Duo e6320
Scheda Madre
ASRock ConRoe1333-GLAN (brand BIOS: American Megatrends inc. verP1.20)
HDD
500 Gb
RAM
Vdata Memory Expert DDR2 1Gb 266mhz (x2)
GPU
ATI Radeon X1950 GT 512MBytes
Audio
Asus Xonar D1
Monitor
ASUS 19''
PSU
PREMIER dr-8460btx (MAX 450W)
Case
Middle tower
OS
Windows XP Pro Ice
Grazie e tutti per le risposte.
Mi dispiace molto, apprezzo i vostri consigli, ma per motivi economici non posso spingermi oltre il prezzo di una Xonar D\ ( che è già oltre il limite che mi ero prefissato).

Smith, sono molto interessato da questo formato FLAC, di cui nemmeno conoscevo l'esistenza, se potessi linkarmi qualche post o guida in qui se ne parla te ne sarei grato.
Questo flac è compatibile con i principali software per la riproduzione di musica? (es. Itunes o W.m.p)

 
Ultima modifica:

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
I Flac funzionano sia su itunes che su foobar (guida)che su VLC. Per usarlo su Windows media player serve un codec apposito, ma a me dava problemi.
I flac puoi trovarli su internet oppure estrarli dai tuo Cd con programmi come EAC.
Ormai sono supportati da quasi tutti i player portatili.
L'unico incoveniente rispetto ai normali mp3 è che occupano un po' più spazio, sui 30 Mb circa, però dato gli hard disk ormai enormi che abbiamo non è più un problema.
 
Ultima modifica:

Lùcaz85

Utente Attivo
111
8
CPU
Intel Core 2 Duo E8200 @2.66GHz
Scheda Madre
Asus P5K SE
HDD
200GB + 150GB
RAM
2,00 GB DDR2 @399 MHz
GPU
Nvidia GTX 550 Ti
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio
Monitor
Samsung SyncMaster BX2440
OS
Windows XP sp3
ma dove li trova i flac? itunes permette il download in formato flac?
ad ogni modo, comunque, penso che un mp3 con bitrate alto crei una distorsione molto trascurabile, specialmente se non si lavora in campo pro
 

Wagos

Utente Attivo
39
1
CPU
Intel Core 2 Duo e6320
Scheda Madre
ASRock ConRoe1333-GLAN (brand BIOS: American Megatrends inc. verP1.20)
HDD
500 Gb
RAM
Vdata Memory Expert DDR2 1Gb 266mhz (x2)
GPU
ATI Radeon X1950 GT 512MBytes
Audio
Asus Xonar D1
Monitor
ASUS 19''
PSU
PREMIER dr-8460btx (MAX 450W)
Case
Middle tower
OS
Windows XP Pro Ice
Questi Flac mi incuriosiscono sempre di più, possibile che non ne trovi??
ho controllato anche negli album di musica che ho, sia CD originale che.. ehm.. e sono tutti in formato mp3 di flac non c'è l'ombra.
Ho letto in giro che è sconveniente convertire un mp3 in flac perchè non si può recuperare la qualità??
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Convertire da mp3 a flac non avrebbe senso, dato che l'mp3 è compresso in lossy (con perdità di dati) e trasformandolo in flac non li troverebbe; sarebbe come convertire un jpeg in un raw.
I Cd originali contengono tracce non compresse e con programmi come EAC (extract audio copy) si possono estrarre dei flac da circa 900 kbps, quindi senza perdità di qualità.

Itunes non permette il download di flac, ma su siti come Whatpeopleplay permettono l'acquisto in formato sia flac che waw.

Ps Editato
 
Ultima modifica:

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ragazzi vi ricordo che il regolamento del forum vieta di discutere e/o fare riferimento a file pirata, o recuperati per "vie alterne" o che dir si voglia ;)
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Altrimenti se avete qualche bel CD, estraete il FLAC direttamente da lui.
Seguiteci nella discussione su foobar, per capirne un po di più.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!